Unicopli
Carlo Sforza e la questione adriatica. Politica estera e opinione pubblica nell'ultimo governo Giolitti
Barbara Bracco
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 145
Musica e natura. Filosofie del suono (1790-1930)
Riccardo Martinelli
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 262
L'eden ritrovato. I giardini storici tra ricerca e proposte didattiche
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 288
Ruoli affettivi e adolescenza
Alfio Maggiolini
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 212
La cultura del totalitarismo imperfetto. Il «Dizionario di politica» del Partito Nazionale Fascista (1940)
Alessia Pedio
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 290
Progettato da Guido Mancini e Antonio Pagliaro per soddisfare le esigenze del Partito nazionale fascista, il "Dizionario di Politica" è rimasto fino ad oggi ai margini di un'analisi storiografica approfondita. I quattro volumi, editi nel 1940, danno la misura delle effetive ingerenze del fascismo in campo culturale e nello stesso tempo, attraverso il ricorso a studiosi come Maturi, Cantimori, Jemolo, Chabod, rivela la problematicità del Dizionario, che appare un esempio concreto dei limiti e delle contraddizioni del totalitarismo italiano.
La competenza emotiva. Studi e ricerche nel ciclo di vita
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 250
Il volume raccoglie una serie di contributi riguardanti riflessioni teoriche e ricerche svolte da studiosi e ricercatori italiani che si occupano della competenza emotiva in età evolutiva. Per fornire un quadro completo sullo stato attuale delle conoscenze sui vari aspetti di questo tema, i saggi si focalizzano di volta in volta su specifiche fasce d'età. I temi trattati spaziano dalla regolazione delle emozioni e dalla mentalizzazione di esperienze emotive alla percezione della propria competenza in maschi e femmine, dal legame tra abilità emotive e sociali all'influenza di strumenti culturali sullo sviluppo di tale competenza.
Una famiglia della Val Camonica tra Seicento e Ottocento. Agli inizi della borghesia lombarda
Oliviero Franzoni
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 152
Il libro è molto più di una storia familiare e imprenditoriale insieme. È storia di una terra di fermenti creativi ed intellettuali, che si condensano sia nelle pratiche economiche, sia in quelle di una religiosità distintiva e secolare. È storia di relazioni sociali, di valori che si riproducono in una modernità che non distrugge, ma che invece rivaluta e rifunzionalizza la tradizione, grazie alla capacità intellettuale di una classe dirigente di rara sensibilità e lungimiranza. La società e l'economia camune sono lo sfondo in cui si dipana nel tempo una continuità familiare, che si rinnova attraverso l'azione economica, e che di questa distintiva capacità dirigente è eloquente rappresentazione.

