Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Terebinto Edizioni

Gli Zamagna di Prata e il loro palazzo baronale. Abilità diplomatiche e potere economico di una famiglia ragusea a Napoli

Pietro Giovino Fiorentino

Libro: Libro in brossura

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 110

L'opera è dedicata alle vicende napoletane degli Zamagna, un'antica e importante famiglia dell'oligarchia senatoria ragusea, che fu l'unica a trapiantarsi nel regno di Napoli e ad acquisirvi dei feudi, prima quello di Prata e successivamente quello di Santo Stefano del Sole. L'intera parabola degli Zamagna nel regno di Napoli viene accuratamente e brillantemente ricostruita dall'autore in questo agile ma denso e documentato volume che, avvalendosi di fonti sia ragusee che meridionali, offre un valido contributo alla storia di Ragusa e ai rapporti di questa col Mezzogiorno d'Italia.
10,00 9,50

Maria De Cardona contessa di Avellino. Una nobildonna italo-spagnola nella Napoli del Cinquecento

Marisa Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 140

Il volume che Marisa Bellucci ha dedicato alla ricostruzione storica della vita di Maria de Cardona, contessa di Avellino e marchesa di Padula, si presenta per più versi importante e innovativo. E ciò innanzitutto per la minuziosa ricerca documentaria di preziose fonti inedite - da quelle napoletane a quelle estensi a quelle dei protocolli notarili -, che per la loro eterogeneità ed episodicità, oltre che per le difficoltà di lettura e d'interpretazione, mal si prestavano a una ricomposizione organica. (...) Questa difficoltà, rappresentata da tale condizione archivistica e documentaria, è stata quella con cui si è dovuta preliminarmente confrontare l'autrice, che è riuscita a superarla felicemente grazie ad un paziente e laborioso impegno di ricerca, sostenuto da competenza e perizia tecnica nell'interpretazione delle scritture cinquecentesche.
12,00 11,40

Il vallo di Lauro nel settecento. Economia, società e generi di vita

Il vallo di Lauro nel settecento. Economia, società e generi di vita

Anna Bonavita

Libro: Copertina morbida

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 157

Alla ricostruzione delle vicende economico-sociali del Vallo di Lauro nel XVIII secolo è dedicato il volume di Anna Bonavita. Esso è frutto di capacità di ricerca documentaria, sorretta e alimentata dalla passione dell'autrice per la sua terra e per la sua storia. Mettendo frutto, con una certosina fatica, il vastissimo e pressoché inesauribile giacimento documentario costituito dai ricchissimi protocolli dei notai lauretani e la cospicua documentazione inedita dell'archivio del Castello Lancellotti, Anna Bonavita è riuscita a ricostruire tutti gli aspetti salienti della realtà del Vallo di Lauro durante il Settecento, legando i più svariati e minuti elementi in una sintesi ampia quanto dettagliata. Si tratta di un secolo caratterizzato da forti mutamenti, determinati da uno sviluppo demografico ed economico, e quindi destinati a trasformare nettamente il tradizionale assetto istituzionale e produttivo, che culminerà col Decennio francese, col tramonto della feudalità, il declino del vecchio patrizato oligarchico, lo smembramento dello "Stato" feudale, lo scioglimento delle promiscuità demaniali e la nascita dei moderni municipi. Questa età di transizione, che precipita nella tragedia del 1799, presenta un suo indubbio interesse, non solo per gli eventi più propriamente locali, ma anche e soprattutto come paradigma della più complessiva vicenda storica del Mezzogiorno.
13,00

Dal castello al palazzo. Il castello di Avellino

Francesco Barra

Libro: Libro in brossura

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 135

Obiettivo di questo saggio non è quello di tracciare la storia per così dire "esterna" del castello di Avellino, e cioè dei suoi signori feudali, dei fatti di guerra e degli avvenimenti politici, culturali e mondani dei quali fu al centro; si è cercato, invece, di inserire il castello nella storia e nell'evoluzione delle strutture urbane di Avellino, alle quali è strettamente connesso, e di collegarne le funzioni e il ruolo al più generale contesto della vita della città.
15,00 14,25

Scritti di storia irpina e meridionale

Raffaele Colapietra

Libro: Libro in brossura

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 191

15,00 14,25

Lo stato feudale dei Caracciolo di Torella. Poteri, istituzioni e rapporti economico-sociali nel mezzogiorno moderno

M. Pina Cancelliere

Libro

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 255

Il volume ricostruisce la storia di uno dei principali "Stati feudali" del regno di Napoli: quello dei Caracciolo di Torella, che si estendeva tra l'Irpinia e il Vulture. Ogni aspetto della vita del feudo viene efficacemente indagato e illustrato, e la sua intera parabola storica viene seguita dalle origini cinquecentesche all'eversione della feudalità nel 1806. Il risultato è un grande e affascinante affresco storico che colma quella che finora era una grave lacuna nella storia della feudalità moderna meridionale, nell'ambito della quale i Caracciolo di Torella occuparono un posto di assoluta rilevanza.
22,00 20,90

20,00 19,00

Nel cratere d'inverno

Ottaviano De Biase

Libro

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 96

4,00 3,80

Famiglia e potere. I Rega di Mugnano del cardinale dal 1799 allo stato liberale

Francesco Barra

Libro

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 148

Questo volume s'inserisce nell'ambito delle ricerche volte alla ricostruzione dell'élite politico-culturale del Mezzogiorno d'Italia, dal tramonto dell'ancien régime all'avvento dello Stato unitario. Al centro del volume, che segue e ricostruisce dal secondo '700 al 1891 la saga dei "Rega", una grande famiglia borghese, sta il legame tra famiglia e potere. Legame strettissimo e pressoché indissolubile, ma anche spesso ambiguo e sfuggente.
10,00 9,50

12,00 11,40

Capri «inglese» e napoleonica da Hudson Lowe a Murat (1806-1815)

Francesco Barra

Libro

editore: Terebinto Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 271

Nell'ottobre 2008 è ricorso il bicentenario della conquista murattiana di Capri. Con l'acquisizione dei preziosi archivi di Giuseppe Bonaparte e di Gioacchino Murat, la prospettiva della ricerca storica sull'età napoleonica in genere, e sul Decennio francese nel regno di Napoli in particolare, ha conosciuto uno sviluppo prima impensabile. Un'attenta esplorazione della documentazione dei ricchissimi fondi militari di Vincennes ha inoltre consentito nuove e preziose acquisizioni documentarie, tra cui il Journal di Châtelain e la relazione del primo governatore murattiano di Capri, Jean Thomas. L'autore - professore ordinario di Storia moderna all'Università di Salerno e noto studioso del Mezzogiorno napoleonico - ha poi integrato e confrontato sistematicamente e criticamente le fonti - edite ed inedite -, inglesi, francesi e napoletane. Inoltre il volume - e anche questo costituisce un elemento innovativo - non si limita alla ricostruzione dello sbarco e della conquista murattiana, ma allarga la trattazione alle vicende dell'isola nell'intero periodo 1806-1815, nel contesto del grande conflitto mediterraneo tra la Gran Bretagna e la Francia napoleonica.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.