Postmedia Books
La deformazione dello spazio. Arte, architettura e disagio nella cultura moderna
Anthony Vidler
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2008
pagine: 238
Learning from cities international design workshop
Francesco Garofalo
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2008
pagine: 240
Premio Querini Stampalia Furla per l'arte. Ediz. italiana e inglese
Chiara Bertola
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2008
pagine: 128
Chi sono i giovani artisti in Italia? Da quattro anni il Premio Querini Stampalia-Furla per l'Arte cerca di rispondere a questa domanda chiedendolo a sua volta ad una ristretta selezione di critici d'arte. In questa pubblicazione vengono illustrate le opere di tutti gli artisti segnalati nel 2003, con una sezione speciale dedicata ai cinque finalisti e saggi di Chiara Bertola, Giacinto di Pietrantonio, Angela Vettese, Dede Auregli, Francesca Pasini, Emanuela De Cecco, Bartolomeo Pietromarchi.
Ron Arad. Cose di cui la gente non ha veramente bisogno
Deyan Sudjic
Libro: Copertina morbida
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2008
pagine: 112
Interaction design primer. DVD
Stefano Mirti, Walter Aprile, Britta Boland
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2008
pagine: 32
Dominique Perrault. La seconda natura dell'architettura
Daniele Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2008
pagine: 80
Il ritorno del reale. L'avanguardia alla fine del Novecento
Hal Foster
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2007
pagine: 256
Il testo spiega non solo come si è arrivati alla scena attuale, offrendo un'analisi degli ultimi quarant'anni di storia dell'arte (dal minimalismo al postmoderno, dalla pop art all'arte pubblica), ma rilegge anche l'arte dal dopoguerra ad oggi svelando i retroscena e le strategie di una società globale che ha favorito "una cultura visiva sempre più amministrata da un mondo dell'arte dominato da figure promozionali con scarso spirito critico, e da un mondo mediale di aziende di comunicazione e intrattenimento che non ha alcun interesse per qualsivoglia analisi critica."
Politica della fotografia
Davis Levi Strauss
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2007
pagine: 160
David Levi Strauss era sul punto di cominciare un seminario alla New York University l'11 settembre 2001 quando alcuni suoi studenti sono stati testimoni del crollo delle Twin Towers. L'autore scrive: "I saggi compresi in questo libro sono stati scritti in un periodo in cui il ruolo sociale della fotografia, usata come arte o come propaganda, è cambiato drammaticamente. Il mio modo per cercare di capire questi cambiamenti è stato scriverne". L'autore affronta temi socialmente rilevanti sull'utilizzo della fotografia da parte dei media quali "La fotografia come propaganda" o il capitolo dedicato alla frenesia dei media dopo l'11 settembre "Il più alto livello di illusione". "Fotografia e propaganda" analizza il lavoro di due fotoreporter che hanno perso la vita in America Centrale negli anni ottanta - Richard Cross e John Hoagland, reporter che hanno ispirato film come Sotto tiro di Roger Spottiswoode e Salvador di Oliver Stone - e il modo in cui i media hanno utilizzato le loro immagini. Anche la storia di Sebastião Salgado non racconta soltanto il lavoro di un maestro, ma le difficoltà e le incomprensioni a cui il fotografo è andato incontro nel corso della sua carriera. Anche il ruolo sociale della fotografia è affrontato da Levi Strauss, ma (come John Berger) esprime e auspica chiaramente un maggiore senso di responsabilità comune all'artista come al reporter nell'epoca in cui il singolo individuo sembra privato del diritto all'informazione.
Cronologia, tempo e identità nei film e video degli artisti contemporanei
Daniel Birnbaum
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2007
pagine: 132
In queste multiple escursioni tra le installazioni filmiche degli artisti, Daniel Birnbaum approfondisce il problema che ha preoccupato Deleuze a proposito del cinema del dopoguerra.