Humboldt Books
Non recensiti
Gabriele Basilico
Libro
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2021
Nel 1976 Gabriele Basilico è a Rimini per un lavoro sul Grand Hotel. È qui che conosce alcuni artisti che si esibiscono al Lady Godiva, l'adiacente night-club. Incuriosito scatta qualche fotografia ed è colpito dalla disponibilità degli artisti a mettersi in posa. Un paio d'anni dopo ne parla con l'amica giornalista Tamara Molinari. Nel frattempo il mondo dell'avanspettacolo sta tramontando, mentre molti di quei luoghi si sono trasformati in cinema "a luci rosse". Forse per testimoniare quel mondo in via di estinzione, forse perché colpito dall'umanità degli artisti (spogliarelliste, maghi, clown), Basilico comincia a fotografare teatrini e night milanesi. C'è il progetto di farne un libro con Mazzotta e c'è anche un titolo: Non recensiti. Il progetto non si realizza e viene dimenticato. Nel 2020, durante il primo lockdown, mettendo in ordine nello studio Basilico quella scatola è stata ritrovata e il libro è oggi finalmente realizzato, un inedito che aggiunge un pezzetto all'opera del fotografo milanese. In questi scatti in bianco e nero Basilico si conferma un grande fotografo in un terreno che non gli è proprio. Non c'è nessuna malinconia nel reportage, semmai l'orgoglio, la libertà e l'allegria di un gruppo di artisti al lavoro. Completano il volume un saggio narrativo di Joan Fontcuberta e una testimonianza di Giovanna Calvenzi.
Lettere dall'Egitto
Gustave Flaubert
Libro
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2021
Nel 1849, a 27 anni, Gustave Flaubert si imbarca per l'Oriente. Lo accompagna l'amico Maxime Du Camp. Non c'è un preciso programma di viaggio. L'idea è di conoscere i costumi e le grandi religioni dell'Oriente. Il cuore del viaggio è l'Egitto, dove l'armata di Napoleone era passata mezzo secolo prima. Con sé ha un taccuino con cui registra le impressioni di viaggio, mentre Du Camp si dedica alla fotografia. I l meglio di sé lo dà però nella corrispondenza: le sue lettere alla madre e all'amico Louis Bouilhet sono piene di vita, aneddoti, racconti e bellissime descrizioni. Lo scrittore non si sottrae a nessuna esperienza e così l'Egitto vien fuori in tutta la sua immediatezza e l'esotico si mescola alla vita quotidiana. Questa edizione, la più completa finora apparsa in Italia, restituisce al lettore un libro che sta alla pari con i capolavori dello scrittore francese ed è introdotto da Emanuele Trevi, accompagnato dalle illustrazioni di Nathalie Du Pasquier.
Mahalla. The Survey
Emanuel Christ, Victoria Easton, Christoph Gantenbein, Carlos Casas, Bas Princen
Libro
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2021
pagine: 300
Mahalla - The Survey è il risultato di un?indagine scientifica, e allo stesso tempo una dichiarazione artistica, che offre una lettura critica e un approccio sperimentale a un?eredità culturale affascinante: le mahalla. Storicamente costituita dalla famiglia, e da legami etnici e professionali, la mahalla tradizionale è un tipo di quartiere che preserva in ampie parti dell?Asia diverse variazioni di una antica forma di coabitazione. Questa indagine sulle mahalla di Tashkent, in Uzbekistan, è nata dalla curiosità nei confronti delle tipologie architettoniche basse / ad alta densità in questi quartieri, e della struttura sociale su cui si basano. La scatola di Mahalla - The Survey contiene fotografie scattate con il drone, viste delle strade, mappe del catasto ridisegnate, piante e sezioni, immagini realizzate con la nuvola di punti, testi critici, suono di Carlos Casas e una selezione di fotografie di Bas Princen, raccolte in una cartella dal design raffinato. Questa special edition è pubblicata in occasione della prima partecipazione della Repubblica dell?Uzbekistan alla Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia nel 2021.
Gloria. Ediz. italiana e inglese
Giorgio Andreotta Calò
Libro: Libro rilegato
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2021
pagine: 368
Messico 1935-1956. Ediz. italiana e inglese
Josef Albers
Libro: Libro in brossura
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2021
pagine: 112
Josef e Anni Albers iniziano a frequentare il Messico a partire dal 1935, attratti da un paese molto diverso dagli Stati Uniti. Non sono in cerca di esotico, piuttosto delle tracce delle antiche civiltà precolombiane (maia e aztechi) e delle testimonianze di vita quotidiana di una popolazione molto povera ma piena di vitalità. Vestito di scuro, con un cappellaccio nero, Albers è un fotografo non professionista che ha lo sguardo dell’architetto, come si nota dal grande senso della composizione e dalla ricerca delle geometrie che scova anche tra reperti millenari. Queste fotografie contribuiscono ad approfondire la figura di uno dei più grandi innovatori delle arti e della cultura novecentesca, che ancora oggi ha molto da insegnare. Il volume presenta un'introduzione di Brenda Danilowitz, curatrice capo della Josef and Anni Albers Foundation, e un saggio di Luca Galofaro, Professore (LSGMA) e curatore (CAMPO, Roma).
Cartographies New York 10 AM-7 PM
Louis De Belle, Francesco Pacifico
Libro: Libro rilegato
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2021
pagine: 40
"Cartographies. New York, 10 AM–7 PM" è una serie fotografica che ritrae le pieghe dei vestiti di persone colte casualmente sulle strade di Manhattan. Il libro, che nasce da quel lavoro, alterna fotografie stampate a tutta pagina con dettagli incorniciati. Macchie, tracce e pieghe dei vestiti diventano impressioni di quotidianità, possibili cartografie dei viaggi di ognuno. La sequenza fotografica è accompagnata da un testo di Francesco Pacifico di ambientazione newyorchese, stampato su una carta giapponese colorata in pasta che si alterna alle immagini. Al centro del libro, un indice delle immagini organizzato per orario. Il sottotitolo infatti rimanda alla finestra oraria (10:00–19:00) in cui le fotografie sono state scattate, a sottolineare la ripetitività delle azioni di ogni giorno. Il libro, concepito come un quotidiano, è costituito da venti fogli liberi uniti da un elastico.
Cemetery. Journeys to the Elephant Graveyard and beyond
Carlos Casas, Andrea Lissoni, David Toop, Filipa Ramos
Libro: Libro in brossura
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2021
pagine: 312
Cemetery. Journeys to the Elephant Graveyard and Beyond raccoglie una selezione dei materiali visivi e di ricerca accumulati durante lo sviluppo del film e del progetto Cemetery (2009–2019). Questo libro racconta il processo di ricerca dell’artista dalle prime indagini in archivio alla fotografia delle location, dai disegni e diagrammi ai collage, dai film alle tavole d’archivio, portando alla luce le prime fasi dello sviluppo di Cemetery. Ispirato e basato sul mito del cimitero degli elefanti, il film mette in discussione non solo la nostra idea di natura e il significato del mito, ma anche la capacità del cinema di commuoverci, di influenzarci e di plasmarci. “Combina le immagini con il suono e le vibrazioni per indurre nuove modalità corporee di relazione tra le specie”. Il film “crea una complessa esperienza sensoriale che abbatte i confini tra arte, documentario sulla natura e film d’avventura”.
Editoriale
Libro: Libro in brossura
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2021
pagine: 128
“Museo per l’Immaginazione Preventiva - Editoriale” è la mostra-manifesto che ha riaperto il MACRO e introdotto il lavoro curatoriale del nuovo direttore artistico Luca Lo Pinto. Attraverso le opere esposte, chiamate ad anticipare i temi che si sviluppano in un programma triennale, la mostra ha aperto una riflessione più ampia sull’identità dell’istituzione museale contemporanea, invitando il visitatore a lasciarsi guidare dagli interrogativi e dalle visioni degli artisti. Il volume Editoriale raccoglie le voci di dieci tra i più importanti scrittori contemporanei italiani - Emanuele Trevi, Valerio Magrelli, Veronica Raimo, Ivan Carozzi, Nadia Terranova, Igiaba Scego, Alessandro Lolli, Elena Stancanelli, Francesco Pacifico, Chiara Valerio - che hanno tradotto la loro visita alla mostra in narrazione e immaginato ulteriori dialoghi con le opere esposte. Il libro, volutamente privo di immagini, restituisce la mostra esclusivamente attraverso la parola.
Falce e martello-The hammer and the sickle
Enzo Mari
Libro
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2020
pagine: 128
Falce e martello: tre dei modi con cui un artista può contribuire alla lotta di classe di Enzo Mari è il piccolo catalogo che accompagnava la mostra alla Galleria Milano nel 1973. Oggi la mostra è riproposta, con lo stesso allestimento, nella stessa storica galleria milanese; il reprint anastatico del catalogo è arricchito da fotografie e documenti provenienti dagli archivi della Galleria e dallʼArchivio Mari, oltre che dai saggi di Bianca Trevisan, che ricostruisce il percorso progettuale dell’artista e designer milanese, e di Riccardo Venturi che racconta il dibattito storico, artistico e politico in cui si inserisce un progetto che venne accompagnato da un film e che fece molto discutere in quegli anni. Un frammento degli incandescenti anni Settanta e una riflessione su falce e martello, il simbolo più iconico del Novecento.
California
Michele Lombardelli
Libro
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2020
pagine: 200
"California" racconta quanto le vaste terre emblematiche del Sud della West Coast abbiano segnato indelebilmente il vissuto e la carriera di Michele Lombardelli. Questo materiale, raccolto in diversi viaggi compiuti tra il 2006 e il 2009, illustra con sguardo personale e poetico sia le realtà desolate e dimenticate della California che immagini e momenti più intimi e fugaci. Le fotografie ritraggono luoghi mai scontati e spesso fuori dalle rotte abituali, ma ciò che caratterizza ulteriormente il volume sono le pagine dedicate a un repertorio di disegni su bloc-notes di alberghi, quaderni e diari. Schizzi a mano libera che, nonostante catturino un semplice dettaglio o un ricordo, esprimono una costante transitorietà. Attraverso le fotografie vediamo paesaggi, abitazioni dove l'artista ha vissuto, dettagli di hotel e spazi in cui ha alloggiato, spostamenti, incontri e luoghi formativi. Ecco così un libro che parla di più realtà sparse e apparentemente scollegate, in un tragitto che ha come suggestioni vari quartieri di Los Angeles e luoghi come Twentynine Palms, Joshua Tree, Las Vegas, Palm Desert, San Bernardino, Morongo Valley, Bakersfield, la Death Valley e il Mojave Desert.

