Pagnini
Zuppa inglese. Un atto d'amore verso la cucina italiana
Pamela Galloni
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
Zuppa inglese è prima di tutto un affresco di una Firenze in buona parte perduta, un omaggio alla cucina italiana, infine un romanzo di formazione per adolescenti interessati alla storia recente.
Gesù Cristo modello del sacerdote
Elia Dalla Costa
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 86
"La pubblicazione offre una testimonianza su un aspetto particolare del ministero episcopale del venerabile cardinale Elia Dalla Costa, quello di padre e pastore dei suoi sacerdoti" (dalla prefazione del card. Betori, arcivescovo di Firenze).
I Borchi. Storia di una famiglia toscana
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 99
Le origini, lo stemma, la ricostruzione genealogica, le vicende della famiglia Borchi, fiorentina e pistoiese.
Universal design. Per un Umanesimo di luce: spazi, luoghi e dimensioni di giustizia e pace. Volume 1
Gianluca Fedi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 210
L'autore vuole dimostrare come l'esperienza umana, sociale e culturale, si possa tradurre in "fare architettonico", in pensiero creativo-progettuale che si articola in ide-azione cognitiva e azione comunicativa nel "Disegno" come uno dei gesti fondamentali dell'Architettura per arrivare ad un "Costruire" coerente e consapevole.
L'oratorio di Leonardo da Vinci. La Madonna della Neve a Monte Vettolini
Filippo Lorenzi, Giovanni Malanima
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 244
L'oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini (in Valdinievole) è al centro di questa nuova ricerca, pubblicata proprio nell'anno del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. Grazie all'ausilio di un drone è stato individuato sul terreno il luogo corrispondente al punto zenitale da cui sono state scattate le immagini comparabili al famoso disegno di Leonardo: "paesaggio della Valdinievole". Questo punto si trova molto vicino all'oratorio citato, a testimonianza che il grande genio il 5 agosto 1473 ha concepito proprio da quel luogo quella eterna visione. "Naturalmente li omini boni desiderano sapere" (Leonardo da Vinci)
Come un giro in Tagadà
Laura Meffe
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 112
In questa raccolta di racconti la consapevolezza è quella dell'indagine identitaria. La lettura diviene una passeggiata intima accanto alle sponde di un corso d'acqua dove ogni donna può vedere riflessa la parte più vera di sé. L'autrice sceglie parole che scorrono impetuose trascinando suoni di eventi passati, profumi di una terra amata, che evocano figure alle quali il tempo ha conferito un alone quasi leggendario, riportano a galla sensazioni che avevano trovato comodo rifugio nell'ombra. Fedora, Astarte, Kedi, Teresa, Lea e Marina sono volti che salgono sulla magica giostra della vita e si allontanano o si avvicinano mossi da una invisibile mano bizzarra tra sogno e realtà.
«L'apostolo di Firenze». Il beato Ippolito Galantini. Un laico catechista al tempo della riforma tridentina
Gilberto Aranci
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 144
"Il beato Ippolito Galantini (Firenze 1565-1620), figura ancora poco conosciuta, è un personaggio, non solo di alta e profonda santità, ma anche di una originalità estremamente interessante [...]. Leggendo queste pagine scopriamo nella sua vita caratteristiche veramente profetiche. Questo uomo era un laico; oggi nella Chiesa si parla molto di promozione dei laici. In un tempo in cui questo tema non era certo al centro dell’attenzione nella Chiesa, lui è stato una presenza innovativa che ha anticipato la scoperta, la missione e la valorizzazione del laicato nella Chiesa e nella società." (dalla prefazione dell’arcivescovo di Firenze, card. Betori).
Bagno a Ripoli sulla via per Roma nel tardo Medioevo
Angela Tavella
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 124
Bagno a Ripoli fra le comunità che fanno da corona a Firenze ha avuto nel tempo un ruolo privilegiato sia per la sua prossimità alle mura di tale antica metropoli sia in quanto situata lungo il nuovo tracciato della via Cassia, l'asse viario che da Firenze portava a Roma attraverso il Valdarno superiore. Il libro mette in luce, sullo sfondo delle vicende fiorentine, la storia locale di Bagno a Ripoli e del suo territorio a partire dalle origini e fino al tardo Medioevo (secoli XIII-XV), narrando le vicende dei tre enti-istituzioni del territorio più significativi per tale epoca, per gli aspetti religioso, civile, assistenziale. La Pieve di San Pietro a Ripoli, la Badia di San Bartolomeo a Ripoli, lo Spedale del Bigallo, che si trovavano 'sulla via per Roma', furono infatti in età tardo-medievale importanti poli di riferimento per la comunità locale, e ancora oggi sono lì, davanti ai nostri occhi, a rendere testimonianza di quel lontano passato.
C'era una volta via Alamanni. Storia della mitica federazione del Partito Comunista Italiano (e non solo)
Maurizio Bastianoni
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 218
L’attentato del 1969, la vittoria del 1975, i comizi di Berlinguer, la politica di ieri e di oggi. Storie, personaggi, riflessioni e testimonianze. Per riannodare il filo della memoria. Personaggi, protagonisti, semplici militanti di quella che fu definita la “quarta migliore organizzazione comunista dell’Europa occidentale” (dopo quelle di Modena, Bologna e le banlieues parigine). A Firenze e nella sua provincia il Pci svolse un ruolo di primo piano nonostante in città contrariamente a quello che si può pensare, fossero altrettanto forti e radicati fin dall’antifascismo, Dc e forze laiche (a cominciare dai socialisti). L’autore analizza e ripercorre questa storia che va dal 1969 al 1991, attraverso le voci di numerosi protagonisti. Il volume è anche una storia familiare, visto che lo scrittore è figlio di due partigiani che furono militanti e funzionari del Pci.
Lettera a Bruno. Bruno Gori, sindaco di Barberino di Mugello dal 1982 al 1990
Donella Lascialfari Gori
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 155
È una lettera e non solo, è una testimonianza di Vita Politica vissuta come servizio, è la storia di un'importante fase di esistenza personale e familiare compresa tra gli anni settanta e ottanta del secolo appena trascorso, nel quadro del delicato passaggio politico e istituzionale che vede il nostro paese volto alla conquista di nuovi e più estesi diritti civili, nonché di una più autentica moralità pubblica...
Cara Lidia... Lettere di un bersagliere fiorentino reduce dal fronte del Don
Franco Goggioli
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 150
La vicenda vissuta in tempo di guerra dal nonno materno e lo studio del suo intenso carteggio. Uno dei tanti che ha partecipato alla Campagna di Russia, uno dei pochi fortunati che, a forza di andare avanti nelle marce del davaj, è riuscito a tornare a casa.

