Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Italo Svevo

Un ossimoro in Lambretta. Labirinti segreti di Giorgio Manganelli

Patrizia Carrano

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2016

pagine: 84

Ci si può accostare ai grandi scrittori della nostra letteratura dall'alto delle loro opere, con un punto di vista intellettualmente critico, colto, accademico. Oppure ci si può avvicinare al loro vissuto, per quanto sghembo, contraddittorio e difficile, da una normale quotidianità. Qui ci viene raccontato Giorgio Manganelli mentre sceglie il vino più opportuno per un invito a cena o fa la sua ordinazione al ristorante con assoluta precisione. Il punto di vista del tranviere, della portiera o di una amicizia pudica, discreta e segreta ci offrono un grande scrittore alle prese con il proprio vivere; cioè perfettamente capace di mettere sullo stesso piano Haydn, Poe, il ciauscolo, le telline, o la possibilità di un paio di scarpe fatte a mano.
13,00 12,35

E un tempo tornerà la pace

Ugo Pierri

Libro

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2013

pagine: 96

18,00 17,10

E due uova molto sode

Giovanni Nucci

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2017

pagine: 118

Inutile cercare di classificare questa raccolta. Non si tratta propriamente di racconti, semmai sarebbe il caso di parlare di resoconti, e neppure troppo attendibili. Certamente questo non è un libro di cucina. Forse l'unica sua certezza risiede nel fatto che qui si parla di uova. Per il resto è un po' come in uno di quei pasticci di spaghetti che sanno fare così bene a Napoli: sono le uova a tenerlo insieme, ma dentro puoi trovarci di tutto.
14,00 13,30

Piccolo dizionario delle malattie letterarie

Piccolo dizionario delle malattie letterarie

Marco Rossari

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2016

pagine: 60

La letteratura è un male, non c'è dubbio. Il guaio è che, su di un piano terapeutico, è essa stessa l'unico rimedio conosciuto per poter curare tanta afflizione. Per questo motivo il "dizionario medico" qui raccolto, nasconde in sé anche lo strumento utile a chi volesse tentare una qualche terapia: prendendo il tutto con un po' di distanza, cioè con l'occhio clinico dell'ironia e l'attenzione medica del sarcasmo, dovrebbe facilitare l'utilizzo di tutto ciò che ha una qualche forma scritta e che per questo rischia, sempre di più, di degenerare.
10,00

Storie bumbare

Francesca Silvestre

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

Storie bumbare è una raccolta di vicende personali e collettive, riunite in un romanzo polifonico che riesce a portare il lettore in un viaggio nel tempo e nello spazio fino al piccolo paese di Dignano d’Istria nel secondo dopoguerra. La vicenda inizia dopo la firma dell’armistizio dell’8 settembre 1943 e ruota attorno a due famiglie italiane. Il bumbaro a cui fa riferimento il titolo è il dialetto parlato da una piccolissima comunità italiana in Istria – i nonni dell’autrice facevano parte di questa comunità. Ispirata dai ricordi familiari, Francesca Silvestre scrive un romanzo avvincente, che racconta episodi della nostra storia tanto drammatici quanto purtroppo ancora attuali, ovvero l’esodo giuliano-dalmata e l’eccidio delle foibe.
17,00

Panterica. Avvistamenti e cronache del grande felide ne

Giacomo Micheletti

Libro

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2026

Attraverso la cronaca di avvistamenti di pantere in Italia dagli anni Trenta a oggi, Micheletti sviluppa una riflessione più aderente ai fatti, riportando notizie e foto, alla quale innesta a mano a mano ragionamenti personali sulla simbologia della pantera sia nella letteratura italiana a partire dal Medioevo, sia da un punto di vista psicologico contemporaneo. Così la leggenda pop dell'avvistamento di pantere in Italia diventa lo spunto per un'opera intensa e asciutta che sfugge a ogni canone ibridando saggio, cronaca, autofiction e prosa poetica.
17,00

Il dormitorio

Sergio La Chiusa

Libro

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2026

La vicenda parte da un incubo: il protagonista sogna di avere settant'anni, sta cercando di godersi la nullafacenza della pensione quando irrompono in casa due carabinieri per informarlo che non ha fatto il servizio militare e che deve perciò recuperarlo nell'immediato. Lo scortano in uno stanzone in cui vengono svolte le visite mediche a decine di diciottenni, lui è l'unico anziano. Come ultima cosa gli fanno una puntura che gli fa letteralmente cadere la testa. Questa viene raccolta in un cesto con le altre dei diciottenni, saranno restituite finita la leva. Nel suo nuovo romanzo Sergio La Chiusa racconta il periodo di leva di un personaggio senza nome, svolto in un paesino sperduto del Friuli-Venezia-Giulia sul finire degli anni Ottanta.
17,00

Cineserie. Un allenamento all'inutile

Paolo Morelli

Libro

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2026

Negli anni Paolo Morelli ha accumulato prove, abbozzi, tentativi di possibili raffronti, amicizie e connivenze tra questo tipo di pensiero e il nostro modo di ragionare. "Cineserie" è il risultato di questa ricerca. Partendo dagli ideogrammi cinesi e mettendo a confronto scrittori orientali ed europei, l'autore racconta un pensiero millenario che ha influenzato l'occidente più di quanto si voglia ammettere, insegnandoci prima di tutto l'importanza dell'inutile e della sua efficacia essenziale per ogni funzionamento del mondo.
15,00

Poesia come violenza

Zachary Schomburg

Libro

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2026

In questo piccolo volume, il poeta statunitense Zachary Schomburg riflette sull'importanza dell'utilizzo della violenza in poesia per penetrare il mondo che ci circonda attraverso le parole, abolendo ogni forma di politically correct e di filtro imposto dalla società. La poesia diventa allora uno strumento per andare oltre il dolore fisico, per manipolare la realtà, addirittura per mutilarla. Non c'è infatti altra via oltre a questa secondo l'autore, poiché «nel momento in cui cerchiamo di ricreare qualcosa della nostra realtà – o della nostra realtà interiore – mettendo insieme le parole, abbiamo già fallito».
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.