Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: Compendi

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Massimiliano Di Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 304

Come nell'edizione precedente, è rimasta invariata la suddivisione del Compendio in tre parti, relative al ruolo dell'avvocato (figura eclettica, disciplinata da una normativa speciale), all'ordinamento forense (con particolare attenzione alla struttura e alle funzioni degli organi professionali, alla tenuta degli albi, alla formazione, al mandato e al compenso professionale e alla responsabilità) e alla deontologia (e, quindi, alle norme di comportamento che l'avvocato è tenuto a osservare in generale e nei rapporti con il cliente, con la controparte, con altri avvocati e con gli altri professionisti). Tuttavia, le novità normative di questi ultimi mesi hanno imposto una corposa revisione. Tra le novità di maggior rilievo si segnalano: - il recentissimo D.L. 27 giugno 2015, n. 83, che ha modificato la disciplina del processo civile telematico; - la L. 11/2015, che ha rivisto le modalità di svolgimento dell'esame di avvocato; - la L. 162/2014 sulla negoziazione assistita, in generale e con riferimento alla materia familiare; - i nuovi regolamenti del Cnf sulla formazione continua, sul funzionamento della Scuola superiore dell'avvocatura, sull'istituzione e l'organizzazione delle Scuole forensi e sull'istituzione e le modalità di tenuta dell'elenco delle associazioni forensi maggiormente rappresentative. È stato inserito, inoltre, il decreto ministeriale sulle modalità di elezione dei consiglieri dell'Ordine degli avvocati.
22,00

Compendio di diritto internazionale

Compendio di diritto internazionale

Federico Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 320

La III edizione del Compendio di Diritto Internazionale tiene conto delle più importanti novità intervenute nell'ordinamento internazionale (referendum sull'annessione della Crimea alla Russia, il caso dei Marò italiani etc.) ed è completata da puntuali richiami storici, dottrinane giurisprudenziali, oltre che da una selezione delle più ricorrenti domande d'esame riportate alla fine di ogni capitolo. Il volume conserva il suo tradizionale impianto esaminando i principali argomenti di diritto internazionale: fonti, soggetti internazionali, responsabilità internazionale, modalità di risoluzione delle controversie internazionali, adattamento del diritto interno al diritto internazionale e dell'Unione europea, norme vigenti in materia di tutela dei diritti umani e dell'ambiente, navigazione marittima e aerea, repressione dei crimini internazionali, regolamentazione delle relazioni economiche e dei conflitti armati, nonché da ultimo la Cooperazione allo sviluppo. Per le sue caratteristiche, dunque, il lavoro costituisce un valido supporto per un'agevole preparazione di concorsi ed esami universitari nonché un utile strumento per un rapido aggiornamento di quanti siano interessati ad acquisire conoscenze di base nel settore internazionalistico.
18,00

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

Giancarlo Novelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 286

Il diritto internazionale privato e processuale, a seguito della sempre più diffusa globalizzazione dei rapporti economici e sociali, è divenuto strumento operativo quotidiano di giudici e avvocati coinvolti nelle vicende di matrimoni misti, dei contratti conclusi a mezzo Internet, nelle controversie tra lavoratori e aziende straniere. Con questa edizione, in aderenza alle consuete caratteristiche di precisione e sintesi proprie del volume, si è inteso dare conto delle novità giurisprudenziali e si è proseguito nella ricognizione delle norme dell'Unione europea che. ormai da tempo, hanno finito per sostituire le norme di conflitto statuite dalla legge italiana di sistema ovvero la legge 218 del 1995. Ci si riferisce al Reg. UE 650 del 2012 in materia di successioni e, soprattutto, al Reg. UE 1215 del 2012 (cd. Bruxelles 1 bis) sulla competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale che si applicano rispettivamente dal 17 agosto 2015 e dal 10 gennaio 2015. In appendice oltre alla L. 218/1995, aggiornata al D.Lgs. 154/2013 in materia di filiazione, le fonti di d.i.p. più rilevanti. Particolarmente ricco il QR code in cui sono riportati anche gli ultimi orientamenti giurisprudenziali. Il testo, quindi, per le sue caratteristiche rappresenta un valido strumento per tutti coloro che, per ragioni di studio o per esigenze professionali, devono affrontare una materia che oggi nessun operatore può permettersi di trascurare.
19,00

Compendio di diritto di famiglia

Compendio di diritto di famiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 304

Il diritto di famiglia è il microcosmo del diritto civile che più di ogni altro ha subito, negli ultimi mesi, gli assalti del legislatore e della giurisprudenza. Sul fronte normativo, le novità più importanti riguardano la separazione e il divorzio senza giudice (con l'assistenza degli avvocati o davanti all'ufficiale di stato civile) e il divorzio breve, alle quali è dedicato ampio spazio, con l'indicazione, tra l'altro, delle prime pronunce di merito che hanno affrontato alcuni nodi interpretativi e dei chiarimenti applicativi del Ministero dell'interno. In ambito giurisprudenziale non poteva mancare la tormentata vicenda del matrimonio omosessuale. Un'altra questione di particolare spessore tocca l'argomento del divorzio imposto, sul quale si è pronunciata la Corte costituzionale dichiarando l'illegittimità della disciplina normativa che faceva derivare dalla rettificazione del sesso di uno dei coniugi lo scioglimento del matrimonio, senza preoccuparsi di prevedere, per l'unione divenuta omosessuale, un riconoscimento e uno statuto di diritti e doveri che ne consentisse la conservazione. Ulteriori novità di rilievo riguardano il matrimonio concordatario (con particolare attenzione alla delibazione delle sentenze della Sacra Rota), l'intervento delle Sezioni Unite sulla disciplina dell'impresa familiare e le pronunce di merito sull'adozione del figlio del partner dello stesso sesso.
18,00

Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano

Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano

Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 240

Il volume consente a studenti universitari e aspiranti avvocati di conoscere in breve tempo i rapporti che intercorrono fra lo Stato italiano e le differenti confessioni religiose presenti sul territorio. Questa dodicesima edizione offre maggiore spazio alle confessioni religiose diverse dalla cattolica, nello spirito di laicità che caratterizza il nostro ordinamento costituzionale. Il volume affronta argomenti di viva attualità alla luce del riconoscimento della dimensione sociale e pubblica del fatto religioso, nonché le problematiche relative ai meccanismi di finanziamento delle confessioni religiose, le agevolazioni fiscali previste per gli enti confessionali, la disciplina dell'impresa sociale, le diverse forme di obiezione di coscienza, il trattamento dei dati sensibili religiosi, il valore rituale del vestiario e dell'alimentazione per alcune confessioni, l'esposizione di simboli religiosi in luoghi pubblici, la tutela penale del sentimento religioso, la presenza islamica in Italia, il rifiuto dei trattamenti sanitari per motivi religiosi, le questioni sul "fine vita" e il testamento biologico, la configurabilità delle unioni tra persone dello stesso sesso e delle adozioni da parte di coppie omosessuali, le tematiche inerenti la procreazione medicalmente assistita e la surrogazione di maternità. Sono stati inoltre arricchiti i box di approfondimento, che offrono sempre nuovi spunti di riflessione su temi di stringente attualità, e aggiornati i questionari.
17,00

Compendio di diritto tributario

Compendio di diritto tributario

Gianni De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 336

Al fine di uscire dalla crisi economica il Governo italiano ha varato, nell'ultimo anno, una serie di misure fiscali di forte impatto utilizzando fortemente la leva fiscale, sia per garantire entrate allo Stato sia per sostenere le imprese e i meno abbienti. Ha proceduto, inoltre, ad una serie di semplificazioni procedendo allo snellimento degli adempimenti come dimostra il varo della dichiarazione precompilata. La prima parte del volume, come di consueto, prende in esame i principi giuridici, gli istituti e le norme procedurali. Nella seconda si offre una panoramica dell'intera platea dei tributi diretti, indiretti e locali. Entrambe le parti sono state rivisitate alla luce delle modifiche normative e dei mutati indirizzi della giurisprudenza e della prassi. Sono stati aggiornati, inoltre, i box di approfondimento che offrono sempre nuovi spunti di riflessione su temi di stringente attualità e aggiornati i questionari, posti alla fine dei singoli capitoli, contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame e nelle prove di concorso. Tra le norme di più significativo impatto: il D.Lgs. 21-11-2014, n. 175 (decreto semplificazioni fiscali); la L. 23-12-2014, n. 190 (legge di stabilità per il 2015); il Dl. 31-12-2014, n. 192, conv. in L. 11/2015 (decreto milleproroghe); il D.Lgs. 31-3-2015, n. 42 (attuazione della direttiva comunitaria in materia di IVA, per quanto riguarda il luogo delle prestazioni di servizi).
21,00

Compendio di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione

Compendio di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 368

La XV edizione del Compendio, conservando la chiarezza espositiva degli argomenti trattati, mantiene costante il riferimento alle più recenti novità normative e giurisprudenziali. In particolare si segnalano: il passaggio a partire dal 1° novembre 2014 al criterio della doppia maggioranza nelle votazioni del Consiglio, avvenuto con la decisione del 29 settembre 2014 (2014/692/UE), che modifica il suo regolamento interno; l'ordinanza del Consiglio di Stato 4 marzo 2015 secondo cui nel caso in cui si profili un contrasto tra una norma interna e una norma della Convenzione europea, quando non sia possibile la via interpretativa, il giudice comune, non potendo procedere all'applicazione della norma CEDU (a differenza di quella dell'Unione provvista di effetto diretto) disapplicando quella interna contrastante, deve sollevare la questione di costituzionalità; il parere, reso dalla Corte di giustizia il 18 dicembre 2014 (parere 2/13), sull'incompatibilità del progetto di accordo di adesione alla CEDU con il diritto dell'Unione; il percorso diretto alla costruzione di un'unione bancaria, prima con la direttiva 2014/49/UE del 16 aprile 2014 che fissa norme e procedure relative all'istituzione e al funzionamento dei sistemi di garanzia dei depositi e poi con il regolamento (UE) 806/2014 del 15 luglio 2014 che introduce una gestione centralizzata unica per la risoluzione delle crisi nel settore bancario.
21,00

Compendio di diritto commerciale

Compendio di diritto commerciale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 544

Questo volume, giunto alla XIX edizione, garantisce una panoramica della materia utilizzando differenti apparati didattici che, a seconda dei casi, approfondiscono la conoscenza di taluni argomenti complessi o aiutano a ragionare sui singoli concetti senza perdere di vista né il dato normativo, che è la base di riferimento per la comprensione dell'istituto, né i più significativi e attuali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali. Alla fine dei singoli capitoli, un questionario didattico-esercitativo consente a studenti e concorsisti di testare il grado di preparazione raggiunto. In questa edizione, in particolare, si tiene conto delle novità introdotte dal Dl. 24 gennaio 2015, n. 3 (Misure urgenti per il sistema bancario e per gli investimenti), convertito in L. 24 marzo 2015, n. 33, che ha modificato la disciplina delle Start-up innovative, ha introdotto nel nostro ordinamento la figura delle PMI innovative e ha recepito la direttiva 2014/92/UE dettando nuove norme sul trasferimento dei servizi di pagamento connessi al rapporto di conto di pagamento.
24,00

Compendio di diritto costituzionale

Compendio di diritto costituzionale

Federico Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 416

L'edizione è aggiornata a: ai D.Lgs. 22/2015 e 23/2015, di attuazione del Jobs Act; alla L. 18/2015, sulla responsabilità civile dei magistrati. Con il commento al d.d.l. cost. A.C. 2613, relativo al superamento del bicameralismo paritario e al Titolo V Parte II della Costituzione.
19,00

Compendio di diritto amministrativo

Compendio di diritto amministrativo

Luigi Delpino, Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 544

L'azione e le intenzioni del legislatore sembrano finalmente incanalate nel sentiero delle riforme, anche per i pressanti input provenienti dal contesto sovranazionale. Dalla promessa "rivoluzione" del mondo del lavoro (Jobs act), passando attraverso la prospettata riscrittura di alcuni articoli della seconda parte della nostra Carta costituzionale, stiamo ponendo le basi della "agognata" riforma della Pubblica Amministrazione, il cui fine è di allestire una "macchina pubblica" sempre meno "burocratizzata", ispirata ai principi di semplificazione, liberalizzazione, efficacia, trasparenza ed informatizzazione. Questa XXVII edizione del Compendio di Diritto Amministrativo tiene conto di tali aspirazioni, contemperando, altresì, la naturale complessità della materia con una trattazione agevole ed esaustiva. L'aggiornamento di questa edizione, assieme allo sguardo alla giurisprudenza e alla dottrina più attuali, rendono il lavoro adatto a chi si appresta a sostenere esami universitari e prove concorsuali, nonché alle esigenze degli operatori del settore.
25,00

Compendio di diritto processuale amministrativo e giustizia amministrativa

Compendio di diritto processuale amministrativo e giustizia amministrativa

Beatrice Locoratolo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 288

L'evoluzione digitale e la politica di spending review costituiscono le principali linee direttive del "nuovo" sistema di giustizia amministrativa. Ed infatti, se nel recente passato il processo amministrativo è stato "stravolto" con l'approvazione del Codice del processo amministrativo, che ha dato unitarietà alla disciplina, definendo le regole tecniche per il corretto svolgimento del giudizio, oggi l'evoluzione normativa sembra andare tutta nel senso di attuare il processo telematico e di ridefinire le modalità di attuazione del principio del decentramento della giustizia amministrativa, sancito nell'art. 125, comma 2, della Costituzione. Al riguardo, decisive sono le previsioni di cui al D.L. 24 giugno 2014, n. 90 conv. in L. 11 agosto 2014, n. 114, che, da un lato, annuncia l'adozione del D.P.C.M., già previsto dal Codice, per la definizione delle regole tecnico-operative per la sperimentazione, la graduale applicazione e l'aggiornamento del p.a.t., ma il termine ivi individuato è ormai scaduto; dall'altro lato, dispone la soppressione delle sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali aventi sede in Comuni che non sono sedi di Corte d'Appello in attesa della definizione di un piano di riorganizzazione dei T.A.R. Tale normativa, però, pur fotografando la realtà del momento, non fornisce una risposta soddisfacente alle esigenze prospettate, con evidente impossibilità di operare una ricostruzione sistematica dello "stato dell'arte".
22,00

Compendio di storia del diritto medievale e moderno

Compendio di storia del diritto medievale e moderno

Graziano Paradisi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 224

L'insegnamento della "Storia del diritto medioevale e moderno" rappresenta una indispensabile premessa per una documentata comprensione degli ordinamenti normativi vigenti. Il presente compendio, articolato secondo gli attuali programmi accademici, tratta dell'evoluzione del diritto italiano dalla caduta dell'Impero Romano (476 d.C.) alla nascita del Regno d'Italia (1861), seguendo la sistematica della manualistica più consolidata e diffusa al fine di consentire allo studente universitario una completa preparazione in tempi più rapidi. Il testo, inoltre, è corredato da opportune tavole riassuntive e da cronologie dei principali eventi che.ne tanno un supporto particolarmente utile per "calare" gli istituti giuridici nel contesto storico e nel quadro geografico che dall'Italia si sono estesi anche all'Europa.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.