Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Helicon

Voli di farfalle

Vanda Santogrossi Casilio

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2015

pagine: 86

10,00 9,50

Dove si posano gli aironi

Ornella Fiorentini

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2015

pagine: 142

Il reale è fatto di scelte, di prese di posizione e di piccole vittorie. Chi incarna radicalmente queste impressioni è certamente Malvina, donna che concentra un insieme di sfaccettature caratteriali e psicologiche che la rendono quasi impermeabile e sfuggente; duplice nella veste di figlia orfana di madre, prima, e di matrigna amorevole, dopo; in equilibrio, tra un passato non troppo distante dalla porta di casa sua, e un presente, che la ritrova instabile tra l'amore di madre e l'amore di donna, in bilico tra le scelte prese e le conseguenze che si avranno. Caparbia nella volontà di rimboccarsi le maniche e di lottare a mani nude, sporcando, se necessario per la sopravvivenza, i propri abiti, la propria pelle.
12,00 11,40

La fattoria

Maria Grazia Del Puglia

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2015

pagine: 464

È un'attitudine ricca di suggestivi richiami alla terra natale, alla storia familiare, al bisogno di continuità intergenerazionale, quella che ispira il nuovo libro di Maria Grazia Del Puglia, scrittrice di racconti e di poesie, che con "La fattoria" si cimenta in un'opera di grande respiro tematico e affronta la complessità di una narrazione ampia e articolata.
22,00 20,90

La bambina che volava essere trasparente e altri racconti

Maria Lidia Petrulli

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2015

pagine: 96

Nulla di quel che viviamo va perduto. Un'immagine, un odore, una parola sussurrata e appena udita, tutto va a finire nel calderone della memoria, fra gli ologrammi che si imprimono come tanti puzzle scomposti. Finché un evento anche banale, un pensiero, una scena rievocata, fa scattare una delle tante serrature, e allora tutto torna, ci svolazza intorno, si depone ai nostri piedi e l'immagine, l'esperienza originale si propone sotto una veste del tutto nuova. Imprevedibile. Nascono così questi racconti, dove passato, presente e futuro stringono fra loro un'alleanza, elementi fondamentali del tempo che non trascorre come pensiamo, un tempo capace di fermarsi e di aspettarci. Finché ce ne sia bisogno.
12,00 11,40

Di stanze e voci

Anna Magnavacca

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2015

pagine: 128

Poesie ritrovate, come si ritrova l'amico o l'amica che seppe ascoltarci, consolarci, comprendere le nostre pene e gioie. Poesie come ricordi di tempi lontani, ricordi colorati, profumati, ricchi di sensazioni e di emozioni, che rivivono in testi semplici e al tempo stesso costellati di riferimenti e di evocazioni. Poesia per sua natura sinestetica che porta alla luce corrispondenze e richiami nascosti, suggestioni, misteriosi legami.
12,00 11,40

Dal santuario

Dal santuario

Marco Ignazio De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2014

pagine: 52

10,00

Il capriolo

Angiolina Oliveti

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2011

pagine: 182

"'Faceva freddo e il parabrezza era appannato.' Un inizio, un dettaglio, una constatazione, un presupposto per cominciare a raccontare, un luogo chiuso, il senso di quel luogo (l'abitacolo della macchina, peraltro subito abbandonato): un'affermazione decisa, non prevista ad ambiguità interpretative, timbra un'atmosfera. È un po' come se l'autrice, ci avvertisse: attenti a questo particolare, perché da qui, da questo momento di iniziale staticità, muove e si dirama una storia di netti contrasti, colma di ansie sospensive e di oscuri meandri psicologici." (Rodolfo Tommasi)
12,00 11,40

Aforismi e pensieri

Lara Pasquini

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2006

pagine: 64

10,00 9,50

Sai chi erano gli etruschi?

Sai chi erano gli etruschi?

Chiara Cipolla

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2012

pagine: 120

Chi di voi non ha mai sentito un parente o un amico dire: "Ma guarda che bel profilo etrusco che ho!" Quando ero piccola mia madre me lo ripeteva in continuazione, orgogliosa di quel suo naso aquilino. All'inizio non avevo capito, mi chiedevo: Ma chi sono, questi Etruschi!? Poi, con il passare degli anni e gli studi scolastici, anch'io mi sono sentita fiera delle mie antichissime origini, e guardandomi allo specchio oggi ho capito che la storia, nonostante il tempo, continua a rivivere in noi. Ecco, dunque, perché gli Etruschi: perché oltre ad essere una civiltà affascinante, fanno parte della nostra cultura, delle nostre origini ed è nostro dovere ricordarli. Spero, con questa mia piccola guida, di contribuire alla conoscenza e alla divulgazione di questa meravigliosa, misteriosa, antichissima civiltà. Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Dei dodici (e di altre sparse storie)

Stefano Peressini

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 86

(...) La poesia di Stefano Peressini prende in esame la libertà e il tempo, due problemi da girare la testa, che strutturano la sua concezione dell’esistenza attraverso motivi accennati e lasciati, ripresi e approfonditi. Il suo nuovo libro non studia soltanto le modalità psicologiche della libertà e del tempo, ma anche il loro fondamento metafisico, che oltrepassa l’ovvietà del quotidiano per congiungersi all’uomo nella sua coscienza concreta e alla sua difficoltà di essere. E ciò richiede una testa ricca d’idee e di linguaggi selezionati. Ma proprio per questo si grida contro il pensiero che rifiuta di identificarsi con gli impresari della banalità. (...)
15,00 14,25

Aria

Michele Naletto

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 110

Leggendo questa nuova silloge di Michele Naletto, non si può sfuggire alla forte impressione di trovarsi di fronte a una poesia sapienziale e in qualche modo oracolare: le poesie qui raccolte non sono semplici versi, ma perle di saggezza che trascendono il tempo e lo spazio. Ogni parola è scelta con cura per offrire una riflessione profonda sull'essenza della vita, la natura, l'umanità e l'universo.
16,00 15,20

Settantavoltesette. Volume Vol. 2

Renato Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2025

pagine: 166

La poesia è da sempre il luogo dove il linguaggio smette di essere solo comunicazione per farsi corpo, musica, visione. Renato Borghi, con questa sua nuova silloge poetica, si muove dentro questa tradizione, ma con un esperimento che è insieme stilistico e concettuale. Egli cerca un nuovo equilibrio tra ritmo e significato, tra la struttura metrica e il flusso della riflessione costruendo un'opera che non è soltanto un esercizio di forma, ma un viaggio attraverso le complessità del mondo contemporaneo. (...)
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.