Fondazione Mario Luzi
Comunicazione e filosofia delle controversie
Mattia Galati
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2020
pagine: 88
«Come l'auriga - che tiene gli animali per le briglie e sprona il cavallo o lo frena a seconda dei casi - così l'uomo deve stabilire nella propria vita una gerarchia di valori da disciplinare, deve porsi uno sguardo d'orizzonte e preservarne la vista, tanto più quando ciò sia il viatico verso il Bene. Ciò significa onorare la propria vita con una fedele adesione d'intenti e un rigoroso controllo delle tensioni contrapposte, che operano in noi come un vero e proprio sviamento e ostacolo al naturale raggiungimento del nostro ben essere.» (Fondazione Mario Luzi - marioluzi.it)
Intendere il capitalismo
Francesco Felis
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2020
pagine: 482
"Un grande saggio storico e sociologico-politico per intendere il complesso fenomeno del capitalismo, non solo dal punto di vista economico. Felsi, autore prolifico di numerose opere, notaio, studioso, indaga la storia alle radici del significato e oltre il pensiero critico consolidato. L'opera offre un'ampio excursus su fondamenti e presupposti storici, con approfondita documentazione delle fonti. La prospettiva offre una visione equidistante al lettore su uno dei più controversi tempi dell'economia e della politica, intesa come organizzazione della civiltà umana." (Da una nota di Mattia Leombruno, Presidente della Fondazione Mario Luzi - marioluzi.it)
Kaos
Giovanni Ronzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2020
pagine: 70
... quasi sempre un titolo è un mantra... viene da molto lontano, così Mario Luzi, sempre finemente definente, nel declinare la sua, metamorficamente inquieta quanto bella, 'Per il battesimo dei nostri frammenti'. Ed è per certo kaoticamente mantrica la titolazione prescelta da Giovanni Ronzoni, autore plaudito e pluripremiato, nome di spicco negli ambiti dell'odierno diorama letterario nazionale e internazionale, per questa sua ultima - compiutissima - raccolta che, al Kaos, nucleo magmatico e prius, rende omaggio in sapientissimo giuoco di insistenze e di reificazioni dove la K, opportunamente grassettata e maiuscolata, conduce e impera in stupente abbandono alla luce piena, atto continuo di disvelamento, alfabeto unico per lettera sola.
Ghibli
Salvatore Scialò
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2020
«Poche sono le cose credibili al mondo ma questa apparente ristrettezza di cui disponiamo in vero prelude a una distesa inesauribile, un confine senza argine, uno sguardo a strapiombo verso di noi, il mondo e il silenzio, o qualche, talora, luminosa parola. Ecco dunque che Salvatore Scialò punteggia la sua poesia con questi luminosi versi, a tratti irradiati dai credibili residui di vita, nella misura in cui essa sia umanamente narrabile, codificabile, materia da lavorare in altre forme.» (Mattia Leombruno, Presidente Fondazione Mario Luzi)
La crisi del 1929. Negli Stati Uniti d'America e in Italia: crisi finanziaria o dell'economia reale?
Marco Vichi
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 234
Con quest'opera l'autore affronta uno degli eventi più catastrofici della storia, una sorta di "guerra di mezzo" tra i due conflitti mondiali, individuandone gli aspetti maggiormente significativi e focalizzando la trattazione su Stati Uniti e Italia. Di particolare interesse l'analisi che identifica come una delle cause più rilevanti della crisi il disallineamento tra un'offerta industriale sostanzialmente già moderna e una domanda assolutamente insufficiente da parte della classe media, ancora inadeguata all'esplosione tecnologica che caratterizzò quegli anni.Argomento di grande attualità per la difficile situazione economica generalizzata che stiamo vivendo, la crisi del '29 rappresenta oggi una straordinaria occasione di studio e approfondimento perché, come insegna Tucidide, la storia è ????a ?? a???, è "possesso perenne", ed è necessario conoscere il passato per capire il presente e orientare, per quanto possibile, il futuro. (Fondazione Mario Luzi - marioluzi.it)
La consapevolezza di sé
Anastasia Oliviero
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 48
Donne di cristallo
Massimo De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 120
Enciclopedia di poesia italiana. Mario Luzi (2018). Volume 9
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
Ormai da diversi anni l'"Enciclopedia di Poesia Italiana contemporanea" è il volume ufficiale interamente dedicato al settore poetico in Italia. L'opera contenuta in questo corposo tomo costituisce un'ampia documentazione della poesia contemporanea rivelandosi una testimonianza storica, culturale e sociale del settore in Italia. La vasta opera ospita autori accuratamente selezionati su oltre 7000 partecipanti al Premio Internazionale Mario Luzi. La collana è ideata e diretta da Mattia Leombruno che la definisce così: "Questa Enciclopedia - unica nel suo genere e soprattutto così variegata, molteplice ed ampia - possiede qualcosa di molto nobile ed ambizioso. Nulla di analogo è stato infatti mai tentato: di mettere liberamente insieme autori fra loro così diversi per stile e generazione, di unire cioè il molteplice e farne il grande criterio di fratellanza umana e letteraria nel nome delle più alte ispirazioni poetiche. Il criterio di selezione che è stato scelto prescinde dalla notorietà degli autori e tiene soprattutto conto del valore reale delle opere". L'Enciclopedia prevede la pubblicazione periodica di un volume annuale.
Nuova luce sul più oscuro enigma della Commedia. Commenti ai versi 37-42 del I Canto del Paradiso nel 751° anniversario della nascita di Dante
Giorgio Siciliano
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il presente lavoro intende confutare l’interpretazione, oggi quasi universalmente condivisa, di alcuni versi posti da Dante all'inizio della “parte esecutiva” del Paradiso - l'enigma dei quattro cerchi e delle tre croci – e proporne una nuova, descrivendo i concetti teologici che i versi molto chiaramente racchiudono. L’esegesi proposta svela, dopo quasi settecento anni dalla morte del poeta, l’abbagliante luce che quei versi emanano. Perché essi non sono stati compresi da tanti illustri studiosi in questi sette secoli? Tali concetti sono da considerare alla base del pensiero dantesco, da Lui anticipati, assieme a molti altri, di oltre settecento anni, e tuttora poco condivisi. Oggi, forse, i tempi sono maturi perché possano essere, se non accettati, almeno individuati e compresi.
No-Kime Yasuma
Castrenze Calandra
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 158
Il mio libro delle ore
Enzo Cordasco
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 68
Enzo Cordasco cerca di elevare la sua poesia, tant'è che lui stesso vi sale sopra le alture, li frequenta veramente gli eremi, o i luoghi sperduti e dimenticati, da lassù vede il volto sfregiato dell'umanità, anche se più lievi paiono i drammi dall'alto, occhi negli occhi con la vita vi scorge una umanità fratricida che si arma contro il mondo e il paesaggio, contro se stesso, ma il dramma imperdonabile diventa luogo d'inizio: un centro ematico che ritrova la sua arteria verso il cuore pulsante che non accenna a fermarsi. Dal margine smangiato delle città, dei molti borghi italiani, fuori dall'inurbato, dove tutto finisce, comincia un senso altro di riaversi nuovamente, di darsi un'altra vita, un'altra opportunità per riscattare finalmente se stessi, un battesimo, dunque un ricominciamento, giammai la fine.
La ballata di Guillermo
Leonardo Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 320
Un ragazzo in viaggio, in cerca di stimoli e di motivi che a casa sua non ci sono più. In viaggio, dalla Garbatella alle strade polverose e al caldo torrido del Paraguay. Capitato per sbaglio in un Paese che non avrebbe mai immaginato di dover conoscere, si troverà a viaggiare nei dubbi e nelle domande. Si chiederà di sé stesso e del suo Paese, si stupirà di scoprire la storia rovesciata. Un Paese che, pur tra abusi, violenze e contraddizioni, si permette il lusso della speranza. La stessa speranza che nel suo Paese ha smesso di esistere.