Sanpino
La civiltà della cicogna. Un'indagine storico-teologica alle radici della meritocrazia
Luigino Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 112
"La meritocrazia sta diventando la nuova religione del nostro tempo, i cui dogmi sono la colpevolizzazione del povero e la lode per la diseguaglianza. Nel XX secolo, in Europa, abbiamo combattuto la diseguaglianza come un male; nel XXI secolo, è bastato cambiarle nome (meritocrazia) per trasformare la diseguaglianza da vizio a virtù pubblica". Un'attenta ed acuta analisi storico-teologica dell'economista e storico Luigino Bruni.
Le mie preghiere
Manuel Foderà
Libro
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 48
Anche un bambino di 9 anni può diventare un piccolo maestro di preghiera. Per i suoi coetanei ma anche per gli adulti. Manuel Foderà amava dialogare con il suo Amico del cuore ed invitava tutti a fare altrettanto. Una piccola ma intensa raccolta di testi colmi di umanità e di Parola di Dio.
L'angelo che zoppica preceduto da I giorni semplici
Jean Marie Kerwich
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 144
Dal silenzio di una vita umile, dal duro lavoro nelle cucine dei ristoranti, dalle strade che spazzava come netturbino, è sorta la prosa poetica di Jean Marie Kerwich, con I giorni semplici e L’angelo che zoppica, scritti con un linguaggio di semplicità francescana. Da un uomo delle periferie, da un marginale sconosciuto ai più, da un invisibile della società fiorisce la delicatezza del tratto di queste pagine.
Amatevi!... Per una vita felice
Pino Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 78
Pagine che esaltano l'amore, quello con tutte le carte in regola. Solo l'amore ha futuro, ad una condizione assoluta: che si tratti di amore autentico, non taroccato come quello tanto gridato oggi. Obiettivo di queste pagine è "ripulire" quella parola trisillaba (amore) che continua a far vibrare i cuori e versare tante lacrime.
La dignità umana ai tempi del web
Giuseppe Morante
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 176
Conservare la dignità umana oggi non è facile, soprattutto per chi non sa difendersi dai pericoli della Rete prevalenti in questo tempo di cambiamento. Le ricerche sull'intelligenza artificiale stanno mettendo a punto software in grado di sfuggire al controllo umano, con la realizzazione all'orizzonte di una super-intelligenza completamente autonoma.
Accendi e illumina. Percorso spirituale con i cinque sensi
Giuseppe Ruta
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 160
In una stagione in cui i valori, le certezze e le percezioni sensoriali sono fortemente messi alla prova da una lunga stagione di "prigionia" mondiale, l'autore traccia un itinerario spirituale in sei tappe attraverso i cinque sensi, fino ad approdare al cuore, come "organo unitario" della sensibilità umana e spirituale. Prendendo spunto dall'invocazione "Accendi e illumina i nostri sensi" del famoso inno cristiano "Veni Creator Spiritus", Giuseppe Ruta propone sei meditazioni bibliche invitando a partecipare alla "rivoluzione della tenerezza" e a seguire la "via della bellezza" (Papa Francesco).
Operazione Barbarossa. Una tattica bellica di natura coloniale in Europa
Pierpaolo Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 160
«Se si ritiene l’avversario non un essere umano, ma un essere inferiore, quasi un animale, la violenza più estrema non provoca alcun rimorso…» (dalla prefazione dell’autore). Un testo che analizza, in modo originale e nuovo, il fenomeno nazista di una guerra di tipo coloniale nell’est europeo. Il progetto si realizza con l’appoggio dei medici (come sarà documentato a Norimberga). A loro vengono affidati i programmi di eutanasia, l’eliminazione di malati mentali o con problemi fisici, gli pseudo esperimenti scientifici su cavie umane nei campi di concentramento. L’autore si espone in merito all’atrocità del progetto ideologico politico economico del Führer. Indica anche le complicità di altri soggetti che avrebbero influenzato la vita politica successiva alla seconda guerra mondiale. Con la prefazione di Domenico Quirico.
Giovanni Paolo I. Un ritratto spirituale
Giuliano Vigini
Libro: Libro rilegato
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 80
In soli 33 giorni di pontificato ha conquistato il cuore della gente per la dolcezza del suo tratto e per la trasparenza della sua fede cristallina e comunicativa. Di lui ha scritto il grande Jean Guitton: «Passare come un fiore dei campi, lasciandosi dietro il profumo del sorriso, significa compiere una grande opera in questo momento di angoscia per l'universo». La "grande opera" della vita e del pontificato di Giovanni Paolo I troveranno una solenne conferma da parte della Chiesa il prossimo 4 settembre, quando sarà proclamato beato da Papa Francesco. È l'occasione per riscoprire la figura di questo grande Papa, la sua intelligenza, la sua bontà e il suo sorriso.
L'acqua è insegnata dalla sete. Riflessioni sull'errore umano
Enzo Bianchi, Piero Coda, Alessandro Deho', Francesco Occhetto, Antonietta Potente, Luigi Verdi
Libro: Libro rilegato
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 112
Grandi saggisti, teologi e pensatori del nostro tempo si ritrovano insieme per riflettere sulla capacità che hanno l’uomo e la donna di sbagliare, ponendosi la domanda se sanno anche accettare i loro sbagli. L’umano è fatto anche di errori, erranza… In quanto pensante, ogni persona è fondamentalmente “errante”, costantemente alla ricerca di senso da attribuire a ciò che lo circonda e in balia dell’errore. Sollevare l’errore e l’errare dal loro senso negativo significa offrire a ciascuno un sollievo e un conforto, soprattutto nel tempo complesso e incerto nel quale viviamo. Autori: Bianchi Enzo, Coda Piero, Deho' Alessandro, Occhetto Francesco, Potente Antonietta
L'adulto evaporato
Pino Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 96
«Non ci sono più gli adulti di una volta!». È una battuta fin troppo scontata, ma che nasconde una scomoda verità, di una… “razza in via di estinzione”. Lo rilevano gli “addetti ai lavori” come pedagogisti ed educatori e i figli di oggi. In una recente inchiesta, il 30% dei 14-19enni alla domanda «Quale atteggiamento dei tuoi genitori ti dà più fastidio?» ha risposto: «Vederli fare a tutti i costi i nostri amici». Come a dire che i ragazzi vogliono adulti “asimmetrici” che non li scimmiottino e abbiano il coraggio di educarli seriamente alla vita. Dei limiti dei moderni adulti e delle inevitabili e urgenti contromisure per una sua rinnovata e migliorata “edizione” parla il pedagogista di “lungo corso” Pino Pellegrino con la sua originale ironia e profonda conoscenza della persona umana.
Quando dico ti amo
Domenico Cravero
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 144
“Amore”, la parola più bella, usata, abusata e sempre on line, oggi genera sospetto. Sta diventando una parola inaffidabile e “liquida” come la nostra società. Le dichiarazioni affettive appaiono ambigue, equivoche. Persino false. Dire “ti amo” non è un’affermazione come un’altra. Parole d’amore non sono quelle che lo descrivono ma quelle che lo donano. Alle nuove potenzialità tecnologiche corrispondono nuovi stili di vita, caratterizzati dalla velocità e dall’interdipendenza ma anche dalla imprevedibilità e dalla precarietà. Che cosa s’intende esprimere quando, colmi di emozione, si sussurra all’altro: “Ti amo”? Solo gradualmente ne diventiamo consapevoli. Esistono mille modi di amare, quindi altrettante parole e nomi dell’amore, ma nessuno è dato in modo esclusivo e definitivo.
Il dio morto così giovane
Frédéric Boyer
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 110
"Il Dio morto così giovane" è uno sfogo, un testo di fede. In un movimento eccessivo, cioè in contrasto con la sapienza e la ragione, ansimante, perduto, canta la gloria di Gesù come uomo tra gli uomini, uomo tra i fratelli. Frédéric Boyer è uno scrittore cristiano. Il suo atteggiamento singolare non è nell’accettazione, è nella rabbia, nella ricerca e nel rischio.