Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Helicon

Settantavoltesette. Volume Vol. 2

Renato Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 166

La poesia è da sempre il luogo dove il linguaggio smette di essere solo comunicazione per farsi corpo, musica, visione. Renato Borghi, con questa sua nuova silloge poetica, si muove dentro questa tradizione, ma con un esperimento che è insieme stilistico e concettuale. Egli cerca un nuovo equilibrio tra ritmo e significato, tra la struttura metrica e il flusso della riflessione costruendo un'opera che non è soltanto un esercizio di forma, ma un viaggio attraverso le complessità del mondo contemporaneo. (...)
16,00 15,20

Una storia vera

Andrea Bindi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 218

Dopo il successo dell’esordio "Inquieto vivere", il “pompiere poeta” torna con una nuova raccolta che conferma la forza del suo stile: diretto, autentico, capace di toccare il cuore. Voci della provincia italiana, volti dimenticati, bambini, vigili del fuoco, eroi senza nome. Storie vere, vissute, sentite. Sembrano le nostre. E forse lo sono davvero. Tra queste pagine risuonano i nomi di Alfredino Rampi e Nando Broglio, a cui l’autore dedica parole che commuovono e resistono al tempo. C’è la musica di Lucio Dalla e Ivan Graziani, i riflessi del cinema e della TV che ci hanno cresciuti, e soprattutto c’è il fuoco: quello che arde dentro e non si spegne mai. Con l’introduzione di Gianfelice Facchetti e la copertina firmata da Roberto Recchioni, Bindi ci regala un altro viaggio. Non solo nella poesia, ma dentro noi stessi. “Non è narrativa poetica, non è poesia narrativa… Non so cosa sia, ma mi piace.” Marco Vichi
17,00 16,15

Le colline dalle nostre parti

Enzo Gistri

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 350

Il romanzo "Le colline dalle nostre parti" di Enzo Gistri viene pubblicato ora, a distanza di oltre sessant’anni dalla sua stesura e da più di venti dalla scomparsa del suo autore, grazie alla volontà del fratello Franco, del cugino Paolo, della nipote Valentina ed alle sollecitazioni di alcuni amici di Enzo, in particolare Andrea Malandrini. L’opera viene data alle stampe nella sua versione integrale, come stesa da Enzo e datata 4 aprile 1960: è stato fatto in verità solo un leggero lavoro di editing, per non togliere alla narrazione il marchio distintivo dello scrittore. Il titolo, "Le colline dalle nostre parti", rimanda ad un mondo familiare ad Enzo, cioè alle colline che lui dalla sua casa situata a "Camaggiori" avrà osservato infinite volte. (...)
19,00 18,05

Nonna raccontami

Daniela Paperini

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 24

Caro nipotino, questo libro lo scrivo per te che mi chiedi sempre, prima di addormentarti, le storie vecchie, quelle di una volta ed, in particolare, quelle della tua pro... prozia Gemma che, dopo la sua lunga vita, ci ha lasciato un anno fa. Tu l’hai conosciuta, ma forse da grande non potrai ricordarla, perché eri ancora piccolo quando lei se n’è andata, ormai troppo carica di anni e malanni. Ma anche lei, come te, è stata bambina e ne ha combinate di cotte e di crude, poi è diventata grande e ci ha lasciato tante storie di lei e della vita di allora che, credimi, era tanto diversa da quella di oggi. A me il compito di raccontarti quelle storie passate, di farti capire quanto il mondo è cambiato, ed anche quello, ben più difficile, di lasciarti i ricordi della tua famiglia passata, dei tuoi avi, insomma. (...) Età di lettura: da 6 anni.
14,00 13,30

L'incantesimo

Anna Mariottini

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 102

L’incantesimo è un titolo che già di per sé racchiude l’essenza della poesia: un’arte che sa incantare, liberare e trasformare. Anna Mariottini, con la profondità delle sue parole, ci invita a scoprire non solo il mondo racchiuso nei suoi versi, ma anche il potere universale della poesia, capace di mettere insieme testa e cuore, creando una sintonia che allevia il peso della quotidianità e apre nuovi orizzonti. Come dice la poetessa nella sua Introduzione, questa raccolta nasce dal desiderio di far comprendere che la poesia, lungi dall'essere un esercizio elitario o difficile da interpretare, è un’arte che invita alla trasparenza e all’immedesimazione. Le sue pagine ci permettono di ritrovare noi stessi, rispecchiandoci in una frase, in un verso, in un’emozione condivisa. La poetessa stessa ci incoraggia a superare il timore di fronte alla poesia, mostrandoci come, attraverso pochi e semplici vocaboli, sia possibile aprire nuovi mondi e scoprire una nuova visione della vita. (...)
15,00 14,25

Ammalarsi di cancro e vivere (quasi) felici

Paolo Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 308

«“Caro signore, lei sta morendo, e morendo di cancro”. A una cosa così si può reagire con la fede, la disperazione o la filosofia, quella che ti insegna che se la vita ti sta prendendo in giro, tu puoi fare altrettanto con lei. “Tratto da una storia vera”, si dice in genere: e ti credo, è la storia mia!»
18,00 17,10

Inesausto amore. La noia e altre poesie erotiche

Danilo Di Matteo

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 162

L’ultima raccolta di Danilo Di Matteo si configura come un poemetto, tende infatti ad articolare analisi e riflessioni, emozioni e ricordi attorno a un nucleo tematico ben circostanziato: l’amore, inesausto trasporto, affetto, ardore. Attorno al focolaio omogeneo della maggior parte dei testi preme a tratti la tensione di altre forze vitali, altre spinte, altri motivi d’esistenza che danno al lettore l’opportunità di tratteggiare l’intima identità di chi scrive, inserita in un campo allargato. Il mettersi a nudo “sentimentale " viene così ad amplificarsi toccando l'io autoriale e modulandolo in innalzamenti e abbassamenti che traversano letture e studi, così come l’ispirante ascolto di melodie popolari. (...)
16,50 15,68

Fuori dalle mura

Marcovalerio Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 300

Alla fine del 2034, dopo una tempesta solare di enormi dimensioni, si diffonde una potentissima pandemia che stermina l’umanità per proiettarla nel periodo più oscuro che la storia possa ricordare. Il mondo moderno, privato di tutta la sua tecnologia si trasforma di colpo in un buio medioevo dove le persone diventano sempre più egoiste, selvagge e inumane. Firenze viene spadroneggiata da spietate bande che assumono il controllo dei quartieri, perpetrando, fin troppo spesso gratuitamente, crimini e violenze di ogni genere che sembrano non aver mai fine. Iacopo dovrà difendersi e lottare con ogni mezzo per sfuggire alla morte e per sopravvivere si troverà costretto, suo malgrado, a uccidere. L’amore per la sua donna, così come la fiducia nell’amicizia, gli daranno la vera forza per credere in un futuro migliore, aiutandolo a non arrendersi mai e a mantenere intatti i valori etici e morali, impedendogli di sprofondare nell’abisso del male.
20,00 19,00

Cercando una ragione. La casa dove tornare. Volume Vol. 2

Rosa Baschetti

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 292

Linda è una giovane donna di origine italiana che da anni vive ed è sposata in Irlanda. Ritorna a casa per dieci giorni dopo la morte della madre, con il compito inevitabile di svuotare le stanze. Ma i ricordi non si possono archiviare facilmente, soprattutto dopo aver trovato gli appunti che sua madre aveva scritto nel corso di un’esperienza particolare, quando la sorella minore Federica era adolescente.
18,00 17,10

Una Tripoli da sogno

Andrea Amedeo Sammartano

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 172

Cinque amici di varie nazionalità, ognuno con i suoi tempi, giungono a considerare raggiungibile e degna di ascolto la straordinaria essenza sovrasensibile della città nord africana di Tripoli in Libia in cui risiedono e nella quale alcuni di loro sono nati. In effetti, tale spiritualità non fuoriesce più di tanto da una spiegazione “umanamente plausibile” e rimane in un ambito al confine con la realtà non facilmente percepibile al primo impatto. Nostalgica di un passato ricco di sani principi gelosamente conservati tra le sue mura, la città stimola i cinque amici, anche loro stanchi della quotidiana sensazione di oppressione in cui la dominante prepotenza li costringe, a progettare un piano infallibile con un’arma paradossalmente semplice, per colpire gli oppressori ovunque si trovino. Il progetto, da realizzare nel breve volgere di due missioni (viaggi), si dipana in un ambito ricco di significati simbolici. I percorsi, gli odori emblematici e la costante presenza mistica della città, seguono la nascita e lo sviluppo della della splendida civiltà occidentale, dalla Magna Grecia a Roma, a Firenze e la deriva verso cui è stata pian piano indirizzata. (...)
18,00 17,10

Habibi Shalom

Barbara Perucca

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 424

Maria ha chiuso la sua storia con Marco. Insieme a Roberto si trasferisce a Parigi dove ricomincia una nuova vita. Lui è assunto nella ditta di Mario, suo cugino, mentre lei trova impiego in una boulangerie. Nuovi colleghi di lavoro e il fascino di culture lontane. Abdul è un ragazzo algerino musulmano che ha solo un permesso di soggiorno come studente. Nel suo passato ci sono verità nascoste che torneranno alla luce. La morte di un suo amico in un regolamento di conti per spaccio di droga lo costringerà ad affrontare la realtà e a fare delle scelte. Édith è una ragazza ebrea dal carattere riservato, braccio destro di Mario, a capo dell’ufficio dove lavora Roberto. Non ha seguito le orme dei fratelli che invece lavorano nel negozio di famiglia. Ha sempre voluto dimostrare la sua indipendenza decidendo da sola anche a chi donare il suo cuore, all’insaputa dei suoi genitori. Certe cicatrici restano indelebili per sempre. Il perdono è l’unica strada per poter tornare a vivere e ad amare. Il passato non lo possiamo cambiare ma domani è un altro giorno e il destino ha sempre più fantasia di noi.
18,00 17,10

Mussolini prima di Mussolini 1883-1909. Articoli, lettere, documenti

Giuseppe Pane

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 188

Benito Amilcare Andrea Mussolini, rivoluzionario socialista anticlericale, vive a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Si fa conoscere per la fervente attività politica, la quale si concretizza sia in un impegno costante e prolifico nell’ambito giornalistico che nella pratica dell’ars oratoria che lo contraddistingue, intervenendo in molte manifestazioni e conferenze di partito. Tanti gli articoli pubblicati su vari giornali della sinistra socialista: questa raccolta antologica propone una serie di documenti, interamente riportati e corredati da annotazioni, che, attraverso un percorso cronologico, affrontano il periodo dal 1883 al 1909, dalla nascita al ventiseiesimo anno d’età. “Mussolini prima di Mussolini” ha l’intento, come il titolo suggerisce, di accendere i riflettori sugli anni meno conosciuti del futuro Duce del Fascismo. Le umili origini, gli studi elementari a Faenza e magistrali a Forlimpopoli, le difficoltà durante gli incarichi come maestro elementare, l’attività socialista e rivoluzionaria, l’anticlericalismo radicale ed il relativo impegno come redattore e direttore di testate giornalistiche del socialismo locale.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.