Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Helicon

Il liuto di Baschenis. Piccoli saggi polverosi

Marina Pratici

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 94

Magnifici, già dal titolo, questi piccoli saggi polverosi di Marina Pratici: nati come relazioni in sede congressuale, mantengono in forma scritta la stessa effervescenza espressiva, mirabilmente coniugata con una conoscenza solida e vastissima. Un libro, originale quanto rigoroso, abitatissimo, dove i grandi della Letteratura universale - da Fogazzaro a Wilde, da Hoffmann a Pirandello, da Eliot a Ungaretti, da Swift a Proust - parlano per voce nuova. Un'opera imperdibile. Augustine P. Martel Docente universitario traduzione di Jean Paul Salgassi.
14,00 13,30

Amorum cantus. Sentimenti, natura, miti...

Rosangela Panuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 182

La silloge Amorum Cantus propone nelle sue prime quattro sezioni versi liberi ed endecasillabi sciolti su alcuni miti greci suggestivi ed ancora attuali per i temi trattati, e su paesaggi naturali che suscitano emozioni e riflessioni sulla realtà contemporanea, ma è presente soprattutto uno scavo dell’autrice nel proprio vissuto affettivo secondo la declinazione dell’Amore suggerita dagli Antichi: Eros, Philìa, Storgè e Àgape. Nelle altre quattro sezioni, articolate in sonetti andalusi, insulari, ellenici e pelagici, emergono attraverso una Natura seducente e variegata, tematiche “esistenziali” urgenti, collegate a contenuti artistici e storico-culturali.
16,00 15,20

Il terzo... l'ultimo

Rita Iacomino

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 66

La poesia di Rita Iacomino si caratterizza per il suo bisogno di comunicazione, di espressione immediatamente tangibile dell’esperienza interiore per istituire una riconoscibilità diretta da parte del lettore: è una poesia chiara nell’esposizione, con una scelta terminologica tratta dal linguaggio della conversazione quotidiana, con il minimo impiego di espedienti retorici e formali, tutta improntata alla presa diretta, alla forza denotativa che risiede nelle parole quando si fanno specchio della realtà che rappresentano. (...)
11,00 10,45

Lineamenti di una grammatica francese. Ragionata e contrastiva

Stefano Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 180

L'autore propone una grammatica "ragionata": secondo il frutto totale del suo ingegno, dà vita a 2 "Glossari" con esercizi annessi e tenta di reimpostare la successione tra parti "variabili" e "invariabili" del discorso, includendo le congiunzioni all'interno dei verbi, di cui viene decretata la supremazia. Nella restante parte, sono concepite comunicazioni in lingua scritta o orale, con delle spiegazioni critiche, in merito ai costrutti realizzati, per applicare la grammatica. Il libro è adatto ad un pubblico di studenti liceali (4°/5° anno) e/o universitari che desiderino studiare in Francia o Paesi francofoni.
16,50 15,68

Una luce perenne contro l'oscurità di Federico García

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 194

«L’occasione che ci dà Franca Canapini con questo suo libro è quella preziosa di conoscere e riscoprire – per chi ne ha già conoscenza – una delle tante e poco note opere dello spagnolo Federico García Lorca. Del grande andaluso, considerato a ragione assieme a Pablo Neruda e Juan Ramón Jiménez, uno dei maggiori poeti in lingua spagnola della nostra contemporaneità, nel Belpaese è prevalentemente nota la produzione poetica… Rispetto alla Poesia, la produzione drammaturgica di Lorca rimane meno nota e studiata... (...)» (dalla prefazione di Lorenzo Spurio)
18,00 17,10

W colle guelfa 1269

Pietro Nencini

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 156

Chi mai può aver scritto questa cosa sui muri? Quale pulsione lo avrà spinto a farlo? Che significato ha rievocare con una gran festa in costume una dolorosa guerra civile di tanti secoli fa? Quali sentimenti o interessi muovevano i nostri antenati ad armarsi per uccidere e farsi uccidere odiandosi così profondamente? Qualcuna di quelle antiche passioni dorme ancora in qualche anfratto del nostro inconscio? Ora la battaglia sta per avere inizio, prima che alla violenza sia dato libero sfogo, rispondi: tu da che parte stai? Le storie che troverai in queste pagine non sono state pensate per essere lette ma per essere raccontate. Il racconto è per i colligiani; tuttavia, se qualcuno forestiero lo vorrà ascoltare, noi lo accoglieremo secondo il nostro costume, facendolo sentire uno dei nostri e stimandolo in tutto e per tutto come amico e concittadino.
15,00 14,25

Tornare a insegnare. Per una didattica della cultura contemporanea

Marino Biondi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 474

Dunque in epoca glaciale per le lettere, siamo tornati a scuola per fare lezione ai nostri studenti (o a chi aveva scelto di ascoltarci liberamente). E il libro ha tutte le caratteristiche e le virtù servili di un libro per la scuola (superiore e universitaria): ampie le citazioni, se servono come una documentazione che chi legge non sempre può procurarsi, e comunque un servizio che gli si offre; numerose le digressioni, non stare sempre sul pezzo, spaziare in altri contesti, anche questo ampliamento inteso come servizio. Affabile il tono, invitante, discorsivo. Nel nome del patrono del mestiere Francesco De Sanctis. Le note, le bibliografie, gli apparati pur necessari non devono affliggere, così come i protratti ragionamenti intorno ai libri degli autori, e ai commenti dei critici. (...)
24,00 22,80

Acqua delle gore di Colle

Meris Mezzedimi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 332

“Le gore costituiscono per Colle una perenne e sicura fonte di ricchezza. Né è ciò soltanto che le rende preziose ai cittadini: esse rappresentano anche un retaggio morale delle generazioni passate, che costruendole non pensarono solo a se stesse, ma vollero lasciare ai posteri uno strumento che li incitasse a bene operar […]. (Dalla Memoria della Commissione degli Utenti delle gore, luglio 1932)
20,00 19,00

Mondo acido

Francesco Dei

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 96

Un evento traumatico colpisce la vita di un ragazzo di appena diciannove anni. Come affronterà il suo ritorno nella società? Riuscirà a risanare il rapporto con il padre e la madre? Riuscirà a superare una perdita così importante per lui? “Mondo Acido” è il racconto di un ragazzo che fa a cazzotti con il mondo, mettendo il lettore di fronte ad un disagio estremo, ma interrogandolo su quanto si possa imparare dall’altro, anche se vive una realtà completamente diversa dalla nostra. La realtà è la proiezione di ciò che siamo e l’idea che ci facciamo di chi conosciamo.
14,00 13,30

Gaetano e Vincenzo. Filastrocche sui personaggi delle opere di Donizetti e Bellini

Antonella Azzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 116

“Gaetano & Vincenzo” è un’affascinante raccolta di filastrocche che celebra il mondo incantevole dell’Opera, con un focus sui personaggi indimenticabili di Donizetti e Bellini. Attraverso versi leggeri e giocosi, l’autrice ci guida in un viaggio tra melodie romantiche e situazioni divertenti, dando voce a protagonisti che si muovono tra amori, rivalità e sogni di gloria. Con un tocco di ironia e una profonda passione per il Belcanto, Azzoni riesce a rendere omaggio a due dei più grandi compositori della storia, invitando i lettori a sorridere e a riflettere. Un’opera che promette di incantare sia gli amanti dell’Opera che i neofiti, regalando un sorriso e un pizzico di indulgenza a chiunque si avventuri nel suo affascinante universo.
15,00 14,25

Ho incontrato Norma. Il mio percorso verso Norma Cossetto

Alberto Bolzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 124

Norma Cossetto, una vita spezzata a 23 anni dalla barbarie di un branco di esseri ignobili. “Ho incontrato Norma” ripercorre gli ultimi anni della sua vita, proponendone una conoscenza più profonda per scoprire e descrivere la bella persona che è stata. La sua voglia di vivere e le sue sane ambizioni si sono infrante definitivamente nella notte fra il 4 ed il 5 ottobre del 1943 quando, dopo giorni di reiterate violenze e torture, è stata gettata viva in una foiba istriana dai partigiani titini. Il suo ricordo, a distanza di 78 anni dalla sua morte e dopo anni di silenzi, deve rimanere nella memoria di tutti.
16,00 15,20

Le inquietudini dell'anaconda

Giuliano Visentin

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 266

L’anaconda è il più grande rettile vivente, potendo arrivare a venti metri di lunghezza. In quanto tale è l’immagine della forza, dell’agilità, della capacità di mimetizzarsi nel suo ambiente naturale e dell’astuzia tipica dei serpenti. Ingaggia lotte mortali anche con i grandi felini, uscendone quasi sempre vincitore e ingoiandoli interi subito dopo. Le inquietudini subentrano alla fine della lotta, quando la fatica sostenuta e lo sforzo di una digestione lunga e difficile la espongono ai maggiori rischi. I protagonisti del romanzo si trovano nella situazione di doversi muovere tra le intemperie della vita tanto meno vittoriosi quanto più in quel preciso momento pensano di essere forti. Le battaglie si susseguono e s’intersecano in un groviglio doloroso e nell’impotenza di trovare soluzioni, che anzi diventano spesso causa e origine di nuove sofferenze. Nel ciclo della vita l’alternarsi delle vicende umane è imprevedibile anche se causato spesso dall’uomo stesso.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.