Giapeto
Il sintagma discontinuo. Possibilità, poteri, diritti
Orazio Ciliberti
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2018
pagine: 503
L'ipotesi teorica che pone tra loro in relazione - di coerenza o di compatibilità - evoluzionismo, genetica, neuroscienze, meccanica quantistica, teoria dei sistemi operativi, sociologia della tecnica, linguistica e molto altro, strutturando così il fondamento di una nuova e più ampia visione filosofica dei fenomeni giuridici, può essere definita come super-teoria o ultra-teoria, mutuando dal lessico di filosofi in questo libro soltanto citati, come Mario Losano e Roberto Unger. Una super-teoria cerca spiegazioni esaurienti e metodiche; un'ultra-teoria rifiuta il tentativo di sviluppare un sistema teoretico, senza tuttavia indulgere alla paralisi intellettuale. Entrambe provano a individuare e descrivere reti di relazioni discorsive tra saperi specialistici. Volendo classificare questo studio, si può dire che esso sia un tentativo di costruire un'ultra-teoria, offrendo una nuova prospettiva critica al pensiero che problematizza l'esperienza giuridica. Molti temi e argomenti sono appena accennati, altri tornano nella trattazione con ripetitività, quasi che l'autore non sia soddisfatto della prospettiva unilaterale e cerchi prospettive multiple. "Il sintagma discontinuo" è un discorso che contiene un altro discorso, è - in effetti - una prospettiva multipla che abbraccia molti discorsi senza rinnegare il dogma della specializzazione di saperi scientifici, culture, linguaggi. È un punto di vista sulla città, in senso leibniziano, che ambisce all'approdo verso una teoria antropo-sociale del diritto. La riflessione di Orazio Ciliberti – un giudice italiano sessantenne che, dai tempi del liceo e dall'incontro con un maestro al quale dedica il libro (Gerardo De Caro, a sua volta allievo di Giovanni Gentile), non ha mai smesso di studiare filosofia e per la prima volta, nell'età matura, si cimenta con un lungo scritto filosofico – è piena di spunti stimolanti, intuizioni, ripetizioni avvolgenti, ma non è propriamente una teoria, è piuttosto una ricerca delle ragioni profonde, delle connessioni, anche etimologiche, delle parole e dei discorsi tra loro. È lo scritto di un giudice che, ispirato dal "Nietzsche" di Martin Heidegger, pensa alla giustizia come all'estremo compito della filosofia. Presentazione di Fiammetta Fanizza.
Matricola zero zero uno
Nicola Graziano
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2017
pagine: 184
Archeologia del virtuale e paideia futura
Carmine Piscopo
Libro: Copertina morbida
editore: Giapeto
anno edizione: 2017
pagine: 88
La gestione della crisi d'impresa vista con la lente dell'imprenditore bancario
Domenico Di Monde
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2025
pagine: 148
Il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza offre molti spunti di riflessione in un contesto di grande instabilità economica e finanziaria, soprattutto alla luce degli ultimi eventi geopolitici che hanno inevitabilmente dei riflessi sulla stabilità delle imprese italiane, già poco strutturate e troppo sbilanciate sulle PMI. La presente monografia vuole spiegare, dal punto di vista dell'operatore bancario, quali sono i principali strumenti che consentono una diagnosi precoce della crisi, nell'ottica di anticipare quanto più possibile gli interventi efficaci di risoluzione (turnaround), favorendo la continuità aziendale e cercando di evitare la liquidazione, con annessa dispersione di valore economico e umano. In tale disamina, si affrontano, anche con spirito critico, tutti i principali istituti e si offre una visione non solo teorica ma soprattutto pratica su come affrontare una crisi aziendale, le principali attività da effettuare, soprattutto dal punto di vista finanziario. È un manuale a largo respiro che con un taglio bancario e finanziario vuole suscitare l'interesse anche del lettore meno "skillato", al fine di comprendere discipline e fenomeni di scottante attualità: la gestione della crisi d'impresa, che oggi, più che mai, diventa sempre più la gestione dell'impresa stessa. Dalla lettura del manuale risulta evidente come il legislatore ha spinto in maniera decisa nel responsabilizzare amministratori, organi di controllo e creditori qualificati (comprese le Banche), nel mettere in atto tutto quanto necessario in termini organizzativi, predittivi, strategici, comunicativi e segnaletici per attuare finalmente un meccanismo di early warning efficace. Il vero motore dell'economia di un Paese sono le sue imprese e vanno salvaguardate: occorre un cambiamento culturale importante nella gestione delle imprese per poter affrontare in maniera sempre più efficace le sfide del mercato. Prefazione di Nicola Rocco di Torrepadula.
La legislazione europea sugli ESG per il conseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile
Antonella Mazzeo
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2025
pagine: 218
Il gap normativo in materia ambientale che si sta osservando negli ultimi anni tra Europa e Nord America, trova spazio nell’analisi del presente volume. In particolare quando si affronta il tema degli ESG (Environmental, Social, Governance) questa dicotomia sembra ancora più evidente. Viene svolta infatti, nel volume un’ampia analisi comparativa dei due modelli principali a confronto, quello dell’Europa e degli Stati Uniti, all’interno dei quali si muovono approcci diversi in tema di investimenti e apparati legislativi sulla grande questione della sostenibilità e delle ormai prossime certificazioni a sostegno e protezione degli investimenti. Il volume ha l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e un contributo originale al dibattito in corso.
Manuale di diritto tributario. Parte generale
Clelia Buccico, Francesco Cossu, Mario Valenzano
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2025
pagine: 608
Realizzato da docenti e professionisti esperti della materia, il volume raccoglie chiari ed esaustivi contributi, arricchiti da costanti interventi dottrinali e giurisprudenziali, preordinati alla ricostruzione del sistema tributario italiano, componendo in un quadro armonico e unitario la multiforme varietà dei fenomeni fiscali. La puntuale analisi dei singoli istituti viene svolta nell’ottica dei principi costituzionali ed europei, partendo dalla definizione di tributo e giungendo ai metodi di accertamento e dei correlati strumenti di tutela.
Modelli di valutazione, ethical decision making e girum
Irene Gionfriddo
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2024
pagine: 62
Si affronta il problema dell’analisi delle variabili per assumere “decisioni etiche” e di successo nel campo del diritto, dell’economia aziendale e per le scelte del management di Gruppi e società di capitali. Mediante l’ingegnerizzazione dei processi ed un opportuno uso dei Big Data oggi disponibili nell’era digitale, si propone una metodologia di approccio sistematico ai problemi, con algoritmi di valutazione che consentono di tenere conto del complesso insieme di indicatori da considerare, caso per caso, con i vari vincoli, espressi da equazioni e disequazioni. Si sviluppa il tema della “predittività della decisione” e si forniscono utili strumenti matematici al “decisore” per massimizzare l’efficacia globale delle scelte, con l’obiettivo che di tutelare al meglio gli interessi aziendali e quelli pubblici.
Educazione e didattica nelle scienze motorie
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2022
pagine: 210
Il volume intende offrire una visione d'insieme sugli aspetti legati all'applicazione nella disciplina delle Scienze Motorie dell'Educazione, della Pedagogia e della Didattica. Nei contributi si evince come l'educazione motoria e sportiva, nelle sue diverse sfaccettature e fattispecie pratiche, si ponga come strumento educativo che non soltanto si dimostra universalmente applicabile a numerosi ambienti di apprendimento formali e non formali, ma assume un ruolo rilevante anche per favorire i processi pedagogici inclusivi, risultando quindi una disciplina che si presta a essere intesa come trasversale e coadiuvante nei processi di apprendimento. Emerge come, nell'ottica del continuo aggiornamento degli strumenti educativi, anche nelle Scienze Motorie la componente legata alle tecnologie e all'innovazione sia una delle sfide che caratterizzano sia il presente sia il futuro, come è risultato evidente già durante la pandemia da COVID-1 9. La pubblicazione si pone come uno strumento utile sia per il lavoro degli educatori che operano nel settore motorio sportivo, sia come approfondimento per gli studenti dei corsi di Scienze Motorie e Scienze dell'Educazione.
Saggio sulla sicurezza economico finanziaria e antiriciclaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2022
pagine: 343
Una delle più importanti sfide che le democrazie moderne si trovano a dover affrontare oggi è legata al mantenimento e alla difesa della propria sicurezza economica e finanziaria, vale a dire difendere il Paese dalle minacce che possono mettere a rischio le grandezze economiche nazionali del reddito, del risparmio, della spesa e del mercato; che possono minare la fiducia dalla quale esse traggono l’indispensabile alimento; che sottraggono o distraggono le risorse destinate ad assicurarne lo sviluppo. Il volume, poste tali premesse, raccoglie contributi di docenti universitari, magistrati e ufficiali della Guardia di Finanza, al fine di fornire a studenti, concorsisti e operatori del diritto, le conoscenze utili per comprendere il fenomeno del riciclaggio di denaro da una prospettiva non solo teorica ma anche applicativa. In particolare, per ogni argomento affrontato, l’analisi e il commento del dato normativo sono accompagnati, anche se in maniera non eccessiva, da approfondimenti della giurisprudenza nazionale ed europea, proprio al fine di fornire al lettore gli strumenti utili per affinare e perfezionare la sua conoscenza teorica e pratica. Il presente saggio, dunque, si propone di fornire una fotografia generale (sotto i diversi profili: giurisprudenziali, legislativi e investigativi) della criminalità economica e finanziaria e dei metodi di contrasto.
Sostenibilità dell'e-learning tra vincoli e potenzialità. Per non essere prigionieri della piattaforma
Clorinda Sorrentino
Libro
editore: Giapeto
anno edizione: 2022
Per tanti, troppi anni, gli studi relativi all'e-learning sono stati indirizzati a comprendere cosa potessero fare le tecnologie per sopperire alla distanza fisica tra i diversi attori della formazione, solo quando si sono comprese le innumerevoli potenzialità delle ITC si è avviato il discorso relativo alla sostenibilità dell'e-learning per indicare se, quando e perché l'apprendimento digitalizzato potesse tornare più efficace. Sino a quel momento si era sempre pensato alla formazione a distanza e all'e-learning come ad un rimedio per difficoltà logistiche, come ad una risorsa con la quale raggiungere chi non aveva la possibilità di garantire una frequenza assidua. Ma si avvertiva d'essere vicini ad una svolta. Le piattaforme hanno raccolto la sfida che giungeva dalla irruzione di queste risorse tecnologiche, si sono aperte a ciò che viene detto Web 2.0 ed hanno per questa via destrutturato il setting didattico aprendolo alla collaborazione orizzontale (e quindi rinforzando l'apprendimento collaborativo) ed avviando due processi determinanti: l'irruzione dell'informale nei contesti di apprendimento formale e l'auto superamento del vincolo LMS. Tali processi hanno portato all'esigenza di definire non soltanto nelle sue coordinate processuali, ma anche nelle sue strategie e nelle sue finalità, il problema della gestione, del management. È la questione meno esplorata della logica dell'LMS, dove l'idea di management coincide, per così dire, con i protocolli definiti dal progettista e per ciò stesso sottratti all'operatore didattico. Tutto questo spiega e motiva quel vissuto di estraneità che viene segnalato dai docenti che si accostano all'e-learning, e quella misura di artificialismo che avvertono i fruitori. Riappropriarsi del compito e della responsabilità del management può essere la nuova frontiera della formazione a distanza.
La corruzione nei contratti pubblici tra tecniche di tutela e violazione dei valori costituzionali
Rosamaria Frunzi
Libro: Copertina morbida
editore: Giapeto
anno edizione: 2022
pagine: 128
Esistono almeno tre strategie "normative" per prevenire la corruzione negli appalti pubblici. In primo luogo, l'utilizzo di norme generali che impongono obblighi ai soggetti pubblici e privati che negoziano e concludono contratti. Tra questi, gli obblighi di astensione per i funzionari pubblici in caso di conflitto d'interessi, gli obblighi di disclosure, di trasparenza, i modelli organizzativi degli enti di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, i codici di condotta. In secondo luogo, l'utilizzo di norme settoriali per innalzare il "costo" della corruzione: ad esempio, la compressione della discrezionalità della stazione appaltante riguardo ai criteri di scelta del contraente, i limiti imposti all'utilizzo del subappalto e la regolazione del mercato dei sub affida-menti, l'apertura (eventuale) a più concorrenti degli appalti secretati, il ricorso contingentato alle varianti in corso d'opera, la predisposizione di "liste bianche" di fornitori presso gli uffici territoriali del governo e così via. Infine, annoverabili tra quelle a contenuto e ambito di applicazione generale, le norme sulla formazione etica dei dirigenti pubblici.
La cessione del credito derivante da contratto pubblico
Valerio Iorio, Annapaola Voto
Libro: Copertina morbida
editore: Giapeto
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il presente saggio ha per oggetto il tema della cessione del credito derivante da contratto pubblico, il cui focus concerne il potere riconosciuto alla stazione appaltante di opporsi al nego-zio di cessione attuato dall'operatore economico/creditore in favore di un terzo cessionario. Allo scopo si rende opportuno individuare la disciplina applicabile mediante un excursus che ripercorre in breve le tappe normative della materia, a partire dalla L. 2248/1865 (Legge abolitiva del contenzioso), tenuto conto delle peculiarità del settore. Dunque, si offre al lettore una panoramica generale sull'intreccio tra norma civile e norma pubblicistica in tema di cessione dei crediti verso le Pubbliche amministrazioni. Al tema centrale della Pubblica amministrazione che agisce iure privatorum, ossia in veste privatistica, non si omette nell'opera la causa funzionale dell'interesse pubblicistico; la causa è centro nevralgico della fase esecutiva del contratto permeando ciascun segmento dell'agire paritetico.