Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Manfredi Edizioni

Beatrice Cignitti . Il canto del buio e della luce. Catalogo della mostra

Beatrice Cignitti . Il canto del buio e della luce. Catalogo della mostra

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 64

La mostra “Il canto del buio e della luce”, a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini, organizzata presso la Casa Museo Hendrik Christian Andersen, raccoglie una ventina di opere su carta, disegni in bianco e nero realizzati dall’artista Beatrice Cignitti negli ultimi anni. Essi costituiscono una sorta di dialogo che traccia le connessioni più o meno segrete fra i tre scultori Andersen, Rodin e Michelangelo, di cui Beatrice presenta le diverse interpretazioni ispirate ad alcune opere dei tre maestri.
20,00

La vittoria di Piero. Il principe dei barbieri il barbiere dei principi

Veronica Meddi

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Schiavonea, 28 ottobre 1937. Il barbiere, oggi ultraottantenne, Piero Migliacci con naturalezza continua a definirsi un cane sciolto. È questa la storia di un infante che ha fatto e fa, della sua vita, la differenza. Nato col sole dentro e il vento tra i capelli, impugnando pettine e forbice, ha trasformato il mestiere di barbiere in arte. Perfezionista al punto tale che tutto sembra lasciato al caso, non perde occasione per gridare al mondo, non con la voce ma con sguardo vivo, quanto bella sia la vita e quante possibilità si celino dietro a ogni inciampo. Il racconto ha inizio quando Piero, da tutti chiamato Pierino, poco meno che adolescente, spingendo sui pedali della sua bicicletta, spostava se stesso e tutti i suoi grandi sogni, al ritmo della determinazione.
20,00 19,00

Mario Merz. Il numero è un animale vivente. Catalogo della mostra (Verona, 11 ottobre 2024-30 marzo 2025). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 112

«[...] Un sentimento di silente malinconia avvolge la poetica di Merz, che percepisce quanto l’esistenza e la bellezza siano transitorie ed effimere, ma a questa consapevolezza di perdita e trauma Merz contrappone la sua rivoluzione copernicana: il miracolo germinativo della natura che trasferisce all’atto artistico la capacità di ri-creare universi più accettabili dove si riattivano energie sempre nuove. "Tutto è stato rotto – afferma Merz – e voglio rimettere in ordine, a posto. Voglio mettere le cose dentro e non fuori". Ecco dunque che i giornali – legati e allineati sul pavimento sui quali vengono posti i numeri al neon delle sequenza Fibonacci – dichiarano la loro presenza, il qui ed ora, anche se la data del quotidiano indica tempi e vissuti passati. Un analogo lavoro con i giornali, ma con la luce azzurra del neon che riporta il verso di Mallarmé Un coup de dés jamais n’abolira le hasard, avvalora la piena e autonoma facoltà dell’atto poetico – misterioso, imprevedibile, non totalmente governabile – di apportare, come un “colpo di dadi”, significato e ordine all’apparente caos. [...]»
30,00 28,50

Capolavoro?

Silvana Baroni

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 48

Cos’è mai un capolavoro? Silvana Baroni tenta più di una risposta a questo quesito. E per farlo s’inoltra nel mondo attuale dell’arte alla ricerca delle sue contraddizioni, di ciò che muta al variare dei codici, ma anche di ciò che resiste al logorio del tempo. Una sorta di critica alla critica, una serie di domande agli esperti: se possano rifarsi ai criteri della critica storica, se sappiano ancora riscontrare in un’opera d’arte quei requisiti che soli sanno reggere al tempo. Per rispondere alle tante domande l’Autrice s’avvale, oltre al pensiero di noti artisti ed autorevoli intellettuali, della propria esperienza d’artista, nonché della frequentazione pressoché quotidiana ai misteri della psiche. L’arte di leggere nelle profondità dell’animo umano non è poi così diversa dalla critica d’arte, se l’atteggiamento d’entrambe è sincero, leale e appassionato.
12,00 11,40

Il giardino delle delizie

Ugo La Pietra

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 164

«Con questa pubblicazione cerco di recuperare, studiare, progettare elementi ad una "scala ridotta" per definirne gli "effetti ambientali" e procedere, da questi ultimi, fino alla definizione di fenomeni spesso considerati secondari, o comunque ad una scala che non è quasi mai praticata dall'architetto. Normalmente i particolari di cui parlo sono anche spesso i gesti di una persona, i rituali di gruppo, un insieme di suoni, una frase scritta, il contatto con una certa materia… un insieme di dettagli la cui suggestione o aggregazione riesce a dare un effetto ambientale ed architettonico. Tra le varie esperienze recentemente sviluppate e che esprimono abbastanza bene l'atteggiamento progettuale sopra espresso, ho voluto raccogliere alcuni progetti di spazi urbani. Per meglio cogliere il senso di queste proposte è indispensabile premettere che da alcuni anni cerco di introdurre due componenti che ritengo capaci di caricare di significati le situazioni progettuali che vado sviluppando alla micro e macro scala: la spettacolarità e la concettualità. Due componenti progettuali filtrate da una particolare ottica che è quella dell'attenzione e dell'intenzione. La nostra società oggi è orientata a dare sempre più importanza ad aspetti esteriori ed a fenomeni ludico-spettacolari: la civiltà dello spettacolo, che molti teorici avevano previsto negli anni Settanta, sembra aver raggiunto oggi il suo massimo sviluppo, ma la spettacolarità che io intendo sviluppare non è fine a sé stessa ma filtrata e condizionata dalla mia lunga militanza di ricercatore estetico nell'area concettuale» (Ugo La Pietra)
28,00 26,60

L'orMa. Un cammino nell'arte per lasciare il segno. Ediz. italiana e inglese

Serena Redaelli

Libro: Libro rilegato

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Il nuovo appuntamento della collana “Giovani Artisti alla soglia del nuovo Millennio”, ideata da Volker Feierabend e promossa dalla VAF-Stiftung per i tipi di Manfredi Edizioni, riassume nel titolo, L’orMa. Un cammino nell’arte per lasciare il segno, l’attività di un giovane artista la cui ricerca, traendo ispirazione tanto da maestri del passato, quali Leonardo e Bosch, quanto del presente, come Stefano Arienti e Bertozzi & Casoni, ha come scopo principale quello di rendere l’opera il più durevole possibile, così da lasciare un segno, malgrado la consistenza effimera dei materiali impiegati.
29,00 27,55

X Premio Fondazione VAF

Fondazione VAF

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 248

Ogni premio prevede non solo una ricompensa economica, ma anche l’acquisizione delle opere degli artisti partecipanti da parte della Fondazione VAF, confermando così il suo importante ruolo di sostegno alla giovane arte italiana nell’attuale panorama artistico. La nona edizione del premio ha portato con sé una novità: oltre ai giovani candidati, un artista già affermato, il Maestro Paolo Baratella, è stato invitato alla mostra e premiato con il “Premio alla Carriera”. Nell’edizione di quest’anno sarà assegnato al noto artista Marcello Morandini.
30,00 28,50

Giulio Paolini. Et in arcadia ego

Giulio Paolini. Et in arcadia ego

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

“L’invito a esporre a Palazzo della Ragione di Verona, tanto gradito quanto inaspettato, mi ha convinto a realizzare alcune opere concepite per l’occasione. Ecco qualche riflessione a proposito dei lavori (e dei loro titoli) previsti per la mostra. Et in Arcadia ego: quattro brevi parole, pronunciate da non si sa chi, danno voce all’assenza di qualcuno venuto a mancare, reduce, come noi tutti, da esperienze e pensieri trascorsi che la nostra memoria non è in grado di ritrovare. È questo il titolo che annuncia un’esposizione dove incontriamo ancora una volta l’Io di un autore spossessato di sé, di qualcuno cioè che più non possiede, ma è come posseduto da una incerta identità, come la famosa figura del “tuffatore” tratta dall’affresco di paestum, qui rappresentato nell’atto della caduta trionfale nella materia dell’arte.” (Giulio Paolini)
30,00

Una delle due. Una rilettura del caso sir Anthony Blunt

Maria Giuseppina Di Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il romanzo prende le mosse da un ben noto avvenimento di cronaca, la storia tanto inspiegabile quanto drammatica di Anthony Blunt, curatore della Royal Collection of Art e imparentato con la famiglia reale britannica. Massimo esperto del pittore francese Nicolas Poussin e studioso di fama internazionale dell'arte europea, Blunt si ritrovò al centro di un grave scandalo che la stampa mondiale seguì con grande interesse e curiosità negli anni '70. La trama si sviluppa attorno a questo personaggio ricalcando a grandi linee gli episodi cruciali di quella spy story ambientata tra Londra e Mosca che nel romanzo viene arricchita di particolari e rielaborata scegliendo come setting Roma, oltre che la Capitale inglese.
18,00 17,10

Silvia Giambrone. Don't look away. Ediz. italiana e inglese

Giorgia Gastaldon

Libro: Libro rilegato

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 228

La VAF-Stiftung ha per scopo (o per mission, come si usa dire adesso) la promozione e la difesa dell’arte italiana, in tutti i suoi aspetti. È una difesa proteiforme, la sua, che vuole studiare e valorizzare indifferentemente sia tendenze espressive che singoli artisti e, in quest’ultimo caso, sia artisti poco noti del ventesimo secolo, sia aspetti meno conosciuti di maestri famosi, sia giovani emergenti. Dove l’aggettivo “giovane” non ha necessariamente un carattere anagrafico e notarile, ma intende indicare artisti che non sono ancora sufficientemente affermati.
29,00 27,55

Siro Penagini. Ediz. italiana e inglese

Elena Pontiggia

Libro: Libro rilegato

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 264

La collana Artisti del Novecento ritrovato, ha per scopo di riproporre all’attenzione del mondo dell’arte di oggi alcuni maestri del Novecento, un tempo conosciuti e poi lentamente dimenticati nel corso dei decenni. Solo quegli artisti del secolo scorso, quindi, che non fanno parte del Mainstream attuale, sono deliberatamente inclusi in queste pubblicazioni.Visto poi che queste figure artistiche non hanno sino ad ora goduto del dovuto apprezzamento da parte di Fondazioni o istituzioni culturali simili, con l’aggravante, per ovvie ragioni anagrafiche, che non è più possibile per loro esigerlo direttamente, la Fondazione VAF si è sentita in dovere e piacere di assumersi il compito di rivalorizzarli grazie ai volumi a loro dedicati.
35,00 33,25

Attrezzature urbane per la collettività dai dissuasori ai gazebi

Ugo La Pietra

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 184

Il libro raccoglie una serie di ricerche di Ugo La Pietra sul rapporto individuo/ambiente, dedicate in particolare allo spazio collettivo urbano. Le ricerche, attivate fin dagli anni sessanta, fanno riferimento alla città come espressione formalizzata delle contraddizioni della vita sociale. Da I gradi di libertà (sulle periferie urbane) fino alle Attrezzature urbane per la collettività, le ricerche descritte nel libro sottolineano la differenza tra abitare domestico e abitare urbano. Attraverso opere di decodificazione, metaprogetti e il referendum cittadino Per il miglior dissuasore, La Pietra ipotizza la realizzazione di “luoghi di decompressione” per il recupero di valori ambientali in opposizione agli eccessi e agli squilibri urbani.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.