Persiani
Primavera rosso Bologna
Giovanna Pierantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 140
Un antico e prezioso volume, "L’Arte di ben cucinare", scompare in circostanze misteriose dal leggio che lo reggeva nella villa di una cortese vedova bolognese. Sarà Massimo Matteucci, un investigatore privato tormentato da un vecchio caso che gli è costato la stima dei suoi “colleghi”, ad affrontare l’insolita indagine che sembra celare qualcosa di molto distante sia dalle apparenze, sia dai suoi soliti pedinamenti di coniugi infedeli. Ancora ignaro di ciò che lo aspetta, l’investigatore svolge il proprio lavoro in bilico tra una professionale meticolosità e un opprimente senso di inettitudine, muovendosi tra gli inconfondibili portici e le vie della sua Bologna. In meno di dieci giorni, Matteucci sarà chiamato a ritrovare la fiducia in se stesso, necessaria per recuperare il volume seicentesco e per risolvere un’improvvisa sequenza di omicidi. Giovanna Pierantoni riesce a tessere una tela di avvenimenti – fitta di indizi aggrovigliati a vicende passate e a legami presenti ancora da svelare – che ha come sfondo una stagione, la primavera, tanto mutevole quanto le sorti del caso che ha tinto Bologna di rosso.
Bolognesi. Piccoli incontri con grandi uomini
Ario Gnudi
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 104
Dino Grandi, Ferruccio Lamborghini, Nino Castorina, Dino Sarti, Claudio Cassinelli, Giacomo Bulgarelli, Lucio Dalla, Franco La Polla, Giorgio Guazzaloca, Arrigo Veronesi. Tutti bolognesi (come l’autore); tutti famosi (ben oltre i confini del capoluogo emiliano); tutti con una marcia in più (prerogativa dei grandi); tutti disponibili e incontrati (alcuni direttamente, altri in modo virtuale). Ario Gnudi racconta in queste pagine le proprie esperienze con questi personaggi straordinari, che hanno contribuito, ciascuno a suo modo, a rendere grande la città di Bologna. Che non è solo “La Dotta”, “La Grassa”, “La Rossa”, ma anche “La Bella”, “La Calda”, “La Ospitale”: che non sono solo modi di dire.
Razionalismo e Linea Gotica. Architetture del Duce degli anni Trenta del Novecento in Emilia e Romagna
Jean Pascal Marcacci
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 300
Le opere del Regime in Emilia-Romagna e lungo tutta la Linea Gotica furono guardate con stupore e ammirazione dagli occupanti anglo-americani. Gli italiani del nuovo corso le trattarono prima come prede belliche, poi cercarono di dare loro una nuova destinazione quali opere pubbliche, cercando di fare sparire inutilmente i segni e gli emblemi dei tempi in cui furono concepite e costruite, ovvero gli anni Trenta dello scorso secolo. Le opere pubbliche di pregevole fattura e pregio architettonico quali: ponti, dighe, acquedotti, ex case del fascio, caserme, colonie, stadi littori; ma anche palazzi pubblici sedi di prefetture, scuole, università, banche ed assicurazioni, stadi ed ippodromi, perfino qualche chiesa, sono arrivate a noi tutte ben riconoscibili. Questo saggio storico-fotografico vi guida fra tali opere e permette la loro riscoperta.
Come i pesci nell'acquario. Racconti di solitudini e incontri
Angela Pagnanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 94
«Incominciò così la sua metamorfosi o meglio partenogenesi. Accadde di notte, mentre sognava di passeggiare sugli scogli, osservando i sassi e le patelle. Davanti a sé la distesa del mare, come uno specchio in cui si riconobbe nella sua essenza.» Un racconto per ogni personaggio, un ritratto per ogni sfaccettatura, una narrazione per ogni identità. Rinascita che segue un periodo di buio, tuffo in mare aperto per ritrovare se stessi, ma anche dolore asfissiante che si riaffaccia dopo una perdita, incapacità di movimento e immobilità scelta per proteggersi. Tante sono le storie con cui ci confrontiamo, altrettante sono le essenze che si rivelano parola dopo parola. Con uno stile che gioca tra scambi incalzanti, momenti di ironia e una costruzione ricercata del periodo, Angela Pagnanelli ci restituisce una raccolta variegata di personaggi e vite, le cui descrizioni profonde e attente riescono a cogliere i dettagli più caratterizzanti. Attraverso i suoi occhi, conosciamo realtà differenti le une dalle altre ma accomunate da un tratto autentico che non fallisce nel suo intento di trasparenza e interiorità.
Fra versi spersi
Gianluca Gallerani
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 94
«Oltre questa cupa e funerea scia di nubi, la quale adombra la nostra strenua esistenza, lo spirito mio si appiglia a quel pio, celestiale lume d’una fraterna solidarietà. Io sono una candida piuma affrancata dal vento, che leggiadra si dimena nell’etra e volteggia. Levandomi più in alto delle affusolate torri di quest’alma città, posso reggere il futuro e governarlo con occhi novi, da che mi sento la protagonista della mia Storia. La mia paura ha già abdicato di fronte all’impeto dell’ardimento e di una vigorosa, gioconda vitalità. Tutto mi infonde Speranza. E così, oltre le tenebre che relego nel passato, insieme al sole che sorge io oggi rinasco, e mi immergo in un mondo meraviglioso.»
Omnia
Aldo Police
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 662
In seguito ad una razionalizzazione dei testi elaborati da Aldo Police – in un arco temporale che decorre dal 2005 (gli esordi a Torino) sino al 2020 (anno in cui è stato ultimato il racconto "I cugini afroamericani") – si è cercato di pervenire ad una raccolta comprensiva di tutti gli scritti, romanzi, pensieri, acrostici e sonetti. L’opera Omnia sembra alternare realismo letterario, surrealismo e romanticismo con l’introspezione psicologica, in un contesto connotato da riflessi saggistici.
Sapori di Jazz
Aristide Sapori
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 232
"I mitici anni Sessanta portarono Bologna a essere una capitale europea del jazz. Ho avuto così modo di vivere concerti meravigliosi, con i nomi più altisonanti del panorama mondiale. Artisti affermati, miti viventi e protagonisti del cambiamento in atto in quegli anni. Giovani artisti che si affacciavano alla ribalta, predestinati ad alti traguardi. Così la contemporanea passione per la fotografia, mi ha permesso di immortalare tanti momenti di quei concerti, cercando di fissare sulla pellicola, al di là del documento, l'emozione che l'artista cerca di trasmettere al pubblico, e che rende un concerto dal vivo un evento unico e irripetibile. Ario Gnudi ha saputo tradurre per iscritto i racconti che gli ho fatto, evocandoli dagli scatti contenuti in questo libro."
Il minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 148
“Il Minotauro” è una rivista semestrale di Psicologia del Profondo, fondata a Roma da Francesco Paolo Ranzato nel 1973. L’autorevole voce rappresentata dalla rivista è attestata, oltre che dalla quarantennale pubblicazione, dall’aver ospitato nelle sue pagine studiosi di fama mondiale quali Carl Alfred Meier, Murray Stein, Hans Dieckmann e molti altri.
Guglielmo Marconi: dalla grafia l'uomo e lo scienziato
Maria Enrica Giardini
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 116
«La natura ha dotato Marconi di un insieme affascinante e armonioso di modi di essere...». È ciò che emerge dalla sua grafia, l’unico test spontaneo che la persona può produrre. Chi era Marconi? Un uomo ricco di fascino, intuitivo e al contempo razionale, empatico e in connessione profonda con la Natura. In che modo le sue intuizioni e il suo pensiero sono sorretti dalla sua personalità e dalla sua creatività? Come ha potuto nutrire la sua grande visione? La grafia di Guglielmo Marconi, esaminata in questo volume in modo approfondito, ci rivela che la personalità del geniale scienziato era la sua grande alleata, capace di intensificare le esperienze della sua vita e di analizzarle con le prospettive che le sono proprie.
La biblioteca magica. Una favola universale
Ferruccio Fanciullacci
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 122
Una piccola biblioteca di quartiere è magica, perché i libri sono vivi: osservano i frequentatori, li ascoltano e, scoccata la mezzanotte, prendono a muoversi, scambiandosi di posto tra gli scaffali e svolazzando perdendo pagine. Col tempo, hanno finito per acquistare sentimenti e assumere pose umanissime, ciascuno rivendicando la propria importanza rispetto agli altri, litigando, commuovendosi, facendo sfoggio di cinismo e perfidia, ma anche rivelando la capacità di trovare una strategia comune di lotta contro chi inganna l’impacciata e sfortunata in amore bibliotecaria, o contro i topi che li minacciano. In un crescendo musicale di umanità varia, solo quando i libri giungeranno a pretendere di vivere la storia che portano scritta, si intuisce quanto il processo sia divenuto pericoloso. Età di lettura: da 12 anni.
Meditare sulle emozioni. Un confronto fra psicanalisi, cristianesimo e buddhismo
Luciana Bonilauri
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 221
Sempre più le neuroscienze riconoscono l’importanza delle emozioni non solo come elementi costitutivi della nostra personalità, ma come aiuti indispensabili per un uso corretto della mente razionale. In questo saggio si cercano di mettere a fuoco gli aspetti principali di alcune emozioni fondamentali visti da vari punti di vista, innanzi tutto psicologico, ma anche spirituale. Ma cosa ha a che fare tutto ciò con l’invito, da cui trae origine il titolo, ad applicare le tecniche meditative proprie dell’Oriente alla gestione delle emozioni? L’autrice ritiene che riflettere su emozioni forti, potenzialmente destabilizzanti all’interno dello spazio meditativo, possa ridurre al minimo il rischio di disperderci in esse e di soffrirne, favorisca l’abitudine ad osservarle senza giudizio e, nello stesso tempo, radichi maggiormente nella nostra mente le parole e i concetti usati per illustrarle. Lo scopo è quello di allenarci a lasciare entrare le emozioni con consapevolezza e a lasciarle andare, in modo che non si creino blocchi emotivi fonte di sofferenza. Se vogliamo migliorare il nostro rapporto con noi stessi, e di conseguenza con gli altri, occorrono entrambi i movimenti.
Sentieri. Vagabondare senza meta per sentieri reali e metaforici
Maria Elisabetta Guerzoni Zanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 80
«Per correre è necessario avere cuore saldo, volontà e gambe di ferro, ma per vagabondare ci vuole talento.»