Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

I Libri di Emil

Lucia

Vittorio Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2019

pagine: 199

Lucia, nata in Romagna da famiglia benestante, ha un'infanzia libera e spensierata. La sua formazione culturale si compie in un istituto magistrale di alta qualità, dove si respira l'influenza dell'era fascista. Lucia poi, frequenta con entusiasmo la facoltà di lingue "Ca' Foscari" a Venezia. Sente il desiderio di affrontare l'esperienza d'insegnamento in oriente a Rodi, nella colonia italiana del Dodecanneso. Condivide la sua avventura con l'amica Gloria, con la quale vivrà il dramma del campo di concentramento tedesco e di internamento inglese. Il suo carattere ribelle la porterà a mettere in atto pericolosi tentativi di evasioni dal campo. La nostalgia per la famiglia e per la Romagna l'accompagnerà sempre come un senso di colpa per aver disobbedito ai consigli dei genitori. Vittorio Bernardi fa emergere i ricordi della sua esperienza e racconta le sue disavventure in quel triste epilogo della seconda guerra mondiale.
15,00 14,25

Italiani nel consenso. Dalla lettura dei giornali 1934-1939

Marco Agretti

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2018

pagine: 320

Livorno 1934. Nel mese di marzo si svolsero le elezioni per confermare la lista di quattrocento deputati scelti dal regime fascista per comporre la Camera dei Deputati. Votò il 94% degli aventi diritto e, secondo i dati ufficiali, il 98,8% a favore della lista unica. Cosa accadeva ai livornesi e alla città che nel secondo dopoguerra sarebbe stata la più rossa d’Italia, la roccaforte del Partito Comunista, che proprio lì vide la luce nel 1921? E cos’era successo nel nostro Paese e nel mondo in quel 1934? Marco Agretti prova nel suo libro a dare una risposta a queste domande, sviscerando quegli anni attraverso i quotidiani dell’epoca.
19,00 18,05

La voce del geco

La voce del geco

Aldo Boraschi

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2018

pagine: 145

Giusto è un ragazzo che vive sui tetti. Tutta la sua vita accade sui tetti di un condominio di Lavagna, adottato dai vicini e lasciato libero di essere quel che è. Quando arriva Raimonda tutto cambia. Ma perché tutto davvero possa cambiare è necessario fare il passo in più, scendere nel mondo.
13,00

«Twelfht night» dal testo alla scena

«Twelfht night» dal testo alla scena

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 285

"Il presente volume era stato programmato da Mariangela Tempera all'interno della notissima serie da lei curata, "Shakespeare dal testo alla scena". Si tratta, infatti, degli atti di un seminario molto ben riuscito - come tutte le attività di Mariangela - su 'Twelfth Night' di Shakespeare. II seminario ebbe luogo nel maggio del 2015, sotto l'egida congiunta dell'Università di Ferrara e dell'Associazione Italiana di Anglistica. Purtroppo, la prematura scomparsa di Mariangela solo qualche mese più tardi, nel gennaio del 2016, non le permise di portare a compimento la pubblicazione del libro. Questa raccolta di saggi, dedicata alla memoria di Mariangela, si pone l'obiettivo di portare a compimento il suo piano, mettendo insieme gli interventi del seminario, con l'aggiunta di alcuni preziosi contributi da parte di colleghi che avevano partecipato ai lavori come uditori e rispondenti." (Dall'Introduzione)
22,00

Litterature au travail-Letteratura al lavoro-Literature at work

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 268

24,00 22,80

Calm Beach

Calm Beach

Stefano Delacroix

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2015

pagine: 208

"Affondo lentamente i passi sulla sabbia e risalgo con le ossa indolenzite in direzione del chiosco. Sotto il cannicciato e nei dintorni impazzano le danze al ritmo di Boom Boom con la voce graffiante di John Lee Hocker e la birra che scorre a fiumi. La vita è in prepotente deflagrazione e tutto ciò mi appartiene. Mi appartiene perché sono povero. Direbbe così il vecchio Alien mentre scarica i vuoti nel bidone ricolmo. Intanto quei tamburi battono il tempo partecipe di una gioia melanconica. Va tutto bene qui sulla sponda orientale del Sunset Boulevard."
14,00

Bologna come teatro nel Quattrocento. Volume Vol. 1

Bologna come teatro nel Quattrocento. Volume Vol. 1

Laura Budriesi

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2020

pagine: 416

A Bologna, come in molte città, nel Quattrocento il teatro si inventa. Nella seconda metà del secolo, l’età di Sante e di Giovanni II Bentivoglio (1446-1506), la città è teatro di significativi eventi festivi, nelle strade, nei cortili, nei palazzi, aperti a un’ampia fruizione. Entro spazi e tempi non quotidiani convergono uomini, linguaggi e forme espressive, specchio, qui come altrove, di una società che si propone nella sua dimensione ideale. Le grandi feste per nozze del secondo Quattrocento bolognese sono indagate facendo ricorso a varie tipologie di fonti, espressione del clima culturale della città che è centro potente e organizzato di promozione laica della cultura, finalizzata alla strategia politica della famiglia dominante, i Bentivoglio, che avvertono la convenienza della produzione di occasioni spettacolari volte ad affermare la propria potenza e autonomia, anche a costo di coagulare, intorno allo splendore, il dissenso, fino alla tragica caduta della dinastia (1506).
26,00

Sguardo e paesaggio nel fumetto contemporaneo

Alberto Sebastiani

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2025

pagine: 136

17,00 16,15

Scritti sparsi. Medioevo

Giovanna Angeli

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2025

pagine: 218

Il volume raccoglie scritti di Giovanna Angeli di ambito medievale e tardo-medievale pubblicati in italiano e in francese in sedi diverse e in un ampio arco temporale (1982-2017). Da Marie de France a Christine de Pizan, ai Grands Rhétoriqueurs, alla ricezione del romanzo medievale nel cinema, si vuole illustrare il lavoro critico rigoroso e di ampio respiro della studiosa, che riflette sui complessi intrecci tra le forme letterarie e le arti visive, tra canone e anticanone.
20,00 19,00

Schede umanistiche. Rivista annuale dell'Archivio Umanistico Rinascimentale Bolognese. Volume Vol. 35/2

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2025

pagine: 244

«Schede Umanistiche» è una rivista internazionale e pubblica articoli in italiano, inglese, francese e spagnolo. Ogni testo inviato alla Redazione è reso anonimo e sottoposto al processo di peer-review, che consiste nell’esame di almeno due valutatori anonimi (uno interno, uno esterno alla rivista), il cui parere motivato scritto verrà comunicato dal direttore all’autore, insieme al giudizio finale favorevole o sfavorevole alla pubblicazione. I documenti della valutazione sono archiviati presso la Redazione.
30,00 28,50

La poesia politica del trecento. Storia e testi

Alessandro Pilosu

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2025

pagine: 736

Cos'è stata, nel Medioevo, la poesia politica? Qual era la sua utilità? Rispondere a queste domande è fondamentale per inquadrare una pratica dalle profonde risonanze storiche, politiche e sociali. Nell'Italia del Trecento, fra l'autunno dei comuni e la primavera delle signorie, in un'epoca segnata dal conflitto tra un papato ed un impero sempre più lontani da Roma così come dal tramonto dell'ideale cavalleresco, dall'affermazione di una nuova mobilità sociale e dall'imperversare dei capitani di ventura, in un mondo in cui, più che mai, la parola è al centro dell'azione amministrativa, la letteratura è infatti ancora un potente strumento di rivendicazione, apologia e propaganda. Incrociando l'analisi filologica con quella storiografica, e poggiandosi su un ricco corpus selezionato, lo studio disegna la fisionomia di un genere complesso e multidimensionale.
44,00 41,80

19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.