Sala
Segno. Attualità internazionali d'arte contemporanea. Volume Vol. 295
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2024
pagine: 88
Segno. Attualità internazionali d'arte contemporanea. Volume Vol. 294
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2024
pagine: 108
Segno. Attualità internazionali d'arte contemporanea. Volume Vol. 293
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2023
pagine: 96
Segno. Attualità internazionali d'arte contemporanea. Volume Vol. 292
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2023
pagine: 88
Estetica ecologica. Estetica, natura, ecologia, paesaggio, giardino
Dario La Mendola
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2023
pagine: 20
Segno. Attualità internazionali d'arte contemporanea. Volume Vol. 291
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2023
pagine: 72
Il sistema visuale nei periodici illustrati della prima metà dell'800. La comunicazione dell'architettura
Pasquale Tunzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sala
anno edizione: 2022
pagine: 312
Luigi Ravasio. L'irruenta armonia del colore
Valentina Raimondo
Libro: Libro in brossura
editore: Sala
anno edizione: 2022
pagine: 128
All'interno del panorama artistico bergamasco, che ha conosciuto negli anni del secondo dopoguerra dei momenti di particolare vitalità, si inserisce la figura di Luigi Ravasio, artista che ha da sempre indirizzato il suo impegno in una ricerca formale improntata da una forte autonomia. Ravasio è uno dei promotori dell'astrattismo pittorico che trae spunto dalla connessione tra elemento geometrico e interpretazione costruttivista dell'universo creativo. Dando una personale lettura dell'opera di artisti come Max Bill e Vladimir Tatlin, il pittore bergamasco crea un linguaggio composto da forme geometriche e architetture che si connettono tra loro. Nelle sue tele Ravasio, infatti, costruisce uno spazio "altro" che talvolta assume un sentore vagamente metafisico. Da qui emergono le immagini da lui create che, nel corso della sua carriera, dagli esordi fino al 2018, anno della sua scomparsa, vanno incontro ad un'evoluzione. Protagoniste della sua pittura, le forme a cui l'artista dà vita sono uno degli strumenti attraverso i quali è possibile leggere il suo percorso creativo.
Donatella Spaziani. Insieme concertante. Ediz. italiana e inglese
Claudio Libero Pisano, Giuliana Benassi
Libro: Libro rilegato
editore: Sala
anno edizione: 2022
pagine: 60
Catalogo della mostra Donatella Spaziani, Insieme Concertante all'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen nel dicembre 2021. Per un mese le sale dell'Istituto sono state disseminate di figure che hanno galleggiato nello spazio. Lo hanno fatto nel perimetro dell'opera definita, ma uscendone per invadere l'ambiente. Quei corpi esili hanno monopolizzato lo spazio dell'Istituto, dentro e fuori. Come note su uno spartito, hanno dato vita a un concerto sincopato, dove la musica nel suo scorrere viene a volte disturbata, interrotta nel suo ritmo armonico. Figure minute, compatte, sempre scure: un tratto distintivo dell'opera di Donatella Spaziani, che nel segno continuo di una matita costruisce i contorni di un corpo che prende forma nella costante ricerca di relazione con lo spazio.
Napoli Villa Piromallo
Donatella Spaziani
Libro: Libro in brossura
editore: Sala
anno edizione: 2021
pagine: 72
Il volume raccoglie le poesie e le immagini dell'installazione di Donatella Spaziani a Villa Piromallo, Napoli. I poeti sono: Annalisa Davide, Achille Pignatelli, Camillo De Felice, Eugenio Lucrezi, Giovanna Marmo, Giulia Scuro, Igor Esposito.