WriteUp
La verità sulla magistratura (scritta da un magistrato)
Francesco Lupia
Libro
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Croce e Caduceo. Hermes e Gesù nei cristianesimi delle origini
Claudia Giordani
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Lenguajes artísticos para reivindicar derechos. Un itinerario en el mundo hispanohablante
Valentina Ripa
Libro
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Contatti spontanei con i defunti. Un'ampia e documentata indagine internazionale rivela le circostanze, l'esperienza vissuta e l'impatto benefico dei vissuti soggettivi di contatto con un defunto (VSCD)
Evelyn Elsaesser
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Hai mai percepito la presenza di una persona cara defunta? Hai sentito il loro braccio intorno alle tue spalle in un gesto familiare? Li hai sentiti parlarti e impegnarsi in una conversazione come se fossero ancora vivi? Li hai visti stare di fronte a te con un sorriso amorevole sul viso? Queste e molte altre sono le occasioni in cui il defunto si manifesta ai propri cari, durante una comunicazione spontanea post-morte (ADC), un fenomeno molto più comune di quanto si pensi. Evelyn Elsaesser e il suo team hanno condotto la più grande indagine internazionale sugli ADC che permette di comprendere in modo approfondito le circostanze, la natura e le conseguenze di queste belle e consolanti esperienze, illustrate da numerose testimonianze dei partecipanti. Le conclusioni derivanti da questa raccolta di dati multilingue su larga scala mostrano l’impatto profondo e duraturo degli ADC sul sistema di credenze e le conseguenze benefiche per il processo di lutto, così come la convinzione dei partecipanti che esiste davvero una vita felice nell’aldilà per tutti noi. La riflessione, che si rivela consolante, è che gli ADC lasciano un grande senso di pace. Il velo tra questa vita e quella successiva, squarciato per brevi istanti da questi contatti, offre ai lettori una ricchezza di informazioni che consentirà loro di formarsi la propria opinione sulla possibilità di sopravvivenza della coscienza dopo la morte fisica.
Il mondo è finito e noi invece no. Antologia di poesia bielorussa del XXI secolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Poesia bielorussa contemporanea: un mondo variegato ma quasi del tutto sconosciuto, che arriva per la prima volta in Italia in forma di antologia. Quaranta autori e autrici, oltre cento poesie che coprono l'arco temporale dal 2000 al 2024 e rappresentano una prima ricognizione nel territorio poetico bielorusso di oggi. Liriche diverse per stile, tematiche e persino lingua e alfabeto: qui si trovano poesie in bielorusso e russo, oltre a due testi in yiddish e tre in ucraino, testimonianza di un plurilinguismo multiforme, ereditato dal passato e di cui il libro vuole conservare una traccia importante. Saltata agli onori della cronaca dopo le proteste del 2020, la Belarus è una terra segnata da conflitto, repressione e ingiustizia civile, ma è anche un Paese straordinariamente ricco di storia, paesaggi culturali e naturali, racconti in bilico tra mito e religione, realtà oniriche e quotidiana brutalità. Le voci incluse nel libro raccontano di identità ibride, dilemmi esistenziali, amori per luoghi e persone, ferite insanabili, futuri da immaginare e molto altro, e lo fanno attraverso linguaggi contaminati, permeabili a giochi ed esperimenti fonetici oppure ancorandosi a modelli classici. I testi si offrono a traiettorie trasversali che attraversano le generazioni e le storie individuali, tutte raccolte in un coro tragico e sublime che – in silenzio o a gran voce – ripete: "il mondo è finito e noi invece no".
Gesù, i magi e il mistero della stella
Ezio Albrile
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
È una data imprecisata attorno al 1298. Nelle prigioni di Genova un certo Rustichello da Pisa trascrive sotto dettatura le avventure in Cina di un mercante veneziano, Marco Polo. Fra le tante contrade visitate c’è anche la Persia. Lì, nella città in cui si venerano i fuochi sacri, Marco apprende una storia sui Tre Re Magi, sui tre doni (oro, incenso e mirra) e su come Gesù apparve loro in tre diverse forme, corrispondenti all’età di ognuno (giovane, adulto, vecchio). Quando però tutti e tre si recheranno al suo cospetto, lo vedranno nell’età reale, quella di un pargolo di tredici giorni. L’episodio evangelico dei Magi rappresenta un momento saliente nel dialogo fra Oriente e Occidente. Il libro esplora le occasioni in cui il cristianesimo è entrato in contatto con una cultura “altra” come quella iranica dando origine a suggestive ricodificazioni. Siamo tra il 1506 e il 1508 quando Giorgio da Castelfranco detto Giorgione dipingerà i Tre filosofi, un quadro in cui la contaminazione con elementi ermetici e alchimici è palese. Il dipinto, oggi conservato al Kunsthistorisches Museum di Vienna, raffigura i tre sapienti, i tre filosofi, in tre età differenti: giovane, adulto e vecchio, come i Magi evangelici. Il committente era Taddeo Contarini, un mercante veneziano appassionato di esoterismi, assiduo frequentatore dei codici manoscritti appartenuti al cardinal Bessarione, il tesoro dell’allora neonata Biblioteca Marciana. Del lascito Bessarione fa non a caso parte anche il Marcianus graecus 299, uno dei tre più importanti manoscritti di alchimia greca sopravvissuti.
In the KGB'S crosshairs. New soviet documents on the Pasternak and Ivinskaya cases
Paolo Mancosu
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
pagine: 260
Mercurio. Amplificazioni mitiche sul simbolismo junghiano-alchemico della Pietra
Diego Pignatelli Spinazzola
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
pagine: 74
Mercurio è indicato come "spirito", sostanza per gli alchimisti e "Pietra". È perciò quel dio imprigionato nella materia che in ultima istanza deve essere liberato. E per questo è identico al Lapis, la "pietra dei saggi" o farmaco benedetto, immortale di cui C. G. Jung, il padre della psicologia analitica fornisce lungo tutto il suo opus alchymicum più di un'immagine "vivificante". Il Mercurio a detta di Jung è in definitiva l'inconscio collettivo stesso nelle sue illimitate qualificazioni. L'autore nel presente volume si muove in un groviglio di analogie e metafore menzionando testi antichi e latini referenti la letteratura junghiana in una complessa rete di sinonimie atte a rappresentare il Mercurio stesso, parallelo d'eccezione della "sostanza psichica" a cui Jung ha dato atto del soggetto di ramificarsi in una vasta problematica psicologica.
Storie di Piazza. Guida insolita di Piazza Armerina attraverso i racconti dei suoi abitanti tra realtà e... fantasia!
Daniela La Mattina
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Dialogic practices between design and construction. Fragments of building knowledge epistemology
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Poesie. Ediz. italiana e russa
Evgenij Kropivnickij
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Intervista con la strega
Cristina Di Maggio, Ezio Albrile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: WriteUp
anno edizione: 2024
Esistono davvero le streghe? E se esistono, chi sono, cosa fanno, come si raccontano, quali sono le tradizioni a cui si richiamano? Cercando di rispondere a queste domande Ezio Albrile, storico e antropologo delle religioni, interroga una donna, una strega, come si definisce la protagonista di questa intervista, che vive una quotidianità solo apparentemente uguale alla nostra. Come ha scoperto il dono, chi sono stati i suoi/le sue maestre, qual è la divinità alla base dei suoi riti, quali le differenze tra magia bianca e magia nera, i rapporti con il neopaganesimo (o Wicca) contemporaneo sono tra i quesiti a cui Tarika risponde nella propria personalissima maniera. Una immersione nei risvolti più densi e intimi della spiritualità contemporanea, dalle radici straordinariamente antiche.

