Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Helicon

La tavoletta di cioccolato

Anna Maria Lenzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 52

Queste memorie non parlano di “politica” ma servono a fare da ponte per unire passato, presente e futuro. Una testimonianza per Non Dimenticare e far conoscere la storia delle Vittime Civili di Guerra. Accendiamo dentro di noi la luce della conoscenza per trovare soluzioni. Interpretando modi per migliorare l’umanità, solo così sconfiggeremo il male. Anna Maria Lenzetti
12,00 11,40

Tu dov'eri?

Maria Beatrice Di Castri

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 114

Non avrà difficoltà, il lettore o la lettrice, a orientarsi all’interno delle quattro sezioni che compongono questa nuova raccolta di Maria Beatrice Di Castri: e non perché non si tratti di una poesia complessa e gremita di doppifondi metaforici; ma in quanto l’autrice ha prescelto la via della limpidezza, sia dal punto di vista linguistico sia da quello dei significati. La lingua è intonata a quello che si potrebbe definire un classicismo inquieto di stampo novecentesco (si vedano gli espliciti omaggi a Sereni e Rilke), con forte escursione tra termini quotidiani e altri che svariano dall’aulico a una medietà comunque sostenuta, e dove sul piano metrico predominano l’endecasillabo, sebbene non sempre canonico, e il settenario. Di Castri, mentre attraverso i suoi versi tenta di comprendersi, vuole essere compresa: vuole cioè che la sua ricerca creativa sia orientata verso un risultato estetico che assommi espressione e comunicazione in un unico messaggio di lealtà umana. (...)
13,00 12,35

Il gesto accorto

Andrea Pericoli

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 78

(...) Comunque, sarebbe molto difficile esaurire in una prefazione il vasto insieme lirico e poetico, morale e civile, dell’intera opera, creando al contempo, bellezza di immagini astratte e ossimoricamente concrete. Ed è così che la lettura dei versi fluisce in modo indefinito, allargando mente e cuore ad un condivisione completa, non priva di una aperta meraviglia. Raccolta, questa, disponibile ad una infinita lettura, alla quale auguriamo una sicura e certa affermazione e divulgazione.
12,00 11,40

Una bici superfantastica

Ilario Belloni

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 214

All'interno: 1 “Una bici superfantastica” -  Per il suo tredicesimo compleanno, Andrea aveva ricevuto il regalo che più desiderava da tanto tempo: una bicicletta nuova, da grande! Era davvero eccezionale ed era di un bel colore verde smeraldo, perciò Andrea la battezzò col nome di Esmeralda… 2 Altre favole e filastrocche. 3 Intervista a Ilario Belloni. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Elettra

Elettra

Angela Colella

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 406

“In psicanalisi il complesso di Elettra consiste nel desiderio della bambina di possedere il padre. Il nome della protagonista di questo romanzo non è ovviamente scelto a caso. Innamorata del padre Alfredo, la piccola Elettra compie un lungo e doloroso percorso che la porterà, ventenne, a maturare la convinzione di esserne la causa della morte; di più, di esserne l’assassina. Tra Calabria e Sicilia, da Brigandì (luogo immaginario alla Macondo) a Palermo, l’autrice svolge la sua trama in un connubio sofferto di visioni e crude realtà, introspezioni folgoranti e trepidi disinganni, consegnandoci un testo di assoluto interesse”.
20,00

In campo aperto. Liriche 2024

Piero Panattoni

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 130

(...) In questa silloge, Panattoni riprende i temi che gli sono cari e che abbiamo imparato a conoscere: la memoria, il rapporto con l’età che avanza, la relazione con le nuove generazioni attraverso le manifestazioni d’affetto e di vicinanza a figlie e nipoti, la passione politica, l’interesse per gli oggetti che restano come testimonianza durevole e concreta di epoche passate. E tutto questo accompagnato dallo sguardo ironico di un maledetto toscano, quell’omino col cappello che ha imparato dalla vita a essere saggio e prudente, come pare non sia stato in gioventù. (...) Cristiana Vettori
15,00 14,25

Come Medusa

Alessandro Izzi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 122

Ecco, ora mi sento come doveva sentirsi Medusa quando Atena le cambiò i capelli in serpi. Mi ero sempre domandata come ci si sentisse a non poter guardare più nessuno negli occhi, senza tramutarlo in pietra. A non poter essere più donna dopo essere stata fatta oggetto. A diventare mostro. Ora la so la solitudine immensa che si prova. Ora dovrò imparare a convivere con il sibilo biforcuto delle vipere.
15,00 14,25

Vedere a testa in giù

Jacqueline Monica Magi, Renato Nugnes

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 84

Siamo in un momento storico complesso, con un mondo sempre più in connessione in cui aumentano le interazioni fra le persone e le vicende di ogni genere. Molto spesso si perde il vero valore della vita in una società tiepida a passare valori alle persone. In questo libro si racconta come vedere il mondo da un altro punto di vista, un punto di vista che vuole fare riflettere su tante quotidiane vicende e fornisce spunti a questo proposito.
15,00 14,25

La grande illusione

Alberto Gulisano

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 278

Questo romanzo conclude la trilogia dedicata alla saga della famiglia Riela a Cuba, racconto iniziato con Zafra, ambientato nella seconda metà dell’800 e portato avanti con La via del Rum, che si svolge nella prima metà del ’900. La grande illusione copre il periodo compreso tra la fine della Rivoluzione (1959) e il cosiddetto Periodo Especial (anni ’90) e narra le gioie, le illusioni, le peripezie, le frustrazioni, le speranze e le sofferenze del protagonista Gabriel Riela e della sua famiglia, attraverso i drammatici avvenimenti storici che hanno caratterizzato il regime castrista: dalla morte di Camilo Cienfuegos alla invasione della Baia dei Porci, dall’insediamento di un regime comunista di stampo Sovietico alla fuga di cubani verso gli Stati Uniti, culminata con l’esodo di Mariel, e infine il Periodo Especial, diretta conseguenza della caduta del Muro di Berlino.
18,00 17,10

Fine - 2.3.2020 - Una storia vera

Mirko Dai Prà

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 188

Tra l’OPG, il dolore taciuto e la complessità della mente, prende forma il percorso di Stella e del suo psicologo. Un caso clinico che diventa racconto umano, un’esperienza di cura che si intreccia con la vita e la trasforma. FINE è la testimonianza di come, anche nei luoghi più bui, possa nascere un incontro capace di cambiare tutto.
17,00 16,15

In ciabatte sul campanile

Claudia Piccini

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 238

Beatrice è figlia di Giulio, addetto alla biglietteria del famoso Campanile di Giotto a Firenze; trascorre tutta la sua infanzia proprio nella biglietteria dove il padre lavora e si innamora talmente del Campanile, conoscendone tutti i segreti, così da diventare Guida Turistica e dedicando al Campanile l’intera sua vita, per questo verrà denominata La moglie del Campanile. Una sera, terminato il suo turno, decide di salire anche di notte sul Campanile, indossando un paio di ciabatte bordeaux a righe verdi. La vista, da lassù, è a dir poco magica; non solo si ammira un panorama senza uguali, ma Beatrice si sente più vicina al babbo. Potrà scoprire la vita di tante persone e comprendere il vero significato dell’essere in questa parte di cielo. Fra i personaggi che incontra: Clara, una sarta che cuce abiti teatrali; Leopoldo, un giovane studente di medicina che sogna di fare l’attore; “Il Passeggiatore”, che gira intorno al duomo senza una meta e Aida, un’anima speciale portata dal vento. Un viaggio affascinante in una Firenze notturna, in cui l'arte salvifica, dona ad ognuno la risposta alle proprie domande.
17,00 16,15

Fiore di serra

Mariella Neglia

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 184

Quante stagioni servono per comprendere una vita? Quanti anni per delinearne le ombre e le luci? Quanto impiega dunque un fiore di serra a schiudersi? Fiore di serra è il diario di una memoria che si intreccia con il tempo, di un’autrice che osserva il passato con occhi maturi, senza rimpianto, ma con il desiderio di lasciare una traccia. La sua scrittura, intensa e carica di consapevolezza, si muove tra ricordi e riflessioni, tra il fascino della vita vissuta e l’inevitabile trasformazione che il tempo impone.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.