Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Mediterranee: Yoga, zen, meditazione

Meditazione dinamica. L'arte dell'estasi interiore

Osho

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2016

pagine: 286

Oggi molti parlano di meditazione, ma pochi sanno che cosa essa sia realmente. Poiché, in realtà, ciò di cui si parla non è che la parte preparatoria, la tecnica particolare che di volta in volta viene usata affinché la meditazione possa "accadere". Ma quando "avviene", essa è un non essere, quindi un nulla. È indescrivibile. Nessuna tecnica è dunque meditazione, ma una via verso la meditazione. Le tecniche tra le quali si può scegliere sono molte: tecniche zen, yoga, tantriche, sufiche e molte altre. Solo l'esperienza diretta può dire quale sia la tecnica più adatta a ciascun individuo. In questo libro, Osho parla di meditazione, proponendo diverse tecniche particolarmente adatte agli occidentali. Esse si innestano sulla situazione attuale dell'individuo, con lo scopo di portarlo fin dove egli può giungere. Il suo proposito è quello di aiutare ognuno a trovare la strada più adatta. Egli afferma, infatti, che ciascuno deve trovare il proprio particolare sentiero, il suo yoga, suo e di nessun altro. Quando la meditazione "sopraggiunge", tutta l'esistenza "diviene" meditazione: non è più una "pratica", ma un modo di essere che coinvolge e trasforma l'intera esistenza dell'individuo, rendendolo partecipe del tutto.
19,50 18,53

Bagliori di un'infanzia dorata. L'infanzia ribelle di un grande illuminato

Osho

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2015

pagine: 396

Questo è il primo libro di carattere autobiografico di Osho, e raccoglie i ricordi della sua infanzia; un'infanzia straordinaria, che contiene già tutte le premesse di quella che sarebbe stata una vita particolare: la vita di un maestro. Tra l'altro, Osho chiarisce i motivi e gli scopi della sua incarnazione, i suoi incontri con personaggi significativi, e narra una quantità di episodi che avrebbero poi avuto una qualche importanza nella sua esistenza. Quasi tutti gli aneddoti e gli avvenimenti esposti avranno gli opportuni riferimenti e collegamenti con la sua vita da adulto, e molti anche con i suoi discepoli. Ma è soprattutto lo stile che, come sempre, affascina il lettore, rendendolo spettatore e partecipe di quanto legge. "Tutti parlano della loro infanzia dorata", scrive Osho, "ma molto raramente questa è reale. Per lo più si tratta di menzogne. Ma nessuno le riconosce come tali, in quanto un'infinità di persone le racconta. Un'infanzia dorata è una cosa rarissima: innanzitutto devi scegliere la tua nascita, ed è quasi impossibile. Se non muori in uno stato di meditazione, non potrai scegliere la tua nascita: è una scelta possibile solo a chi medita, in quanto morirà consapevole, e acquista il diritto di nascere consapevole. Io sono morto consapevole: venni ucciso... Morii consapevole, per cui ho avuto l'incredibile opportunità di nascere consapevole".
22,00 20,90

Zen in the city. L'arte di fermarsi in un mondo che corre

Paolo Subioli

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2015

pagine: 192

Una storia zen racconta di un uomo su un cavallo: l'animale galoppa veloce e pare che l'uomo debba andare in qualche posto importante. Un tale, lungo la strada, gli grida: "Dove stai andando?". E il cavaliere risponde: "Non lo so! Chiedilo al cavallo!". La condizione dell'uomo contemporaneo è la stessa: la forza dell'abitudine e le tecnologie digitali ci stanno trascinando a velocità folle, ma non sappiamo minimamente verso dove. Abbiamo perso prima il contatto col nostro corpo e le nostre emozioni, poi con le persone vicine a cui vogliamo più bene. Fermarci ogni tanto è forse l'unico antidoto possibile. Prendendo spunto dall'insegnamento dei più importanti maestri zen, a partire da Thich Nhat Hanh, il libro affronta il tema della consapevolezza ai tempi di internet, raccontando della meditazione praticata dai dipendenti di Google, introducendo temi come il "karma digitale" e proponendo un'ampia scelta di esercizi ad hoc per chi vive in città - dalla meditazione al semaforo a quella in metropolitana, in ufficio (gabinetto compreso) o al parco pubblico - ma anche per chi passa molto tempo con computer, tablet o smartphone: dalla meditazione con l'iPhone agli esercizi di consapevolezza con Facebook.
13,50 12,83

Io sono la soglia. La via dell'iniziazione

Osho

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2015

pagine: 208

In "Io sono la Soglia", Osho spiega il significato dell'iniziazione, dell'essere un discepolo, e della meditazione, un invito estremamente lucido a dare una rotta più umana e al tempo stesso più divina alla propria vita. Nei discorsi tenuti dal Maestro e raccolti in questo volume non sono infatti solo descritte le tecniche esoteriche mediante le quali i discepoli possono progredire, ma anche il metodo verbale del Maestro, grazie al quale le parole stesse vengono usate per sospingere ognuno oltre la mente, oltre l'intelletto. "Solo se vi convincerete che quanto ho detto è razionale", egli spiega, "io posso cominciare a operare con l'irrazionale. Questo è il vero inizio; ma dovrò giungere al vostro cuore, e dovrò passare attraverso le scorciatoie intellettuali". "Vi auguro", scrive nella Prefazione il suo discepolo Ma Satya Bharti, "che le parole vi spingano a danzare, come hanno indotto a danzare migliaia di discepoli. Vi auguro che vi provochino, vi pungolino, vi confondano, vi illuminino e vi ossessionino. Allora potrete gettarle via. E soltanto allora potrà avere inizio la vera opera".
16,50 15,68

Virasamavesa, la contemplazione dell'eroe

Christian Pisano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2015

pagine: 446

Il libro è un'opera poetica che rivela il senso profondo della quotidianità attraverso un'immersione nella filosofia tantrica. Christian Pisano segue da trent'anni con sincerità e devozione lo yoga del suo unico maestro B.K.S. Iyengar, e arricchisce con questo volume la sua visione della pratica attraverso le colorazioni del pensiero tantrico. Un pensiero che lo ha segnato nel profondo per la sua visione non-duale della nostra natura (tutto è riconducibile a un unico principio ontologico, Shiva, perciò c'è identità tra individui, universo e Dio. Ogni parola, ogni frase di questo testo contiene spunti di riflessione nell'approccio contemplativo degli asana: l'autore suggerisce al praticante una via che conduce alla fonte originale degli asana, quale invito per scongiurare il pericolo di una pratica sempre più votata alla standardizzazione. Introduzione di Mark Dyczkowski.
39,50 37,53

Yoga e religiosità. Incontri sulla teoria e sulla pratica

T. K. Desikachar

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2014

pagine: 237

Questo volume raccoglie una serie di conferenze e incontri svoltisi nel gennaio del 1976 durante un Corso speciale di studi sullo yoga che T.K.V. Desihachar fu invitato tenere per gli studenti del Dipartimento di Filosofia e Religione dell'Università di Colgate (USA)."Lo yoga è un mistero: non significa per tutti la stessa cosa. Copre un largo campo di applicazione, dalla prevenzione delle malattie psicosomatiche alla cura di alcune patologie croniche, fino alla percezione extra-sensoriale [...]. Ma allora come definirlo? Come sperare di poterne sperimentare il vero significato? Perché così spesso la parola 'yoga' è interpretata in modi, per così dire, superficiali, e perfino ridicolizzata? Come tutte le cose, lo yoga deve essere presentato con intelligenza. Bisognerebbe parlarne con cautela, e offrirlo tenendo conto delle aspirazioni, dei bisogni e della cultura di ciascun individuo. E questo dovrebbe essere fatto con gradualità". (Da un articolo dell'autore)
24,50 23,28

La rivoluzione interiore. La psicologia dell'esoterico

Osho

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2014

pagine: 232

La maggior parte delle persone sceglie abitualmente l'incoscienza attraverso l'alcool o le droghe, il lavoro o il sesso o le percezioni sensorie. Pochi, invece, sono coloro che scelgono di intraprendere un viaggio verso un livello superiore di consapevolezza. È ad essi che Osho si rivolge con questo volume, in cui pone le fondamenta per "una nuova evoluzione dell'uomo". Il suo punto di partenza sono i limiti oltre i quali la psicologia occidentale non è andata. Osho si lascia alle spalle Freud, Jung e tutte le intuizioni della psicoterapia olistica, per parlare della creazione di un uomo nuovo, e di uno spazio di vita in cui l'essenza di Buddha racchiusa in ogni essere umano possa fiorire.
20,00 19,00

Il sanscrito. Una lingua per il pensiero del mondo

Colette Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2014

pagine: 256

Riconosciuta come la più antica delle lingue indoeuropee, in cui la razionalità e la cura della precisione sono presenti accanto al pensiero analogico e simbolico, il sanscrito ancora oggi è capace di affascinare. Questa lingua plurimillenaria permette di accostarsi a una diversa comprensione dell'uomo espressa in una forma animata da ritmi, immagini e intuizioni folgoranti. Essa ha avuto senza dubbio un ruolo fondatore per la cultura indiana e per noi, oggi, costituisce una sorta di soglia, nell'universo della conoscenza, che dà accesso a un mondo fuori dell'ordinario nell'ambito delle civiltà umane. Questo è possibile grazie all'ampiezza della letteratura scritta e orale, alla profondità dello sguardo portato sulla vita, alle competenze indotte dal suo studio (grammatica, logica...), alla bellezza e la sottigliezza della sua struttura interna e della sua eufonia - nello stesso tempo divinizzata e descritta con una minuziosa analisi critica - e infine alla sua presenza, ancora oggi, nel cuore delle pratiche, delle riflessioni, delle creazioni letterarie, religiose, filosofiche e scientifiche. Questo libro ci apre i tesori di una delle più feconde civiltà del mondo attraverso la sua lingua, ci accompagna in una terra incognita tenendoci per mano.
26,00 24,70

L'essenza degli yoga sutra. La guida definitiva alla filosofia dello yoga

B. K. S. Iyengar

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2014

pagine: 208

"L'essenza degli Yoga Sutra", la nuova opera accademica di B.K.S. lyengar, è uno studio sull'essenza filosofica dello yoga: gli Yoga Sutra di Patanjali. Questi sutra, concisi e chiari, costituiscono il fondamento dell'antica filosofia dello yoga, e per ciascuno di essi lyengar offre ai lettori moderni un commento penetrante e una spiegazione, illustrando il modo in cui la pratica dello yoga può trasformare la mente, il corpo e lo spirito. Questa guida definitiva è un'introduzione alla filosofia spirituale che è alla base della pratica dello yoga, ed è uno strumento completo tanto per i principianti quanto per gli esperti insegnanti di yoga.
24,50 23,28

Sufismo pratico. Una guida al sentiero spirituale, basata sugli insegnamenti di Pir Vilayant Inayat Khan

Phillip Gowins

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2014

pagine: 176

"La via sufi non è una religione: è presente nel cuore di tutte le religioni e di tutte le spiritualità", così dice Phillip Gowins, che non è nato sufi, ma lo è diventato in seguito a una crisi nella prima maturità che lo ha indotto alla promessa solenne di porsi al servizio del mondo, in qualunque modo. Quando si recò ad ascoltare una conferenza di Pir Vilayat Inayat Khan, leader spirituale dell'Ordine Sufi Internazionale, Gowins capì di essere giunto a casa. Ora, dopo decenni di pratica con Pir Vilayat e di insegnamento rivolto agli altri, egli offre ai lettori questo libro pieno di storie coinvolgenti e di esercizi di meditazione. È una prima introduzione all'Ordine Sufi, e rivela il valore della sapienza sufica a tutti i cercatori, indipendentemente dal loro sentiero spirituale. L'attenzione di Gowins per gli insegnamenti sufici sulla pazienza, sull'autenticità, sull'impegno, sulla resa e sull'amore gioveranno a tutti. "La gioia è reale, e la depressione non è inevitabile", egli dice. "Festeggiate i vostri problemi, poiché essi sono la chiave per godervi la vita".
14,50 13,78

La meditazione sui Cuori Gemelli per la pace e l'illuminazione. Audiolibro. CD Audio

La meditazione sui Cuori Gemelli per la pace e l'illuminazione. Audiolibro. CD Audio

K. Sui Choa

Audio: CD-Audio

etichetta: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2014

La meditazione sui Cuori Gemelli per la pace e l'illuminazione.
19,90

Fra le rive del nulla. Discorsi sul Tao-Te-Ching di Lao Tzu vol. 1-2

Osho

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2014

pagine: 235

"Essere e non-essere non sono separabili, vita e morte non sono separabili: è impossibile. Esistono sempre insieme; e persino dire che esistono insieme non è esatto, perché la parola "insieme" evoca l'idea di due entità distinte, mentre essere e non-essere, vita e morte, non sono due cose distinte, ma una cosa sola, che semplicemente appare come dualità. Da dove sei venuto? Hai mai riflettuto su questa domanda fondamentale? Sei venuto dal nulla. E dove vai? Nel nulla. Dal nulla al nulla... E, in mezzo fra questi due nulla, c'è l'essere; il fiume dell'essere scorre fra due rive di nulla". Con la freschezza e la leggerezza di una goccia di rugiada Osho innesta nella dimensione contemporanea Lao Tzu e il suo "codice esistenziale" che, non va dimenticato, prese forma in Cina in un periodo in cui il Paese era sconvolto da guerre e violenze. Questo testo si conferma dunque di una duplice attualità: vuoi per l'assonanza storica dell'epoca laotziana con la svolta epocale che noi tutti siamo chiamati a vivere, vuoi per la forza e la vivacità della visione che Osho propone a quanti si interrogano sul senso e lo scopo della propria esistenza, via via che sfumano le certezze e i valori finora avuti come parametri esistenziali di riferimento.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.