Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Trabant

La cuciniera moderna. Opera gastronomica

Giovanni Brizzi, Carlo Lippi

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2026

Siamo a circa metà del XIX secolo quando la tipografia Guido Mucci di Siena dà alle stampe "La cuciniera moderna". L'opera è attribuita dall'editore a tale Giovanni Brizzi e nelle intenzioni è un prontuario di cucina destinato anche alla gente comune e alla tavola dei ceti medi. Il risultato è uno spaccato della gastronomia nostrana dell'epoca, che risente di molti influssi francesi e non è ancora la cucina italiana che conosciamo, ma inizia già a presentare gli embrioni di tante ricette che cento anni più tardi sarebbero state considerate dei capisaldi della nostra arte culinaria.
16,00

Il piccolo focolare. Ricette di cucina per la massaia economa

Il piccolo focolare. Ricette di cucina per la massaia economa

Giulia Turco Turcato Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2025

Pubblicato nel 1921, Il piccolo focolare era la risposta di Giulia Turco Turcati Lazzari a chi la sollecitava a cimentarsi con un libro di cucina dal taglio popolare. Il risultato è una raccolta di tecniche e ricette dagli ingredienti semplici, economici, adatta a operai e contadini. Un'interessante finestra aperta su quella che era la cucina italiana di cento anni fa, basata sulle origini trentine dell'autrice, ma già aperta alle influenze del resto del paese, nella quale il lettore potrà divertirsi a notare la presenza di alcuni piatti tuttora popolari, ma anche l'assenza di altri che consideriamo dei capisaldi della cucina nostrana.
23,00

Ricette in tempo di pace e in tempo di guerra

Ricette in tempo di pace e in tempo di guerra

Petronilla

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2025

Tra gli anni '30 e gli anni '40 Petronilla è stata la firma di una rubrica di ricette della Domenica del Corriere. Ogni settimana i lettori del periodico potevano non soltanto avere dei consigli sui piatti da preparare, ma anche divertirsi con dei quadretti di costume dell'Italia dell'epoca. Una società fatta di mogli casalinghe, mariti da sfamare al ritorno da lavoro, figli da nutrire e accontentare nei loro desideri culinari, parenti e amiche prodighe di suggerimenti per il prossimo pranzo. Sono qui raccolte in un unico volume due opere di Petronilla, la prima del 1938, in tempo di pace, la seconda del 1943, nella quale dà preziosi consigli su come preparare dei pasti dignitosi anche in un periodo di guerra e restrizioni alimentari. Non una semplice raccolta di ricette, ma la fotografia di un pezzo di storia della società italiana.
25,00

Il carattere della filosofia moderna

Benedetto Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2025

pagine: 252

Pubblicato nel 1941, "Il carattere della filosofia moderna" racchiude una serie di saggi di Benedetto Croce che completano gli argomenti già affrontati in altre opere, su tutte "La Storia come pensiero e come azione". A pochi anni di distanza da uno dei suoi massimi capolavori, Croce ritorna sui temi che più gli stanno a cuore: la Filosofia come filosofia dello spirito e la sua unità intrinseca con la Storia; in una parola, lo Storicismo Assoluto, che dà il titolo al primo e più famoso saggio della raccolta. Completano il volume delle incursioni nel campo dell'Estetica, delle riflessioni su Hegel e altri spunti che lo rendono un'ideale appendice dei testi più celebri del pensatore abruzzese.
20,00 19,00

Il totemismo

James George Frazer

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2025

I totem: animali, piante, elementi atmosferici a cui l'uomo si sente legato da un rapporto di parentela e reciproco rispetto. Pubblicato nel 1887, "Totemism" segna il debutto di James Frazer nella ricerca antropologica. Incaricato di redigere una voce per l'Enciclopedia Britannica, l'allora giovane ricercatore, dopo avere accumulato una grande mole di materiale, destinò a un volume separato una versione estesa dell'articolo. Frutto di una ricchissima ricerca d'archivio, "Totemism" ci offre un quadro delle conoscenze ottocentesche sull'argomento, e allo stesso tempo uno dei primi saggi di quel metodo comparativo ed evoluzionista che pochi anni dopo avrebbe dato la fama all'autore de "Il Ramo d'Oro".
15,00 14,25

Storia dell'età barocca in Italia. Pensiero. Poesia e letteratura. Vita morale

Benedetto Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2025

Poche epoche della storia del pensiero sono state valutate negativamente come il XVII secolo, l'età del Barocco, considerata un periodo di cattivo gusto ed eccessi retorici allo scopo di coprire una sostanziale mancanza di contenuti. Non faceva eccezione Benedetto Croce, il quale però univa al giudizio negativo una profonda conoscenza dell'argomento. In questa monumentale opera del 1925, Croce applica alla filosofia e all'arte del '600 un metodo critico volto a individuare, in quella che resta pur sempre per l'autore un'epoca di decadenza, i momenti di "vero pensiero" e "vera arte" e i tratti di anticipazione degli sviluppi successivi della cultura.
27,00 25,65

L'Italia dal 1914 al 1918. Pagine sulla guerra

Benedetto Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2025

Gli anni della Prima guerra mondiale non sono stati soltanto un periodo di scontri in trincea, ma anche di polemiche tra intellettuali. Benedetto Croce non aveva l'abitudine di tirarsi indietro dal dibattito e negli anni a cavallo della Grande guerra pubblicò un gran numero di articoli su diversi periodici, come "Italia Nostra", il "Giornale d'Italia" o il suo "Critica", per condurre una personale battaglia nei confronti degli interventisti a ogni costo, dei nazionalisti estremi e di chi gli rimproverava la sua ammirazione per la cultura del nemico tedesco. Raccolti in volume per la prima volta nel 1919, in questa una nuova edizione ci aprono una finestra sul ruolo svolto dagli intellettuali in quegli anni cruciali per la storia d'Italia.
21,00 19,95

Giovanni Pascoli. Studio critico

Benedetto Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2024

pagine: 124

"E la riprovazione si è volta in isdegno, ricordando di aver letto su pei giornali letterarî, che è ormai venuto il tempo d'introdurre il Pascoli nelle scuole italiane. Oh, no!". Il giudizio di Benedetto Croce sulla poesia di Giovanni Pascoli non è mai stato tenero, a partire dalla pubblicazione nel 1907 di un primo saggio sull'argomento, che suscitò un certo dibattito negli ambienti culturali. Il presente volume raccoglie gli interventi che Croce fece sull'argomento fino al 1920, in un continuo e ideale dialogo con gli estimatori del poeta romagnolo, e costituisce non solo un punto di vista originale e tutt'altro che conciliante su uno dei maggiori scrittori italiani, ma anche la cronistoria di una vivace polemica nella storia della critica letteraria del nostro paese.
15,00 14,25

Baloma. Gli spiriti dei morti

Baloma. Gli spiriti dei morti

Bronislaw Malinowski

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2024

pagine: 150

C'è vita dopo la morte? Ed è possibile mantenere un contatto con i defunti? Molte culture si sono poste questi dilemmi, compresa la nostra. Non facevano difetto le popolazioni delle isole Trobriand, oggetto delle indagini di Bronisław Malinowski. Pubblicato per la prima volta nel 1916, "Baloma. The Spirits of the Dead in The Trobriand Islands" è diventato nel tempo uno dei testi più famosi di Malinowski: partendo dalle credenze degli abitanti di Kiriwina nella vita dopo la morte e nel periodico ritorno degli spiriti al villaggio natale, lo studioso anglo-polacco allarga l'immagine fino ad affrontare tematiche più ampie legate al culto dei defunti, alla magia, e a questioni generali di metodologia dell'indagine antropologica.
16,00

Giosuè Carducci. Studio critico

Giosuè Carducci. Studio critico

Benedetto Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2024

pagine: 128

I giudizi critici di Benedetto Croce sugli autori della nostra letteratura sono sempre stati originali e spesso controcorrente. Famose sono le sue valutazioni poco indulgenti nei confronti di Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi. Se c'è però un autore del quale Croce aveva grande considerazione, questo è Giosuè Carducci, al quale era legato da una reciproca stima professionale e un cortese rapporto epistolare. In questa raccolta di saggi pubblicata nel 1920 si incarica pertanto di difenderlo dai suoi detrattori coevi e postumi, analizzandone la produzione poetica senza tuttavia alcun favoritismo. Per Croce, Carducci era distante dagli eccessi tanto dei poeti romantici quanto dei decadenti: "Al suo istinto sicuro, al suo quadrato buon senso, la vita apparve quella che essa è: la Vita; da accettarsi qual è e da non velarla con domande assurde, che formano, esse, il mistero."
15,00

Il sergente Romano. Il brigantaggio politico delle Puglie dopo il 1860

Antonio Lucarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2024

pagine: 211

Pasquale Romano detto "il Sergente" si distingue nettamente, per l'idealismo e gli obiettivi politici, da altri protagonisti del brigantaggio meridionale successivo all'Unità d'Italia. Dopo avere servito come sottufficiale nella fanteria di linea delle Due Sicilie, impegnò per un paio d'anni le forze unitarie in Puglia con una banda composta in buona parte da ex soldati dell'esercito borbonico. In questo classico saggio del 1946, lo storico Antonio Lucarelli ripercorre le gesta della banda Romano attingendo a un vasto repertorio di documenti d'archivio, secondo un punto di vista che evita allo stesso tempo di demonizzare o idealizzare i suoi protagonisti. Ne scaturisce il racconto di una sanguinosa "guerra civile pugliese" di cui si è persa in parte la memoria.
16,50 15,68

Il mito nella psicologia primitiva

Bronislaw Malinowski

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2024

pagine: 88

Fiabe, leggende, racconti storici, miti delle origini: ogni cultura tramanda, in forma orale o scritta, delle storie, la cui interpretazione non è sempre semplice né in grado di mettere d'accordo tutti gli studiosi. In questo breve saggio del 1926, Bronislaw Malinowski, non senza il consueto spirito polemico nei confronti delle teorie in voga al suo tempo, pone al centro dell'analisi del mito l'esperienza sul campo dell'antropologo, che non si limita a trascrivere delle storie ma osserva da vicino la cultura che le ha generate. Il racconto mitico, secondo Malinowski, non può essere realmente compreso se non è calato nella realtà quotidiana della società cui appartiene, con le sue regole e le sue tradizioni. Soltanto allora lo si può interpretare non più come un enigmatico residuo di epoche passate, come un passatempo narrativo o una fredda eziologia, ma quale fondamento vivente della realtà sociologica di una cultura.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.