Hoppípolla Edizioni
Storie incredibili. Cinque racconti del mistero
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Per Edgar Allan Poe non servono grandi introduzioni, celebre com'è per le atmosfere gotiche delle sue storie dell'orrore e dei gialli psicologici. Il nuovo Oblò è dedicato a lui e a cinque dei suoi racconti del mistero, tutti illustrati da Radiocomandero. Prima di iniziarne la lettura, assicurarsi di avere un cuore forte.
Diari di un vagabondo. Quattro racconti tratti da «La strada»
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Mezzo secolo prima dell’On the Road di Kerouac, Jack London scriveva il suo La strada, nove racconti autobiografici dedicati al lato oscuro del «sogno americano». I protagonisti del suo viaggio, letterario e non, sono le persone che abitano le contraddizioni della rivoluzione industriale: senzatetto, disoccupati, poveri e reietti, dalle storie non poi così distanti da quella dello stesso London. «Io divenni vagabondo… ebbene per la vitalità che era in me, per la passione di girovagare che ho nel sangue e che non mi lasciava tranquillo».
Un mistero alla luce del giorno
Marco Taddei, Eleonora Antonioni
Libro: Libro in brossura
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 104
Un graphic novel dedicato ad Alexander von Humboldt. Alexander von Humboldt, vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento, è stato un naturalista, esploratore, geografo e botanico tedesco – tutto lui. Ai suoi tempi, era considerato la persona più famosa del mondo, al pari di Napoleone Bonaparte, nato nel suo stesso anno. La vita di von Humboldt è stata piena di esplorazioni, studi, spedizioni e scoperte. Le sue opere sono state di ispirazione per grandi pensatori come Charles Darwin, Henry David Thoreau, Edgar Allan Poe e per John Muir. Per questo, proprio a von Humboldt abbiamo dedicato il nostro nuovo graphic novel, un lavoro a quattro mani di Marco Taddei ed Eleonora Antonioni.
Perdersi nella natura. Cinque saggi sulla natura selvaggia
John Muir
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
Avete mai sentito parlare di John Muir? Non molto conosciuto, Muir è stato un ingegnere e scrittore scozzese naturalizzato statunitense, famoso per il suo attivismo ambientale. Non per altro, ci ha lasciato saggi, taccuini e racconti dedicati alla bellezza della natura incontaminata e alle sue esplorazioni. Alcuni di questi saggi, noi li abbiamo uniti in una raccolta illustrata da Ivano Talamo, creativo di casa a Zurigo. Da grande amante della saggistica, non poteva che essere l'illustratore perfetto per il nostro John Muir.
Sorelle, a voi non dispiace e altre poesie
Antonia Pozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
Questo numero di Oblò è dedicato a una poetessa milanese dalla vita travagliata e dalla morte non più felice. A noi, però, Antonia Pozzi ha lasciato diari, lettere e poesie rimaste silenziose per anni ma di recente, finalmente, riscoperte e amatissime per profondità e schiettezza. Illustrazioni di Cristina Amodeo.
Dimentico solo le cose che non ricordo, mica altro
pamcoc
Libro: Libro rilegato
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 42
Una raccolta di illustrazioni dedicate al ricordo (e ad altre storie). Pamela Cocconi, in arte PAMCOC, è un’illustratrice, autrice e creativa; un’«artista completa» insomma. Per noi, PAMCOC ha illustrato i temi del ricordo e della memoria. Il risultato è un libro rilegato a colla edito hoppípolla (la rima non è voluta ma è necessaria) che raccoglie una serie di disegni di cui dovreste riconoscere lo stile visto che Pamela, ormai, qui è di casa. Tutte le illustrazioni si possono staccare e appendere alle pareti del salotto.
Racconti oceanici
Edgar Allan Poe, Howard P. Lovecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 132
Una raccolta di sei racconti ambientati nelle più oscure profondità marine, illustrati da Sara Pelagalli e scritti da Edgar Allan Poe e Howard Phillips Lovecraft. Un'immersione nelle acque gelide di un oceano fatto di mostri, reali e immaginari, di misteri e di paure. Perché il mare è molte cose ma, come ha detto il regista tedesco Werner Herzog, "Cosa sarebbe un oceano senza un mostro nascosto nell'oscurità? Sarebbe come dormire senza sognare". E allora, preparatevi a sognare, lasciandovi guidare da due autori di letteratura horror tra i più grandi in assoluto.
H. L'anatroccolo che voleva essere una sirena
Alessandro Ripane
Libro: Libro in brossura
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Intrecciando il mondo della fiaba a una Danimarca fumosa di inizio ’800, Alessandro Ripane costruisce una storia fantastica che prende spunto dalla vita di Hans Christian Andersen, l’autore di fiabe più conosciuto al mondo, e che indaga le difficoltà del sentirsi diversi in un mondo che ci vorrebbe tutti uguali. Età di lettura: da 10 anni.
Guida indipendente alla città di Genova
Filippo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
La seconda uscita della nostra nuova collana editoriale dedicata ai viaggi: la «Guida indipendente alla città di Genova» è stata scritta da Filippo Balestra, illustrata da Luca Tagliafico, contiene un racconto di Ester Armanino ed è stata progettata graficamente da Studio Mistaker.
Grande coppa di gelato
Conxita Herrero
Libro: Libro rilegato
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 142
Finalmente è disponibile la traduzione italiana di «Grande coppa di gelato» di Conxita Herrero, illustratrice catalana esordiente: 17 racconti a fumetto che ci parlano di solitudine e amori precari, di amicizie stralunate e sogni irrealizzabili e di molte altre cose che contraddistinguono la generazione dei nati a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.
La letteratura in cucina. Ricette per chi ama leggere a mangiare bene
Giulia Ceirano
Libro: Libro rilegato
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 141
Come si preparano i muffin al limone che aspettavano l'arrivo di Daisy nella dispensa del Grande Gatsby? Quali sono gli ingredienti del timballo di grano saraceno del dottor Živago? Cos'erano le madeleine prima di diventare il dolce di Proust? E il clam chowder prima di diventare la zuppa di vongole più amata di tutti i mari nelle pagine di Moby Dick? A rispondere a tutte queste domande arriva La letteratura in cucina. Ricette per chi ama leggere e mangiare bene: trenta ricette, tutte ispirate ai più grandi romanzi della letteratura classica e contemporanea. Antipasti, primi e secondi piatti, dolci e accompagnamenti; tutto quello che serve per una cena letteraria capace di incontrare proprio tutti i gusti (di palato e di lettura, s'intende).
Favole di libertà. Sei fiabe dei fratelli Grimm tradotte da Gramsci
Antonio Gramsci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 64
Nella sua cella a Turi, Puglia, Antonio Gramsci – tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia – traduce ventiquattro fiabe (anzi ventitré, a dire il vero, perché un testo risulta incompleto) dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, con il desiderio di mandarle ai nipoti in Sardegna.

