La Vela (Viareggio)
Le basi della conoscenza. Percezione, concetti, ragionamento
Sandro Batzella
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 644
Questo testo affronta le tipiche problematiche epistemologiche-gnoseologiche con un’integrazione costante tra i piani filosofico e neuroscientifico. Oltre a un inquadramento filosofico della gnoseologia, vengono presentate le caratteristiche anatomiche e fisiologiche dei processi attivi nella conoscenza. I temi dell’epistemologia (percezione, categorizzazione, credenze, giustificazione, verità) vengono esaminati non più secondo i canoni dell’intuizione e della riflessione analitica, ma attraverso canoni neuroscientifici in grado di esplicitare fenomeni fisiologici e modelli di funzionamento cerebrale che sottendono ai ragionamenti di tipo filosofico. Questo consente di valutare in modo scientifico la portata di affermazioni sul funzionamento della mente affidate finora, in un contesto filosofico, esclusivamente a impressioni e autovalutazioni di riflessione razionale.
Crisi energetica. Le ragioni di un’emergenza
Alessandro Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 88
Nel 2019 la bolletta energetica per le imprese del nostro paese non arrivava a 8 miliardi mentre nel 2023 si impennerà a 72 miliardi di euro, con il rischio di un collasso del sistema produttivo. I consumatori italiani quest’anno pagheranno fino a 50 centesimi per chilowattora di elettricità, contro i 25 del 2021. Siamo in presenza, dunque, di un vero e proprio disastro. Questo libro prova a spiegare, in forma sintetica e chiara, perché ciò sta accadendo e cosa è possibile fare per uscire da una simile, pesantissima, situazione.
Re Mida. La mercificazione del pianeta. Lavoro e natura, economia ed ecologia
Paolo Cacciari
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
All'inizio della "grande accelerazione" nel secondo dopoguerra avevamo temuto che la nostra specie sarebbe finita contaminata dalle radiazioni nucleari. Poi abbiamo scoperto la letalità delle sostanze chimiche e degli inquinamenti industriali. Più recentemente abbiamo pensato che l'apocalisse sarebbe giunta dal cielo con il surriscaldamento dell'atmosfera provocato dai gas climalteranti. Infine, abbiamo temuto che la morte sarebbe penetrata dentro le nostre cellule attraverso uno dei tanti virus malefici capaci di "saltare" (spillover) tra le specie animali. Abbiamo immaginato la catastrofe attraverso perturbazioni impreviste o, quantomeno, indesiderate. Ora, che la guerra sta risalendo fin dentro l'Europa, ci rendiamo conto che l'agente distruttivo della vita sul pianeta siamo direttamente e volontariamente noi stessi, o, per essere più precisi, quella parte di noi che dirige, condivide e alimenta i conflitti armati, la competizione economica, la predazione delle risorse naturali.
Le colpe dei padri e le ambiguità dei figli. Il peccato originale della destra Italiana
Luigi Copertino
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 140
Ogni volta che una forza politica riconducibile al fascismo cresce nei sondaggi o nei risultati elettorali scatta, immediatamente, la reazione dell’establishment globalista, supportato dalla sinistra arcobaleno e fucsia, intesa a contenere l’intruso, a discriminarlo e diffamarlo. È quanto è accaduto e sta accadendo anche a Fratelli d’Italia, partito che si autodefinisce “conservatore”, quindi non neofascista, ma la cui storia è tuttora richiamata nel suo simbolo. Se l’“esorcismo” funziona è perché sul capo d’accusa sussiste una notevole abbondanza di ignoranza storica e filosofica, nonostante la messa a punto di una storiografia nazionale e internazionale rimasta però confinata soltanto tra gli specialisti. Ma una buona dose di responsabilità ricade anche sulle “vittime” le quali, incapaci di elaborare le colpe dei padri, cadono poi nelle peggiori ambiguità politiche. Questo libro cerca, sinteticamente, di mettere in rilievo alcune di queste ambiguità della “destra” politica, incapace di imporre nel dibattito pubblico una seria rivisitazione dell’eredità della quale è accusata di essere portatrice.
Pandemia 2019. Il virus nel mondo e l'Italia dei vaccini
Emanuele Montomoli
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 112
Gli scaffali delle librerie sono pieni di libri sulla pandemia di Sars-CoV-2. Il tema è stato analizzato da ogni prospettiva possibile e immaginabile utilizzando approcci scientifici, accademici e giornalistici. Dalla ricostruzione delle origini del virus, registrato per la prima volta nella città di Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019, alla battaglia combattuta dai vari Paesi del mondo per arginare un'emergenza sanitaria tanto improvvisa quanto inaspettata; dalle implicazioni geopolitiche, con la rivalità da Guerra Fredda di Stati Uniti e Cina a fare da sfondo a una vicenda intricata e complessa, alle inchieste sui malaffari realizzati approfittando dell'epidemia; dall'utilità o meno delle misure anti contagio adottate alla corsa per la creazione di un vaccino capace di farci uscire dall'incubo. Il libro che stringete tra le mani, al contrario, ha un altro obiettivo: analizzare quanto fatto in Italia dal 2019 a oggi per far fronte all'emergenza Covid-19, passando in rassegna le azioni effettuate, così da elencare le misure a nostro avviso corrette, quelle completamente sbagliate e, infine, quelle sostanzialmente giuste ma da correggere in vista di eventuali prossime emergenze.
L'orso e il dragone. Russia e Cina, un'intesa per cambiare il mondo
Federico Giuliani, Emanuel Pietrobon
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il XXI secolo avrebbe dovuto spianare la strada al Millennio della "fine della storia", della democratizzazione e dell'americanizzazione del mondo. Il momento unipolare, però, è durato meno del previsto. Due giganti dormienti e inizialmente non troppo reticenti a un ordine stabile a guida americana, Russia e Cina, hanno cominciato a percepirsi in pericolo. Il punto di svolta sarebbe stato Euromaidan secondo i più, ma la verità è che Euromaidan fu foce, non sorgente, e fu fine, non principio. La storia del partenariato strategico che sta cambiando il mondo, combattendo il sogno neoconservatore e liberale del Duemila quale secolo americano, non nasce nel 2014. Il 2014 è tappa di un percorso più lungo, sfaccettato, che ha avuto inizio al capolinea del Novecento: il dimenticato ma importante 1999. Un anno, per questo motivo, ivi ribattezzato "anno del destino". Prefazione di Salvatore Santangelo. Postfazione di Tiberio Graziani.
La dottrina Stranamore. Ovvero come abbiamo imparato ad amare la guerra in Ucraina e la NATO
Paolo Borgognone
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 288
Questo non è un libro filo-russo o filo-ucraino, anti-russo o anti-ucraino. È un libro contro l’ipocrisia e a favore dell’onestà intellettuale. Un libro che ha la modesta pretesa di dire le cose bonificandole dagli orpelli retorici della propaganda di guerra e di demistificare la narrazione liberale in tema di “difesa della democrazia” nel mondo. Perché gli stessi opinion leader che oggi si affannano a condannare, con enfasi, l’invasione russa dell’Ucraina e definiscono ‘criminale’ questa operazione militare, nel 1999, nel 2001 e nel 2011 avevano approvato, definendole ‘giuste’ e ‘umanitarie’, le invasioni condotte dalla NATO in Jugoslavia, Afghanistan e Libia? Tutte le invasioni sono uguali ma qualcuna è più uguale delle altre? Perché la resistenza ucraina è considerata, dai media occidentali, ‘eroica’, mentre quella irachena era ritenuta, dalle stesse fonti di informazione, ‘terroristica’? Tutte le resistenze sono uguali ma qualcuna è più uguale delle altre? L’Ucraina è veramente un Paese “libero e democratico” così come ci viene presentato dai media ufficiali? Perché i russi non vogliono diventare americani? A queste e a molte altre domande tenta di rispondere il presente libro…
Leo Magazine. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 368
Nel pandemonio della pandemia... Lo tsunami Covid non ha certo risparmiato nessuno, tantomeno le scuole; e non solo sotto l'aspetto clinico, ma anche delle numerose polemiche sulla gestione dell'emergenza. LeoMagazine, il giornale online del liceo Leonardo da Vinci, naviga ormai da sei anni nel mare magno dell'informazione e in quella tempesta ci si è trovato in pieno. Ecco il perché di questo titolo, che però non esaurisce affatto la ricchezza tematica del libro-antologia del LM: un giornale fatto da giovani, entusiasti redattori, che arriva al terzo volume pubblicato. La redazione si rinnova, ma lo spirito rimane quello: curiosità, correttezza e... carattere. Così, tra storie di una non proprio amata DAD, interviste, cronache dei concerti e dei teatri, satira e... varie ed eventuali, ecco il meglio della produzione di due anni di quei famosi "giovani" che secondo una certa vulgata non leggerebbero più, non saprebbero più scrivere e via dicendo. Bene, i giovani non sono certo solo questo. I nostri lettori ormai lo sanno bene, ma a noi piace cogliere l'occasione di ricordarlo! Prefazione di Paolo Antonio Klun.
Ucraina 2022. La storia in pericolo
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 368
Non è un soltanto un libro: è quasi una missione militare di salvataggio come quelle in cui degli ignari innocenti sono tenuti in ostaggio da malfattori, ricattatori o terroristi. Qui gli ostaggi sono la Storia e la buona fede di chi la studia. C’è il pericolo che la storia della guerra in Ucraina possa essere ricostruita e appresa basandosi soltanto su una narrazione faziosa, magari a fin di bene, ma non equa, non oggettiva e quindi iniqua, fuorviante e dannosa per le stesse vittime. Di questa missione di salvataggio, quasi impossibile, si sono incaricati un gruppo di studiosi, pensatori, storici ed esperti uniti soltanto dalla ricerca della chiarezza e dalla volontà di offrire valutazioni e non solo opinioni. Non ci sono interessi di parte da favorire, pupi da istruire, persone da convincere o potenti da incensare e neppure “timore di pena o speranza di ricompensa, ma soltanto intima persuasione della intrinseca necessità” della missione da compiere.
Biopandemismo
Luca Marini, Francesco Benozzo
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 264
Questo libro raccoglie, all'interno di capitoli da intendersi come una mappa di riferimento, gli scritti e le iniziative di Francesco Benozzo e Luca Marini successivi al maggio 2021, data di pubblicazione del loro primo libro a quattro mani ("Covid. Prove tecniche di totalitarismo"). Con la nuova pubblicazione, gli autori intendono denunciare una volta per tutte la grande truffa del Covid, perché diventi chiaro che la cosiddetta pandemia e i vari lockdown che l'hanno accompagnata sono serviti semplicemente a dissimulare strategie di controllo totalitario ordite da un capitalismo finanziario, borsistico e speculativo che controlla circuiti scientifici, tecnologici, industriali, commerciali, politici, culturali e mediatici, che si fa beffe di princìpi e valori quali salute e sicurezza, benessere e felicità, e che non esiterà a innescare nuove emergenze, a suscitare nuovo terrore, a spingere verso nuove derive.
Climatologia e riscaldamento globale. Una guida introduttiva
Sergio Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il presente libro si propone come un’agile guida alla climatologia, ovvero uno strumento per avvicinarsi a questa disciplina. Destinato al lettore anche non in possesso di particolari basi scientifiche, ha l’obiettivo di fornire le nozioni necessarie per orientarsi nei confronti di tutte le informazioni inerenti al clima, che oggi circolano con grande frequenza nel mondo dei media. Pertanto, la trattazione è rigorosa ma al contempo semplice, con contenuti di tipo quantitativo ridotti all’essenziale, proprio per far sì che la comprensione degli argomenti risulti agevole per tutti. Nel testo, dopo il chiarimento di alcuni concetti generali, sono affrontati vari argomenti riguardanti le temperature e le precipitazioni, spiegando i fattori che ne determinano le variazioni nello spazio geografico. Il capitolo conclusivo è dedicato al riscaldamento globale recente e al dibattito sulle sue cause e sulla questione degli eventi meteorologici estremi.
La solitudine dell'essere-umano. L'individuo nella modernità globalizzata
Enza Galluccio
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 172
Come cambiare un sistema dominato dalla logica dell’economia e del consumo illimitato? Può l’essere-umano atomizzato e dormiente recuperare la propria esistenza? Un mondo che ha trasformato il “religioso” in cieca e sorda credenza nella scienza e nel progresso, basata sulle regole dei mercati e del consumo illimitato, ha privato di senso la vita di ogni individuo collocandola in un contesto accelerato e senza mete. La dichiarata pandemia e il lockdown globale hanno cambiato la percezione del movimento, non il risultato finale. L’università e i luoghi della cultura hanno il dovere di dare respiro alla possibilità, trasformando la crisi in opportunità. Ciò può avvenire soltanto recuperando la sfera pubblica, lo spazio delle parole e dell’agire umano individuale e collettivo.