Melville Edizioni
Bob Dylan: tu sei quel che sogni
Alex Roger Falzon
Libro: Libro in brossura
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 308
L'universo onirico nutre inesauribilmente il canzoniere di Bob Dylan. E l'attitudine verso il sogno, indissolubilmente legato a una visione d'artista personalissima, nel grande folk singer americano varia e viaggia con il tempo, mai rimanendo fissa o scontata. Così attraversa una lunghissima carriera, dai primi anni Sessanta fino ai nostri giorni, dall'immaginifica Bob Dylan's Dream (1963) all'ultimo album di inediti forse non a caso intitolato Tempest (2012). Il libro si concentra su una dozzina di canzoni-sogno (dream-songs): dalla classica Gates of Eden (1965) alla meno conosciuta, ma proprio per questo assai seducente AIl You Have To Do Is Dream (1967), in ciascuna delle quali viene decifrata l'impronta di un messaggio onirico. In modo esaustivo, viene qui auscultato il battito sognante nell'arte, nella musica, nella cultura, nella lirica di un Bob Dylan che si appresta a compiere i 75 anni.
Darkland
Paolo Grugni
Libro: Copertina morbida
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 254
2015. Germania, Foresta Nera. Karl Jerzyck, un professore di criminologia di Monaco, scopre casualmente delle ossa in un bosco vicino a Karlsruhe. I resti appartengono ad alcune persone scomparse 25 anni prima in circostanze mai chiarite. II criminologo e Arno Schulze, l'ispettore della Kripo che aveva seguito il caso all'epoca, riprendono a investigare. Si trovano così coinvolti nelle trame di gruppi neonazisti collegati a sette esoteriche e occulte. Un viaggio che li riporterà indietro nel tempo, ai campi di sterminio e alla figura più spaventosa ad essi collegata, quella del dottor Josef Mengele. Non solo. La ripresa delle indagini coincide con una serie di nuove sparizioni questa volta a Friburgo. È il segnale di qualcosa? Perché la Foresta Nera torna a essere il teatro di fatti oscuri? Perché il mondo del neonazismo è in fermento? Chi c'è dietro quelle sparizioni? E qual è l'annuncio sconvolgente che una potente organizzazione neonazista si accinge a fare il 20 novembre, in occasione del 70° anniversario del processo di Norimberga?
Jazz forever. La straordinaria storia del jazz dalle origini ai giorni nostri
Guido Michelone
Libro: Libro in brossura
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 205
Un saggio che ripercorre le vicende sonore di un'intera civiltà. Una grande epopea narrata con ricchezza di dettagli, aneddoti, informazioni e con riferimenti interdisciplinari ai vari contesti socioculturali. Dai leggendari maestri del passato fino ai grandi protagonisti della scena musicale jazz odierna, analizzando gli stili e le correnti che li hanno portati alla ribalta e gli ambienti da cui hanno tratto origine e forza creativa. A completare questa 'grande avventura', una completa discografia in ordine cronologico, i 1020 brani e i 2020 CD più significativi, la classifica dei 10 migliori album di sempre.
Dove batte l'onda
Giuseppe Munforte
Libro: Copertina morbida
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 202
"In una Milano che assomiglia a certi vicoli ciechi di Parigi, i quartieri bohémien gonfi di fumo, alcol, luci fioche e vite perdute, se non fosse che i fumi sono quelli delle fabbriche e delle insegne di qualche negozio sempre aperto di cinesi, Sergio siede al tavolino di un bar, Miss Piggy, isolato in un deserto senza passato. Ha cambiato vita e quella precedente l'ha obliata, ma non del tutto. Ricorda e non ricorda. Qualcosa, un amico, Marcello, o quel suo fratello-discepolo, forse un doppio, impazzito dalla droga, Thomas, lo riportano di tanto in tanto a ciò che ha abbandonato, ma senza l'accelerazione prorompente di una madeleine. Finché una donna, Fulvia, sfuggente e meravigliosa, ambigua e determinata, torna a cercarlo dal passato di una vita che credeva sepolta. Chi è Fulvia se non una calamità che spinge Sergio di nuovo in quella soglia dove vita e morte si sono per un momento fissate, svelando la verità dell'esistenza? Tra loro comincia una storia d'amore, di tormenti e passione; una storia che forse era già cominciata quando Fulvia non era Fulvia, e Sergio era ancora un altro. Una storia che apparteneva alla vita di altri che non sono più loro. Eppure, alla fine di tutto, quella vita che non era la loro pur appartenendogli, li riconnette non già al loro passato, ma a un futuro anteriore, come dire nello spazio di mistero in cui, di nuovo, vita e morte sono un solo barbaglio - lì dove l'essere si afferma proprio nella certezza di non essere già più..." (Andrea Caterini )
Un pensiero positivo al giorno
Stefano Massarini
Libro: Copertina morbida
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 388
"Svegliarsi ogni mattina e per prima cosa aprire questo libro, una pagina a caso, seguendo l'ispirazione del momento, e lasciarsi illuminare dalla frase che vi appare e che - come vi accorgerete - vi accompagnerà per il resto della giornata. Non può esserci modo migliore di questo per cominciare la giornata con il piede giusto. E per concluderla anche meglio". Ci sono domande che sembrano a volte senza uscita, più tardi si scopre che già altri se le sono poste e sono riusciti a risolverle. In questo libro si trovano molte risposte, da leggere un po' alla volta o una per giorno. Sono parole di scrittori, poeti, scienziati, mistici, esploratori, politici, filosofi di ogni tempo e luogo. Uomini e donne che hanno saputo ricordare quanto di bello c'è al mondo e cosa possiamo fare per viverci al meglio. Appena svegli o prima di dormire, in una pausa o in un momento di inquietudine aprite a caso questo libro e leggetene un passo. Non c'è aiuto migliore di un pensiero che dia speranza. Lasciate penetrare quelle parole in voi. Leggetele con attenzione, fatele vostre. Vi renderanno più sereni. E col tempo più felici.
I migliori racconti del mistero, del terrore e del fantastico scelti da Charles Baudelaire
Edgar Allan Poe
Libro: Copertina morbida
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 380
Maestro inarrivabile del genere gotico e della mistery story, Edgar Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 - Baltimora, 7 ottobre 1849) fece della paura e della suspense il suo tema per eccellenza, nonché lo strumento principe per la comprensione delle dinamiche psicologiche. Caratterizzati da un'inconfondibile atmosfera onirica e visionaria, i racconti di Poe racchiudono verità che risiedono oltre ciò che appare. "Coloro che sognano durante il giorno conoscono molte cose che sfuggono a coloro che sognano solo di notte", afferma in Eleonora. Il complesso, sfuggente e sconcertante mondo che circonda ogni uomo, il raziocinio portato all'estremo, i misteri da penetrare per comprendere l'essenza delle cose, nonché lo sgomento radicale che questo genere d'indagine provoca sono gli argomenti da cui lo scrittore americano è ossessionato e da cui, spesso, nascono i suoi racconti. Che sanno ancora conquistare mirabilmente l'attenzione di chi legge. I racconti qui selezionati sono quelli più amati da Charles Baudelaire, grande appassionato di Poe e suo primo traduttore in lingua francese.
Il Michelone. Nuovo dizionario del jazz. 1200 dischi jazz in 100 anni
Guido Michelone
Libro: Libro in brossura
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 420
Sul modello di famosi dizionari dedicati ai film, alla canzone, al rock, alla musica classica, ecco il Michelone, nuovissimo dizionario del jazz, un ABC di culto per ogni appassionato di musica moderna e di sound afroamericano: il noto critico, studioso, giornalista pubblica per la prima volta in volume tutte le sue recensioni a grandi CD, riferiti a opere e musicisti di jazz 'classico', anche recente, ma ampiamente storicizzato. Per l'autore si tratta di un poderoso lavoro iniziato trent'anni fa e ancora in progress, che finora raccoglie, in coincidenza con l'avvento del compact disc, più di 3000 schede di varia lunghezza, dimostrando l'eclettismo di un esperto capace di sfidare sia l'analisi profonda sia la divulgazione veloce, sempre all'insegna di un medesimo appassionato impegno: amore, gusto, erudizione e un pizzico di ironia sono le doti emergenti in ogni commento a dischi celebri e misconosciuti, facili e pericolosi, stellari e terra-a-terra, che vanno a comporre una lunga storia iniziata proprio cent'anni fa, nel 1917, con LiveryStable Blues dell'Original Dixieland Jazz Band, il primo disco di jazz in assoluto.
Come vivere cento anni. Discorsi della vita sobria del sig. Luigi Cornaro
Luigi Cornaro
Libro: Copertina morbida
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 88
«Sono così agile che posso ancora cavalcare e salire ripide scale e pendii senza fatica. Sono di buon umore e non sono stanco della vita. Mi accompagno ad uomini di ingegno, che eccellono nella conoscenza e nella virtù. Quando non posso godere della loro compagnia, mi do alla lettura di qualche libro ed alla scrittura. Dormo bene ed i miei sogni sono piacevoli e rilassanti, lo credo che la maggior parte degli uomini, se non fossero schiavi dei loro sensi, delle passioni, dell'avarizia e dell'ignoranza, potrebbero godere di una vita lunga e felice, all'insegna della moderazione e della prudenza». Luigi Cornaro visse 102 anni. All'età di 35 anni era un uomo infermo. I medici gli avevano pronosticato ancora pochi anni di vita. Decisivo l'incontro con un medico illuminato che gli suggerì di cambiare stile di vita: "Luigi, smetti di condurre una vita dissipata: smetti di bere, elimina il cibo troppo ricco e condito, mangia il minimo e rispetta il tuo corpo. Vedrai che ti sentirai meglio." Da quel giorno Luigi Cornaro cominciò a condurre un'esistenza sobria e ben regolata, basata sull'attività fisica, una dieta equilibrata e l'assenza di stress. Con questo regime cominciò immediatamente a sentirsi meglio, in pochi mesi si era completamente ristabilito e da allora visse in uno stato di salute e serenità permanente fino alla morte. Anche se qualcuno maligna che fosse solito aumentarsi l'età, la sua straordinaria esperienza è stata presa a modello nei secoli a venire.
La bellezza che resta
Fabrizio Coscia
Libro: Copertina morbida
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 153
"'La bellezza che resta' è una riflessione sull'opera d'arte alla fine di una vita. Cosa esattamente rappresenta per un autore la sua ultima opera? Tolstoj scrive fino al termine dei suoi giorni un romanzo, Chadzi-Murat, ridando voce al suo talento artistico e creativo, nonostante ormai da anni rinnegasse il proprio genio a favore di una moralistica idea di bene. Un romanzo che il russo mai si decise a pubblicare e che uscì soltanto postumo. Tolstoj però, è solamente il primo di una serie di ritratti che definiscono il percorso e la visione che Fabrizio Coscia segue come rincorrendo un significato, una ragione, una luce difficilmente afferrabile ed esprimibile. Scopriamo l'ultimo quadro di Renoir, Le bagnanti, dipinto quando il maestro ha le mani rattrappite dall'artrite e che realizza come fosse l'estremo gesto di vitalità e adesione alla bellezza. È il libro testamentario del padre della psicanalisi, Sigmund Freud, che elabora, nel 1938, L'uomo Mose, che ha «la libertà, la sfrontatezza, la temerarietà di un'opera estrema», tornando a dare voce alla teoria del parricidio, ma affrontata qui in chiave religiosa, proprio quando il suo «vecchio caro cancro», come scrive egli stesso della propria malattia in una lettera, gli ha già assalito il corpo. Ma si potrebbero citare altri profili presenti nel libro: Leopardi nei suoi ultimi giorni napoletani; l'ultima lettera di Simone Weil ai genitori, nella quale li invita a vedere nelle cose belle del mondo anche il suo volto; la poesia Ode a un usignolo, in cui Keats «agogna la morte»; ancora l'ultima composizione di Richard Strauss, i Lieder; in ultimo, il definitivo quadro di Frida Kahlo, Viva la vida, forse il suo più originale autoritratto - una composizione vivacissima di angurie. Sono ritratti di artisti che, osservando la morte, non rinnegano ciò in cui fino a quel momento hanno creduto, restando fedeli a loro stessi, a ciò che è di loro stessi la parte più vera: la loro opera. Eppure, l'aspetto maggiormente significativo del libro è quello autobiografico. L'autore racconta gli ultimi giorni di suo padre, e sono pagine commoventi che restituiscono un senso non soltanto all'intero libro - evidenziandone la necessità che lo sottende -, ma a un'esistenza intera. Fabrizio Coscia, consapevole di quanto l'arte sia profondamente radicata nella nostra vita, ha scritto un libro che, proprio per la sua (mai esibita) intimità, riguarda noi tutti." (Andrea Caterini)
Stradario di uno spaesato
Mauro F. Minervino
Libro: Libro in brossura
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 224
"Don Chisciotte esce di casa per diventare un cavaliere e scopre quanto lunga è la strada, lo salgo in macchina e scivolo in un intrico casuale di strade. Vado lentamente alla deriva. Arriva prima o poi un punto del tragitto in cui mi sembra di avere in testa tanto spazio da aver attraversato le epoche. Amo le immagini che scorrono dai finestrini di un'auto. C'è la prova che la realtà è in transito".
Blasco story. Tutto quello che c'è da sapere su Vasco Rossi
Guido Michelone, Vittoria Chiarenza
Libro: Copertina morbida
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 249
Molto più che una biografia, un tributo a uno dei più grandi rocker della musica italiana. Una biografia raccontata attraverso le sue canzoni: da "Albachiara" a "Siamo solo noi", da "Vita spericolata" a "Un senso", questo libro raccoglie gli aneddoti, le curiosità, le intuizioni che hanno caratterizato la vita di Vasco Rossi e dato forma a tutti i suoi successi. Le passioni, gli episodi e gli incontri che sono entrati a far parte della sua vita e che sono entrati dentro le sue canzoni o che ne sono stati fonte di ispirazione. Da questo libro emerge l'immagine di un uomo tormentato e pieno di sfaccettature, un uomo fragile, ma allo stesso tempo temerario, capace di trasformare in arte queste sue caratteristiche apparentemente inconciliabili e di sfornare sempre nuovi successi; alcuni di questi ancora oggi vengono cantati da chi era adolescente ieri e da chi lo sarà domani.
I nemici di Oriana. La Fallaci, l'islam e il politicamente corretto
Alessandro Gnocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 173
C'è una Fallaci che i media non celebrano volentieri perché irriducibile agli schemi del conformismo. È l'Oriana post 11 settembre 2001, quella de "La Rabbia e l'Orgoglio" e dei successivi "La Forza della Ragione" e "Oriana Fallaci intervista sé stessa. L'Apocalisse". Mentre i tre libri vendevano milioni di copie, la scrittrice era accusata (sui giornali e perfino in tribunale) di esser xenofoba, razzista, intollerante, violenta, ignorante, sgangherata, semplicistica. La sua colpa? Aveva violato i tabù e i santuari dei benpensanti, esprimendo una posizione netta sull'islam, da lei ritenuto inconciliabile con i valori "occidentali", e sull'immigrazione incontrollata, una forma di invasione demografica dalle incalcolabili ricadute culturali. Sono cose che non si potevano e non si possono dire senza incappare nella condanna del mondo intellettuale. Eppure la cronaca di questi anni, con drammatica continuità, ci mostra l'attualità e la lungimiranza di quelle idee che in realtà discendono dalla migliore tradizione italiana (e non solo). La lettura della Trilogia infatti rivela le fonti della scrittrice: il Risorgimento, la Destra storica, la Resistenza, i grandi autori liberali come Benedetto Croce. Prefazione di Vittorio Feltri.