Festina Lente Edizioni
Giuliano l'ha postata. Aforismeide
Giuliano Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Aforismeide, ovvero le riflessioni vignettate di un umorista per provare a raccontare con la chiave dell’ironia, del sarcasmo, della battuta fulminante, ciò che siamo oggi ma anche, senza disdegnare qualche incursione nella storia, lo spirito dei tempi che furono. Brevi e taglienti, talvolta scanzonati e talaltra impegnativi e sovversivi, leggeri e compatti, gli aforismi vignettati di Giuliano contengono tutto il necessario per affrontare una dura giornata in ufficio o una buia notte dell’anima. Azzeccatissimi per il mondo dei social, la loro incisiva brevità li rende adatti per essere inseriti in post, tweet o comunque condivisi online. In definitiva, quasi un manuale per capire questo nostro mondo, ma soprattutto un libro che regala buonumore.
Buon sangue non mente
John Betti
Libro: Libro in brossura
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Tutti o quasi conosciamo la storia di Pinocchio, ma siamo davvero sicuri di sapere esattamente come è andata a finire? O, per meglio dire, possibile che tutto si fermi lì? Con Pinocchio che dice: «Com’ero buffo, quand’ero un burattino! e come ora son contento di esser diventato un ragazzino perbene!». Insomma, dopo cosa è successo? Ecco, questo libro riannoda i fili della storia e prende le mosse da dove il racconto si è fermato, ma… sorpresa, non sarà più la storia di un vivace burattino di legno un po’ monello che parla, salta, ragiona, a cui ne capitano di tutti i colori e che voleva diventare un bambino in carne e ossa, bensì… No, niente spoiler, se proprio lo volete sapere leggete il libro fino alla fine e, detto tra noi, ne sentirete delle belle! Ci sarà da ridere! Età di lettura: da 7 anni.
Striscia che delizia! Guida pratica alle comic strip: origini e storia, come realizzarle
Federico Fred Dalla Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Vuoi imparare a disegnare una striscia umoristica o, per dirla all’americana, una comic strip? Vuoi conoscere i meccanismi che stanno alla base delle gag di questo tipo di fumetto? Vuoi conoscere la storia, i principali autori e personaggi delle comic strip? Ma soprattutto, vuoi divertirti leggendo tante comic strip e imparando anche a crearne di tue? Se a queste domande hai risposto sì, allora questo è proprio il libro che fa per te: un manuale pratico, che ti accompagnerà passo passo svelandoti i trucchi per realizzare delle divertenti strisce umoristiche d’effetto, che però è anche una dichiarazione d’amore da parte di un appassionato per raccontare l’epopea e i segreti di un genere che ha fatto la storia del fumetto e che in questi anni, grazie anche ai social network e al consolidarsi di nuove modalità di fruizione, sta tornando a imporsi all’attenzione delle giovani generazioni.
Manuale del perfetto telecronista di calcio
Maurizio Fei, Lamberto Tomassini
Libro: Libro in brossura
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
La figura del telecronista di calcio, diversamente da quanto si crede, non nasce col calcio, bensì con la televisione. Senza di essa, il telecronista e anche questo libro non esisterebbero. Anzi, a dire il vero, probabilmente non esisterebbero neanche un sacco di altre cose, come le scuse delle TV via internet per la mancanza di segnale o quegli orribili piatti bianchi di metallo che sporgono dai balconi. Tuttavia fare il telecronista di una partita di calcio non è affatto semplice, occorrono certamente tanta passione verso questo sport e una buona parlantina ma anche molte competenze tecniche, un’ottima memoria che consenta di ripetere a menadito i curricula di giocatori, allenatori, dirigenti e di ogni tifoso presente sul terzo anello, la conoscenza di un lessico specialistico e creativo nonché un repertorio degli aneddoti più curiosi e intriganti da sfoderare all’uopo quando la partita langue. Questo manuale è rivolto a tutti coloro che si avvicinano a questa nobile professione, o più semplicemente a chi ha voglia di sapere come avrebbe dovuto comportarsi se avesse avuto la fortuna di intraprenderla.
La gazzetta della giungla. Volume Vol. 2
Roberto Totaro
Libro: Libro in brossura
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
In una giungla molto particolare, forse specchio dell’era moderna, i protagonisti di queste stralunate avventure sono animali con comportamenti assai simili a quelli degli esseri umani di cui, in fondo, paiono rispecchiarne vizi e virtù. Abbiamo così le gag delle scimmiette arboricole che giocano a calcio e di tanto in tanto anche a golf, quelle di uno sfortunato camaleonte in crisi di identità perché alle prese con insetti particolarmente dispettosi, quelle di pappagalli insopportabilmente pappagalli (nel senso che ripetono ogni cosa), a cui si inframezzano le storie di fameliche quanto sfortunate tartarughe e di pachidermici elefanti sonnacchiosi, per citare solo alcuni degli improbabili abitanti di questa strana foresta. Agile nella lettura, il libro è stato ideato e pensato per divertire un pubblico di grandi e di piccini: situazioni semplici, facilmente comprensibili grazie alla forza espressiva delle immagini, e per la maggior parte senza parole o con dialoghi essenziali, fanno sì che ogni gag si possa comprendere e gustare anche se si è troppo piccoli per saper leggere e possono essere un’occasione per un’esperienza di lettura condivisa tra genitore e bambino. Età di lettura: da 7 anni.
Bravi! Brevi Racconti A VIgnette!. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 264
Secondo appuntamento con BRAVI! la collana di libri dedicata al mondo delle comic strip. Ecco gli autori e le serie presenti in questo volume: Roberto Totaro - Nirvana Salvatore Testa - Teo & DolindaSpiri & Pizzi - Il conte GraculaFrancesco Siliberto - EhiasineEugenio Saint Pierre - Chiamatemi stanPinù - Fra' CanarioPanif - RegnokVeronica Palmegiani - Vero's familyAntonio Oak Carrara - Mr. nerd & sassiOak + Franz - Tutta un'altra storiaAgostino Longo - Le pillole di AgoIntini & Salvagnini - Men at workGiuliano - L'anacoretaMarco Fusi - UltrasMika Fusato - Ingegnere che passioneFred - Leone da tastieraFranca & Toti - Quasi sufficienteFleo - The capitalistFei & Tomas - BricconelloEnrico ET Trentin - Gli erquloidiEspen - Cuore e cervelloCius - QuiffMonica Ciabattini - Fred & Co.Athos Careghi - Mc Lader.
Burlesque. Oroscopo tra il serio e il faceto
Eugenio Saint Pierre
Libro: Copertina morbida
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
Alzi la mano chi, sfogliando una rivista, non hai mai letto con curiosità, almeno una volta, il proprio oroscopo. Eh già, che ci si creda tanto, poco oppure neanche un po', una sbirciatina prima o poi la si è data tutti. Ed è proprio per questo motivo che anche nei quotidiani più seri e rispettabili un piccolo spazio dedicato all'oroscopo non manca mai. Da lassù le stelle ci guardano: piccoli puntini lontani, impassibili, quasi indifferenti. Eppure, sembrerebbe che amino mettere il becco nella nostra vita e con la loro posizione influenzare salute, lavoro, fortuna, e perfino gli amori. Possibile? Il segno zodiacale, con ascendenti e discendenti connessi, può dunque rivelarci qualcosa di noi, qualche piccola grande verità inconfessabile che ancora non conosciamo? Chissà. Ognuno ha la sua risposta. Anche questo libro si occupa di oroscopo e di segni zodiacali, ovviamente lo fa a modo suo, con l'occhio curioso e divertito dell'umorista. Così, con fare un po' burlesco - da qui il titolo -, cercando una via mediana tra il serio e il faceto, insomma scherzandoci un po' su, l'autore passa in disamina ogni segno zodiacale per tratteggiarne le caratteristiche salienti. Nessuna previsione dunque, ma tante rivelazioni circa le peculiarità del proprio segno, per conoscersi forse un po' meglio e anche, magari, per evitare spiacevoli insuccessi e azzeccare le scelte giuste, quelle cioè che cambiano la vita.
Sergio Tofano e il signor Bonaventura
Maddalena Menza
Libro: Libro in brossura
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il signor Bonaventura tra i personaggi del fumetto d’epoca è uno dei più longevi e popolari, tanto da potersi inserire di diritto nella storia del costume nazionale con le sue avventure, che cominciano male ma si concludono sempre con l’inattesa e fortunata ricompensa. Nato oltre un secolo fa, nel 1917, ancora oggi è sorprendentemente noto. La forza dirompente di Sergio Tofano, in arte Sto, come scrittore e disegnatore per l’infanzia non sta tanto nella scelta delle storie quanto nella capacità di offrire al suo pubblico – di bambini e non – una via d’evasione in un linguaggio non allineato, in cui dalla selezione e dall’accoppiamento delle parole nascono sorprendenti e imprevedibili invenzioni verbali. D’altra parte è proprio la sua scelta di orientarsi precipuamente al buongusto, con l’obiettivo solo di divertire il proprio pubblico, che lo pone in una specie di campo neutro nei confronti di quelle preoccupazioni pedagogiche così assillanti che non di rado, nonostante le buone intenzioni, minano alla radice la qualità di tante opere per l’infanzia. Una lettura nuova e a 360° di un grande artista del nostro Novecento.
Testimoni e maestri. Materiali per un laburismo cristiano
Giovanni Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
I saggi raccolti in questo volume obbediscono alla necessità di tornare a interrogare le radici di una militanza che l’autore ha professato per più decenni di vita pubblica. Tali radici hanno voce e volto. Corrispondono ad altrettante figure della tradizione cattolico-democratica e non solo, qui convocate per riascoltarne gli insegnamenti. Ritroviamo così due esponenti esemplari del secolo appena trascorso come De Gasperi e Dossetti. Il senso della laicità dell’uno, la moderazione esercitata come metodo non già come programma; e l’autonomia della politica nell’altro, la radicalità di un progetto di reformatio del corpo sociale, la dignità profonda della “liturgia” democratica. Ma sono solo alcuni dei tanti spunti raccolti, tra di essi, non meno significativi risultano i contributi di pastori, pensatori e mistici che l’autore ha voluto affiancare come don Milani, Simone Weil e Mounier. Concetti come quelli di lavoro, persona, storia, classe, democrazia ci si ripresentano così con accenti inaspettati e acquistano una nuova vitalità.
Storia del mondo in versi e versacci e altre storie quasi allegre
Leandro Castellani
Libro: Copertina morbida
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 128
La favola del progresso dell'umanità, da Adamo ed Eva fino ai giorni nostri, raccontata con arguta e ironica semplicità in versi e versacci ovvero, come prontamente precisa l'autore a inizio libro, con versi fedeli alla rima e alla metrica, ma entrambe prese tuttavia sottogamba, credendoci senza crederci troppo. Tentare una sintesi della complessa storia del mondo in poche paginette è certamente un'impresa per temerari, se poi la si fa in versi e senza rinunciare anche a un po' di sano umorismo forse, oltre al coraggio, serve anche un po' di faccia tosta. «M'hanno invitato a scrivere un poemetto / ma di getto, / di quelli da rilegger piano piano / seduti sul divano / per ricordarci un poco del passato, / quello sin troppo amato / e mai dimenticato / o quello un po' indigesto / da scordarselo presto; / senza parlare troppo del presente / di cui non frega niente / a chi vuol consumarlo sulla strada / prima che se ne vada, /dove il tempo diventa un'astrazione, / un'opinione, / o forse per parlar - non è sicuro - / un poco del futuro...».
Bravi! Brevi Racconti A VIgnette!. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 200
Bravi! è un acronimo che sta Brevi Racconti A VIgnette. Questa collana, di cui questo libro è il primo volume, si propone dunque di dare spazio e valorizzare una particolare forma di narrazione fumettistica che ha allietato - e continua a farlo tuttora! - le letture di molte generazioni e che oggi, ahinoi, in Italia fatica a trovare spazi per potersi esprimere, vale da dire la comic strip. La striscia è un mondo libero: non c'è un vincolo di stile, di idee, di linguaggio, e la forma assai sintetica con cui si presenta (una, due, al massimo tre inquadrature, i dialoghi ridotti al minimo e un tratto grafico talvolta più che essenziale) bene si addice a un mondo che mai come oggi va così tanto di fretta. In questo libro sono presenti 18 autori, molto diversi tra loro per età anagrafica, esperienze editoriali e stile espressivo, tutti accomunati però dalla voglia di strappare un sorriso con le loro brevi storie a vignette.
Chiamatemi Stan
Eugenio Saint Pierre
Libro: Copertina morbida
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Stan è uno stambecco, ma per le evidenti e comprensibili ragioni che porta sul capo vuole essere chiamato solamente Stan. In effetti sono le corna il leit-motiv di questo libro che ne disserta in maniera divertente esplorandone ogni possibile casistica. Stan, incontrastato protagonista di questa raccolta surreale creata da Eugenio Saint Pierre, spaziando dalle Alpi, suo luogo di atavica residenza, a improbabili savane africane, incontra animali di ogni tipo, a cui spesso fa venire dubbi atroci sull'origine o lo sviluppo delle loro corna. Così, con le sue battute pungenti e allusive (accompagnato qualche volta dalle spiritose chiose di un serpentello impiccione) rende ancora più perplessa quella folla variegata di goffi personaggi. Che incontri corna ramificate o ritorte, piccole o gigantesche, c'è sempre una parola pronta che Stan non lesina ad alcuno.

