Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sala

Lo spazio pubblico in contesti fragili

Lo spazio pubblico in contesti fragili

Matteo Di Venosa

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2018

pagine: 102

Con il Protocollo d'intesa sottoscritto nel Novembre 2014 si è avviata una collaborazione interistituzionale tra il Dipartimento di Architettura di Pescara ed il Comune di Castellalto (Te) finalizzata alla redazione di una ricerca sul territorio di Castelnuovo Vomano (frazione di Castellalto) con riferimento prioritario ai temi della sicurezza ambientale, della riduzione del consumo di suolo, della qualità dello spazio pubblico ed abitativo. Questa pubblicazione raccoglie una sintesi delle attività analitiche e progettuali che hanno consentito di definire, d'intesa con l'amministrazione comunale e con la comunità locale, alcune linee guida per lo sviluppo sostenibile di Castelnuovo Vomano.
12,00

Progettare alla maniera di. Corso di fondamenti di urbanistica

Progettare alla maniera di. Corso di fondamenti di urbanistica

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2017

pagine: 114

"Progettare alla maniera di..." prende spunto dal metodo didattico applicato nel modulo di Teorie e Tecniche dell'Urbanistica e consiste nell'applicare ad un progetto complesso i modelli di città che hanno condizionato lo sviluppo urbano degli ultimi due secoli. Ne è emersa una serie di simulazioni progettuali didatticamente molto stimolanti applicate sull'area dell'aeroporto a San Giovanni Teatino.
8,00

Danza cosmica. Esperienza di arte terapeutica

Danza cosmica. Esperienza di arte terapeutica

Laura Tonani, Laura Girardi, Saverio Ruberti

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2017

pagine: 68

Il 2 ottobre 1999, il Libero Atelier di attività espressive di Villa Citterio apriva le porte ai suoi primi visitatori; nasceva a Cologno Monzese, per la prima volta, uno spazio dove si sarebbe sperimentato il potere terapeutico dell'arte. Grazie ad un protocollo d'intesa fra il Comune di Cologno Monzese e l'Azienda Ospedaliera, allora di Vimercate, un gruppo di pazienti avrebbe potuto frequentare liberamente un luogo, al di fuori delle strutture del Dipartimento di Salute Mentale, situato nel centro cittadino, in una villa ottocentesca appartenuta in passato alla famiglia Citterio. Questa pubblicazione raccoglie le testimonianze e le riflessioni dell'evoluzione del progetto didattico creato e coordinato dal 2005 da Tiziana Tacconi e Laura Tonani (Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica a Brera), dalla sua nascita fino alla sua conclusione e rappresenta, per chi vi ha operato con tanta passione, la memoria di un'esperienza unica nella quale convergono energie di numerose persone che hanno condiviso la gioia di creare qualcosa di bello, di buono e di giusto per l'intera comunità. Ora, non chiamateli più 'utenti psichiatrici', ma artisti del Libero Atelier.
14,00

Offscapes. La parte distante del paesaggio-The distant part of the landscape

Offscapes. La parte distante del paesaggio-The distant part of the landscape

Vincenzo Bagnoli, Valeria Reggi

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2017

pagine: 96

Offscapes si svolge "nella risacca della periferia". È qui che ha luogo la sopravvivenza passiva di edifici, una volta funzionali alla produzione e ora abbandonati al loro destino di desolazione, incuria, trascuratezza. Questo è il tema del dialogo tra testo e immagini. Un dialogo in cui lo scritto orienta la lettura delle fotografie; non una relazione dalla complicità predeterminata, quanto piuttosto uno sforzo per interpretare questo progresso scorsoio, attraverso la parola. Con un saggio Antonio Alberto Clemente.
18,00

Ugallery 2017. Ediz. italiana e inglese

Ugallery 2017. Ediz. italiana e inglese

Gaetano Centrone, Mario Corfiati

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2017

pagine: 102

Ugallery è un progetto nato come strumento di "educazione visiva". Luoghi urbani presi in "prestito", tra contaminazione e ricerca di nuovi linguaggi, che si elevano a spazio espositivo di uso in cui riversare e promuovere a un vasto pubblico l'arte a 360°. Un contenitore artistico-culturale in cui arti visive, teatro e musica vibrino all'unisono in funzione dell'unico scopo a cui mira, un ritorno al dialogo pubblico-artista, un riavvicinamento tra il linguaggio dello spettatore e quello dell'opera d'arte contemporanea. Ugallery prende in prestito spazi pop, mutuandone le dinamiche comunicative e interagendo pubblicamente con chiunque intenda esprimere il proprio punto di vista. Buone pratiche, affissioni, esposizioni e altre discipline artistiche, come la musica, il teatro, le performances, cortometraggi e talk. Ugallery è tutto questo, un progetto lungimirante di ampio respiro, "open source", aperto a tutti i linguaggi artistici, senza distinguo, una commistione tra anime diverse unite contro la barbarie e la decadenza dell'era moderna. Ugallery è un manifesto programmatico, l'adesione ad un'idea di arte 2.0.
12,00

Barranquilla water-City

Barranquilla water-City

Alberto Ulisse, Paola Branciaroli

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2017

pagine: 96

"Barranquilla water-City" testimonia la ricerca sul tema della città colombiana di Barranquilla, nel rapporto tra il tessuto urbano e l'infrastruttura naturale del Rio Magdalena. Sono tre i passaggi principali che sono diventati la struttura del testo. La prima parte, per mezzo di contributi teorici, indaga diversi aspetti dello stesso tema cogliendone i lati problematici per ricavarne le occasioni per il progetto della nuova "città-fiume". La seconda parte, attraverso workshop, laboratori di progettazione e laboratori di laurea, restituisce strategie progettuali ed azioni urbane in grado di riportare lo sguardo della città sul fiume. Nella terza parte, la conversazione con Daniel Bonilla mostra uno spaccato sull'architettura moderna e sul ruolo del progetto, rilanciando le questioni-occasioni del fare ed essere architetto.
10,00

I colori della vita

I colori della vita

Laura Tonani, Paolo Vietti, Anna Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2016

pagine: 72

I colori della vita racconta il progetto di Arte Terapeutica realizzato all’Hospice di Lainate da esperti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Un progetto audace, se pensiamo che si è trattato di portare un’esperienza di bellezza e vita in un luogo in cui la vita sta concludendo il suo corso. Eppure questo libro ci dimostra che un’attività così creativa e vivificante può acquistare un senso profondo proprio in un luogo come un hospice. Non si è trattato tanto di abbellire spazi di solito altamente medicalizzati, bensì di vestirli delle emozioni delle persone che abitano quei luoghi. I pazienti, i loro familiari, gli operatori hanno potuto esprimere e tradurre in arte patimenti e speranze grazie alla guida sapiente di professionisti. Nulla è stato casuale in questo percorso: i materiali proposti (carte sottilissime e fili di diverso spessore), i gesti richiesti (l’intreccio, il taglio), i colori scelti da ciascun artista e molti altri dettagli hanno acquisito un valore simbolico, sono diventati portatori di significati intimi, veicolo per esprimere emozioni e pensieri, per lasciare traccia di sé. L’Hospice di Lainate è gestito dalla Cooperativa Sociale Elleuno.
14,00

Outsider express. Atelier Diblu. Catalogo della mostra (Melegnano, 25 settembre-4 ottobre 2015). Ediz. italiana e inglese

Outsider express. Atelier Diblu. Catalogo della mostra (Melegnano, 25 settembre-4 ottobre 2015). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2016

pagine: 60

Il catalogo racchiude opere che suscitano emozioni forti e immediate, frutto del lavoro di persone che trovano una loro dimensione di equilibrio anche attraverso l'opera di qualificati professionisti, che amano profondamente il loro lavoro e che prestano assistenza ai pazienti affetti da disturbi mentali. L'ASST di Melegnano e della Martesana ha la "mission", affidatale dalla legge di evoluzione del sistema sanitario della regione Lombardia a fine 2015, che consiste nel superamento dei confini precedenti dell'azienda, ospedalieri, per integrarsi in maniera forte e decisa sul territorio con lo scopo di prendersi cura dei pazienti cronici e dei fragili. L'Atelier Diblu è una delle realtà territoriali più creative e più interessanti che nasce nel 2013 nel Dipartimento di Salute Mentale dell'ASST Melegnano e della Martesana. Diblu è un luogo di libera attività artistica dove è possibile dar voce a bisogni espressivi, dialogare con i linguaggi dell'arte, esplorare e sperimentare materiali e tecniche. Non è una scuola d'arte ma un luogo per chi ama la pratica artistica libera, la conoscenza e la ricerca, per chi vuole prendersi cura di sé attraverso l'esperienza del processo creativo.
10,00

L'assistenza sociale dalle IPAB alle ASP

L'assistenza sociale dalle IPAB alle ASP

Dario Recubini

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2016

pagine: 176

Il volume ripercorre la storia dell'assistenza sociale dalle primissime forme di assistenza e beneficenza fino ai più recenti sviluppi in Italia e, in particolare, in Abruzzo, alla luce dell'approvazione della "Legge sul Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) e disciplina delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP)" n. 17/2011. Un resoconto completo dal punto di vista prima generale riguardante l'Italia, e poi particolare, cioè riferito alla Regione Abruzzo, del processo che, coinvolgendo diversi fattori sociali, economici e politici, e nel complesso storici, ha condotto al cambiamento della concezione stessa di assistenza socio-sanitaria. Nelle pagine del libro prende vita il tentativo di raccontare il percorso attraverso il quale, dal lontano 1890, con la cosiddetta legge Crispi, sono passate le antiche IPAB per diventare, dopo più di un secolo, ASP. Le ASP svolgono un importante ruolo di cerniera tra pubblico e privato: in quanto operando concretamente nell'ambito sociale e socio-sanitario, secondo un principio di organizzazione a rete dei servizi, portano a termine gli obiettivi stabiliti in sede di programmazione regionale e locale.
18,00

Costruire sul costruito

Costruire sul costruito

Francesco Girasante, Domenico Potenza

Libro

editore: Sala

anno edizione: 2016

Costruire sul costruito - costruire con il costruito - vuol dire, allora, di più che aggiornare il patrimonio rispetto alla necessità imposte da nuove norme, ma soprattutto da nuove consapevolezze sui temi dell'ecologia e del risparmio e della produzione decentrata di energia, con tutte le innumerevoli implicazioni derivanti dall'introduzione di questo inedito quadro di esigenze e obiettivi. Vuol dire di più che cercare di assicurare un, sia pure necessario, generale migliore "funzionamento urbano", specialmente critico in quelle realtà periferiche fin dall'inizio sottodotate di servizi e spazi pubblici. Significa creare le condizioni per trasformare tali contesti riconoscendone i potenziali latenti, attribuendo loro senso e generare così una possibile appartenenza e un orizzonte di valori da conquistare e condividere.
5,00

Piccola Piazza verticale. Narrazione del workshop a Torricella Peligna

Piccola Piazza verticale. Narrazione del workshop a Torricella Peligna

Alberto Ulisse

Libro

editore: Sala

anno edizione: 2016

pagine: 20

Il Dipartimento di Architettura di Pescara - negli ultimi anni - ha rafforzato un'attività di collaborazione con il territorio. La Convenzione stipulata tra il DdA e Comune di Torricella Peligna ha permesso e dimostrato che è possibile attivare una sinergia con il territorio, con l'arte, con la comunità urbana, grazie all'energia e la creatività dei giovani studenti in architettura... Primo appuntamento nel viale davanti il Municipio (focus di intervento); con noi un ospite d'eccezione: il Maestro Franco Summa, per un sopralluogo con gli studenti. Il tema: la riqualificazione del viale tra la Chiesa e la pineta. Un brano urbano che è divenuto nel tempo la piazza-lineare dei torricellani.
5,00

L'illustrazione umoristica fra Otto e Novecento a Modena

L'illustrazione umoristica fra Otto e Novecento a Modena

Maria Letizia Paiato

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2016

pagine: 112

14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.