Fausto Lupetti Editore
Toglietemi tutto. La televisione e la pubblicità quando l'intelligenza non era artificiale
Paolo Spadacini
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 226
"Mio padre da una settimana era in coma. Sperando mi sentisse, quella sera gli ho raccontato che mi sarei candidato per Forza Italia, Berlusconi mi aveva offerto un collegio sicuro. Il viso di mio padre non sembrava reagire. Neanche un tremore. Gli ho detto che lo faccio. Avrai un figlio deputato. Eccolo che tornava, un guizzo della mascella. Mio padre ha aperto un occhio. Ci siamo guardati per un attimo. Coglione! ha detto con chiarezza. Poi lo ha richiuso. Per non aprirlo mai più. Dopo 10 anni di Publitalia decido di aprire una mia agenzia di pubblicità. Compresa la segretaria siamo in 3. La prima gara ci inventiamo "Toglietemi tutto ma non il mio Breil" (una cosa da niente) e la seconda ci mettono in gara per il budget di Birra Peroni. Non potevo certo permettermi un direttore creativo. Convoco il top dei freelance e, in una stanza di 2 metri per 4 presentiamo al cda di Peroni. Il dottor Peroni, non uno qualsiasi, si rivolge a Enzo Baldoni e gli chiede ma mi tolga una curiosità, lei che è un freelance, come lavora? Ha degli assistenti? Lavora di notte? La risposta è agghiacciante: Ma io le chiedo come fa la birra? Lei faccia la birra e io le faccio le campagne! Ma perché - dice il dottor Peroni - mi ha mandato affanculo? Abbiamo vinto la gara. Nella mia terza vita professionale, ricomincio a fare il fotografo. Per il "Corriere della Sera" devo fotografare Re Giorgio Armani. Accetta e mi da appuntamento nel suo teatro di via Borgonuovo. Re Giorgio si muove come un modello, cambiando posa e espressione senza bisogno di suggerimenti. Alla fine vuole vedere il risultato naturalmente. Ma sai che sei bravo! Per me ti farai! Grazie Signor Armani, ma ho 60 anni e se non mi sono fatto fino adesso!! Paolo ci ha messo anni per arrivare al top della carriera: direttore commerciale di Publitalia. Sono i meravigliosi anni Ottanta e il mondo della pubblicità è un mondo di eccessi: sono gli anni della "professione amicizia", si portano i clienti alla Scala, in vacanza a giocare a golf, a sciare, mentre i concorrenti della Sipra sono rimasti alla bottiglia di spumante a Natale. Sono gli anni in cui si spostano le scrivanie in ufficio per giocare a calcio, si inventano le campagne rischio, e si regalano campagne pubblicitarie al terzo cliente in ordine di fatturato di ogni settore merceologico, si costringono i concorrenti a investire miliardi per rincorrere la generosità degli avversari. Sono gli anni del "primo"Berlusconi". O meglio lo sono stati. Perché, all'inizio degli anni Novanta, tutto comincia a cambiare. C'è una strana aria da grandi manovre. Questo libro è il racconto di quelle manovre, attraverso le avventure di Paolo, che dopo pochi mesi si trasformerà in un pubblicitario. La seconda parte del romanzo continua raccontando la nascita dell'agenzia di pubblicità, con il capitolo sulla commissione per la campagna della Swatch, che lancia definitivamente la piccola impresa nel Grande Gioco e quello sulla sua campagna per Breil con la invenzione del claim "Toglietemi tutto..." che diventerà uno dei più famosi nella storia della pubblicità. A 50 anni Paolo si reinventa fotografo delle celebrities. Ne fotografa oltre 120, tra artisti, modelle, stilisti, giornalisti, imprenditori, sacerdoti e scienziati, astronauti e calciatori. Ogni personaggio è un avventura".
Macchiolino e l'avventura nel bosco
Bellisario A. Maragno
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 63
Età di lettura: da 4 anni.
Artistar jewels 2024. The jewels as never seen before
Libro: Libro rilegato
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 589
Macchiolino e l'avventura nel bosco
Bellisario A. Maragno
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 63
Età di lettura: da 4 anni.
Poeti sul muro
Massimo Arduini
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 60
Il libro raccoglie e testimonia il progetto open dell'artista e docente Massimo Arduini proposto presso Blocco 13 a Roma. Si tratta di un'installazione interna allo spazio composta da cinquantadue disegni (ritratti di poeti, da Montale a Pound, dalla Bentivoglio alla Bachman, dalla Szymborska a Pignotti), di elaborazioni grafiche stampate ed allestite nell'area aperta dello spazio espositivo e di un libro d'artista "Orma". La scelta dei soggetti è puramente legata ad aspetti affettivi, di consuetudine o didattici che nel corso del tempo l'artista ha frequentato, letto e che ne sono andati a comporre la rete "formativa". Il titolo poi fa riferimento a diversi momenti storici, di cronaca, ad autori e luoghi, con un evidente richiamo alle pratiche visuali che dal futurismo, passando per le neo-avanguardie degli anni '60 e sino ai giorni nostri, hanno connotato le ricerche per dare autonomia "visiva" al linguaggio e/o a scardinare i cliché letterari, testuali e poetici. In particolare riprende i "Poemi murali" di Carlo Belloli (1947) e le manifestazioni di Fiumalbo di Adriano Spatola con "Parole sui muri" (1967/68), sino alla recentissima manifestazione di Castel Fiorentino: poesie affisse come manifesti nelle strade della città. Non più le poesie ma gli autori, i poeti, gli scrittori, finiscono sul muro. E provocatoriamente sembrerebbe un'esecuzione! La verità è che è anche un omaggio". L'Olimpo personale dei poeti viene affisso e calato tra i mortali, quasi ad indicare un modello, uno schema, quasi che le ambizioni di M. Arduini in qualità di 'poetastro' potessero essere imposte a questa platea insuperabile.
Un mestiere meraviglioso. Vendere pubblicità. Approccio pratico con tecniche e strategie
Alessandro Maggioni, Alessandro Tavallini
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 184
Hai mai pensato a come un logo finisce sulla maglia di una squadra di calcio o sul completo di un campione di tennis? Chi decide dove posizionare la pubblicità nei film, nei programmi TV o sui social media? Dietro ogni pubblicità che incontri, c'è un mondo affascinante e complesso: quello in cui opera¬ no i Venditori di Spazi Pubblicitari. Un mondo fatto di relazioni, studio, strategia e opportuni¬ tà nel quale forse, anche tu potresti avere successo. In questo libro scoprirai questa professione, e come l'Advertising Sales Specialist lavora per posizionare la pubblicità in modo che sia ben visibile e riconoscibile, trasformando ogni spazio pubblicitario in una preziosa occasione di visibilità per i brand. Esplorerai le sfide e le gratificazioni di un lavoro che richiede curio¬ sità, preparazione e una costante voglia di migliorarsi. Che tu sia all'inizio del tuo percorso professionale o in cerca di una svolta, questo libro ti mostrerà come l'"Advertising Sales Specialist" possa essere il mestiere che fa per te, in un mondo sempre più ricco di innovazioni tecnologiche, intelligenza artificiale e stili di vita e di lavoro in continuo cambiamento. Preparati a scoprire una professione che non solo ti darà la possibilità di gestire il tuo tempo e raggiungere guadagni interessanti, ma ti permetterà anche di vivere esperienze uniche. Non si tratta solo di vendere, ma di costruire relazioni di successo. Sei pronto a entrare nel mondo della pubblicità? Il tuo futuro potrebbe essere qui. "Un racconto esaustivo, un perfetto storytelling che abbraccia le diverse sfaccettature di questo lavoro, che rappresenta una validissima opportunità di carriera per giovani appassionati in cerca di un'occupazione, in grado di garantire molte soddisfazioni in un mondo in continuo cambiamento." Fabrizio Volontè - Head of Media Planning - Sky Italia. "Un'acuta lettura e un utile spunto di riflessione sul mercato pubblicitario attuale, un ecosistema articolato e complesso in continua e veloce evoluzione. Nella consapevolezza che bisogna saper nutrire la propria professionalità con profondo know how, flessibilità, capacità di ascolto per costruire una proposta di valore." Carla Ratta - Ice cream Digital Lead Italy, Iberia and EE & IC Media Lead Italy - Unilever. "L'ascolto attivo è il preliminare più importante del petting se si vuole vivere un'esperienza di vendita memorabile. Bello che si sia scritto un libro su questo mestiere meraviglioso." Luca Casadei - "host & owner - One More Time". "Vendere spazi pubblicitari significa molto più che concludere affari: è costruire connessioni durature e influenzare il modo in cui milioni di persone vedono il mondo. Un libro che celebra questa professione è un prezioso contributo per chi ha l'ambizione e la passione di farlo al meglio o ha voglia di impararlo." Matteo Sordo - Direttore Generale Publitalia. "Il mestiere del 'venditore di pubblicità' è cambiato moltissimo ma rimane sempre una combinazione alchemica di creatività e razionalità. Questo libro ci trasmette entrambe e fa anche di più: ci mostra un percorso verso il futuro e ci racconta con passione la ricetta magica per progettare (e vendere) emozioni." Sergio Amati - General Manager IAB Italia.
Sapresti morire? Per la pace. L'assassino che non disturba. Volume Vol. 2
Claudio Lei
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 322
Lo chiamano "Il Giustiziere" nonostante sia il serial killer che ha sfidato Modena, perché le sue vittime sono gli odiati membri della casta: politici corrotti, giudici compiacenti e speculatori senza scrupoli. Ha promesso vendetta per tutti i cittadini dimenticati dalle istituzioni, che sembrano più interessate a preservare i propri privilegi rispetto al benessere della comunità. Polizia, magistratura e politica, invece di collaborare per arrestare l'assassino, hanno ingaggiato una guerra fratricida al solo scopo di scaricare le proprie responsabilità. Qualcuno dovrà fare un passo indietro per riportare pace e giustizia. Qualcuno dovrà mettere da parte il proprio orgoglio e compiere un sacrificio, forse quello estremo. Qualcuno dovrà rispondere alla domanda: sapresti morire? Per la pace.
Appunti di marketing e digitalizzazione per studi professionali (area economico giuridico)
Gianmaria Abbondante
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il panorama professionale dell'area economico-giuridica sta attraversando una fase di trasformazione profonda e significativa. In questo contesto dinamico, il marketing e la digitalizzazione non è più un'opzione, ma una necessità imperativa per sostenere il mantenimento delle quote di mercato o la crescita delle attività professionali. Questo libro, si propone di fornire validi suggerimenti ai professionisti del settore nell'adozione di utili strategie di marketing, necessarie per costruire una solida reputazione e guadagnare la fiducia dei clienti in un mercato sempre più competitivo e digitalizzato. Il primo e secondo capitolo introducono il lettore all'importanza del marketing negli studi professionali, sottolineando come la gestione strategica delle relazioni e la costruzione di un network solido siano fondamentali per creare nuove opportunità di business. Viene evidenziato il passaggio dal tradizionale passaparola alla necessità di una presenza online ben programmata, capace di garantire un vantaggio competitivo duraturo. Questo cambiamento è stato dettato dall'intensificazione della concorrenza, dalla digitalizzazione e dall'adozione di codici deontologici più moderni. Prefazione di Gabriele Granato.
Comunicazionepuntodoc. Volume Vol. 28
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 256
Questo numero della rivista Comunicazionepuntodoc rappresenta il manifesto di un gruppo di ricerca interdisciplinare sul tema della povertà educativa e digitale che collabora da qualche anno per esplorare meglio questo tema nella fascia di età compresa fra 0-6 anni. L'obiettivo del numero è duplice: 1. monitorare la relazione bambino-media in termini di comportamenti culturali mediali attraverso l'analisi critica di report e progetti di ricerca nazionali e internazionali, 2. avanzare proposte educative innovative di contrasto e prevenzione della povertà educativa e digitale attraverso l'uso e la valorizzazione degli artefatti comunicativi nella prospettiva della Digital Education. Le pagine di questo numero di Comunicazionepuntodoc sono per i ricercatori uno strumento di riflessione teorico scientifica sulla questione della povertà, nelle sue diverse sfaccettature, e contemporaneamente una guida critica per educatori, al fine di tutelare il benessere individuale, sociale e culturale, dei bambini quando si relazionano con le tecnologie, valorizzando il capitale socioculturale delle scuole e delle famiglie. Contributi di Gabriella Argento, Alessandro Biraglia, Fabio Bizzarro, Davide Borrelli, Ilaria Bortolotti, Alessandro Carbonetti, Laura Casaldi, Loris Di Giammaria, Valentina Faloni, Brunella Fiore, Anna Florian, Stefania Garassini, Serena Giglio, Marco Grollo, Marco Gui, Simone Lanza, Rui Pedro Lopes, Ana Claudia Loureiro, Paola Macaluso, Cristina Mesquita, Renata Metastasio, Carlotta Belluzzi Mus, Patrizio Pastore, Cristiana Ribeiro.
Insight. Cover A. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 236
In questo nuovo numero una molteplicità di punti di vista a trecentosessanta gradi sulla forza della memoria personale e collettiva. Parlare di "Memoria" non vuol solo dire parlare esclusivamente di un passato ormai concluso, ogni articolo e parola scritta, vuole indurre anche a una riflessione sul nostro tempo e sulle possibilità che ci riserva il futuro.
Insight. Cover B. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 236
In questo nuovo numero una molteplicità di punti di vista a trecentosessanta gradi sulla forza della memoria personale e collettiva. Parlare di "Memoria" non vuol solo dire parlare esclusivamente di un passato ormai concluso, ogni articolo e parola scritta, vuole indurre anche a una riflessione sul nostro tempo e sulle possibilità che ci riserva il futuro.
Comunicazionepuntodoc. Volume Vol. 27
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
La supremazia digitale è un fatto sociale clamoroso studiando i bambini prima della scuola e in generale i giovani, vere e proprie spugne rispetto al fascino della comunicazione. Ma nelle frequenti situazioni di svantaggio sociale, o quando una precoce autonomia nelle scelte diventa un digital overload, si incentiva pericolosamente la complessità formativa contemporanea. Nel Centenario di Don Lorenzo Milani, lavoriamo per attualizzare la “cura educativa“ aggiornando la sua potente denuncia contro l’emarginazione. Solo una alfabetizzazione plurale e moderna potrà stimolare autonomia e responsabilità. Contributi di Roberto Baldassarri, Angelo Del Cimmuto, Sara Pastore, Ida Cortoni, Darla Forlenza, Federica Viganò, Stefania Fragapane, Simona Gozzo, Marino D’Amore, Alfonso Benevento, Agnese Micciché.

