Edizioni Pendragon: Le sfere
Il viaggio e i viaggiatori in età moderna. Gli inglesi in Italia e le avventure dei viaggiatori italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2009
pagine: 442
Per almeno tre secoli le menti più brillanti di tutta Europa (e non solo) si sono incontrate in Italia: dal Grand Tour che si fa specchio del cosmopolitismo settecentesco e riconosce al paese il primato della cultura classica e delle arti; al "viaggio in Italia" d'età romantica in cui la decadenza della terra delle rovine si fa monito per la caducità dell'uomo; all'arrivo degli "innocenti" senza storia, gli americani, con cui il viaggio diventa fenomeno "pre-globale". Stranieri in Italia (da Thomas Gray a Bacone), che nel corso dei secoli ci restituiscono in guide e diari di viaggio un affresco della società, del paese e dei costumi.
L'Acheronte ha sommerso l'Olimpo. Il mito in Gottfried Benn
Manuela Casalboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 188
L'estetica di Gilles Deleuze. Bergsonismo e fenomenologia a confronto
Katia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 320
Gilles Deleuze (Parigi, 1925-1995), uno degli ultimi grandi filosofi del Novecento, ha approfondito svariati campi di indagine, dal cinema alla letteratura, dal teatro alla pittura, dalla psicanalisi alle questioni che riguardano la costituzione della soggettività e del suo divenire. Negli ultimi anni la critica ufficiale l'ha riscoperto e l'ha riletto alla luce della profondità e dell'innovazione del suo pensiero. Un saggio che semplifica approfondendo, e che giunge al centro dell'idea che Deleuze aveva della filosofia: cioé una specie di lavoro da artigiano: smontare, rimontare, mettere insieme, costruire concetti e pensieri.
Forme del Novecento. Occhio, corpo, libertà
Roberto Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 280
Questo libro approfondisce, le tematiche dell'occhio, del corpo e della libertà, determinanti per la fisionomia dell'arte contemporanea. L'autore opera una fondamentale distinzione fra vedere e guardare, analizzando in particolare l'opera di Monet e Degas, Sheeler e Hopper, degli Iperrealisti e di Gnoli; esamina gli esiti più interessanti che il corpo ha avuto in pittura, scultura, fotografia (da Bacon a Giacometti a Mapplethorpe), focalizzando poi le ricerche extra-artistiche di Manzoni e Klein, Gilbert & George e Gina Pane, Ontani e Morimura; giunge infine alla domanda se l'arte sia o non sia libertà, valutando percorsi storici, caratteri specifici dell'arte e testimonianze straordinarie (da Van Gogh a Cézanne, da Kandinsky a Wols).
Del poeta regno sia il mondo. Attraversamenti negli appunti filosofici
Novalis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 292
Questo volume propone un inedito attraversamento degli appunti filosofici di Novalis, un'antologia di testi che è in realtà qualcosa di molto diverso da una semplice raccolta: è piuttosto una monografia per citazioni, un saggio interpretativo basato sulla riorganizzazione tematica degli appunti e delle riflessioni filosofiche novalisiane. Da queste pagine si comprende quanto il pensiero di Novalis sia centrale per afferrare i nodi fondamentali della filosofia classica tedesca fra criticismo, romanticismo e idealismo.
Gli stati d'animo del corpo. Studi sulla letteratura italiana dell'Otto e del Novecento
Fausto Curi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 319
Anche se l'autore non lo dichiara in modo esplicito nel corso del libro, né intende trarre da essa conseguenze storiograficamente rigide e vincolanti, questo volume si fonda sulla distinzione, in certo qual modo autorizzata da Aristotele, fra "stati d'animo dell'anima" e "stati d'animo del corpo". Accade così che tale distinzione renda possibile e non senza frutto a chi lo voglia collocare idealmente in due diverse categorie o gruppi (coloro che hanno coltivato prevalentemente gli "stati d'animo dell'anima" e coloro che hanno coltivato prevalentemente gli "stati d'animo del corpo") gli scrittori su cui l'analisi si sofferma. Per tacere di altri, si va da Leopardi a Pascoli, da Palazzeschi a Saba, da Gatto a Caproni, da Pagliarani a Sanguineti.
Strade a Berlino e altrove
Siegfried Kracauer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 184
I testi raccolti in questo volume, originariamente apparsi sulla leggendaria "Frankfurter Zeitung" tra il 1925 e il 1933, sono stati selezionati e ordinati nel 1964 da Kracauer stesso in forma di libro. Redatti per il Feuilleton del quotidiano, essi pongono un'irriducibile resistenza a venir incasellati all'interno di un preciso genere letterario. Indiscussa protagonista ne è la metropoli, che viene indagata negli elementi che la compongono e nei personaggi che la animano. Con lo sguardo del flâneur, Kracauer si aggira per vicoli, strade e faubourgs nell'intento di portare alla luce quei frammenti di verità che a tratti trapelano dalle fitte maglie della realtà.
Di fronte al romanzo. Contaminazioni nella poesia di Vittorio Sereni
Giovanna Cordibella
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 150
La parabola dell'interesse nutrito dal poeta Vittorio Sereni (1913-1983) per il romanzo, dall'appassionata lettura giovanile dei grandi romanzieri moderni (Proust, Mann, Woolf, Alain-Fournier), sino agli anni Cinquanta e Sessanta, quando progetta di scrivere un'opera narrativa e anche la sua poesia reca segni visibili di un "movimento verso la prosa". Una "mescolanza di materiali e linguaggi" che negli anni Sessanta si concretizza nello scritto "Di fronte al romanzo", per anni disperso e ora ripubblicato, insieme ad altri testi inediti e rari, in appendice al volume.
Prime lezioni
Ezio Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 232
Fuori e dentro la letteratura. Stranieri e italiani
Gianni Scalia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 190
Il volume raccoglie buona parte degli scritti degli anni Ottanta e Novanta di Gianni Scalia. Questi interventi, già apparsi in varie sedi (tranne il saggio su Cesare Pavese, ancora inedito), sono testi d'occasione, prefazioni e contributi comparsi in pubblicazioni collegiali su autori italiani e stranieri (Weil, Jabès, Baudelaire, Heidegger, Panzini, Sbarbaro, Rebora, D'Arzo, Pasolini): prove di sapienza e cultura che, per l'attualità dei temi e delle questioni che trattano, muovono ancora l'interesse di studiosi e appassionati e stimolano la rilettura dei grandi classici.
Verità ed evento. Pensieri su guerra e sviluppo
Paolo Pompei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 192
Filosofia di un vicolo. Storia della vita non ancora conclusa di un filosofo russo, raccontata dall'autore e da altri filosofi più o meno russi
Alexandr M. Pjatigorskij
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 128
Mosca, anni '40: gli anni del terrore staliniano, delle repressioni, dei gulag. In un mondo che lascia ben poco spazio alla felicità e all'immaginazione, un gruppo di ragazzi vive la propria infanzia nell'affascinante scenario di vicolo Obydenskij, a Mosca. Attraverso le parole dei grandi filosofi contemporanei, essi interpretano gli avvenimenti che li circondano, con gli occhi della propria coscienza: i personaggi, che come precisa l'autore possiedono nomi, cognomi e dati biografici assolutamente reali, ci immergono in una realtà storica solo apparentemente lontana.

