Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Festina Lente Edizioni

I cavalieri e le vaporiere dell'apocalisse. Guida ragionata ai revival medievali e ai tecnomedioevi post-apocalittici...

Roberto Roda

Libro: Copertina morbida

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 188

Il Medioevo è di moda. Il cinema, la letteratura di genere, l'arte, partecipano a questo fenomeno revivalistico che guardando al passato ci permette, paradossalmente, di raccontare il presente e di immaginare il futuro. Incapace di attenersi a un programma coerente, la lusinga dell'età di mezzo ha dato luogo a un marasma di visioni distanti e, magari, contraddittorie. L'autore guida il lettore fra nuovi medioevi e fantascienza post-apocalittica, stimolandone la curiosità e aiutandolo a orientarsi in un labirinto culturale che sembra poggiare le fondamenta nei tanti medioevi creati dal secolo del vapore e della rivoluzione industriale, piuttosto che nella realtà del Medioevo storico.
20,00 19,00

Cercasi uomo... libero possibilmente. Avventure di una divorziata cinquantenne alla riscossa

Cercasi uomo... libero possibilmente. Avventure di una divorziata cinquantenne alla riscossa

Nuccia Isgrò

Libro: Copertina morbida

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 96

le avventure semiserie di Concetta che si ritrova a cinquant'anni a reinventarsi una vita quando viene lasciata dal marito. Inizialmente è quasi contenta di essersi liberata di un uomo abitudinario e che non la valorizzava, ma poi si rende conto che la vita alla sua età non è facile. Il tempo ha iniziato a modificare il suo corpo e deve correre ai ripari. E allora via con tentativi di diete varie, massaggi, palestra e altre vari escamotage al fine di eliminare pancia, cellulite, doppio mento e braccia a pipistrello. Deve poi affrontare il problema del sesso e della socializzazione. Concetta si barcamena tra diverse esperienze: speed date, appuntamenti al buio, crociere per single, gite varie e non sempre ne uscirà vincente.
16,00

La Straferrara. Ricordi di un capocomico

Daniele Biancardi, Rossana Spadoni

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 376

Cosa significa tenere viva una tradizione teatrale per quasi un secolo? In questo libro-intervista, Rossana Cici Spadoni, figlia d’arte e capocomico della più longeva compagnia di teatro dialettale ferrarese, ripercorre le tappe di una straordinaria avventura umana e artistica che attraversa il Novecento e arriva fino ai nostri giorni. Dagli esordi negli anni Trenta del secolo scorso, tra palcoscenici improvvisati e sale di paese fino alle tournée in ambito nazionale, il volume restituisce la memoria di un teatro popolare capace di evolversi fino a oggi senza perdere la propria identità. Ne emergono aneddoti, nomi e volti indimenticabili, il racconto di sacrifici e di successi, ma soprattutto l’amore per il dialetto ferrarese come lingua viva ed espressione autentica di una comunità. Arricchito da un apparato fotografico e dalla pubblicazione integrale di quattro copioni teatrali, il libro è insieme testimonianza storica, racconto personale e atto d’amore verso il teatro. Un’opera dedicata a chi ha calcato il palcoscenico, a chi in platea ha riso o si è commosso e a quanti credono che la cultura popolare sia un patrimonio da custodire e tramandare.
20,00

Chiocciolina va a scuola

Manuela Mariani, Ilaria Scartabellati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

Chiocciolina è la simpatica mascotte che in questo libro farà da guida per spiegare, attraverso divertenti filastrocche, curiosità, misteri e bellezze del meraviglioso mondo della natura. Grazie a un’attenta osservazione dell’ambiente che la circonda, Chiocciolina si confronterà con le lettere dell’alfabeto, i numeri, le piante, i sensi, i colori, le forme geometriche e le stagioni. Il libro si configura così come un contributo alla didattica nella scuola e uno strumento di crescita culturale, anche al di fuori del contesto scolastico, su argomenti di zoologia, botanica, etologia e salvaguardia ambientale. Completa il libro un supporto integrativo digitale, da scaricare tramite QR code e stampare, che consentirà ai giovanissimi lettori di divertirsi a colorare alcuni dei personaggi incontrati da Chiocciolina. Età di lettura: da 6 anni.
12,50 11,88

Indoviquiz. Indovinelli, domande trabocchetto, sciarade, quiz, enigmi e altre idee per animare le giornate grigie

Mark Question

Libro

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Tanti piccoli e grandi rompicapi per sbizzarrire la fantasia, far pensare e gareggiare tra amici, rompicapi che avranno il pregio di riuscire a far passare in un lampo certe lunghe ore o quelle giornate fredde e piovose dove ogni attività all’aperto è preclusa. Forse qualcuno, ridacchiando sotto i baffi, penserà che siano cosa da poco, beh che provi a risolverne qualcuno e scoprirà che ce ne sono davvero per tutti i gusti. Molti sono relativamente facili, pensati per far divertire soprattutto i più piccini, ma ce ne sono altri che, a conti fatti, potranno rivelarsi come delle noci dal guscio molto duro da rompere. Alcuni indovinelli faranno pensare, altri, una volta conosciuta la soluzione, semplicemente ridere, ma in entrambi i casi, ne siamo certi, sapranno divertire e creare dei momenti di serenità.
10,00 9,50

Tartarino di Tarascona, Bruto e il mistero del latte in polvere

Renzo Maggi

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Trasposizione a fumetti di un grande classico della letteratura, «Tartarino di Tarascona» narra le gesta, se così si possono definire, di un colorito personaggio la cui reputazione di eroe locale si basa essenzialmente su storie d'avventura più o meno immaginarie ma abilmente raccontate. E se è vero che dall'immaginazione all'azione c'è un grande passo, passo che Tartarino si rifiuta ostinatamente di fare, tuttavia una combinazione di circostanze lo spingerà, suo malgrado, a compierlo... Tra millanterie, rocambolesche avventure, esilaranti imprevisti e guai di ogni sorta, si snodano così le vicende di quello che, a conti fatti, certamente può essere annoverato tra i più grandi, se non addirittura il più grande, fanfarone della storia della letteratura. A seguire due originali fumetti umoristici a tema crime, di cui uno ambientato addirittura nella preistoria, il racconto di un insolito assalto al treno, di un particolarissimo luna park e, infine, un fantasioso repertorio in ordine alfabetico di mestieri innovativi che potrebbe essere di grande ispirazione per chi non si accontenta di un impiego "standard". Postfazione di Stefano Gorla.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.