Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Pozzo di Giacobbe

La preghiera nell'epistolario paolino

Bartolomeo Puca

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2018

pagine: 176

Il tema della preghiera nell’epistolario paolino ha conosciuto nel corso del tempo fasi alternate di studio e di eclissi. Recentemente molti studiosi hanno ritenuto opportuno classificare le menzioni di preghiere ricorrenti nelle sezioni iniziali delle lettere, e non solo, come semplici espedienti letterari in uso nelle lettere antiche, da cui l’apostolo avrebbe preso spunto. Lo studio offerto nel libro si propone, attraverso il contatto con alcuni testi scelti dell’epistolario di Paolo, confrontati con testi coevi profani, di comprendere il “possibile significato” che l’apostolo conferisce alle menzioni di preghiera disseminate in lungo e in largo nelle sue lettere. La domanda che fa partire la ricerca muove dalla questione aperta se tali menzioni siano effettivamente da considerare alla stregua di quelle che incontriamo nelle lettere profane del tempo, o se esse abbiano un rilievo nelle argomentazioni offerte dall’apostolo, ponendo attenzione al contesto in cui le stesse sono inserite. L’elemento di novità presente nel libro verte intorno alla constatazione che, come tipico di diverse argomentazioni dell’apostolo delle genti, ciò che egli comunica della preghiera è mediato dalla “personale” esperienza di vita che mette in gioco il suo retroterra culturale e religioso, riletto a partire dalla fede in Cristo, scardinando tutte le convenzioni sociali e scritturistiche del tempo, e facendo degli stessi “espedienti letterari” un’occasione per tramettere ciò che ha profondamente trasformato la sua vita. Pertanto il lavoro, pur attento ai dati esegetici e seguendo criteri scientifici, non è pensato per i soli addetti ai lavori, ma per avvicinare un pubblico vasto, nella speranza che quanto esposto possa aiutare il cammino di preghiera nelle diverse situazioni della vita.
18,00 17,10

L'incontro che cura. Gesù, noi, gli ultimi

Gaetano La Speme

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2017

pagine: 112

Il Vangelo è un percorso di integrazione tra l'amore per i "poveri cristi" e per Cristo povero. La pienezza di carità si ha quando si respira con entrambi questi polmoni. È un cammino pertanto che abbraccia ogni povero. È un processo di integrazione tra fare del bene al povero e vedere nel povero innanzitutto un fratello, con uno sguardo sapiente su di lui senza restare lontani dal suo cerchio, amando Cristo che si è fatto povero e amando coloro che sono resi poveri dalla vita.
12,00 11,40

Storie dimenticate della Bibbia

Margaret McAllister

Libro: Libro rilegato

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2017

Età di lettura: da 6 anni.
13,50 12,83

Coltivare il cuore. Storie vocazionali e percorsi di discernimento in terra di Sicilia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2017

pagine: 128

Un testo, Coltivare il cuore, in continuità coerente e contestualizzante, con la proposta che ci viene da tutta la Chiesa in preparazione al Sinodo Giovani, fede e discernimento vocazionale e si assume la responsabilità di tradurre in esperienza regionale, cioè locale, quanto viene indicato come cammino propedeutico, come mentalità da rinnovare, come esperienza da raggiungere. È scelta di linguaggio-prossimo, cioè di un parlare, scrivere, riflettere in modo incarnato, a contatto con la realtà e non semplicemente ribadendo i discorsi di sempre, principi teorici, importanti, ma lontani spesso dalla percezione reale dei nostri giovani, e forse, anche dei nostri operatori di pastorale vocazionale. Ma il nostro testo contiene anche una sua nota specifica, locale, sempre sinodale, ma di quella di sinodalità che si compie come communio sanctorum nella terra-cielo di Sicilia.
12,00 11,40

Don Lorenzo Milani

Sylwia Proniewicz

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2017

pagine: 24

Lorenzo Milani era un ragazzo di buona famiglia, sveglio e interessato all'arte. Un giorno entrò in una chiesa e lesse il Messale. Da quel momento non poté più fare a meno di Gesù. Età di lettura: da 6 anni.
3,90 3,71

L'esame di coscienza spiegato ai bambini. Il piccolo gregge

Marco Pappalardo

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2017

pagine: 32

L'esame di coscienza non è un compito scritto né un'interrogazione, perché non si ricevono voti e nemmeno giudizi. È un esercizio con il quale entrare gradualmente in confidenza, che ci permetterà di migliorare noi stessi, chiedere scusa e riconciliarci con Dio. Età di lettura: da 7 anni.
3,90 3,71

Lettera ai cappellani militari. Lettera ai giudici

Lettera ai cappellani militari. Lettera ai giudici

Lorenzo Milani

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2017

pagine: 168

Nel febbraio del 1965 i cappellani militari della Toscana emanano un comunicato stampa  accusando i giovani italiani obiettori di coscienza di essere dei vili. In loro difesa interviene don Milani con una lettera aperta agli stessi cappellani, una lettera di altissimo valore morale e civile nella quale chiede rispetto per chi accetta il carcere per l’ideale della nonviolenza. Per questa sua lettera Milani viene denunciato da un gruppo di ex combattenti e messo sotto processo. Impossibilitato a parteciparvi per l’aggravamento del tumore che lo porterà, di lì a poco, alla morte, Milani scriverà una memoria difensiva sotto forma di lettera ai giudici. In essa la storia civile dell’Italia unita viene riletta senza retorica celebrativa come storia feroce di guerre, di spietato colonialismo, di sopraffazione di poveri. La lettera, vero manifesto contro l’obbedienza cieca,  metterà anche sotto accusa la illusoria deresponsabilizzazione dell’esecuzione di ordini, anche omicidi, impartiti da una autorità. Le due lettere di Milani sono accompagnate da note che ne chiariscono il senso e le relazioni con la sua opera.
14,90

Diario del testimone

Raffaele Nogaro

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2017

pagine: 96

«La sapienza greca ha convertito il cristianesimo alla dottrina. L'impero romano ha convertito il cristianesimo al potere. Il capitalismo occidentale ha convertito il cristianesimo all'uso spregiudicato della ricchezza. Il mondo virtuale ha convertito il cristianesimo alla spettacolarità. [...]. Per annunciare il Vangelo occorre la libertà della missione. I testimoni di Cristo del nostro tempo non possono essere più i consacrati da una Chiesa, costituiti quali amministratori del sacro e funzionari in carriera. Sono bensì i "chiamati" come Pietro: "Tu seguimi" (Gv 21,2) e che amano talmente il Cristo Gesù, fino a donare, come Lui, la propria vita per fratelli. Solo i testimoni (martiri) di Gesù salvano l'umanità» (R. Nogaro). In questo libro il vescovo Raffaele Nogaro offre al lettore una densa e originale meditazione sul profilo del testimone, una meditazione che smaschera i ritualismi religiosi e restituisce al cristianesimo l'autentico scandalo della testimonianza di Gesù Cristo.
8,00 7,60

Le parabole spiegate ai bambini. Il piccolo gregge

Francesca Fabris

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2016

pagine: 32

Le parabole sono nate duemila anni fa, eppure rimangono sempre fresche, parlano ancora al nostro cuore. Sono il modo di cui Gesù si serve per predicare. Partono dalle esperienze di vita vissuta e ci raccontano tutto di Dio. Età di lettura: da 7 anni.
3,90 3,71

Tu mi doni il tuo spirito

Barbara Baffetti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2016

pagine: 80

Il volume è pensato per accompagnare i ragazzi (10/12 anni) nella preparazione alla Cresima. Grazie all'itinerario proposto e al taglio laboratoriale, in ogni appuntamento i ragazzi avranno l'opportunità di comprendere e incontrare lo Spirito Santo, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua presenza nella vita dell'uomo e nella storia della salvezza. Inoltre, attraverso le immagini tratte dalla Parola, potranno costruire un identikit della Terza Persona della Trinità. Ogni incontro propone un episodio della Bibbia, un approfondimento, un laboratorio, una preghiera e un gesto da compiere insieme, come gruppo o in famiglia, per attualizzare quanto appreso al catechismo. L'intero percorso è arricchito da un focus sui doni dello Spirito, i segni e le parole della Cresima, in più offre alcune tracce liturgiche per la celebrazione della Pentecoste e della Santissima Trinità. Età di lettura: da 10 anni.
6,90 6,56

Tu mi ami davvero

Barbara Baffetti

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2016

pagine: 80

Il volume e pensato per accompagnare i bambini che si preparano alla Prima Comunione. Grazie all'itinerario proposto e al taglio laboratoriale, avranno l'opportunità di comprendere e fare esperienza dell'Alleanza d'amore che Dio ha stabilito con l'umanità e del dono di suo Figlio Gesù nell'Eucaristia. Il volume attraversa l'Antico e il Nuovo Testamento, cercando di offrire, con differenti spunti biblici, un'ampia prospettiva di come la tenerezza infinita di Dio abbia sempre provveduto al pane, nutrimento per l'anima dei suoi figli. Il percorso si snoda offrendo contenuti specifici sul senso della Messa e dell'Eucaristia, innestandolo nelle radici ebraiche della Pasqua e sottolineandone le differenze sostanziali. Ogni incontro propone un brano della Bibbia, un approfondimento, un laboratorio, una preghiera e un gesto da compiere in gruppo o in famiglia. L'intero percorso permette ai bambini di vivere l'incontro in modo attivo e chiaro. Inoltre e arricchito da cinque tracce liturgiche, utili a sottolineare il momento della Prima Comunione e anche altri tempi speciali dell'anno catechistico. Età di lettura: da 6 anni.
6,90 6,56

Il libro dei santi. Il piccolo gregge

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2016

pagine: 320

Un libro che raccoglie le storie dei santi più amati: San Giuseppe, San Pietro, San Francesco, Sant'Antonio di Padova, Sant'Agata, Santa Chiara, Santa Caterina... ma anche San Giovanni Bosco, Beato Pino Puglisi, Beata Chiara Luce Badano... Il segreto di questi grandi uomini e donne è tutto nella loro fede, che è salda e nella loro fiducia in Dio, al quale si affidano, certi del suo amore. Le loro vite sono raccontate con semplicità e chiarezza e illustrate da vari artisti. Età di lettura: da 6 anni.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.