Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Festina Lente Edizioni

Vatican-kids. Quattro investigatori in azione

Vatican-kids. Quattro investigatori in azione

Ulrich Nersinger

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 168

Strani messaggi criptati, un gatto impertinente capace di mettere in allarme la gendarmeria e la guardia svizzera, un falsario e un misterioso tipo in scooter sfidano l’istinto investigativo di quattro ragazzi che vivono in Vaticano: Pia, Simone, Vincent e Fine, rispettivamente figli del Comandante del Corpo della Gendarmeria Vaticana e del neo Comandante della Guardia Svizzera. Tutto inizia quando i ragazzi, per farli socializzare tra loro, sono controvoglia costretti dai genitori a compiere un tour guidato nei luoghi più significativi del Vaticano. Durante il tour però accadono una serie di fatti decisamente insoliti e, come se non bastasse, i quattro si accorgono che qualcuno in maniera furtiva li sta seguendo e spia le loro mosse. Così i ragazzi decidono di formare una società segreta per risolvere i misteri del Vaticano. Ci riusciranno? Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Il giubileo. Un cammino tra storia e attualità. Storia, curiosità, itinerari, ecologia… e con le strisce a fumetti di Ryan e Pino Pellegrino!

Claudia Camicia, Fred Dalla Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il Giubileo, o Anno Santo, per la Chiesa Cattolica è un grande appuntamento religioso che, fin dal lontano 1300, richiama a Roma fedeli da ogni angolo della Terra. Ma cos’è e come vivere l’Anno Santo? In questo libro troverai tutto quello che avresti voluto sapere sul Giubileo, dalle sue origini fino ai giorni nostri, spiegato in maniera semplice e divertente da Pino, un falco pellegrino, e da quell’intraprendente monello di Ryan, che di tanto in tanto si intrufola nel libro con suoi inserti autogestiti. Insomma, un racconto che si snoda tra storia, curiosità, itinerari, riflessioni e qualche suggerimento pratico, per iniziare, ognuno per quello che può, a cambiare in meglio il nostro mondo e a vivere con consapevolezza questo eccezionale tempo di riconciliazione che è l’Anno Santo. Il tutto arricchito con tante spassose vignette e strisce a fumetti.
12,00 11,40

Ad gentes. Racconti dalle missioni. Volume Vol. 1

Filippo Maggi, Renzo Maggi

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Dalle foreste dell’Amazzonia ai villaggi dell’Africa, dalle periferie dell’Asia a sperduti borghi dell’America Latina: questo libro raccoglie racconti autentici, vissuti e narrati da padri missionari nei vari angoli del mondo. Storie di coraggio, speranza, povertà, incontri sorprendenti e piccoli miracoli quotidiani. In questa raccolta a fumetti - il primo di due volumi - le parole si fanno immagini e le immagini si fanno voce di chi, con molta umiltà, ha scelto con la propria vita di essere segno di amore concreto. Tante testimonianze e tante storie per un unico grande coinvolgente racconto di umanità e di speranza, un racconto dove la fede non è solo parola, ma esperienza di vita condivisa, mani sporche di terra e occhi pieni di cielo. Prefazione di Franco Agnesi. Postfazione di Stefano Gorla.
18,00 17,10

Voci di un tempo. Storie di civiltà ferrarese

Floriana Guidetti, Maurizio Musacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 360

«Vi è qualcuno o vi saranno alcuni che uniranno i loro sforzi al fine di far conoscere il nostro dialetto? Siate i benvenuti! È il momento di rimboccarsi le maniche... e dare inizio alla riscoperta del dialetto di casa nostra», così si esprimeva nell’ormai lontano 1981 Alberto Tracchi accingendosi alla compilazione della sua raccolta "La Russcaròla". Molto è stato fatto da allora, resta sempre però la necessità di rendere fruibili i contenuti di opere edite tanto tempo fa, in un numero molto limitato di copie e pertanto ormai introvabili, come la già citata "Russcaròla", insieme a tanto altro materiale raccolto e a volte mai pubblicato da altri cultori della nostra parlata, sulle nostre usanze e su tutto quello che vi è di caratteristico del nostro territorio e della nostra gente. Questo libro vuole dunque essere il tentativo di fare memoria, per chi c’è e per chi verrà, di parte di quel grande patrimonio orale proprio del dialetto e della cultura ferrarese, mettendo nero su bianco, il ricordo di detti, proverbi, tradizioni, antichi mestieri e personaggi tipici che altrimenti potrebbero rischiare di andare dimenticati per sempre, affiancando a questo anche immagini di non facile reperibilità di una città e di un territorio profondamenti mutati nel tempo.
20,00 19,00

Vero's family and the busy housewife

Vero's family and the busy housewife

Veronica Palmegiani

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 168

Chi non si ricorda la fortunata serie televisiva Desperate Housewives? Tranquilli in questo libro non ci sono scheletri negli armadi da tirar fuori, né panni sporchi da lavare (o meglio sì, ci sono, ma non in senso metaforico!). Ebbene qui, per fortuna, non c’è una casalinga disperata, ma una casalinga indaffarata. Perché? Presto detto. Secondo il vocabolario della lingua italiana la casalinga è una “donna dedita esclusivamente alla cura e all’andamento della casa e della famiglia”. Facile no? Nient’affatto! Perché tra il definire ciò che è una casalinga e il descrivere cosa fa tutto il giorno correndo su e giù per la casa – che talvolta sembra quasi animata da dispettosi folletti che spostano le cose, fanno disordine e creano il caos (per tacer poi del cane…) – ma anche per la città – per fare la spesa, per portare i figli a scuola o in palestra, ecc. – beh, ce ne corre, e Vero, alter ego fumettistico dell’autrice, in questo libro lo dimostra. Le strisce di Vero’s family sono infatti essenzialmente una sequenza di piccole storie di ordinaria quotidianità di una casalinga come tante ma perennemente “incasinata”, raccontate tuttavia – cosa tutt’altro che facile – sapendone cogliere il lato comico. I protagonisti sono infatti niente altro che Vero (alias Veronica), la sua famiglia e le amiche. Non ci sono situazioni eclatanti, eventi eccezionali, trame complesse, ma tante piccole bagatelle viste con lo sguardo attento e divertito di chi sa afferrare la vita dal verso giusto, ovvero ridendoci sopra, anche nelle situazioni in cui lì per lì forse non sembrerebbe che ci sia troppo da ridere… e non è certo cosa da poco! P.S. – Se un giorno vi dovesse capitare di conoscere Veronica, state attenti e comportatevi in maniera ineccepibile, altrimenti nel suo prossimo libro potreste ritrovarvi protagonisti di una striscia anche voi!
16,00

Pe' corpa de Pasquino. Sonetti romaneschi

Valerio Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

Qual è la colpa di Pasquino? Pasquino è l'autore satirico – anzi per la verità il nom de plume di una serie di anonimi autori – che apponeva sull'omonima statua nei pressi di piazza Navona le proprie composizioni satiriche volte a sbeffeggiare il malcostume e il potere temporale. Così nel corso dei secoli Pasquino è diventato, grazie ai suoi versi, il portabandiera dell'indole scanzonata e ribelle della gente comune di fronte al potere. Accodandosi e facendo propria a questa tradizione, Valerio Volpi in questo volume propone le sue satire sulla nostra società, evidenziandone le contraddizioni, le manie, le frenesie e le futilità e lo fa utilizzando la formula poetica che più lo ispira: il sonetto. Tuttavia la raccolta non si limita alla sola satira e nell'ultima parte del libro non mancano alcune composizioni dedicate all'amore, alle bellezze naturali, alla pace e al significato profondo del Natale e della Pasqua.
12,00 11,40

Tresigallo una città metafisica, razionalista, futurista? La rivoluzione urbanistica di Edmondo Rossoni

Alessandra Gilioli, Alessandro Gilioli

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 184

Tresigallo, tra le città di fondazione fascista, è una realtà decisamente atipica per storia e struttura, letteralmente ricostruita nell’arco di soli 5 anni, dal 1935 al 1939, per volontà di Edmondo Rossoni, all’epoca dei fatti Ministro dell’agricoltura e foreste. Benché l’impianto urbanistico e le linee architettoniche dei principali edifici siano chiaramente ispirati al razionalismo e a un’idea di efficienza di una città concepita come autarchicamente autosufficiente, quindi in grado di contemperare l’integrazione delle varie realtà della filiera produttiva, di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli locali con una serie di strutture di servizio a carattere sociale, a un’analisi più approfondita è tuttavia possibile anche scorgere la presenza di una sottostante simbologia esoterica. Questo volume ripercorre le tappe salienti del frenetico processo di ricostruzione della città proponendo gran parte dei documenti originali giunti fino a nostri giorni che sono alla base del progetto di rifondazione.
18,00 17,10

Leggende e racconti dal mondo. A fumetti

Filippo Maggi, Renzo Maggi

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 272

A fumetti una grande raccolta di leggende e racconti provenienti dai vari angoli del globo! Nell'arco di oltre trent'anni i fratelli Maggi, Renzo e Filippo, hanno via via raccolto e tradotto nel linguaggio del fumetto una serie di miti, leggende e racconti propri di tanti popoli del mondo. Frutto di un lungo e costante lavoro di ricerca, le storie presenti in questo volume costituiscono dunque una sorta di immaginario giro del mondo, finalizzato a conoscere, capire e accettare l'uomo nella sua globalità valorizzando le differenze che caratterizzano ogni singola comunità culturale. Ci sono storie disegnate con tratto realistico, altre con quello umoristico, alcune lunghe e altre che si risolvono in una sola tavola a fumetti, ma tutte sono accomunate appunto dalla precisa volontà di guardare oltre la punta del proprio naso, di superare le ristrettezze di un punto di vista sovente limitato al piccolo mondo che ci siamo costruiti ed entro cui ci muoviamo ogni giorno.
22,00 20,90

Disegniamo uno zoo. 100 animali, passo dopo passo

Simon Mayr

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 216

Vuoi disegnare i tuoi animali preferiti ma non sai come iniziare: nessun problema, questo libro ti aiuterà! Passo dopo passo imparerai a disegnare e colorare ben 100 animali. La cosa incredibile è che sono gli stessi animali a darti i suggerimenti e, talvolta, a cacciarsi in situazioni divertenti. Tuttavia, anche se a volte esagerano o non hanno pienamente il controllo di sé, comunque se la cavano alla grande. Adattissimo per un pubblico di giovanissimi e principianti, ma anche per chi – da adulto – vuole migliorare nel disegno. Un metodo semplice ed efficace per imparare a disegnare con soddisfazione. Facili istruzioni e alcuni utili trucchi per disegnare 100 animali differenti, insomma un vero e proprio zoo. Età di lettura: da 10 anni.
22,00 20,90

Piante medicinali del ferrarese

Carlo Mari

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

L’uso delle piante officinali ha origini antichissime e si intreccia con la storia dell’uomo, delle prime civiltà e del rapporto con la natura. Per molto tempo i rimedi naturali, e soprattutto le piante medicinali, sono stati la principale, se non talvolta addirittura l’unica, risorsa di cui poteva disporre un medico. La tradizione popolare italiana ha una lunga storia di medicina erboristica, tramandata di generazione in generazione. Le erbe medicinali venivano utilizzate per una vasta gamma di disturbi, un sapere profondamente radicato nelle culture rurali e contadine. È solo infatti dalla fine del XIX secolo che lo sviluppo della chimica e la scoperta di complessi processi di sintesi organica hanno portato all’avvio, da parte dell’industria farmaceutica, di una nuova metodologia di produzione dei farmaci. Tuttavia, le piante medicinali non sono state dimenticate e continuano a essere utilizzate ancora oggi per estrarne sostanze utili, costituendo una coltura importante, sia dal punto di vista agricolo che economico. Questo volume si propone di essere un’agevole guida ragionata alle piante officinali del ferrarese, descrivendone, con testi di facile comprensione, le proprietà, i modi d’impiego, i luoghi dove è possibile reperirle in natura, la stagionalità e gli usi tradizionali, senza peraltro trascurare di riferire anche alcune note storiche e qualche piccola curiosità.
15,00 14,25

Martin Luther King. Il sogno e la speranza

Domenico Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 144

Nato nel 1929, Martin Luther King Jr. è cresciuto nel sud degli Stati Uniti, dove più che altrove il fenomeno del razzismo è stato a lungo causa di grandi disparità e ingiustizie sociali. Fedele al messaggio evangelico e ispirandosi al metodo di lotta non violenta di Mohandas Gandhi, King non esitò a esporsi in prima persona per combattere le discriminazioni razziali, mostrando un coraggio, una forza di spirito e una passione capaci di scuotere dalla rassegnazione, dare una speranza e mobilitare migliaia di persone in ogni angolo degli States. Per tutta la sua vita si è pronunciato contro il trattamento disumano dell’uomo sull’uomo, contro il flagello della guerra e la piaga della povertà, ma anche quando fu imprigionato o minacciato di morte, King non cedette mai alla tentazione di rispondere alla violenza con la violenza e non rinunciò a predicare un messaggio di amore e di riconciliazione. Così, facendo appello alla coscienza di una nazione, riuscì a instillare nelle genti il coraggio di lottare insieme per l’uguaglianza affinché tutti possano sentirsi finalmente liberi. Quando nel 1968 fu assassinato, persone di ogni orientamento politico e di ogni confessione religiosa piansero la scomparsa di un uomo che, forse più di ogni altro, in quegli anni contribuì a risvegliare la coscienza dell’umanità. Questo libro racconta la sua storia.
12,00 11,40

Fascio di nervi

Mattia Franceschini

Libro: Libro in brossura

editore: Festina Lente Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

«Tutti possediamo un fascio di nervi, ma è qualcosa a cui non facciamo caso e di cui non vale la pena parlarne. Non sappiamo nemmeno in che parte del corpo sia allocato. La parte più adatta mi parrebbe la pancia, ma potrei sbagliarmi. In sostanza, voglio dire, che al fascio di nervi nessuno aveva mai dato la minima importanza. Si sa che c’è, ma tutto il resto non ci interessa. Poi è arrivato Mattia Franceschini e ce lo ha sbattuto in faccia, anzi sulla nostra coscienza. Così il fascio di nervi ha preso corpo e assunto una vita propria con tutte le vicissitudini di una persona qualunque. Insomma, il fascio di nervi esiste e da sempre ce lo portiamo addosso. Era giusto che prima o poi arrivasse qualcuno che ci rivelasse la sua esistenza, anzi che la rappresentasse con le sue rabbie, le sue paure, le sue vicissitudini, in pratica facendone un personaggio dotato di vita propria. Il fascio di nervi è una cosa che riguarda tutti e col quale tutti abbiamo a che fare ogni giorno. Ora lo sappiamo» (dalla prefazione di Giuliano Rossetti).
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.