Leone
La ricerca infinita. Controromanzo
Giuseppe Contini
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 100
Tre mesi nella vita di un neolaureato italiano di oggi, dagli ultimi momenti di spensieratezza all'impatto con la tragicomica realtà del lavoro nel nostro paese: gli improbabili colloqui in piccole e grandi aziende, le prime frustranti esperienze lavorative, il desiderio di ruggire dalla gabbia della routine, la mecca dell'estero. E un'identità che senza certezze è difficile da reinventare.
Il rituale. Il ritorno del Pifferaio
Helen McCabe
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 406
2007. Ad Arva, in Transilvania, va in scena il secondo atto della battaglia tra lo studente americano Pip Durrant e il Pifferaio, la malvagia entità che ogni trentasei anni esige il cruento sacrificio rituale delle giovani donne del villaggio. Dopo la morte del dottor Sacha Marcu, il primo a indagare sui misteri di Arva, Pip decide di continuare le sue indagini e di recarsi sul luogo, in Romania. Mentre gran parte della popolazione femminile locale è in preda alla malattia mentale, Pip realizzerà lentamente che la sua convinzione iniziale - quella di aver scoperto la vera identità del Pifferaio nel lugubre insegnante di musica Diep Koppelberg, e di averlo sconfitto - è solo un piccolo tassello di una verità ancora più sconvolgente e multiforme, come le tante identità del Pifferaio.
Ossa
Louise Welsh
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 445
Murray Watson trascina la sua esistenza tra la grigia docenza universitaria a Glasgow, la ricerca sul poeta Archie Lunan, scomparso in circostanze misteriose, e una relazione senza né capo né coda con la collega, e moglie del suo direttore, Rachel. Sarà proprio quest'ultima a scuoterlo, abbandonandolo. Così Murray si getta a capofitto sul suo libro e comincia a intervistare quelli che furono gli amici più stretti di Lunan. Il compito, però, risulterà più arduo del previsto. Tutti sembrano avere qualcosa da nascondere, qualcosa che potrebbe avere ripercussioni anche sul presente. L'intrigo si infittisce quando decide di lasciare Glasgow ed Edimburgo per trasferirsi a Lismore, dove Lunan è morto e dove ancora vive la sua compagna, Christie, che si rifiuta ostinatamente di riceverlo. In quell'isola spazzata dai venti oceanici e dalle piogge gelate, Murray comincerà a chiedersi se davvero Lunan è annegato tragicamente oppure è stato assassinato da qualcuno che gli era vicino. E non sa che quella persona potrebbe già essere sulle sue tracce.
Chiave di volta
Bruno Pronunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 192
1314. L'Ordine del Tempio viene sciolto per volontà di papa Clemente V. Ma il monaco Gerard de Vazeix è determinato a far sopravvivere segretamente il potere dei Templari. Esattamente sette secoli dopo, il tecnico informatico Stefano Zarri riceve per un disguido una Bibbia al cui interno trova una pergamena istoriata con misteriose scritte e disegni. Incuriosito, decide di indagare sul loro significato: giunge così nella vallata aretina del Casentino, antico crocevia di arte e spiritualità e luogo di origine di Michelangelo Buonarroti. Arrivato nei pressi del santuario francescano della Verna, però, Stefano finisce nelle mani di un'organizzazione filonazista che lavora per mettere questo mosaico di coincidenze, enigmi e messaggi in codice al servizio del quarto Reich.
L'ultima notte
Francisco Gallardo
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 501
1135 dopo Cristo. Sarah appartiene alla famiglia nobile degli Avenzoar, famosi poeti e scrittori, e vive a Siviglia con sua madre e suo zio. Un giorno il nonno Abu Marwan, famoso medico e filosofo, arriva in Andalusia di ritorno dall'esilio e Sarah ne rimane tanto affascinata da decidere di diventare un medico lei stessa. Grazie agli insegnamenti del nonno, e nonostante la disapprovazione della madre, Sarah riuscirà infine a ottenere l'iyaza, il titolo che le riconosce il diritto di esercitare la professione di medico di donne e bambini.
Attrazione fatale
Alberto Ripa, Giorgio Ripa
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 320
Il cadavere di una punk, una sequenza di lettere dell'alfabeto, la locandina di un film e una domanda. Il corpo crocifisso di un hacker e una frase di Wittgenstein. Alla vigilia delle elezioni del 2009 uno spietato assassino sconvolge la Baviera. Quali segreti legano alcune vittime alla società GSE e al suo fondatore? Una nuova indagine adrenalinica di Tobia Allievi, tra anagrammi, opere liriche, testi di filosofia e il presente e il triste passato della Germania.
Sem
Gianluigi Gasparri
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 320
Una sera di tempesta, in una New York postmoderna, si presenta nello studio del modesto avvocato Thomas Uterus uno spermatozoo iperevoluto di nome Sem. Lo spermatozoo vuole fare causa a un suo fratello, Sub, che lo ha aggredito e che ha preso il suo posto durante la corsa alla fecondazione. Il desiderio di Sem è quello di essere riconosciuto come essere vivente, ma anche come persona fisica, seppure mutante. La vicenda di Sem e Sub fa subito sensazione e culmina in un folle processo da cui Sem esce vittorioso: ma la violenta reazione del potere, timoroso di una "nuova civiltà" dominata dagli spermatozoi, non si farà attendere.
Napalm!
Luca Fassi
Libro: Copertina morbida
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 315
Settembre 2001: Luca Secchia, un giovane che ha vissuto un'adolescenza difficile, è pronto a far ripartire la sua vita grazie agli studi universitari e all'amore per Alessandra. Ma le cose non andranno per il verso giusto: mentre il mondo è sconvolto dall'attentato alle Torri Gemelle, Luca entra in possesso di una serie di oggetti risalenti agli anni Ottanta che descrivono nei minimi dettagli lo scenario apocalittico dell'11 settembre. Dalle indagini di Luca e dalle scelte che dovrà fare dipendono ora le sorti del mondo e la possibilità di scongiurare una guerra atomica.
Così vicini
Arianna Cesana
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 440
Dario vive a Firenze ed Emma a Milano, ma le loro storie sono molto simili. Fin dall'infanzia sono stati esposti al dolore e alla brutalità del mondo, e hanno cercato in modi diversi di tenersene al riparo. Ma con l'arrivo dell'adolescenza la vita chiede a entrambi un prezzo pesante, fatto di terribili violenze fisiche e psicologiche che lasciano nei due ragazzi cicatrici indelebili. Quando le circostanze li fanno incontrare, dalla sofferenza nasce un'intensa storia d'amore che permetterà ai due ragazzi di scoprire la verità sui dolorosi segreti del loro passato, e di superare insieme la paura della vita.
Il ballo dello squartatore. Un nuovo caso per l'ispettore Simon
Guillaume Prévost
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 309
Una scia di feroci omicidi insanguina Parigi, uno squartatore si aggira nel buio. Giugno 1919. A Versailles i trattati di pace vanno a rilento e la Germania è pronta a rovesciare il tavolo e, forse, a trascinare nuovamente l'Europa in guerra, mentre le tensioni sociali scuotono la Francia. François-Claudius Simon, giovane ispettore della omicidi, è invece alle prese con il suo secondo caso. Il cadavere di una donna viene ritrovato nel macello pubblico, con incisa una scritta inquietante. Quando altre donne, altre vittime e altri strani messaggi in codice renderanno chiaro che si tratta di un serial killer, l'ispettore Simon comincerà a chiedersi se gli omicidi fanno davvero parte di una strategia per mettere pressione al primo ministro Clemenceau o se si tratta di un'astuta campagna di depistaggio per mascherare i veri scopi dell'assassino. Un assassino che potrebbe essere molto vicino a Simon. O alle sue donne.
Il valzer degli sfregiati. Il primo caso dell'ispettore Simon
Guillaume Prévost
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 272
Parigi, 1919. Mentre fervono i preparativi per la conferenza mondiale di Versailles, le proteste socialiste e il caso Landru scuotono Parigi. Ma un nuovo serial killer sembra essere uscito dall'ombra per terrorizzare la città. Dietro di sé lascia cadaveri senza volto, mutilati come tanti reduci della Grande guerra. Potrebbe essere solo una disperata vendetta per gli orrori patiti durante il conflitto, oppure vuole nascondere una verità scomoda? L'ispettore Simon, da poco entrato nelle forze dell'ordine, si ritrova suo malgrado coinvolto in prima persona nelle indagini: sarà proprio lui a dover sbrogliare una vicenda che sembra già essere chiusa e per farlo dovrà affrontare i suoi fantasmi e lasciarsi alle spalle le tragiche memorie del fronte. Per sempre. Il valzer degli sfregiati è il primo caso di un ispettore che farà parlare di sé, François-Claudius Simon.
La città dagli occhi grigi
Modroño Félix González
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 405
Alfredo e Javier sono due fratelli dai caratteri molto diversi: Alfredo ha realizzato a Parigi i suoi sogni di artista, mentre il freddo Javier ha scelto di rimanere nella Spagna della sua infanzia. La difficile trasformazione di Bilbao in una città moderna e industrializzata fa da sfondo alla separazione dei fratelli, causata dall'amore per la stessa donna: gli occhi grigi del titolo sono quelli della ribelle Izarbe, che però viene assassinata a causa del suo impegno civile... Una dolorosa storia d'amore sullo sfondo di un'Europa che cambia tra mille ingiustizie e le rovine portate dalla Prima guerra mondiale.