Guerini Scientifica
Filosofie della metafora
Alberto Martinengo
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2016
pagine: 144
Le lingue che parliamo sono strumenti straordinariamente vivi e flessibili. La metafora è uno dei mezzi più comuni con cui entriamo nel loro cuore pulsante: inventiamo nuovi usi dei vocaboli, violiamo le regole, allarghiamo i dizionari. Questo libro si occupa della metafora come un laboratorio nel quale studiare fenomeni linguistici complessi, eppure molto frequenti. Ma per riuscirci è necessario mettere da parte un pregiudizio pesante: la convinzione che facciamo metafore soltanto per abbellire i nostri discorsi. Non è così. Il linguaggio metaforico è qualcosa di molto più importante. È uno strumento che ci fa vedere la realtà con occhi diversi. Perciò parliamo di "linguaggio figurato". Nella metafora, le parole e le immagini si incontrano e ci aiutano a comprendere il mondo più a fondo di quanto non accada a uno sguardo muto.
Metodologia della ricerca sociale nei contesti socioeducativi
Elena Besozzi, Maddalena Colombo
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2014
pagine: 336
Social learning. Le forme comunicative dell'apprendimento
Mario Pireddu
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2014
pagine: 224
Tutte le istituzioni formative, incluse scuole e università, si basano sull'uso di tecnologie, media e ambienti comunicativi che agiscono da sempre come traduttori di esperienza. È stato così per l'esposizione orale quanto per il libro di testo, con conseguenze rilevanti sulle metodologie e le pratiche di costruzione e trasmissione della conoscenza. Le tecnologie digitali per la comunicazione, in particolare i social media e gli ambienti di rete che stanno ridefinendo le trame delle relazioni sociali e le modalità di scambio di saperi, si offrono non soltanto come architetture per la partecipazione degli utenti, ma come vere e proprie tecnologie abilitanti in grado di porre nuove sfide ai sistemi educativi. La diffusione e la penetrazione dei social network stanno svolgendo un ruolo chiave nella riconfigurazione del pensiero pedagogico in un contesto tecnologico e culturale così radicalmente mutato come quello in cui oggi viviamo, comunichiamo, impariamo, creiamo conoscenza. Attraverso l'analisi delle pratiche di produzione e consumo, nonché dei presupposti tecnologici e culturali che ne costituiscono lo sfondo, il volume analizza il rapporto tra media e forme dell'apprendimento, fornendo strumenti utili alla comprensione dei processi di comunicazione, educazione, costruzione delle identità, così come delle dinamiche dei comportamenti sociali mediati dalle tecnologie digitali.
Networked. Il nuovo sistema operativo sociale
Lee Rainie, Barry Wellman
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2012
pagine: 439
Le tecnologie digitali sono state, nel corso degli anni, accusate di danneggiare i rapporti sociali, fino a condurre gli individui all'isolamento, o entusiasticamente esaltate come infallibile strumento di democrazia e di coesione sociale. "Networked" propone una lettura finalmente libera da accentuazioni utopiche e distopiche, attenta solo a "ciò che le persone fanno con le tecnologie". Gli autori illustrano la tripla rivoluzione (la diffusione dei network sociali, di internet e del mobile) attraverso un solido apparato teorico e un'ampia evidenza empirica, in larga parte basata sulle ricerche del Pew Internet and American Life Project.
Armonia del ventesimo secolo
Vincent Persichetti
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2009
pagine: 278
Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni
Maria Grazia Riva
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2005
pagine: 253
Dopo aver posto le basi teoriche e concettuali del lavoro pedagogico, si mostra come la stessa storia di formazione personale si costruisca attraverso i «mattoni» delle emozioni e delle reti di significati. Lo sguardo si sposta poi ad esaminare la formazione intenzionale e organizzata. Infine ci si interroga su quali siano le concezioni di ricerca educativa e del lavoro pedagogico stesso. Il testo è rivolto a educatori, formatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari, genitori e a tutti coloro che sono interessati a cercare un modo critico e riflessivo di fare teoria pedagogica e di confrontarsi con la natura pratica dei problemi dell'educazione e della formazione.
Storia dell'integrazione europea
Umberto Morelli
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2011
pagine: 288
Edugreen. Fare scuola con le piante. Per una nuova coesistenza educativa
Beate Weyland
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 240
Come può una pianta cambiare il modo in cui si fa scuola? Frutto di una sperimentazione interdisciplinare in tante scuole e di una ricerca biennale con GAM Gonzagarredi, Edugreen ripensa lo spazio educante come ecosistema vivo, dove le piante diventano dispositivi pedagogici per generare una coesistenza educativa orientata al futuro.
I teatri del corpo. Studi pedagogici alla luce del pensiero di Michel Foucault
Pierangelo Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 160
Nella ricerca che ha segnato il percorso intellettuale di Michel Foucault, la questione del corpo è trasversale e rappresenta l’asse sul quale si dipana un’implicita tensione pedagogica rinvenibile nella sua opera. Il presente volume sostiene la possibilità di reperire nelle sue opere le tracce di un discorso pedagogico come formazione e costituzione della soggettività, articolato sul problema della produzione di verità che ha nel corpo il suo correlato teorico-pratico decisivo: il corpo è qui inteso ora come punto di presa, ora come strumento, ora come «campo» attraverso il quale e sul quale è prodotta la soggettività dell’individuo moderno. Attraverso una ricostruzione genealogica dei principali sistemi di pensiero relativi al rapporto tra corpo, anima, società e politica nella tradizione occidentale, il volume mostra come l’educazione operi all’interno di tali rapporti, configurandosi come una tecnologia di potere che, esercitandosi sui corpi in modalità differenti, costituisce la forza capace di modellare diverse forme di soggettività, più o meno conformi ai contesti storici, politici, materiali e culturali di riferimento.
Pedagogia sociale
Sergio Tramma
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 204
La nuova edizione di un libro è necessaria quando si ritiene che i contenuti siano ancora validi, ma contemporaneamente emergono esigenze di aggiornamento poiché sono avvenuti mutamenti sociali che hanno influenzato e influenzano in particolare una pedagogia che trae origine e stimolo proprio dal contesto sociale e dalle sue trasformazioni. Il riferimento è alla trasformazione radicale avvenuta nel sistema educativo territoriale a causa delle ricadute locali dell’andamento e criticità delle varie espressioni della globalizzazione, dei cambiamenti nelle strutture produttive, del lavoro e dei modelli di consumo, e all’espansione di un nuovo "territorio": il web e i social media. Questa quarta edizione conferma la struttura e i temi delle precedenti, in particolare quei contenuti che giustificano l’esistenza, all’interno della pedagogia, di un'area di riflessione specifica definibile come "sociale" e l'importanza che questa riveste nella contemporaneità. Il testo affronta quindi le componenti educative presenti in ogni assetto sociale, in particolare quelle non riconducibili alle agenzie tradizionali quali la famiglia o la scuola. Nello specifico, l’attenzione è diretta ad analizzare come l’assetto sociale, in generale e per come si manifesta in un circoscritto tempo-luogo, influenzi, se non determini, la vita e la storia dei soggetti individuali e collettivi. Nello stesso tempo, come l’educazione intenzionale possa influire nei contesti locali per ridurre o attenuare le condizioni di marginalità e svantaggio e/o per promuovere le condizioni per una maggiore comprensione e gestione delle vite individuali e collettive.
Geografia dei parchi naturali costieri. Conflitti socio-ambientali nel Mediterraneo nord-occidentale
Lorenzo Brocada
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 232
Questa monografia offre una riflessione critica e approfondita sulle sfide ambientali, sociali e politiche che attraversano le aree protette costiere del Mediterraneo nord-occidentale, tra Italia e Francia. Superando visioni dicotomiche tra conservazione e sviluppo, si analizzano i parchi come spazi dinamici attraversati da conflitti, narrazioni divergenti e sperimentazioni di governance. Attraverso un approccio geografico e interdisciplinare vengono messe in luce le tensioni tra istituzioni, comunità locali e interessi economici, confrontando casi emblematici in Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Provenza. Il testo esplora le contraddizioni delle politiche ambientali contemporanee, dalla strategia «30x30» dell’UE alla transizione ecologica, e indaga il paesaggio come campo di negoziazione tra valori ecologici, simbolici e culturali. Una ricerca che combina analisi teorica, dati territoriali e narrazioni mediatiche, proponendo i parchi naturali costieri non come meri vincoli, ma come laboratori per nuove forme di convivenza ecologica.

