Ginevra Bentivoglio EditoriA
Le carote di Viterbo. Storia di una tradizione gastronomica
Galeotti Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 40
“Ogni paese vanta quarche cosa / Beh! Noi ciavemo pe’ specialità le carote e le feste a Santa Rosa / Pe’ le carote, dimmi: in che paese / trovi chi te le sappia preparà / con tanta grazia e tanta abilità / come sa preparalle un Viterbese?”
La donna nella commediografia italiana tra il XV e il XVII secolo
Quirino Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 308
Il presente volume, adottando quale filtro il teatro, indaga la figura e il ruolo della donna nei secoli di passaggio dal mondo medievale a quello moderno, sullo sfondo di importanti evoluzioni culturali ed economiche in un tempo in cui, indipendentemente dalla classe di appartenenza, la subalternità della donna rispetto all’uomo era sancita sia dalla consuetudine sia dal sistema giuridico. Peraltro, vi era una certa differenza tra il destino riservato alle donne della borghesia, fatto di alti e bassi in relazione alla loro fortuna familiare, e quello riservato a chi nasceva nei ceti popolari, precostituito e oscillante tra il ruolo di serva e quello di prostituta. Di tale difficile esistenza si ha riscontro in più commedie ammantate dal più rigido perbenismo, come le due qui pubblicate, di cui una già edita nel XVII secolo (La dama frullosa), ma di difficile reperimento, e l’altra invece inedita (La donzella oppilata).
Come in uno specchio. Michelagniolo e gli ultimi due lieder per la Cappella Paolina. Ediz. italiana e inglese
Paolo Carloni
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 442
L’autore del presente volume propone un originale studio sugli ultimi due affreschi di Michelangelo: l’opera più difficile e perciò incompresa del Maestro. Il libro si apre con un’intensa e inaspettata ricapitolazione della storia dell’arte nei suoi rapporti con l’opus di Michelangelo, per poi gettare lo sguardo sulla quotidianità dell’artista mentre lavorava ai due “quadroni”, penetrando infine nel cuore di tali opere, studiate anche con l’illuminante ricorso alla musica come chiave per comprendere l’alterità del tardo stile michelangiolesco.
Visiones
Martina Belkin Gibilisco
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 178
"Ciao, sono Belkin, e do confidenza ai dettagli che mi pare. Sono quella innamorata delle possibilità che ho nel mondo e di un presente. Sono mossa dai ricordi che servono il giusto, e che servono il giusto. Non sarei qui, altrimenti, a introdurmi. Ero piccola, ero femmina, e si parla poco se non si hanno doti dialettiche. Provenienza e affetti tornano a noi e nel mondo, se discussi. Nonostante vadano celebrati, alcuni aneddoti, la realtà e i suoi prodotti, si lasciano osservare, distraendoci da questo dialogo. Tra me e me, la realtà è più presente di tutte le distrazioni racchiuse in un solo frame, e inaugura momenti espositivi. Amare è atto di sottrarre i difetti all’immagine che si tenta di costruire. E non è un caso dire ti amo, ogni volta lo si pensa."
La sostanza del restauro architettonico
Giuseppe Cristinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 256
Il restauro architettonico, in quanto branca dell'architettura praticata nella conservazione e nella corretta fruizione del patrimonio culturale costruito, sembra aver smarrito, negli ultimi tempi, quell'omogeneità di intendimenti, di finalità e di metodi che ne costituisce la connotazione fondamentale del carattere disciplinare. Secondo l'autore del presente volume, diviene necessario un approfondimento in ambito teorico e dottrinale e una verifica sul monumento relativa ai suddetti assunti conservativi, al fine di pervenire all'individuazione di ciò in cui si può riconoscere il significato e la realtà del monumento stesso, oltre che costituire il riferimento costante del restauro, superando in tal modo la contrapposizione che si è voluto porre tra il concetto di materia e quello di forma, che viene dunque individuato nel concetto di “sostanza del monumento”.
Building swarm modelling
Gabriele Novembri
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 154
Crociera. Raccolta di poesie illustrate
Edith Dzieduszycka
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 68
In chiave simbolico-marittima, abbiamo navigato sulla nave della campagna elettorale che ha preceduto le elezioni del 4 marzo 2018 e accompagnato l’avvio del nuovo governo bifronte e sgangherato Lega/5Stelle. “Come andrà a finire?” Sono stati mesi franti dalla marea montante di onde prima timide poi sempre più alte, da “crociere” fantasma, da scontri di parole-pensieri progetti-fatti giungendo soltanto a un affannoso e inconcludente “surplace”, concluso a sorpresa nel pieno dell’estate da chi sperava di ricavarne il proprio tornaconto.
La Basilica di San Francesco a Viterbo. Fasi costruttive, trasformazioni e tombe dei papi
Simonetta Valtieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 168
Il volume intende evidenziare l’importanza della chiesa di San Francesco a Viterbo per le analogie stilistiche e dimensionali con la chiesa madre di Assisi. Entrambi i complessi conventuali furono realizzati grazie alla donazione dei rispettivi terreni da parte di papa Gregorio IX. L’ampliamento della chiesa di Viterbo – realizzata in due fasi – dovette avvenire durante il generalato di Bonaventura di Bagnoregio (1257-1274), quando la città è sede papale. Le scarse menzioni della chiesa nelle pubblicazioni sulle architetture francescane, forse derivano dalla convinzione che sia stata ricostruita nei restauri di ripristino seguìti ai bombardamenti del 1944, dai quali si è invece salvata la zona presbiteriale. La chiesa ha subito nei secoli arricchimenti e trasformazioni, ma l’architettura gotica del presbiterio, coperto a crociere nei bracci del transetto e nel vano absidale illuminato da una grande polifora ha conservato la sua monumentalità originale.
Alla ricerca degli alberi storici di Viterbo
Priscilla Mattioli
Libro: Libro rilegato
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 56
Siamo ormai abituati a considerare i monumenti architettonici e gli angoli più suggestivi della città come un patrimonio storico da custodire, proteggere e valorizzare. Ma oggi, nella nostra rinnovata sensibilità per il verde urbano, dobbiamo rivolgere la nostra cura e la nostra attenzione anche agli alberi, che negli anni hanno contribuito a dare ossigeno, ombra e decoro alle vie e alle strade cittadine. Partendo da tale considerazione, questa guida vuole accompagnare cittadini e turisti alla scoperta degli alberi storici di Viterbo, i cosiddetti “nonni verdi”, al fine di restituire loro quell'attenzione e quel rispetto che meritano, quali protagonisti e testimoni della storia del paesaggio urbano.
Intrighi nell'ebraismo. Ipotesi sull'antisemitismo
Davide Messica
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 102
La presente pubblicazione costituisce il risultato finale di anni di studi e ricerche finalizzate a comprendere le probabili cause e concause dell’antisemitismo partendo da quello che è il cuore del problema; ossia l’ebraismo stesso. Analizzando approfonditamente le tradizioni e la ricerca delle origini del popolo ebraico, l’autore tratteggia un panorama in grado di farci riflettere e meditare sul gravissimo problema in oggetto. Ma non si limita a questo: scavando nei meandri più reconditi dell’ebraismo e delle menti umane, ci porta a cercare le soluzioni più semplici, ma per questo più difficili da trovare e accettare, che ci guidano alla probabile soluzione dei problemi non solo dell’ebraismo, ma anche di tutte le altre religioni, monoteistiche e non.
Antonio Rubino. Un artista poliedrico
Angelo Viglioglia
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 180
Questo saggio, dedicato al disegnatore sanremese Antonio Rubino (1880-1964), mira a sottolineare la modernità della sua arte, sapiente commistione di linguaggio iconico e verbale che ne ha fatto un pioniere dell'albo illustrato. Rubino ebbe il merito di rivitalizzare l'illustrazione per l'infanzia, e nel farlo si caratterizzò per la capacità di non "edulcorare" la realtà agli occhi dei bambini. Oltre che con i fumetti, si cimentò nella produzione di ex libris, copertine di riviste, progetti d'arredamento e pubblicità, avvicinandosi anche al mondo del cinema. Fu dunque un artista poliedrico, capace di accogliere suggestioni simboliste, liberty, déco e futuriste, filtrando poi il tutto con il suo personalissimo stile. Tra i suoi molteplici contributi, si ricorda la collaborazione con il Corriere dei Piccoli, settimanale per cui realizzò una serie di vignette corredate da quartine di ottonari in rima baciata, utili a stimolare nei bambini sia il canale visivo sia quello uditivo e quello mnemonico. Lo scopo era quello di trasformare i suoi piccoli lettori in soggetti attivi, coinvolgendoli pienamente nelle opere a loro dedicate.
Leonardo da Vinci e la Nazione Fiorentina a Roma
Julia Vicioso
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 364
Il presente volume contribuisce a far luce su uno dei periodi meno noti della vita di Leonardo da Vinci, ovvero il suo soggiorno romano. Giunto nell’Urbe, il Maestro fu accolto, in data 8 ottobre 1514, presso la “Confraternita dei Fiorentini”. Nella pubblicazione è tra l’altro identificato, per la prima volta, il nome del bizzarro medico fiorentino che introdusse Leonardo nella confraternita e analizzati i motivi dell’ammissione e quelli della successiva uscita dell’illustre toscano. Nel saggio emergono poi nuovi personaggi – come il fratello di Sandro Botticelli – e vengono delineate le relazioni familiari, sociali e commerciali dei membri della Nazione fiorentina a Roma, collegate al più ampio panorama storico relativo ai rapporti tra Roma e Firenze. Quanto esposto è figlio di un’approfondita quanto esaustiva esplorazione archivistica dei fondi conservati presso l’Archivio dell’Arciconfraternita di San Giovanni dei Fiorentini; il tutto integrato da fonti contemporanee e dalla disamina di edizioni riconducibili al periodo d’interesse. A favorire la ricerca contribuisce un esteso e completo indice dei nomi.

