Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni NPE: L'arte delle nuvole

Fumetti e potere. Eroi e supereroi come strumento geopolitico

Andrea Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2020

pagine: 368

Come ogni tipica manifestazione di Pop Art, anche i fumetti sono lo specchio delle società e del contesto politico in cui vengono realizzati. Nel corso degli anni il fumetto si è dimostrato adatto a esprimere anche un messaggio geopolitico, connesso a una visione di sé e degli "altri". Per tale motivo, i comics sono stati storicamente utilizzati come strumenti di propaganda sia da parte dei Governi che dei movimenti di opposizione, contribuendo all'affermazione della "ideologia" dominante. All'esterno, poi, i fumetti possono veicolare valori e immagini del Paese di origine rappresentando, quindi, una forma di soft power al pari della cinematografia hollywoodiana. Questo saggio si concentra sulle industrie principali del fumetto e sui loro prodotti mainstream e tendenzialmente seriali (comic book supereroistici negli Stati Uniti, albi cartonati di grande formato nell'area franco-belga, manga in Giappone, tascabili e "bonelliani" in Italia), riservando attenzione pure alle altre tradizioni produttive e al fenomeno ormai globalizzato del graphic novel, che offre interessanti finestre conoscitive su altri Paesi e realtà. L'esperienza dell'autore in fatto di politiche internazionali ha sicuramente permesso a questo volume di avere dalla sua un approfondimento ulteriore sotto questo aspetto: Silvestri si è occupato infatti per anni di relazioni con l'Unione Europea, cooperazione allo sviluppo, gestione delle risorse umane, questioni consolari e giuridiche, affari economici e commerciali, lavorando a Roma, Abidjan, Parigi e Bruxelles. È inoltre autore di pubblicazioni sulle relazioni internazionali e sul diritto dell'Unione Europea. Questo volume diventa pertanto un vero e proprio viaggio attraverso le scuole principali del fumetto (Stati Uniti, area franco-belga, Giappone, Italia e resto del mondo) e i loro personaggi (da Asterix agli Avengers e Superman, da Astroboy e Goku fino ad arrivare a Dylan Dog e agli altri protagonisti dei fumetti della Bonelli), tra supereroi e antieroi, per esplorare la Nona Arte sotto i prismi dell'analisi geopolitica.
14,90 14,16

Il giornalismo a fumetti. Raccontare il mondo col linguaggio della nona arte

Carlo Gubitosa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2019

pagine: 239

La storia, la cronaca e le tecniche del graphic journalism in un volume nato dall'esperienza di un giornalista appassionato di fumetti, che ha imparato a scriverli su riviste autoprodotte per arrivare fino alle più prestigiose testate nazionali. Questo manuale accompagna in un nuovo genere del giornalismo chi vuole scrivere per il fumetto e chi vuole disegnare per l'informazione, per vivere la magnifica avventura di trasformare buone idee in pagine che possano lasciare il segno del fumetto, della grafica e del giornalismo nella vita di chi legge, ma anche in quella di chi scrive e disegna. Un percorso che inizia con l'avvento del racconto grafico negli USA, passa attraverso l'esperienza italiana della rivista «Mamma!» come laboratorio sperimentale di giornalismo grafico per una generazione di autori, e segue l'ingresso del comics journalism negli spazi più autorevoli della stampa periodica italiana e internazionale. Un volume che raccoglie esperienze, testimonianze e percorsi d'autore, arricchito con un potente impianto di analisi teorica e 48 pagine di sceneggiature originali, 53 tavole di giornalismo a fumetti e 448 pagine di contenuti digitali extra.
25,00 23,75

Hanna & Barbera. I personaggi e le avventure dello studio che ha fatto la storia dell'animazione televisiva

Marco Gasperetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2017

pagine: 287

In cinquant'anni di carriera William Hanna e Joseph Barbera hanno creato circa 400 show televisivi, restando ad oggi uno dei più longevi e prolifici sodalizi artistici. Questa è la loro storia. L'abilità della Hanna & Barbera Production, della Filmation, ma anche dello Studio Pierrot, della Toei Animation e di molti altri è stata quella di trasformare alcune delle evidenti debolezze dell'animazione limitata nel punto di forza delle loro serie televisive, creando un nuovo genere. Secondo Tony Benedict, uno storyman fra i primi assunti alla Hanna-Barbera Production, William e Hanna salvarono letteralmente il business dell'animazione. Per capire la potenza mediatica dei personaggi creati dalla Hanna-Barbera basti pensare che nel 1997 la NASA ha chiamato "Yogi Rock" una formazione rocciosa su Marte, in omaggio proprio al popolare orso di Jellystone. Prefazione di Maurizio Forestieri.
14,90 14,16

Frank Miller. Il cavaliere oscuro di Hollywood da «Robocop» a «300», passando per «Sin City»

Valentino Sergi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2014

pagine: 208

Nel 1986 "Il ritorno del cavaliere oscuro" compie una rivoluzione nella storia del fumetto supereroistico, trasportando l'icona di Batman nella crisi della contemporaneità e segnandone in modo indelebile l'evoluzione. Il suo autore è Frank Miller, artista americano che pochi anni prima aveva creato il personaggio di Elektra e salvato Daredevil dalla chiusura trasformandolo in un noir cupo e introspettivo. Un talento che nel corso della sua carriera ridefinirà la basi del medium, firmando capolavori come "Sin City" e "300", per poi partecipare in prima persona al loro passaggio sul grande schermo. In questo saggio Valentino Sergi analizza il percorso artistico e le opere di Miller, dai primi lavori in Marvel e DC Comics alla pellicola "Sin City - Una donna per cui uccidere", passando per "Robocop," le distopie fantascientifiche le storie dell'uomo pipistrello, gli esperimenti cinematografici (come lo spot per Gucci e "The Spirit") e il controverso Holy Terror. Questo volume ripercorre le tappe fondamentali di una carriera coraggiosa e innovativa tramite uno studio approfondito dei testi originali, un ricco apparato iconografico e un'intervista esclusiva allo stesso Miller e a Robert Rodriguez, il geniale regista che nel 2005 convinse il creatore di "Sin City" a portare la città del peccato sul grande schermo.
14,90 14,16

Universi fantastici

Antonello Silverini

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2025

pagine: 160

Una raccolta preziosa per gli amanti dell’arte in generale e di Silverini in particolare. All’interno dell’artbook, anche alcune illustrazioni inedite dell’artista e gli schizzi preparatori delle sue copertine più celebri.
22,50 21,38

Zerocalcare. L'arte narrativa di Michele Rech

Matteo Boni

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2024

pagine: 136

Michele Rech è senza dubbio il fumettista italiano più letto e apprezzato del nostro tempo. Le sue storie hanno acquisito un posto di rilievo tanto nel panorama fumettistico quanto in quello dell'animazione. Come appaiono però un fumetto o una serie di Zerocalcare dall'interno? Analizzando la struttura delle storie, lo stile narrativo e i personaggi, questo volume offre un viaggio nel mondo creativo dell’autore, alla scoperta dei principali meccanismi alla base delle sue opere.
19,90 18,91

Dietro le quinte. Diabolik chi sei?

Simone Silvestri

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2024

pagine: 264

"Dietro del quinte di Diabolik – Chi sei?", l’ultimo capitolo della trilogia dedicata al re del terrore, diretta dai Manetti Bros. Una raccolta di scatti fotografici e immagini inedite, che illustra tutte le fasi di produzione del film e ne svela i curiosi retroscena. Prefazione di Mario Gomboli.
45,00 42,75

Pinocchio. Storia di un burattino tra cinema, illustrazione e fumetto

Matteo Calanna

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2024

pagine: 280

Fin dai primi esordi su giornale, Pinocchio ha sempre avuto uno strettissimo legame con l’immagine. In un viaggio attraverso i suoi mille volti, il volume analizza i rapporti tra il romanzo originale e i suoi principali adattamenti nel cinema, nell’illustrazione e nel fumetto, cercando di capire come un burattino di legno sia riuscito a destare l’interesse di un pubblico sempre più vasto e, al tempo stesso, diverso. Attraverso una così vasta disamina dei mille volti di Pinocchio, il volume cerca di dimostrare quale sia la forza del personaggio che, a distanza di 140 anni dalla sua prima apparizione e contro ogni iniziale apparenza e diffidenza (anche dello stesso autore),non smette di appassionare intere generazioni.
29,90 28,41

Fumetti e tasse

Tonio Vinci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2024

pagine: 72

Quello della fiscalità è un aspetto fondamentale del lavoro, che spesso appare difficile da comprendere. Questo volume spiega in modo semplice e pratico tutto quello c’è da sapere e da fare, rivolgendosi in particolare a coloro che operano nel settore Fumetto: illustratori, sceneggiatori, fumettisti e tutte le figure professionali coinvolte. Cos’è una ritenuta d’acconto, come funziona il diritto d’autore, quando inserire una marca da bollo e tutte le basi essenziali nella tutela e gestione della propria attività.
12,90 12,26

Diabolik. Il nuovo corso artistico e gli stili espressi dalle origini ad oggi

Carlo Derudas

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2024

pagine: 176

Nato negli anni Sessanta dalle menti creative delle sorelle Giussani, Diabolik ha rivoluzionato il fumetto italiano con le sue storie, il suo stile e il suo formato tascabile, diventando uno dei personaggi più iconici e longevi. Attraverso l’analisi di scelte editoriali, tavole e stili dei maestri storici e contemporanei, questo saggio restituisce una chiara visione dei processi evolutivi della fortunata serie, della qualità espressa e di quel che rappresenta per il sistema fumetto. In questo volume, Carlo Derudas parte infatti proprio dalle origini di Diabolik per tracciarne la storia, analizzando fasi, tecniche, stili e autori che hanno contribuito al suo successo.
25,00 23,75

Giorgio Foresto. Avventure a colori di un pittore fuggiasco

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2023

pagine: 88

Una mattina del 1970 il più importante illustratore italiano, Giorgio De Gaspari, sparisce da Milano senza lasciare traccia. Qualche mese dopo, in una sperduta isoletta della laguna veneta, un barbone chiede di poter dormire nella barca di un pescatore: si fa chiamare "Giorgio Foresto". Cominciano così le avventure strampalate di una delle figure artistiche più sfuggenti del ventesimo secolo. Una vita custodita da un mistero non ancora del tutto svelato.
17,90 17,01

Rat-man. La scimmia, il topo, il supereroe

Antonio Mirizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2023

pagine: 352

Nato nel 1989 dal genio di un allora esordiente Leo Ortolani, Rat-Man è un personaggio di finzione protagonista dell’omonima amatissima saga. Si tratta di un vigilante mascherato completamente inadatto a combattere il crimine, dunque un’infallibile matrice di rovesciamenti comici della narrativa supereroistica, da cui deriva in quanto parodia. L’abilità comica e l’inventività di Ortolani hanno garantito alla sua creatura una continuità tale da farla apparire come un progetto seriale imponente, oltre che unico nel suo genere sotto diversi aspetti. Trent’anni di fumetti scritti, disegnati e inchiostrati da un singolo autore corrispondono a un totale di oltre 150 storie pubblicate nelle testate periodiche dedicate al personaggio eponimo, in albi speciali e in volumi ad hoc, e migliaia di tavole. In virtù delle alte tirature, della costante popolarità e del plauso della critica, la saga è ritenuta un fenomeno fuori dall’ordinario. C’è un prima e un dopo Rat-Man. L’illustrazione di copertina è inedita: realizzata appositamente da Leo Ortolani per questo saggio. Il volume contiene anche un’intervista all’autore.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.