Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Pozzo di Giacobbe

Sentinelle e profeti sulle strade di don Peppe Diana

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 200

«Non tacerò!», aveva detto don Peppe Diana, e la camorra aveva pensato di ottenerne il silenzio uccidendolo. Dopo 25 anni quel grido «Non tacerò!» risuona su altre bocche e don Peppe parla ancora alla vita della comunità, una testimonianza viva di sacerdote e cittadino tra Chiesa e territorio.
20,00 19,00

Santa Gemma Galgani

Francesca Marceca

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 24

Gemma vive circondata dall’affetto dei genitori, ma ben presto resterà orfana e in estrema povertà. Gesù le sarà compagno, guida e conforto negli anni difficili che dovrà affrontare.
3,90 3,71

Il mio battesimo

Elena Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 48

Un album per raccogliere i momenti più belli della festa del battesimo. Un posto per fermare sulla carta le foto, i pensieri, i ricordi e gli attimi di vita che sono solo tuoi. Un libro da completare adesso e che ti accompagnerà nel futuro.
9,90 9,41

Lettere di guerra al cardinale di Bologna. Incursioni aeree, rastrellamenti, eccidi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 224

Nel periodo della seconda guerra mondiale – dal 10 giugno 1940 all’8 settembre 1943 – l’Italia ha vissuto, come buona parte delle nazioni, una tragedia immane: milioni di soldati mandati al massacro, vite spezzate per i disegni criminali di alcuni dittatori, devastazioni immotivate ed irreparabili. Ma per certi aspetti il dramma che si è consumato tra l’armistizio dell’8 settembre e la liberazione dai nazifascisti è stato più incisivo e penetrante nella memoria collettiva del popolo italiano: perché ha portato la guerra “in casa”, dando la stura alla violenza vendicativa. “Il fronte” si è trasferito improvvisamente nel cortile di casa, sul sagrato della chiesa, sotto il portico del comune. Tutti, e non più solo i soldati, cominciarono a vivere nel terrore di essere assaliti e uccisi. Il volume di Alberto Mandreoli documenta in modo impressionante la situazione di quei due anni, nei quali l’Italia del Nord – e nello specifico il territorio del bolognese – visse questo dramma. Le fonti qui raccolte e commentate ruotano attorno alla figura del Cardinale Giovanni Battista Nasalli Rocca, al quale toccò di guidare l’arcidiocesi di Bologna nel difficilissimo trentennio 1921-1952: vivendo cioè per intero l’ascesa al potere e la dittatura di Mussolini, la seconda guerra mondiale, la Resistenza e la prima ricostruzione post-bellica. Un periodo di tensioni eccezionali ed inaudite rovine materiali e morali. Nasalli Rocca non amava i proclami e le prese di posizione dure, anche perché conosceva per esperienza di quali ritorsioni siano capaci gli aguzzini, verso i deboli, quando avvertono il fiato sul collo di altri “potenti”. E il Cardinale sentiva certamente l’enorme peso morale del suo ruolo. A Nasalli Rocca deve essere riconosciuto il merito di essere rimasto a Bologna durante l’intero periodo della Resistenza; e non stette certo fermo. Le lettere testimoniano il suo costante interessamento per la sorte delle persone che si rivolgevano a lui, direttamente o indirettamente. Intercedeva presso le autorità civili, si interponeva a decisioni ingiuste, cercava i contatti che potessero salvare il maggior numero di vite possibili.
25,00 23,75

La Bibbia in 365 giorni. Storie dalla Bibbia per ogni giorno

Juliet David

Libro: Libro rilegato

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 400

Un'idea regalo che vi accompagnerà in un eccitante viaggio alla scoperta delle più belle storie della Bibbia, una per ogni giorno dell'anno. Illustrata con cura, La Bibbia in 365 giorni avvicina i ragazzi ai personaggi biblici, da Giuseppe e Mosè, da Davide a Daniele. Ripercorre inoltre la vita di Gesù, la nascita, i miracoli, le parabole e i suoi ultimi giorni.
18,90 17,96

San Luigi Gonzaga

Francesca Marceca

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 24

Luigi dovrà ricevere un giorno l’eredità dei beni e le responsabilità di governo del padre. Tutto sembra portarlo in un’altra direzione, eppure Luigi riuscirà a seguire la sua vocazione.
3,90 3,71

Le celebrazioni per il catechismo

Serena Gigante

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 128

Una raccolta di celebrazioni pensate per tutte le età, facili da organizzare in chiesa, in oratorio o all’aperto, grazie alla collaborazione dei catechisti e del sacerdote. Una festa ogni anno per accrescere la fede e camminare insieme verso Gesù, nell’attesa di diventare perfetti cristiani. Età di lettura: da 7 anni.
6,90 6,56

Antico Testamento. Una grande storia

Marco Pappalardo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 80

Attraverso tante bellissime storie di vita di fede, speranza e amore, il volume permette ai ragazzi di interagire durante l’incontro di catechesi tramite domande, attività, spunti di riflessione. Presenta le pagine più belle e coinvolgenti dell’Antico Testamento e i personaggi più significativi. Racconta una grande storia d’amore, quella di Dio per il suo popolo, quella di un Padre per i suoi figli. Ognuno dei 24 capitoli del presente volume contiene: 1. Un’introduzione al brano dell’Antico Testamento. 2. Il brano biblico in sintesi e rielaborato. 3. Le parole dei santi e una citazione di papa Francesco. 4. Una riflessione per attualizzare il tema del capitolo. 5. Un breve vocabolario per spiegare le parole difficili. 6. Suggerimenti di canzoni, video e libri. 7. Giochi di gruppo e attività interattive. 8. Una proposta di preghiera. 9. Un impegno concreto da prendere per tutta la settimana. Età di lettura: da 7 anni.
6,50 6,18

Pensare il Mediterraneo, mediterraneizzare il pensiero. Da luogo di conflitti a incrocio di sapienze

Edgar Morin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 80

Se vogliamo capire il Mediterraneo, non possiamo farlo senza capire le terre che l’attorniano. Ma non possiamo capire queste terre senza capire il Mediterraneo. Capire il Mediterraneo? Sarebbe illusorio cercare oggi qualche tratto comune, che non sia solamente geoclimatico, alle tre sponde: l’africana, l’asiatica, l’europea? In effetti, per concepire il Mediterraneo è necessario concepire contemporaneamente l’unità, la diversità e gli opposti; ci vuole un pensiero che non sia lineare, che colga a un tempo le complementarietà e gli antagonismi. Sì, il Mediterraneo è il mare della comunicazione e del conflitto, il mare dei politeismi e dei monoteismi, il mare del fanatismo e della tolleranza.
10,00 9,50

Mediterraneo. Prospettive storiografiche e immaginario culturale

Anna Carfora

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 80

Questo libro non è una storia del Mediterraneo. Vuole essere, piuttosto, un piccolo contribuito che aiuti a pensare storicamente. Esistono, infatti, tante concezioni diverse del Mediterraneo, a seconda dei presupposti e delle precomprensioni di chi lo osserva: interpretazioni storiografiche, immaginario culturale e retorica sul Mediterraneo si mescolano generando più confusione che chiarezza. Il Mediterraneo è oggi un tema particolarmente sensibile che si presta ad uno spregiudicato uso pubblico, soprattutto alla luce di concetti come civiltà e identità, in particolare a proposito di religioni. In questo senso è interpellata la coscienza civile di chi studia e scrive di storia, chiamato ad offrire il suo contributo all’onestà della ragione chiarificatrice.
10,00 9,50

Il glossario per il catechismo

Serena Gigante, Alessandra Mantovani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 128

Le parole più importanti da usare nella catechesi, ordinate dalla A alla Z. Un vademecum ricco, interessante e soprattutto indispensabile per ogni educatore alla fede. In appendice alcune schede e schemi riassuntivi per una catechesi visiva.
6,90 6,56

La bellezza sai cos'e'?

Barbara Baffetti

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 32

Il nostro mondo sembra spingerci continuamente alla ricerca del bello. A volte ne siamo quasi ossessionati. Ce ne parla la tv, lo troviamo nei giornali. Tutti sembrano darci i giusti consigli per conquistarlo. Nonostante ciò, a molti sfugge cosa sia la vera bellezza. Tra le pagine di questo libro, il piccolo lettore potrà trovare fiabe, racconti e alcuni spunti per un cammino alla scoperta di ciò che veramente può fare della nostra vita un'esistenza piena di bellezza.
4,90 4,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.