Marvia
Il primo dopoguerra nella stampa piacentina
Paolo Morlacchini
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2016
pagine: 80
Sotto un'unica bandiera. La Croce Rossa Italiana nella seconda guerra mondiale
Marcello G. Novello, Davide Zamboni
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2015
pagine: 224
Storia della Croce Rossa Italiana durante la seconda guerra mondiale. Organizzazione e uniformi del Corpo Militare e delle infermiere volontarie della Croce Rossa dal 1940 all'8 settembre 1943, nel regno del Sud e nella Repubblica Sociale Italiana.
Forze armate della R.S.I. sulla linea gotica
Carlo Cucut
Libro: Libro in brossura
editore: Marvia
anno edizione: 2015
pagine: 360
Con quest'ultimo libro, dedicato al fronte della Linea Gotica, si conclude la collana dedicata a tutti quei soldati della R.S.I. che combatterono, e morirono, per la difesa della Patria. Sul fronte della Linea Gotica furono numerosi i reparti italiani, appartenenti a Divisioni dell'E.N.R. o a reparti autonomi, che vennero impiegati nella difesa delle postazioni difensive, a fianco delle truppe tedesche, contro l'avanzata degli Alleati. Fu una lotta impari, contro la supremazia acclarata in tutti i campi dagli Alleati che, nonostante tutto, dovettero faticare molto più del previsto per superare le linea difensiva per poter poi dilagare nella Pianura Padana e raggiungere le Alpi. Il contributo dato dai militari della Repubblica Sociale alla difesa della Linea Gotica fu riconosciuto dagli stessi alleati tedeschi, che non mancarono di insignire con loro decorazioni molti militari italiani. Da parte alleata, invece, molto raramente vengono citati i reparti della R.S.I. che hanno combattuto sulla Gotica.
Le bande autocarrate dei Carabinieri reali in Africa Orientale italiana. Immagini e storia (febbraio-luglio 1936)
Alberto Galazzetti
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2015
pagine: 160
In questo volume si ricostruisce l'attività del "Raggruppamento Bande Autocarrate CC.RR." attraverso l'album fotografico inedito di un brigadiere in forza alla IV Banda Autocarrata, decorato con medaglia di bronzo al valor militare per lo scontro di Gunu Gadu. Quale preziosa integrazione sono anche pubblicate decine di foto conservate nell'archivio del Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri, la maggior parte delle quali inedite. In Appendice è riportato l'organigramma completo di tutte le Bande e l'elenco dei carabinieri ad esse appartenenti decorati al valor militare con le relative motivazioni.
Il Regio Esercito nella bufera della rivolta albanese (maggio-agosto 1920)
Alberto Galazzetti, Stefano Antonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2015
pagine: 160
Durante la Grande Guerra, il fronte albanese venne ad assumere grande importanza quale baluardo al predominio austriaco sull'Adriatico. In particolare, nell'estate del 1918 ebbero luogo violenti combattimenti, nei quali rifulse il valore della cavalleria italiana: non furono solo 2 reggimenti, il 22° Cavalleggeri di Catania e il 30° Cavalleggeri di Palermo, ad essere decorati al valor militare, ma anche caso unico nella storia dell'Arma un singolo squadrone, lo Squadrone Sardo. Finita la guerra, l'incertezza della politica estera italiana e il nascente nazionalismo albanese posero le condizioni da cui scaturì una rivolta che nulla ebbe ad invidiare, quanto a violenza ed estensione, alla sollevazione delle tribù libiche del 1915. In particolare, tra il maggio e l'agosto del 1920 il Regio Esercitò dovette affrontare la ribellione di migliaia di armati. Nonostante il valore dimostrato dalle poche forze presenti in Albania la situazione si fece ben presto disperata perché il Governo italiano, incapace di fornire un'adeguata risposta politica, abbandonò al proprio destino le scarse truppe ivi dislocate.
Racconti di vecchie storie di Mirabello e del Monferrato
Giovanni E. Scarrione
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2015
pagine: 144
Fontana liri 1915-1918. Un paese per la vittoria
Carlo Venditti
Libro: Libro in brossura
editore: Marvia
anno edizione: 2014
pagine: 112
"L'autore ci propone un interessante viaggio nella memoria e nella storia. Egli, profondamente legato alla sua terra (la Ciociaria) e al suo paese di origine, ci mostra diverse istantanee di episodi di vita dei primi anni del '900 e di azioni belliche del primo conflitto mondiale. Ecco subito apparire il 'PAESE': è il quadro di una realtà in continua evoluzione e in positivo fermento, anche se punteggiata da avvenimenti drammatici. Ma l'Italia, il 24 maggio 1915, è entrata in guerra, ed è arrivata la chiamata alle armi per tanti giovani del luogo. Anche loro entrano nella cronaca della storia. Li vediamo, questi giovani, in un'ampia panoramica della Prima Guerra Mondiale, i cui scenari sono esposti e illustrati a seguito di una capillare e minuziosa ricerca che l'Autore ha effettuato, con certosina caparbietà, presso diversi Archivi militari e civili. Ogni istantanea ci mostra la persona, l'uomo, il soldato di ogni ordine e grado, di ogni Arma e Specialità. Sono i 'Figli' di Fontana Liri: combattenti, caduti, feriti e dispersi, ai quali vanno tributati i massimi onori".
Le Ritterkreuz delle Waffen-SS. I decorati con la croce di cavaliere 1940-45
Marco Montagna
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2014
pagine: 88
Il volume elenca in ordine alfabetico tutti i 458 decorati delle formazioni Waffen-SS divisi in sezioni relative ai diversi gradi della decorazione. Alla fine, una ulteriore sezione riporta i decorati ordinati per unità divisionale nella quale ottennero la concessione della croce di cavaliere. Per ogni decorato viene indicata la data di concessione, il grado, l'unità e il ruolo con i quali la ottennero.
Lugagnano Val d'Arda. Storia e storie di una comunità
Filippo Lombardi, Franco Lombardi
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2014
pagine: 278
Allies shot down over Italy. Pilots and planes found in the province of Savona
Bruno Chionetti, Riccardo Rosa, Gianluigi Usai
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2014
pagine: 110
La medaglia di Memel
Antonio Scapini
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il 22 marzo 1939 il distretto di Memel, appartenente alla Lituania, venne annesso alla Germania ed il giorno successivo le truppe tedesche marciarono nella città e nel territorio appena ottenuto. Il primo maggio del 1939, per commemorare il "ritorno" di Memel e per rendere omaggio a chi aveva preso parte a questa ulteriore annessione, Hitler istituì la terza delle cosiddette "medaglie delle guerre dei fiori", la Medaille zur Erinnerung an die Heimkehrer des Memellandes, altrimenti conosciuta con il diminutivo di Memel-Medaille o medaglia di Memel. Questo libro interamente dedicato alla medaglia di Memel è il frutto del lavoro di ricerca e comparazione di questi ultimi anni da parte dell'autore.
Vigili del fuoco in posa 1939-1945. Ritratti dei pompieri di Milano nella seconda guerra mondiale
Alessandro Mella, Claudio Di Francesco
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2013
pagine: 232
Duecento volti. Chi con la barba mal rasata tra un bombardamento e l'altro, chi con la brillantina in capo speranzoso di incontrare il proprio amore durante una breve libera uscita, chi sfinito dallo scavare tra le macerie e così via. Attraverso gli sguardi, le espressioni e le uniformi dei Vigili del Fuoco milanesi, ritratti in alcune preziose lastre fotografiche, riemergono i giorni di fuoco del capoluogo lombardo nella seconda guerra mondiale. Visi e facce che potrebbero appartenere ad ogni altra città d'Italia. Le foto raccolte e commentate da Alessandro Mella e Claudio Di Francesco ridanno voce a chi rischiava di essere dimenticato tra le pieghe del tempo.