Manfredi Edizioni
Nel sogno. Omaggio a Matilde Serao
Franca Pisani
Libro: Libro rilegato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
"In una mostra chi è conosciuto oltre all’artista ovviamente è il curatore che deve sviscerare l’essenza dell’autore carpendone il significato più profondo per spiegare al pubblico l’opera. Il curatore rappresenta l’anima della mostra ma esiste anche un’altra figura di altrettanta sensibilità e competenza che cura l’allestimento redigendo un progetto espositivo." Io amo fare i progetti e gli allestimenti delle mostre perché posso esprimere la mia creatività di pari passo all’artista, compenetrandomi nella sua identità e cercando di coinvolgere lo spettatore per rendere chiaro il messaggio che si vuole proporre. Ho lavorato in armonia sia con la curatrice della mostra Marina Guida che con Franca Pisani. Tra l’altro questa sinfonia di donne è stata l’ideale per le idee d’avanguardia al femminile della Serao.
Antonio Barrese 1965/2020. Arte come progetto. Progetto come arte. Ediz. italiana e inglese
Peter Weibel, Valentino Catricalà, Stefania Gaudiosi
Libro: Cartonato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 576
Il libro presenta i lavori di Antonio Barrese che sviluppano la riflessione sulla poetica dell'Arte Cinetica e sulla sua continuità. Il suo operato testimonia la necessità di un'arte alta, esemplare e significativa. Fonde l'esperienza dell'arte, del progetto, della tecnologia e della scienza in una visione olistica e meta-disciplinare. Il libro, con l'intento di dimostrare l'integrazione tra l'arte e l'opportunità che l'ultimo cinquantennio ha reso disponibili, presenta una gamma operativa normalmente considerata inconciliabile, ma estremamente significativa per l'Avanguardia del Novecento.
Giorgio Tentolini. Diacronie. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 88
«Ogni tanto mi capita d'imbattermi in qualche artista che sembra ribaltare totalmente quest'idea del "tutto già detto e fatto", apportando invece nuova linfa al serbatoio delle novità costitutive dell'opera d'arte. Questa tipologia di artista sembrerebbe dunque per fortuna non ancora estinta, ed è quella, a mio parere, che ci può far sperare in un futuro dell'arte un po' più roseo di quello attuale. Uno degli artisti che includerei all'interno di questa categoria è certamente Giorgio Tentolini, inventore di una tecnica artistica raffinatissima che lascia lo spettatore stupefatto di fronte alle sue opere. Io stesso, quando ho visto per la prima volta i suoi "quadri - scultura", realizzati attraverso la sovrapposizione di sottilissime reti metallicheintagliate a partire da fotografie, sono rimasto talmente sbalordito dall'incredibile effetto, che ho dovuto stropicciarmi gli occhi per capire se sotto ci fosse qualche trucco, qualche diavoleria!»
Favolart. Fiabe per grandi e piccoli lettori. Volume Vol. 1
Federica Lardo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 104
“Questo mio primo libro di Fiabe è nato dall’esigenza di tenerci compagnia in un periodo molto particolare della nostra vita: quando costretti per mesi a stare sempre in casa, mi è venuta l’ispirazione di tuffarmi in un mondo meraviglioso e incantato. Molti di voi, in quel momento, hanno sentito forte il desidero di ascoltarmi raccontare storie piene di magia sui social che insieme condividiamo, dandomi la spinta giusta per realizzare tutto questo. Affiancate dai suggestivi disegni di Francesca Gianfermo, i racconti che qui troverete vi riempiranno il cuore e la mente di personaggi e avventure oltre la vostra immaginazione, e vi faranno sentire sicuri di voi, orgogliosi e pieni di grandi idee: insomma, vi faranno stare bene! Una girandola inedita di emozioni a vostra disposizione da leggere, ascoltare, e ammirare, e che altro non sono che la testimonianza del mio grande amore per i bambini e la loro irrefrenabile fantasia. Quindi, cosa aspettate? Voltate subito pagina e iniziate ad immergervi nel mio incantevole universo dove tutto è possibile. Grazie a tutti e buona lettura!”. Età di lettura: da 4 anni.
Non sappiamo cos'è l'amore! La vera gioia è l'amore. Riflessioni, appunti, ricordi ed emozioni
Giuseppe Giacomelli
Libro: Libro rilegato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
Sono grato al caro Amico don Giuseppe Giacomelli per questa raccolta di riflessioni sull’amore ed in particolare sull’amore nella famiglia, il luogo primario della umanizzazione della persona e della società, come ci esortò Giovanni Paolo II nella Christifideles Laici. Anzi doppiamente grato perché le sue parole ci ricordano con forza che l’amore nella famiglia è la più fulgida testimonianza del disegno di benevolenza e di misericordia che è stato pensato per noi. “Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio” dice Matteo, intendendo che la nostra fede cristiana - il mistero del Verbo del Padre che si unisce indissolubilmente alla natura umana nell’evento dell’incarnazione - è fondamentalmente un mistero sponsale: Cristo che ama la Chiesa e ha dato sé stesso per lei.
Le antiche Vie della Cina. Un'indagine archeologica artistica
Marco Meccarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 304
In Cina, il carattere scritto dao esprime il concetto di “via” ed è presente in tutte le sfaccettature del pensiero ancestrale. Si tratta della “Via” per eccellenza, la «legge» e l’«ordine» secondo cui si attua l’universo: è il percorso, fisico, ma anche spirituale, funzionale al raggiungimento di una consapevolezza più elevata del proprio essere, della profonda ed autentica conoscenza di sé.
Giorgio Griffa. Tutti i pensieri di tutti-Giorgio Griffa. All the thoughts of all
Libro
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Alessandro Mendini. Piccole fantasie quotidiane
Libro: Libro rilegato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
"Siamo emozionate e felici che proprio la città di Napoli ospiti la prima grande esposizione in Italia dedicata ad Alessandro Mendini dopo la sua scomparsa nel febbraio 2019. Napoli ha accolto nostro padre invitandolo a realizzare importanti interventi che, insieme al fratello Francesco, hanno dato un volto audace e innovativo alla rete urbana di questa città complessa e meravigliosa. Alessandro Mendini piccole fantasie quotidiane presenta alcune delle più rilevanti opere del suo lungo e articolato percorso progettuale a partire dagli esordi del periodo Radical fino agli ultimi anni. I curatori Arianna Rosica e Gianluca Riccio hanno saputo, con meticolosa e sensibile attenzione, interpretare l’eclettismo del suo lavoro tra arte, architettura, pittura, scultura e design."
Ugo La Pietra. Arte e territorio 1968-2020. Ediz. italiana e inglese
Libro: Cartonato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
All’interno del sistema dell’arte mi sono impegnato per molti anni affinché si potesse passare dalla pratica di arte nel sociale (opere nate quasi sempre all’interno di gallerie e musei, e quindi collocate nello spazio urbano) ad una ipotesi di arte “per” il sociale. L’arte per il sociale passa attraverso una serie di pratiche ma la prima, e più importante di queste, è sicuramente la “decodificazione”: pratica facilmente espressa, e quindi comprensibile, attraverso lo slogan “Abitare è essere ovunque a casa propria”, che ho realizzato attraverso un intervento di segnaletica urbana negli anni Sessanta/ Settanta. [...]
Elisabetta Catalano. Tra immagine e performance. Catalogo della mostra (Roma, 3 aprile 2019-15 marzo 2020). Ediz. italiana e inglese
Laura Cherubini
Libro: Libro rilegato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
La fotografia per l'arte. L'arte della fotografia. La fotografia dell'arte. L'arte per la fotografia. Molti fili creativi si liberano e si intrecciano nell'ideazione e nell'allestimento di Elisabetta Catalano. Tra immagine e performance, nuova tappa prestigiosa dell'itinerario che il MAXXI percorre con molto impegno per documentare e per valorizzare la produzione di alcuni dei principali interpreti italiani dell'inquadratura. Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Luigi Ghirri, Paolo Pellegrin, Olivo Barbieri e altri fotografi, per rammentare i protagonisti degli ultimi scorci di programmazione, hanno trovato qui ambientazioni uniche per trasmettere emozioni a un pubblico particolarmente attento e affezionato.
Invitation to a disaster. Ediz. italiana e inglese
Antonio Trimani, Matteo Montani
Libro: Libro rilegato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Se due artisti riescono intimamente e segretamente a farsi luce uno con l’altro sono proprio Matteo Montani e Antonio Trimani. La luce dei monitor dell’uno sembra fatta della stessa densità immateriale della pittura dell’altro, le immagini in entrambi i casi scorrono dando l’impressione di esser ferme. Il movimento è un miraggio, ma i miraggi sono comunque realtà. Nel caso di Montani si legge ancora vibrante la storia, anzi le micro storie, dei passaggi di colore, delle colature, delle cadute di gocce liquide, dei movimenti del blu sulle invisibili e luccicanti asperità dei granelli della carta abrasiva, fantasmi di pittura che vogliono apparire per poter meglio scomparire. In quello di Trimani la fissità dell’immagine viene smentita da mutamenti e cambiamenti al limite della soglia del percepibile. I due insomma si scambiano senza volerlo l’essenza stessa del loro mezzo espressivo e tecnico. Montani ha dalla sua la visionarietà di chi deve creare il mondo che appare, Trimani deve prima vedere il mondo che già è apparso. Uno aspetta che accada il miracolo, l’altro ce l’ha già di fronte e lo deve solo ricreare attraverso la visione elettronica. [...]"

