Guida
Filosofia, prassi e norme dell'inclusione
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2018
pagine: 140
"È ormai ampiamente riconosciuto il fatto che l'inclusione rappresenti una sfida ineludibile per promuovere e realizzare la coesione sociale, la cittadinanza attiva e responsabile, l'equità delle opportunità di istruzione e formazione nella prospettiva deell'apprendimento permanente." (Luciano Chiappetta)
Gramsci e la crisi europea negli anni Trenta
Angelo Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 220
La misura temporale di questo libro è data dalla crisi europea degli anni Trenta alla quale Gramsci assistette dal carcere, con l'incalzare dei malanni di una fibra forte che però si misurava con la durissima condizione della prigione di Turi; con l'impressione terribile di una solitudine politica vera, ancor più aggravata dall'accumularsi solitario di sensazioni e impressioni che non potevano esser tutte verificate e che rappresentarono un suo tormento interiore, ma anche, quasi per rovescio, una condizione del suo pensiero politico. In questo senso Gramsci è un caso pressoché unico - e Rossi mette molto l'accento su questo aspetto - di una vita e di un pensiero che hanno la dimensione del tragico, nel secolo più metafisico ed ultimativo che l'umanità europea abbia vissuto, quando lo scompaginamento radicale del rapporto tra vita e forme fu il segnale della crisi generale
Percorsi di letteratura ed arte nell'età umanistico-rinascimentale
Elena Nicolai
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 562
Lo studio ripercorre attraverso testimonianze letterarie in poesia e in prosa i legami che, nel corso di Umanesimo e Rinascimento, coinvolgono letteratura e arti pittoriche e scultoree, insistendo sulle diverse modalità di critica artistica, sui topoi letterari classici e la loro rielaborazione, e sul dibattito tra le Arti. Parallelamente alla nascita e allo sviluppo di una riflessione analitica sull’arte e sulla figura dell’artista nel suo ruolo nella società, l’Umanesimo crea un vocabolario tecnico atto ad esprimere non solo il giudizio critico assorbito dai classici, ma anche le nuove teorizzazioni frutto dell’indagine dei contemporanei.
Islam plurale. Voci diverse dal mondo musulmano
Paolo Branca, Paolo Nicelli, Francesco Zannini
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2016
pagine: 132
È innegabile che la storia degli ultimi due secoli e il più stretto contatto con la civiltà occidentale abbia innescato nei paesi musulmani un processo di trasformazione ad ogni livello. Abbiamo tra l'altro assistito a una polarizzazione fra due posizioni opposte: quella della modernizzazione dell'Islam e quella dell'islamizzazione della modernità. Grazie ai contributi di alcuni dei più qualificati islamologi italiani (Paolo Branca, Paolo Nicelli e Francesco Zannini) questo libro mette in luce, oltre le rappresentazioni tendenziose e le semplificazioni, la pluralità delle posizioni e la ricchezza del dibattito che pure esiste all'interno del mondo musulmano contemporaneo. Per i pensatori e gli intellettuali di cui qui si parla si tratta di assumersi positivamente la sfida della modernità senza limitarsi a subirla.
Quattro saggi sull'etica della vita
Michel Henry
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2016
pagine: 136
Questo libro presenta la traduzione in lingua italiana di alcuni fondamentali testi di Michel Henry (1922-2002), filosofo francese noto come uno dei principali pensatori della corrente fenomenologica. I temi affrontati nei "quattro saggi" rivestono la più alta importanza: la teoria dell'affettività, la costituzione della fenomenologia materiale, la comprensione di ciò che è "vita" e "vivere". L'autore indaga più da vicino i problemi della riduzione fenomenologica, il rapporto tra scienze e filosofia, in particolare dal punto di vista dell'interpretazione dei lavori di Galileo o ancora di Descartes, il ruolo della religione o ancora le funzioni della cultura. Henry si impone come un pensatore critico dinanzi alla perdita del senso della vita. Egli denuncia la crisi della cultura come frutto di una visione distaccata dalla realtà totale della natura umana.
Mito e realtà della nazione napoletana
Aurelio Musi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2015
pagine: 255
Dall'Umanesimo all'Unità d'Italia durante i secoli di sviluppo del Regno di Napoli, poi delle Due Sicilie dal 1816. Fu la rappresentazione dell'autocoscienza e del sentimento di appartenenza ad una comunità politica, la nazione-Regnum, con caratteri distintivi: la fedeltà alla sovranità monarchica, il primato della Capitale che andò sempre più identificandosi con l'intero Regno, l'accelerazione del livello della decisione politica rispetto al ruolo e al peso delle forze economiche e sociali. Nella lunga e complessa transizione dagli antichi Stati all'unificazione della penisola, il sentimento della doppia appartenenza, della doppia patria, napoletana e italiana, fu assai presente e vivo in forze e gruppi meridionali che parteciparono al Risorgimento. La storia passata e recente ci consegna una questione su cui varrebbe la pena riflettere a conclusione del percorso proposto in questo libro: la continuazione, per altre vie e con altri mezzi, dei tre caratteri storici della nazione napoletana. Napoli, l'ex capitale, continua a pesare positivamente e/o negativamente nei processi storici complessivi del Mezzogiorno.
Napoli illustrata 1900
Salvatore Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2015
pagine: 114
Il libretto "Napoli illustrata 1900" inaugura la collana 'Piccoli testi' che raccoglie pagine rare, o inedite, o dimenticate, della tradizione letteraria meridionale e italiana. "Napoli illustrata" è il titolo con il quale Salvatore Di Giacomo pubblicò nel 1900 sei cartoline postali in una busta adornata da fregi liberty e dove erano riprodotte, insieme, foto scattate con la sua Kodak per le strade di Napoli e liriche sul tema illustrato. Dal singolare abbinamento immagine/parola affiora la sempre riconoscibile intonazione digiacomiana, tra documento umano e poesia di un generale male di vivere.
Esiste una filosofia della nostra America?
Augusto Salazar Bondy
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 152
Augusto Salazar Bondy è considerato uno dei più importanti filosofi peruviani e uno dei più autentici esponenti del pensiero filosofico latino‐americano che, con le sue analisi, ha reso più rigorosa la riflessione filosofica ispano‐americana. Infatti, proporrà una filosofia della liberazione come corrente tercermundista, che doveva superare i limiti imposti dalla filosofia proveniente dall’Europa e dal Nord‐America.
I love cellulite
Martina Semenzato
Libro: Copertina rigida
editore: Guida
anno edizione: 2018
pagine: 126
L'idea di questo libro nasce 8 anni fa, ma la mia battaglia contro la cellulite, meglio detta malefica, inizia molto prima. A poco a poco la lotta si è trasformata in una passione. A forza di averla sempre con me, alla malefica mi sono affezionata. Il consiglio migliore alla fine sarà sempre la leggerezza. Leggerezza non di culo, non di cosce, ma di animo e di spirito. Prefazioni di Dario Ballantini e Alice Mangione di The Pozzolis family.
Metamorfosi-L'amico di Arianna
Maria Corti, Bianca Garavelli
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 86
Il volume raccoglie i due racconti di Maria Corti e Bianca Garavelli.
Radio Nova
Carlo Vitaliano
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2026
pagine: 128
Un gruppo di giovani di Scafati (Sa), molti dei quali simpatizzanti del PC, nel 1980 dà vita alla cooperativa RADIO NOVA, per
Napoli dei tram a cavallo e altre storie
Eugenio Falanga
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2026
pagine: 282
Otto storie di donne con vicissitudini intriganti e coinvolgenti. Due di rinomanza storica, cinque vissute nell’anonimato dei loro drammi, una di fantasia. Tutte accomunate dalla forte personalità, dal coraggio e anche dalla sfortuna. Il primo racconto è ambientato nella Napoli della seconda metà dell’800, pochi anni dopo l’unificazione al Regno d’Italia. Descrive le traversie della famiglia Avigliano, finita nel mirino della camorra. Seguono le peripezie di Margherita d’Asburgo e di Elisabetta Farnese, due Regine passate alla storia per la risolutezza del loro carattere e per la singolare capacità di affrontare e risolvere situazioni difficili e rischiose. I successivi quattro racconti si intrecciano con la vita privata e coi “reportage” di Ruggero, un giornalista siciliano che vive a Genova. L’ultima - surreale - storia narra di Suvir, un’inquietante ragazza arrivata dalla Cina durante il “lockdown” per il Covid-19.

