Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nova Millennium Romae

Presenza a Dio. 100 lettere sulla preghiera

Henri Caffarel

Libro: Copertina morbida

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2008

pagine: 275

Il Concilio Vaticano II ha vigorosamente richiamato ai laici l'esigenza evangelica della "presenza nel mondo", ma - non lo si è mai ribadito abbastanza - li ha esortati con non meno energia a rendersi prima "presenti a Dio". Che cosa sarebbe, in effetti, una "presenza nel mondo" di testimoni che non abbiano frequentato colui del quale devono rendere testimonianza, di portavoce che non abbiano ascoltato colui del quale devono trasmettere il messaggio, di operai che non abbiano preso le consegne del maestro d'opera?
15,00 14,25

10,00 9,50

Meditazioni sulla divina liturgia

Nikolaj Gogol'

Libro: Libro in brossura

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2007

pagine: 177

Per la spiritualità cristiana orientale e per la cultura russa in particolare, la bellezza sta all'origine della stessa conversione del principe Vladimir, quindi di tutta la Slavia ortodossa. Per l'intera coscienza spirituale ortodossa, la liturgia costituisce l'anima stessa della sua "forma culturale": grazie all'essenza simbolica delle sue forme, invita a pensare la vita e il contatto con la realtà in modo globale, cioè realistico-concreto e metafisico insieme. L'azione della divina liturgia sull'anima è grande: agisce con forza su coloro che assistono alla celebrazione, ma maggiormente agisce sull'officiante stesso. Grande può essere l'influenza della divina liturgia, se l'uomo che l'ascolta è intenzionato a trasferire nella vita quanto ha appreso. «Se il fedele segue con riverenza e fervore ogni gesto della liturgia, se è stato docile agli appelli del diacono e del sacerdote, la sua anima si è innalzata, i comandamenti di Cristo saranno facili da compiere, il giogo di Cristo sarà dolce e il suo peso leggero». (dalle Conclusioni)
15,00 14,25

Leone XIII e il cammino ecumenico

Walter Kasper, Andrea Pacini, Hector Vall Villardell, Giuseppe M. Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2007

pagine: 141

Quattro studi che hanno per oggetto l'ecumenismo, in particolare quello promosso da Leone XIII. Da questo volume emerge una ricca visione d’insieme del cammino verso l'unità dei cristiani. Guardando in avanti, ai passi che il cammino ecumenico deve ancora compiere, e poi volgendosi indietro, passando dal Concilio Vaticano II al pontificato di Leone XIII e all'opera di apertura e di riconciliazione da lui stesso intrapresa, il cuore si apre alla speranza e alla fiducia nel momento in cui ci si rende conto di come certe linee di rinnovamento abbiano un'origine molto più radicata nella storia e nella tradizione stessa della Chiesa di quanto in apparenza non sembri. “Nessuna Chiesa e nessuna teologia può rassegnarsi a una situazione in cui le Chiese si escludono a vicenda e si condannano a vicenda in nome del Vangelo. Tale situazione è e rimane uno scandalo”. (Card. Walter Kasper)
10,00 9,50

Manuale pratico di preghiera

Aleksandr Men'

Libro: Copertina morbida

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2007

pagine: 207

Bisogna rendersi conto di due metodi adottati nell'insegnare le verità di fede. Si possono caratterizzare nel modo seguente: gli uni partono della teoria alla praxis, gli altri dalla praxis alla teoria. Nella mentalità occidentale di oggi prevale un metodo quasi tecnico: prima si espone chiaramente il progetto e poi si cerca di concretizzare il modo in cui introdurlo nella vita pratica. ... Ci sembra strano sentire che gli autori orientali (come il padre Aleksandr in questo libro) osavano adottare un metodo contrario, formulato già fin dal tempo antico nella forma di un principio: la praxis è la via alla teoria. (dalla prefazione del Card. Tomás Spidlík).
10,00 9,50

Io credo. Il simbolo della fede

Aleksandr Men'

Libro: Copertina morbida

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2007

pagine: 175

"Padre Aleksandr visse ai tempi sovietici, quando la Chiesa era oppressa dal potere e i sacerdoti non osavano predicare il Vangelo. ... lui non predicava soltanto durante la funzione, ma organizzava incontri nelle case private, dove i partecipanti si riunivano in gruppi di preghiera, ed era l'unica parrocchia in Russia dove i parrocchiani non avevano paura l'uno dell'altro, ma si conoscevano ed erano amici fra loro. Padre Aleksandr era forse l'unica persona nel Paese a non aver paura. Nelle case dei suoi parrocchiani ed amici organizzava seminari nel corso dei quali faceva conoscere ai suoi ascoltatori i fondamenti della fede. Fu allora che apparve la prima versione delle sue conversazioni sul Credo." (dalla prefazione di Georgij Cistjakov).
10,00 9,50

Raccolto d'amore

Maria Gemma Darco

Libro: Copertina morbida

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2007

pagine: 126

Le preghiere di questo "Raccolto d'amore" testimoniano molto bene la dimensione interiore dell'esistenza cristiana. In esse, Dio non è solo percepito come l'Onnipotente, l'Assoluto, ma come Colui che si lascia amare, che ha un cuore che si commuove e una volontà che promuove la pace. Ricorrono frequentemente le parole "cuore" e "Gesù Cristo", seguite da "amore", "Dio", "pace": esse costituiscono gli elementi con i quali si struttura l'intelaiatura di una vita vissuta in profonda comunione con Dio. Un'altra costante è il ricorso all'immagine del seme. Si sa che il seme del grano è spesso contagiato dalla zizzania. Ma nessuno è autorizzato da Dio ad estirpare la zizzania. Tutti, invece, sono invitati a pazientare e a convivere con il male e con il bene, sino alla fine dei tempi.
10,00 9,50

Guardando il cielo

Maria Gemma Darco

Libro: Copertina morbida

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2007

pagine: 125

"Le sue preghiere sono per noi salmi melodiosi e meravigliosi che con la loro profondità spirituale esprimono la ricchezza della nostra fede e della nostra preghiera. Ci ispirano ad abbandonare le formule stereotipe che tintinnano come cembali sulle nostre labbra". (dalla Prefazione)
10,00 9,50

Imparando l'eternità. I Vangeli della Domenica. Anno A-B-C

Imparando l'eternità. I Vangeli della Domenica. Anno A-B-C

Roberto De Odorico

Libro

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2006

pagine: 544

Il volume raccoglie tre anni di omelie registrate e trascritte. Linguaggio che fa diretto riferimento alla vita concreta e ricorre spesso ad immagini, che presuppone l’esegesi e le scienze umane, ma privilegia la lettura spirituale del Vangelo. Un commento alla Parola di Dio che non passa sopra la testa delle persone, ma che cerca di entrare nella loro vita.
25,00

Fiamme d'amore

Maria Gemma Darco

Libro

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2006

pagine: 126

"La preghiera è un prodigio. Un prodigio dell'amore di Dio in noi. Quando un'esistenza sboccia in preghiera è perché Dio è sceso a visitarla. Se Gli si apre la porta, nulla sarà come prima. Di quest'inattesa e straordinaria avventura danno limpida testimonianza queste pagine che trascrivono, giorno dopo giorno, l'esperienza di una vita fatta preghiera e di una preghiera ch'è tutt'uno, ormai, con la propria vita in Dio. Queste pagine, con la forza soave di un cuore di madre esperto nel soffrire dell'amore, c'introducono al cuore di quel prodigio di gioia ch'è la preghiera". (dalla Prefazione di don Piero Coda)
10,00 9,50

Parole del cuore

Maria Gemma Darco

Libro

editore: Nova Millennium Romae

anno edizione: 2006

pagine: 127

"Parole del cuore, o meglio, dal cuore. È il cuore di un'umile creatura nascosta fra le case della città, che intesse un ininterrotto colloquio d'amore con Dio. Parla al cuore di Dio con l'immediatezza di chi si sente amata; è un cuore affamato di amore che vuole tuffarsi 'in quel cuore di Pane che aspetta di essere amato'." (dalla prefazione)
10,00 9,50

Eucaristia e questione sociale. Il congresso di Orvieto
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.