Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Lorenzo

L'ultimo sole sul monte croce e altri racconti

Luca Marini

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2024

pagine: 150

La memoria ci in-forma, ci sub-stanzia; e, con essa, la fantasia (e la libertà che la fantasia ha in sé). Questi racconti nascono da ricordi personali, da ricordi appartenuti ad altri, da storie antiche che si sono fatte memoria personale, da figurazioni immaginarie che la fantasia ha creato e sono rimaste (e rimangono) come ricordi d'un tempo e d'un mondo che l'autore non conoscerà, in cui non sarà più. In questa raccolta, il tempo dei dieci racconti spazia dal Medioevo a un futuro molto remoto dal Duecento di Adelasia di Sardegna all'anno 1.001.327 di Mafarka, l'uomo di ferro. Personaggi e luoghi storici si trovano accanto ad altri solo possibili.
16,50 15,68

Quando mai ti abbiamo visto affamato? L'esperienza di accoglienza del rifugio Fraternità Massi di Oulx in val di Susa

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 150

Incontrare, ascoltare, entrare in relazione, conoscere, accogliere e accompagnare sono i segni distintivi e unici della testimonianza del luogo che va oltre le mura ed una prima e doverosa assistenza: coinvolge realtà del territorio, associazioni di volontariato, professionisti, politici, la chiesa locale. Inoltre sensibilizza le persone comuni al valore della vita, della fratellanza e della solidarietà, mettendosi “al servizio” a chi è in difficoltà e soffre. La chiesetta nel parcheggio di Claviere è emblematica. Quando scendi dall’autobus la sera per iniziare il cammino della notte è regolarmente chiusa. Tu lo sai! Come sono chiuse tante chiese in giro per piazze e strade del mondo. O la mia chiesa, quella che abiti, diventa il sentiero della notte verso la Francia, il riparo dei pini del bosco, le rive del fiume che attraversa la valle, i rifugi di Oulx e Brancon, oppure non ti trovo. O il mio ostensorio (l’arnese dove mettiamo l’ostia consacrata, il corpo di Gesù) ovvero là dove tu abiti, sono i corpi dei miei fratelli e sorelle che hanno attraversato il deserto, la rotta balcanica, conflitti alimentati dalle nostre armi e fame e sete di terre e risorse, violazioni di diritti umani, o anche soltanto il sogno di una vita diversa oppure di te non ho capito nulla, non ti ho mai incontrato. E neppure mi interessa. Introduzione di Filippo Ganapini.
13,50 12,83

Sulla regola di san Benedetto. Meditazioni

Giuseppe Dossetti

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 100

Il volume raccoglie le meditazioni tenute da Giuseppe Dossetti a Ramallah (Cisgiordania) nel 1990. Il testo descrive il magistero di san Benedetto, lo spirito della grande tradizione monastica e la centralità di Gesù in tutta la sua regola. Non mancano meditazioni sul valore dell’obbedienza, l’umiltà, il silenzio monastico e la famiglia. Lo sguardo del monaco parte da Benedetto per proporre una riflessione generale sul cristianesimo di un’attualità anche oggi spiazzante.
13,00 12,35

Popolo di tredici lune

Maria Soave Buscemi

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 100

Un manuale agile, ricco di schede da completare per la Lettura Popolare della Bibbia. "Siamo Popolo nella fede in Gesù il Cristo di 13 in 13 lune. Un tempo speciale perché significato e sorretto, nella nostra semplice fede che si fa azione misericordiosa quotidiana, da questo respiro a cui papa Francesco ci invita: la sinodalità. Papa Francesco ed io veniamo dalla “fine del mondo”, da quel pezzo di terra afroamerindia che spesso viene chiamata America Latina. Tra quel Popolo amato abbiamo vissuto e compreso alcuni valori semplici ed essenziali della Vita, avremo modo di condividerli ed ascoltare il vostro respiro di Vita." (dall’introduzione dell’autrice)
10,00 9,50

Sulla strada dei sogni

Paolo Greco

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 230

«Si, cari lettori, sentirete che queste pagine sono ricche di questo timbro, che è fatto di cuore e di speranza, ma soprattutto di calore e di intensità. Un po' – direte – dipende dal tema. Certo, chi è che non si lascia toccare e trasportare da una tematica come questa, tutta incentrata sui sogni e su quella nostra umana e un po' divina capacità di inseguirli e di realizzarli? Ma la passione che avvertirete di più è quella dell'autore… scrittore, ma prima di tutto educatore. Mentre leggerai ti sembrerà di vederlo, anche se non lo hai mai incontrato. Di vederlo lì, in mezzo ai "suoi ragazzi" tutto preso da loro, attento a scrutare le loro ansie, a spingerli, a motivarli. A soffrire un po'; insieme a loro. Come per far sapere a ciascuno: "Voglio che tu sia felice". Ma cosa c’è di più bello di questo? Noi esseri umani, quando riusciamo a esprimere passione, interesse, vicinanza gli uni con gli altri e in modo particolare verso le giovani generazioni, esprimiamo un'energia che sa di bellezza e di futuro. Ecco, l'autore mi è piaciuto per questo, per questa passione, che traspare in ogni capitolo.» (dalla prefazione di Pierluigi Ricci)
16,00 15,20

Fino alla fine. Don Pietro Ganapini

Antonio Mammi

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 150

Il volume ripercorre la lunga vita di don Pietro Ivardi Ganapini (Carpineti (RE) 1928 - Antananarivo 2020), il primo sacerdote missionario fidei donum della diocesi di Reggio Emilia. A partire dagli albori della vocazione, la biografia si dipana sullo sfondo del fermento missionario che animò la diocesi reggiana intorno agli anni del Concilio Vaticano II: dalla partenza del "pioniere solitario" per il Madagascar nel 1961 all'arrivo nell'Isola Rossa nel novembre 1967 di una équipe composta da sacerdoti diocesani, religiose e laici sia secolari sia appartenenti a congregazioni nate a Reggio Emilia (Suore Carmelitane Minori della Carità e Servi della Chiesa), fino alla fondazione di diverse Case della Carità e all'invio in Madagascar, in oltre cinquant'anni, di centinaia di volontari da parte del Centro Missionario Diocesano e della ONG "Volontari nel mondo RTM". L'attività di don Pietro Ganapini in Madagascar si caratterizza, tra l'altro, per alcune anticipazioni dello spirito conciliare quali le Comunità Ecclesiali di Base, riconoscendo e stimolando l'imprescindibile ruolo dei laici nella Chiesa. La sua straordinaria attenzione alle situazioni di povertà e la convinzione che soltanto la cultura costituisca una risorsa fondamentale per il riscatto e lo sviluppo ne fecero un protagonista nell'educazione delle nuove generazioni, contribuendo - anche attraverso il sistema di adozioni a distanza - alla fondazione di ben 104 scuole, in particolare nelle zone di campagna (brousse). Prefazione di Giacomo Morandi.
25,00 23,75

Il Vangelo delle comunità di Marco

Sandro Gallazzi

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 150

«La chiave di lettura dei quattro vangeli canonici si trova proprio nel loro ultimo capitolo. Ecco perché abbiamo quattro memorie totalmente differenti circa la risurrezione di Gesù, fatto centrale della nostra fede. In comune hanno solo che, il primo giorno della settimana, delle donne (una, due, tre o varie) hanno trovato un sepolcro vuoto e visto qualcuno in forma angelica che ha parlato con loro. Per il resto, ogni comunità ha una memoria completamente differente. Il motivo? Gli evangelisti non si sono preoccupati di descrivere che cosa sia avvenuto quel primo giorno della settimana, come se facesse parte del passato, ma hanno annunciato il “Gesù vivo” presente nelle diverse comunità e ci fanno capire come, a partire dalla loro realtà e dalle loro problematiche, le comunità devono vivere per “testimoniare” la loro fede nel Gesù vivo che, come ci dice Marco, ci precede in Galilea, dove lo vedremo (16,7). Per comprendere, allora, ciò che era “Vangelo” per le comunità di Marco dobbiamo partire proprio dall’ultimo capitolo.» (dall’introduzione dell’autore).
16,00 15,20

Buone notizie in tempi difficili

Alessio Geraci

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 230

«Tra la novità e la speranza, tra lo stupore e l'incertezza, con la profonda certezza che Dio sostiene con il suo Spirito le nostre lotte e la nostra resistenza. Sperimentiamo in questi tempi difficili che il nostro Dio continua a camminare con noi perché è il Dio con noi, il Dio che è venuto a condividere la nostra stessa fragilità, il Dio che non ci lascia mai soli. La Parola di Dio è diventata in questi tempi difficili, ancora più "Buona Notizia", facendoci capire che Dio non ci abbandona mai, ma ci accompagna sempre, nel meraviglioso viaggio che è la vita. Se nel secolo scorso il teologo tedesco Johann Baptist Metz aveva iniziato un grande dibattito teologico partendo dalla domanda: "Come parlare di Dio dopo Auschwitz"?, e decenni dopo, Gustavo Gutiérrez della realtà peruviana aveva offerto il suo contributo a partire dalla domanda "Come parlare di Dio da Ayacucho?", ora penso che sia il momento di riformulare la domanda, partendo da cosa ci sta lasciando in eredità questo tempo.» (dall'introduzione)
16,50 15,68

Bibbia e liturgia. Dall'ascolto delle Scritture nella liturgia alla celebrazione della Parola nella vita

Ovidio Vezzoli

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 110

Il cammino percorso dal movimento liturgico, biblico, patristico e catechetico ha raggiunto il suo vertice nella riscoperta della parola di Dio nella vita della Chiesa. A buon diritto il Concilio Ecumenico Vaticano II, accogliendo le intuizioni non marginali, che hanno accompagnato l’itinerario e la ricerca dei movimenti sopra citati, ha ratificato il termine dell’esilio della Parola di Dio e ha aperto l’orizzonte per una sua ermeneutica; questa trova nella liturgia il contesto più alto di espressione. La celebrazione rituale si presenta, cioè, come il luogo privilegiato delle Scritture, sul versante interpretativo. Ciò costituisce una evidenza che non si può ignorare né polemicamente disattendere. Nemmeno le infondate accuse di un ritorno al biblicismo accademico o di emulazione accondiscendente della tradizione protestante, possono ormai frapporsi come ostacolo alla «corsa della Parola» riconsegnata alla Chiesa. Un criterio fondamentale conduce la proposta di questa riflessione sul rapporto Bibbia e Liturgia nella vita della comunità ecclesiale: la fedeltà alla tradizione biblica, patristica e liturgica, quale testimonianza ineludibile del vissuto della fede dei credenti, permette di approfondire la dinamica della rivelazione di Dio all’uomo nella storia e nel tempo.
33,00 31,35

La Bibbia è un tesoro per la cultura di tutti?

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 180

La Bibbia è uno dei punti di riferimento della cultura universale e per ebrei e cristiani una radice essenziale della loro fede. Nella nostra epoca l’attenzione ai testi biblici è in fase di evidente incremento anche se in molti ambienti delle Chiese e delle società civili ancora non si è compresa la straordinaria portata umanizzante che può avere un confronto serio ed appassionato con la Bibbia e i valori etici ed estetici che vi vengono proposti. Il saggio che qui viene prospettato vuole essere una riflessione ecumenica ed interreligiosa, radicata nella storia della cultura occidentale senza chiusure verso altre contesti geografici, di genere altamente divulgativo. Questo libro ha lo scopo di aiutare un novero ampio di persone, molto eterogenee, a iniziare o sviluppare un rapporto stimolante e suggestivo con le Scritture della Bibbia ebraica, Primo Testamento e del Nuovo Testamento, cercando di evitare forzature culturali, arroccamenti ideologici e moralismi senza futuro. Tutto questo sarà perseguito tramite un confronto sintetico con tante questioni di ordine storico e di valore contemporaneo, nella consapevolezza, comune a tutte e tutti coloro che collaborano al volume, che i testi biblici possono dire cose importanti anche alla vita delle donne e degli uomini di oggi.
18,00 17,10

Educare alla pace

Roberto Romio

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 230

Mentre scriviamo questo libro le truppe russe bombardano l’Ucraina. L’Europa sta accogliendo milioni di profughi che scappano dalla guerra. Nessuno avrebbe mai pensato che dopo la durissima esperienza della pandemia avremmo dovuto affrontare la situazione drammatica della guerra. Le manifestazioni contro la guerra sono represse duramente in Russia che continua a chiudere ogni forma di libera informazione. Da parte sua l’Ucraina ha scelto di non arrendersi e di difendere la propria terra con le armi, coinvolgendo nella resistenza anche la popolazione civile. Coloro che accennano ad una possibile concreta opzione nonviolenta sono, in tutto il mondo, una minoranza divisa e confusa. Il tema su cui vogliamo riflettere in questo testo è oggi molto attuale e dibattuto da sempre nella nostra cultura. Per questo crediamo sia importante e utile tornare a parlarne. Il libro è rivolto a chiunque sia interessato a capire il presente e come si possa migliorarlo attraverso la visione, la strategia e l’uso delle tecniche della nonviolenza. Una prima parte presenterà la visione della nonviolenza che costituisce il fondamento di tutta la proposta. Una seconda parte svilupperà le strategie applicative della visione nonviolenta, che nelle diverse contingenze storiche sono state elaborate e possono renderla operativa ed efficace oggi. La terza parte presenta le tecniche che la tradizione ha sperimentato e teorizzato. Possono essere lo strumento pratico nei diversi contesti, da quelli semplici e quotidiani, a quelli più complessi e problematici. L’obiettivo fondamentale è quello di aiutare a individuare la risposta più adeguata alle situazioni di violenza e sopraffazione nel rispetto della verità, della giustizia e dell’amore vicendevole. Con il dono di queste pagine vogliamo essere compagni di viaggio nell’itinerario di scoperta, o di ritorno, alla scelta della nonviolenza. La nonviolenza può aiutarci a ritrovare quegli aspetti fondamentali della vita che non devono mai andare perduti. Se li abbiamo smarriti possiamo, con la nonviolenza, riprendere la via del ritorno all’autenticità.
16,50 15,68

SOS lavoro. Elementi per un dibattito

Pietro Pierantoni

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2023

pagine: 180

Il lavoro è per l’uomo o l’uomo è per il lavoro? Non vi è dubbio che la sfera lavorativa riveste nella vita dell’uomo una posizione importante e primaria, ma non è un assoluto. Attraverso il lavoro, l’uomo realizza sé stesso e le sue aspirazioni e al contempo contribuisce allo sviluppo della società. Tuttavia, il lavoro dev’essere ben organizzato, rispettoso della dignità della persona e arricchente dal punto di vista della qualità della vita. In realtà, negli ultimi anni siamo sempre più spettatori di un lavoro precario che comporta un’incertezza dell’esistenza. L’autore, attraverso questo libro, si prefigge l’obiettivo di riscoprire quelle dimensioni feconde del lavoro che con il passare del tempo sono andate quasi completamente perdute: la sfera della cooperazione, la finanza a sostegno del lavoro, il contrasto delle disuguaglianze, l’intelligenza artificiale come ausilio dei lavoratori. È dalla riscoperta del welfare aziendale di Mattei e Olivetti e dallo studio della filosofia economica di Cucinelli, denominata capitalismo umanistico, che bisogna ripartire per tracciare una nuova direzione del concetto di lavoro e di imprenditoria. Presentazione di Ermete Realacci. Prefazione di Vera Negri Zamagni. Introduzione di Oreste Bazzichi. Postfazione di Massimo Camisasca.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.