Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guida

Vietato severamente fotografare

Vietato severamente fotografare

Ciro Discepolo

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 184

"Era l’autunno del 2016 e vivevo da pochi mesi a Milano. Mi recai in uno dei più importanti e prestigiosi complessi museali della città per ammirare – e fotografare – alcune opere meravigliose di artisti di molti secoli fa. La signora addetta alla cassa stava per rilasciarmi il titolo di entrata quando notò la mia grossa fotocamera Sony, professionale, al collo e mi disse: 'Sa che non si possono fare fotografie?'. 'No. Perché?'. 'Non so dirglielo, ma c’è un cartello'. 'Potrei parlare con un/una dirigente?'. Trascorsero pochi secondi e una signora quasi mia coetanea, ma dal viso e dai modi severi, mi chiese quale fosse il problema. 'Lei sa che esiste una legge, chiamata Legge Franceschini, per la quale è stabilito che su tutto il territorio nazionale è possibile fotografare nei musei pubblici, purché non si usi il flash o il treppiede?'. 'Sì, la conosco, ma qui da noi la legge Franceschini non vale!'. Non vi riporto il seguito ma aggiungerò soltanto che, prima di lasciare l’edificio, per protesta, rinunciando al biglietto gratuito, chiesi ancora: 'E con il cellulare posso fotografare?'. 'Sì, con il cellulare può fotografare'. 'E qual è la differenza?'. Silenzio. (continua...)"
20,00

10 commedie

10 commedie

Raffaele Viviani

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 612

Da “Muratori”, commedia mai rappresentata, alla versione originale non censurata de “I dieci comandamenti”, da “Scalo marittimo”, a “Circo Equestre Sgueglia”, “Mastro di Forgia”, “Musica dei ciechi”, “Nullatenenti”, “Zingari”, “Pescatori” fino a “Padroni di barche”, il volume raccoglie alcune delle opere più note di Raffaele Viviani, quelle che hanno come tema centrale il lavoro, la fatica, come si dice a Napoli. Quella che i curatori di questa edizione hanno definito “la corda sociale”. Con un saggio di Ferdinando Taviani e un'intervista a Maria Di Majo Viviani.
40,00

Nottingham Lace

Nottingham Lace

Edward Morgan Forster

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 158

Il testo riassume una serie di tematiche care all'autore, come la rappresentazione dei vizi privati e delle pubbliche virtù di una classe borghese con la sua riduttiva concezione dell'esistenza e il suo arido perbenismo, responsabili di quella inerzia del cuore che agli occhi dello scrittore costituiva una delle peggiori caratteristiche del costume nazionale. Nel ritratto del protagonista, un adolescente inquieto, impegnato a districarsi dalle false immagini della realtà proiettate su di lui dai parenti con i quali vive, sono rintracciabili molti elementi autobiografici, a cominciare dal senso di estraneità del giovane rispetto alle regole e ai valori di una società capace di stendere infiniti lacci in cui imprigionare una coscienza in formazione. Contiene la novella "Ralph e Tony".
14,00

Il nuovo re di Napoli (che visse a Sion?) Fantasia genealogica in due atti ispirata al servizio di un soldato svizzero nel regno delle Due Sicilie

Jean-Noel Wetterwald

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 182

Dopo la sua pensione, Jean-Noël Wetterwald ha seguito le tracce di un suo antenato il cui ritratto adornava la sala dei genitori. Non conosceva la sua identità. La sua ricerca gli ha rivelato il destino di Xaver Echser, un soldato svizzero che rimase al servizio del Re delle Due Sicilie fino alla sua abdicazione a Gaeta nel febbraio 1861. Da questo studio genealogico, l'autore immagina una storia che introduce l'autentica biografia di Xaver Echser in una trama contemporanea che evoca l'eredità di un'unificazione italiana incompiuta.
19,00 18,05

Con gli occhi chiusi

Con gli occhi chiusi

Federigo Tozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 130

Pubblicato nel 1919, ma iniziato già nel 1912, il romanzo segue la vicenda esistenziale del giovane Pietro, legato a un contesto familiare dominato da una castrante figura paterna, in una piccola città di provincia. Chiuso nel suo mondo interiore, Pietro vive le stagioni della vita “con gli occhi chiusi”, inseguendo immagini illusorie degli altri come di se stesso. Il testo presenta non pochi elementi autobiografici, in particolare nell’immagine del padre, nel quale sono riconoscibili tracce del difficile e irrisolto rapporto dell’autore con la figura paterna.
14,00

Quella notte del 9 novembre 1989

Umberto Ranieri

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 129

La caduta del Muro di Berlino nel novembre del 1989 indusse molti, sulla base di una visione semplificata del mondo, a ritenere che la Storia fosse giunta al suo capolinea, che l'Occidente non si sarebbe più scontrato con nemici storici, che "la lotta altalenante che costituisce la storia" potesse concludersi con l'affermazione definitiva del liberalismo come modello di organizzazione della società moderna. Un errore. Rapidamente gli assunti ottimistici dell'epoca immediatamente successiva alla guerra fredda furono smentiti. La formula di Francis Fukuyama non resse alla prova degli avvenimenti: crisi politiche ed economiche, insieme all'implosione degli ordini regionali, ai bagni di sangue settari, al terrorismo, a guerre finite senza vittorie, ha messo in questione l'idea che la diffusione della democrazia e dei liberi mercati avrebbe automaticamente creato un mondo giusto, pacifico e inclusivo. Con la caduta del Muro si concluderà anche la storia del Pci, il più grande partito comunista dell'Occidente: nascerà il Pds. Non vivrà settant'anni come il partito comunista italiano. La storia dal superamento del Pci alla nascita del Pds, dalla caduta del Muro di Berlino alla scomparsa dell'Urss, Umberto Ranieri la ricostruisce con l'aiuto dei suoi "quaderni di appunti" diventati "un indispensabile esercizio quotidiano". La scrittura diaristica come si sostiene è la scrittura dell'intimità, o forse, come ricorda Elias Canetti dei suoi quaderni, una valvola di sfogo. Quello di Umberto Ranieri è un diario dei ricordi, è la storia di un pezzo di vita, vissuto con intensità e appassionatamente. Introduzione di Biagio de Giovanni. Prefazione di Giuliano Ferrara.
15,00 14,25

Il sangue e l'anima. Anatomia della cura di sé e filosofia del conoscere sé stessi

Carlo De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 259

"Puoi discernere fra il sangue e l'anima. Puoi prenderti cura di te in senso filosofico, trasformando la vita in un'opera d'arte. È la "epimeleia heautou" di Socrate, Seneca, Marco Aurelio. Qui la mia versione".
10,00 9,50

Naploitation. Napoli, la tradizione e l'innovazione

Marco Demarco

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 130

"Ci siamo persi la Piedigrotta e non abbiamo ancora il museo di Totò. C’era una volta la canzone napoletana classica e non c’è nulla per ricordare Enrico Caruso. Perfino Masaniello crea ancora disagio. Per non parlare di Achille Lauro, demonizzato più che studiato. Aver negato valore alla napoletanità, averla sacrificata sull’altare della lotta politica e aver sollevato steccati nei confronti di artisti come Gemito, di scrittori come Di Giacomo e addirittura di autori “piccoloborghesi” come De Filippo o “popolari” come De Crescenzo, ha privato Napoli di un patrimonio simbolico condiviso. Il risultato è un vuoto da colmare. Questo libro legge criticamente (ma anche autocriticamente) le teorie sulla napoletanità come vicolo cieco. E con ricordi, aneddoti e riflessioni avanza idee per viverla laicamente come un’opportunità. La Naploitation (Naples+exploitation) è tra queste".
12,00 11,40

Un nido di memorie

Marianna Guida

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 128

Ci sono città in cui le emozioni si sentono più forte, e Napoli è una di queste. I ricordi, i personaggi, gli ambienti, i dialoghi sono illuminati da una luce più intensa, ci chiedono più attenzione e partecipazione, ci graffiano talvolta con unghie più lunghe. Marianna Guida, in questa sua nuova ricerca di interni napoletani, si lascia illuminare da questa luce e da queste emozioni: l'infinita elegia del ricordo, che la scomparsa di una persona cara rende più urgente e intimo, con i suoi piccoli fatti, piccoli oggetti, rimpianti e gioie. E poi uno sguardo, sempre ironico, talvolta più duro e talvolta più bonario, sulle situazioni di tutti i giorni, sugli ambienti del lavoro e della vita, prima di tutto la scuola, che ci viene resa con quella impressione di mondo a parte, popolato da creature che si trasformano nel momento stesso in cui varcano il portone e indossano il loro ruolo di insegnanti e studenti. Racconti, bozzetti, fantasticherie, quelli che nell'antichità si sarebbero chiamati idilli, nella più napoletana delle tradizioni narrative e con uno sguardo mai così acuto e pieno d'amore.
10,00 9,50

Psicologia critica dei valori e metafisica estetica. Saggio su Baratono

Daniela Sciarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 135

Seguendo il filo conduttore del significato dell'a-priori e del rapporto tra esistenza e valore, il lavoro ripercorre i momenti più salienti del particolare percorso di Adelchi Baratono, pensatore insieme sobrio e appassionato, poliedrico e versatile, di raffinata sensibilità estetica e profondo fervore etico e politico. Nel corso della sua lunga e articolata riflessione, una volta abbandonata la pregiudiziale positivista che caratterizza gli studi di psicologia degli esordi, Baratono, attraverso l'approfondimento degli empiristi inglesi e la riscoperta di Kant, si concentra sulla filosofia dei valori, nell'intento di indagare il rapporto tra idealità trascendentale ed esistenzialità storica, per approdare ad un "occasionalismo sensista" che riconosce nel bello il fondamento di ogni altro valore. Ad Arte e Poesia, del 1945, affida infine l'ultima meditazione, intensa e suggestiva, intorno alla dimensione - dell'arte e della bellezza.
10,00 9,50

Trilogia di topolino

Lucio D'Alessandro

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 132

Un’icona della cultura mondiale rivive in dialogo con i miti della Napoli di sempre nella prosa leggera e ironica di tre imprevedibili piacevoli divertenti racconti.
14,00 13,30

Compagno e amante

Wei Ai

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 456

In “Compagno e amante” appare uno scrittore il cui nome è Xiao Yuanlong, collega di Zhang, che guarda sempre con sguardo rude e profondo questa coppia. L’unica cosa che può fare Zhang è vivere con tenacia, evitare quello sguardo rude, sopportare senza dire parola le persone che non possono capire l’amore, l’odio, il dolore, la speranza e la sconfitta. Il vero scrittore deve lottare contro l’ideologia, esplorare l’ignoto, dubitare e opporsi alla conoscenza universale sul mondo. Proprio da questa opposizione Ai Wei trasforma una storia semplice in un racconto forte, difficile da domare e difficile da prevedere.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.