Lampi di Stampa
Cuore
Edmondo De Amicis
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 342
"Rispetta la strada. L'educazione d'un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch'egli tien per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case."
Canne al vento
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 276
«Adattarsi bisogna» disse Efix versandogli da bere. «Guarda tu l'acqua: perché dicono che è saggia? perché prende la forma del vaso ove la si versa. » «Anche il vino, mi pare!» «Anche il vino, sì! Solo che il vino qualche volta spumeggia e scappa; l'acqua no.» «Anche l'acqua, se è messa sul fuoco a bollire,» disse Natòlia.
Piccolo mondo antico
Antonio Fogazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 368
"Franco si divertì a spegner il lume e osservò che la filosofia poteva trovarsi male al buio, ma che la poesia ci si trova benissimo."
Ultime lettere di Jacopo Ortis
Ugo Foscolo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 202
"Era neglettamente vestita di bianco; il tesoro delle sue chiome biondissime diffuse su le spalle e sul petto, i suoi divini occhi nuotanti nel piacere, il suo viso sparso di un soave languore, il suo braccio di rose, il suo piede, le sue dita arpeggianti mollemente, tutto tutto era armonia: ed io sentivo una nuova delizia nel contemplarla."
L'albero del riccio
Antonio Gramsci
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 94
"Carissimo Delio, ho saputo che sei stato al mare e che hai visto delle cose bellissime. Vorrei che tu mi scrivessi per descrivermi queste bellezze. E poi, hai conosciuto qualche nuovo essere vivente? Vicino al mare c'è tutto un brulichio di esseri: granchiolini, meduse, stelle marine ecc..." Età di lettura: da 10 anni.
Mafia e maledizione
Gianluca Granieri, Pasqualino Granieri
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 145
La vita dissoluta del conte Antonio Vizzini provoca il dissesto finanziario della famiglia. Don Calogero, uno spietato criminale arricchitosi attraverso l'incessante attività di strozzinaggio, cerca di approfittare della condizione di necessità del nobiluomo per avere in sposa la di lui figlia Licia e coronare il suo sogno di diventare un "conte". Adelina, moglie del conte, seppur una donna molto fragile, finisce per dar sostegno alla giovane figlia. Le due donne preparano un piano che ostacolerà le mire del mafioso. Si scontreranno la forza dell'intimidazione e la tenacia di chi vuol essere libero di scegliere il proprio futuro. Chi l'avrà vinta? Lo sfondo di questo romanzo è la Sicilia dagli anni cinquanta alla fine degli anni settanta, con le sue note contraddizioni.
Gomitoli di pensieri. Aforismi, riflessioni, massime e calembour - anche inediti - dell'autore, più una analoga selezione di autori sparsi e frasi, non sempre celebri, ma da conoscere
Enrico Sunda
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 188
È una raccolta di pensieri, ma anche di brevi racconti o frasi illuminanti che fanno riflettere o sorridere. Nella prima parte si possono trovare quelli scritti dall’autore, ma è lui stesso anche “collezionista” di massime e aforismi, di tutti quelli che per un motivo o per l’altro l’abbiano colpito. Per cui, nella seconda parte del libro se ne trova una selezione di quelli più originali e, magari, un po’ meno conosciuti.
«I Demi» di Eupoli
Luca Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 64
Preoccupato per la drammatica situazione ateniese, un buffo personaggio, chiamato Pironide, decide di richiamare in vita quattro illustri ateniesi: Solone, Milziade, Aristide e Pericle, per affidare loro la rinascita di Atene. Costoro indagano, ma si scoraggiano velocemente constatando che i membri della polis sono diventati lo specchio degli stessi politici che detestano. Pironide alla fine comprende che non vi sono speranze, dato che questa attesa di ripresa è venuta meno anche in coloro che dovevano reintrodurla. Anziché continuare a vivere come gli altri, preferisce andare nel luogo in cui sono di ritorno i suoi nuovi quattro amici: l’Ade. Il regno dei defunti gli apparirà come un paradiso, dal momento che l’inferno è quello che ogni giorno si vive sulla terra.
La ragione di Savio
Luca Sanna
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 187
Savio Santini ha davanti a sé un futuro roseo e si accinge a sposarsi con Rhachel. Ma, come spesso capita, il fato è nemico dell'uomo e lo stesso Savio ne è vittima. Dall'ambiente sereno di casa sua in Italia, il ragazzo si ritrova catapultato in Romania, in un contesto avverso. Si passa dall'amore all'odio, dal sesso al sangue. "Vendetta" è il grido del protagonista a seguito del brutale assassinio della sua compagna. Episodi di corruzione e la presenza di personaggi politici potenti, scaltri ed enigmatici, tra i quali il boiardo Lucien Mircea, suo figlio Daniel e l'angelica e seducente Anna Maria, renderanno questo romanzo di difficile soluzione. Savio, per scoprire la verità, dovrà affrontare i propri conflitti interiori e quel che ancora sopravvive della "Securitate" romena.
«Bellerofonte» di Euripide
Luca Sanna
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 55
Il protagonista della tragedia, Bellerofonte, scala le vette del successo compiendo gesta eroiche e acquisendo così fama. Tuttavia la mancanza di conoscenza verso i propri limiti e un eccessivo senso di superiorità pongono le basi per la sua conclusiva disfatta. L'eroe greco si sente ormai un dio, pur dubitando dell'esistenza di esseri soprannaturali. Tenta quindi l'ascesa (impossibile) al monte Olimpo in groppa a Pegaso. Ma a un certo punto il cavallo alato lo disarciona e Bellerofonte precipita nel vuoto; muore in solitudine e privo di ogni affetto. È solo nelle ultime righe dell'opera che si manifesta la fragilità dell'essere umano. Quando Bellerofonte comprende i propri errori è ormai troppo tardi.
Idee in cammino
Primavera Fisogni
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 182
La vita, l'anima, Dio, la relazione con l'ambiente, la violenza e la guerra, l'amore. I grandi temi dell'esistenza entrano in gioco nel dialogo dell'autrice con i maggiori filosofi contemporanei, stranieri e italiani. Kwame A. Appiah, James Hillman, Martha Nussbaum, Rudolph Rummel, Michel Onfray, il Nobel Ilya Prigogine, Gianni Vattimo, Emanuele Severino, Giulio Giorello, Adriana Cavarero e Giovanni Reale sono alcuni dei protagonisti di questa raccolta, che riunisce conversazioni edite dal 1999 al 2017, insieme con alcune meditazioni su quanto fa maggiormente problema ai nostri tempi. Pur ispirate da specifiche circostanze (festival, pubblicazioni di saggi, incontri pubblici, convegni), le interviste proposte continuano a comunicare spunti di riflessione, in un originale percorso di idee.
Sistema della scienza universale
Antonio Fundarò
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 307
Nel 1850, viene dato alle stampe, dal filosofo monregalese Benedetto D’Acquisto, una pregevole opera di filosofia titolata "Sistema della Scienza Universale". L’opera, della quale, a seguire, proponiamo la sua versione anastatica, divisa in due parti, è un monumento della filosofia ottocentesca siciliana, frutto di una scuola, quella di Monreale e del Miceli, che vede in D’Acquisto una delle migliori espressioni.