Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Stilus

Guerrino Bonaldo, intorno al Sile. Acqueforti, dipinti, disegni. Catalogo della mostra (Badoere, 3-18 settembre 2017)

Guerrino Bonaldo, intorno al Sile. Acqueforti, dipinti, disegni. Catalogo della mostra (Badoere, 3-18 settembre 2017)

Federico Burbello, Raffaello Padovan

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2017

Il catalogo della mostra di Guerrino Bonaldo presenta opere di paesaggio scelte tra i più affascinanti soggetti ambientati nel fiume Sile. Acqueforti, dipinti e disegni preparatori esposti nella chiesetta di Sant'Antonio nella magnifica cornice della Rotonda di Badoere, Morgano. Il catalogo si affida al saggio di Raffaello Padovan che introduce alla vicenda artistica di Bonaldo. Interprete della natura e del paesaggio egli si inserisce a pieno titolo nella tradizione veneta dei grandi maestri incisori, Giovanni Barbisan in particolare, ma la sua visione spazia libera nella poetica più autentica poiché il segno delle sue incisioni guarda alla "novità" di Rembrandt e la sua pittura alla luminosa stagione veneziana del XX secolo. Profondamente legato alla sua terra Bonaldo, uomo schivo e riservato, dà voce alla propria interiorità e, memore degli esempi e degli studi veneziani, riesce a infondere alle sue visioni una luce vigorosa in un’atmosfera intimamente pacata di solitaria riflessione.
20,00

L'oratorio di Sant'Urbano in Pianzano di Godega e i suoi affreschi del Duecento

Giorgio Fossaluzza, Susanna Maset

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2017

Susanna Maset illustra le fasi del restauro conservativo dell’oratorio di Sant’Urbano, in Pianzano di Godega di Sant’Urbano TV, Giorgio Fossaluzza ne descrive la vicenda storica svoltasi nel Campardo, territorio tra Conegliano e i fiumi Meschio e Livenza. La ricerca documentaria rivela le complesse vicende di cui fu teatro nel basso Medioevo, il passaggio dalla diocesi di Céneda al Patriarcato di Aquileia nel 1074, al Patriarcato di Grado nel 1180, poi di Venezia, mettendo in luce un quadro di conflittualità fra più interessi: il Comune di Treviso, la signoria da Camino, le nobili famiglie da Coderta e da Prata. Le pitture murali tardo duecentesche recuperate, pur frammentarie, permettono allo studioso di ricostruire l’intero programma iconografico e gli consentono di inserirle a pieno titolo nell’esiguo catalogo della pittura murale del secondo Duecento dell’Alto Trevigiano, accanto al noto palinsesto di San Pietro di Feletto, agli affreschi di San Giorgio di Manzana di Formeniga, all’Ultima cena di Mattarella a Cappella Maggiore. Si aggiunge, pertanto, in Sant’Urbano una nuova voce tra le rare manifestazioni pittoriche della linea "più occidentale" delle periferie venete.
40,00 38,00

Antonio Beni (1866-1941)

Enrico Brunello, Federico Burbello

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2017

In Antonio Beni, pittore e architetto, è presente la concezione di un mestiere ancora antico, di bottega artigianale, dove il disegno è il primo passo per la pianificazione di un’opera. Proprio negli anni in cui egli operava era in atto la trasformazione delle regole che per tanti secoli avevano determinato certezze: l’artista, il committente, l’ambiente operativo somma di tradizioni, le memorie, le tecniche. Oggi, si può affermare con certezza che il mestiere dell’architetto si è disperso in mille specializzazioni, soprattutto burocratiche, tra regolamenti edilizi e nuove costruzioni che sembrano oggetti di design che durano il tempo di una stagione. Nell’epoca dell’ “incessante”, dominata dalle immagini che spesso determinano le scelte più banali, sono sempre più rare le vere architetture contraddistinte dalla ricerca di un significato che possa qualificare un luogo e attorno ad esso la collettività si possa riconoscere. Il volume, a cura del prof. Raffaello Padovan, valorizza compiutamente la figura di questo artista ed è utile a sensibilizzare l’attenzione verso quelle sue opere che necessitano di urgente restauro conservativo. (Federico Burbello)
12,00 11,40

Lancerotto. Il ritorno di un protagonista

Lancerotto. Il ritorno di un protagonista

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2017

Catalogo della mostra organizzata in occasione delle celebrazioni per il centenario di Egisto Lancerotto (1847-1916), pittore nato a Noale, ma veneziano di adozione. Sono esposte 34 opere di altissima qualità per lo più appartenenti alla Collezione del Comune di Noale, che le conserva in ragione di un lascito fatto dal pittore alla sua città natale. La mostra è organizzata dal Comune di Noale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Soprintendenza SABAP per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e il Polo Museale del Veneto, che ospita la mostra nella prestigiosa sede del Museo Nazionale di villa Pisani a Strà (Venezia), dal 7 aprile al 26 giugno 2017. Il volume, che contiene testi di Nico Stringa, Camillo Tonini, Lucia Pigozzo, Monica Pregnolato, Sarah Kinzel, Luisa Turchi, Stefano Caravello, Giovanna Niero e Irene Fonte, Maria Flora Giubilei, Marianna Rossi, è curato da Monica Pregnolato e Camillo Tonini. La campagna fotografica è di Maddalena Santi. Corredano il catalogo il regesto delle mostre dell’artista e un corposo apparato bibliografico.
30,00

Da 35 anni sulla bocca di tutti. Rio San Martino, il radicchio, la festa

Nicola Bergamo

Libro

editore: Stilus

anno edizione: 2016

L’associazione “Amici del radicchio” di Rio San Martino, (VE) collabora assieme alla Pro Loco di Scorzè (VE) per far conoscere le eccellenze gastronomiche del proprio territorio con un impegno che raggiunge il ragguardevole traguardo dei 35 anni speso a promuovere il sempre più apprezzato Radicchio Rosso di Treviso IGP, sia precoce che tardivo. L’opuscolo celebrativo a firma di Nicola Bergamo sulla Festa del Radicchio di Rio San Martino, edizione 2016, con il gioco di parole “da 35 anni sulla bocca di tutti” indica una missione e una soddisfazione: la missione di offrire attraverso preparatissimi stand gastronomici un prodotto della terra eccezionale; la soddisfazione di aver sempre colto, nelle trentacinque edizioni della festa, spunti, opportunità, proposte, innovazioni. In altre parole, la soddisfazione di aver sempre messo a fuoco lo spirito del proprio tempo per progettare una festa dalle caratteristiche uniche.
15,00 14,25

Chiesa parrocchiale della Natività della Beata Vergine in Santa Maria di Campagna. Celebrazione eucaristica per la dedicazione della chiesa e la consacrazione dell'altare presieduta dal vescovo Corrado (26 aprile 2015-IV Domenica di Pasqua)

Giorgio Fossaluzza

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2016

pagine: 300

Promosso da Graziano e Teresa Moretto, il volume fa inizialmente memoria della Dedicazione della chiesa e Consacrazione dell’altare della parrocchiale di Santa Maria di Campagna (TV), officiata dal vescovo di Vittorio Veneto C. Pizziolo, il 26 aprile 2015. La seconda parte del volume, introdotta dalle immagini di G. Porcellato, ospita più interventi sull’adeguamento dello spazio liturgico, sui lavori eseguiti nella nuova chiesa e sui contenuti ispiratori riguardo il progetto del nuovo altare e ambone di Alberto Fiorin, al quale si devono i caratterizzanti interventi scultorei. Segue una vasta addenda storica e artistica in cui Giorgio Fossaluzza ricostruisce i contesti di vita religiosa e sociale nei quali il vescovo Zaffonato annuncia la necessità di una nuova chiesa (1946), il vescovo Carraro benedice e posa la prima pietra (1956), il successore Luciani la apre al culto alla vigilia del Concilio Vaticano II. Particolare riguardo è dato al progetto architettonico di L. Candiani, alla costruzione della chiesa documentata dal reportage fotografico di F. Minesso, all’ampia documentazione dell’antica chiesa distrutta, al catalogo delle opere d’arte superstiti rinvenute nell’occasione.
30,00 28,50

Gianni Trevisan. Opera omnia, 1962-2016

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2016

Gianni Trevisan è nato a Mirano nel 1940. Autodidatta, fin da giovane si dedica alla pittura e all'incisione ottenendo consensi di critica e di pubblico. Continuatore della grande tradizione veneta nel campo dell'incisione. Ha collaborato con Tono Zancanaro, Augusto Murer, Rafael Alberti, Renato Guttuso, Armando Pizzinato, Gabriele Mucchi, Gina Roma, Ernesto Treccani e altri. Questo volume costituisce il catalogo ragionato organizzato cronologicamente della sua produzione grafica, ormai quasi cinquantennale. Lo studio dell'intero corpus grafico ha permesso l'aggiornamento e l'ampliamento della prima stesura eseguita in occasione della pubblicazione del catalogo della mostra "Omaggio a Gianni Trevisan 1962-1999" tenutasi presso la Villa Toffolo di Scorzè nel 1999. Sono stati selezionati inoltre alcuni degli scritti critici di quanti hanno dedicato la loro attenzione all'opera del maestro che arricchiscono la conoscenza della sua personalità; emerge così la coerenza di una vita dedita al perseguimento e alla continuità della grande tradizione veneta dell'incisione attraverso l'utilizzo e la sperimentazione di tutte le tecniche di stampa.
30,00 28,50

Quando la carità si fa servizio. Le suore maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori da 150 anni a Noale

Gianfranco Pigozzo, Leonilde Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2016

La Carità è il carisma fondamentale della Congregazione delle Suore Dorotee di Vicenza, secondo l'insegnamento del santo fondatore, il vescovo Giovanni Antonio Farina, definito uomo di carità. Essa si esprime attraverso il servizio, incondizionato e gratuito e comprende tutte le attribuzioni dell'amore verso il prossimo: la preghiera al Signore che può tutto e senza il cui aiuto non possiamo nulla, il donare il proprio tempo agli altri, il silenzio per ascoltare, dare aiuto e conforto in tutte le avversità, nelle malattie, nelle situazioni difficili della vita. Tutto questo fa parte dello spirito di vita delle Suore Dorotee di Vicenza che lo hanno dimostrato e lo dimostrano ancora generosamente mentre si compiono i 150 anni della loro presenza a Noale, sia in Ospedale sia nella Scuola Materna.
15,00 14,25

Nando Coletti dal 1930 al 1960. Catalogo della mostra (Treviso, 19 dicembre 2015-28 marzo 2016)

Nando Coletti dal 1930 al 1960. Catalogo della mostra (Treviso, 19 dicembre 2015-28 marzo 2016)

Enrico Brunello, Ennio Coletti

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2015

L'Associazione Eventi Artistici Treviso - E.A.T. - promuove iniziative, eventi e manifestazioni a scopo culturale, mostre d'arte, pubblicazioni, riunioni di studio, con l'intento di riqualificare l'immagine di artisti talvolta dimenticati o sconosciuti ai più, e nel mentre diffonde l'arte, la cultura e la conoscenza dei beni del territorio. Questa pubblicazione, catalogo della mostra tenutasi al Civico Museo di Ca' da Noal - Ca' Robegan a Treviso dal 19 dicembre 2015 al 28 marzo 2016, è un omaggio al pittore Trevigiano Nando Coletti (1907-1979) con 116 opere, inedite, provenienti da collezioni private, che vanno dal 1930 al 1960, raffiguranti vedute del paesaggio veneto.
18,00

I caduti di Santa Maria di Campagna nella prima e seconda guerra mondiale

Giorgio Fossaluzza

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2015

pagine: 176

Il volume, in ricordo di Agostino Poles, Sergente Maggiore caduto in Russia nel 1942 sulle rive del Don, è edito in occasione della fine dei lavori di ricollocazione e restauro del monumento ai Caduti delle due guerre e di ripristino del Parco della Rimembranza di Santa Maria di Campagna, Cessalto, Treviso. Franca Gottardi ricostruisce i dati anagrafici dei soldati della Grande Guerra che il Monumento celebra. Vi è descritto il sacrificio del Colonnello Francesco Rossi, 43° Comandante del Reggimento Piemonte Reale Cavalleria, il quale con i suoi Cavalieri perse eroicamente la vita a Santa Maria di Campagna la notte del 9 novembre 1917. Giorgio Fossaluzza interpreta un avvincente dipinto della "Battaglia di Campagna" del 1918 di Achille Beltrame, celebre illustratore della Domenica del Corriere. Il significato dell'iniziativa di valorizzazione del Monumento ai Caduti si trova ben riassunto dalle parole dei promotori, Graziano e Teresa Moretto: "Abbiamo sentito di dover obbedire ai sentimenti e ai valori della nobiltà del ricordo e della gratitudine. Essi hanno alimentato la speranza nel corso della nostra vita dedita al lavoro e continuano ad alimentarla con l'avanzare dell'età".
20,00 19,00

Mater amabilis, mater admirabilis. Immagini della Vergine col Bambino dal XIV al XX secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2014

pagine: 108

L'Associazione culturale Eventi Artistici Treviso, in collaborazione con il Museo Diocesano d'Arte Sacra di Treviso, ha intrapreso un progetto espositivo che ha per tema la "Madonna col Bambino", con opere eseguite dal XIV secolo al XX secolo. Il progetto dell'esposizione ha il preciso scopo di ripercorrere in modo riassuntivo, ma estremamente dettagliato, un viaggio nel tempo dell'espressione artistica di circa seicento anni, attraverso il cambiamento tecnico, manifatturiero e devozionale che ha caratterizzato questo tema. Il progetto della mostra prevede l'esposizione di circa una cinquantina di opere, per la gran parte inedite, di cui la metà proviene da collezioni private, una parte giunge da parrocchie della diocesi di Treviso conservate all'interno delle sacrestie o delle canoniche e che quindi normalmente sono inaccessibili al pubblico. Propone inoltre, un percorso tematico legato alla città di Treviso. In esso infatti sono stati censiti affreschi e rilievi presenti sulle facciate e nei sottoportici del centro storico.
15,00 14,25

Antonio Beni. 1866-1941 pittore architetto

Antonio Beni. 1866-1941 pittore architetto

Raffaello Padovan

Libro: Libro in brossura

editore: Stilus

anno edizione: 2013

pagine: 114

"Il restauro di alcuni dipinti della chiesa parrocchiale di Scorzè avvenuto nel 2004 è stata l'occasione per far uscire dall'anonimato storico-critico Antonio Beni (1866-1941) e ha consentito di conoscere l'artista nella sua complessa personalità ed attività artistica, che comprende numerose opere, eseguite in varie pratiche artistiche, dalle pitture murali in tecnica mista e ad affresco ai dipinti da cavalletto in tela e tavola, ma soprattutto distinguendosi nei disegni sia di figura sia di architettura, per i quali aveva dimostrato una profonda predilezione nell'esecuzione. Numerosissime sono le opere da lui eseguite nel territorio veneto tra la fine dell'800 e nel primo '900. Era stato fra gli artisti che avevano partecipato alla ricostruzione delle chiese danneggiate durante la Prima guerra. Questo volume è la testimonianza della mostra allestita a Scorzè, dove il Beni ha operato ed è sepolto, ed integra gli studi precedenti con la presentazione di nuove opere - tutte provenienti da collezioni private - tra disegni e dipinti, oltre ad importanti documenti e ad un aggiornamento bibliografico, costruendo così un catalogo ancora più completo dell'artista". (Gabriella Delfini Filippi).
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.