EdUP: Studi & saggi
Leopardi a Roma. Cronache di un soggiorno
Bruno Torregiani
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 168
Il racconto del secondo soggiorno romano (dall'ottobre 1831 al marzo 1832) di Giacomo Leopardi. Attraverso i luoghi della città e gli incontri (i Caffè, il Teatro Valle, ìl gabinetto di lettura del Belli, il carnevale romano...) si disegna un ritratto inconsueto: i grandi temi filosofici ed estetici del poeta si fondono con il mondo affettivo e psicologico dell'uomo.
La ribellione conservatrice. Il populismo italiano tra movimento e regime
Michele Prospero
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2019
pagine: 416
"La ribellione conservatrice" è una attenta, profonda, completa analisi del populismo nel mondo, affrontandolo nelle sue versioni storiche e geografiche, come risoluzione rapida e facile dei problemi che affliggono una nazione e il suo popolo. La lotta contro le mediazioni politiche (rappresentanza, forme giuridiche, soggetti del pluralismo) approda ad una invenzione del grande mediatore inteso come capo carismatico che, quale autentico condottiero delle folle, dà senso e coesione immediata ad una "massa salvifica" altrimenti condannata a rimanere dispersa e frammentata. Così le gesta del "capo politico" Di Maio e del "capitano" Salvini, che per contratto promettono il governo della felicità, possono indurre ad una lettura moralistica dei fenomeni di antipolitica, oggi non più ancorati alla fase della rivolta, ma ben aggrappati al potere.
Il potere della generazione L. Le generazioni passano ma solo una resta al comando
Francesco Florenzano
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2018
pagine: 142
Le generazioni che si susseguono, si scambiano il potere, le ricchezze, gli "oneri" del comando, caratterizzando la propria epoca. La famosa Generazione X è oramai anziana, ora ci sono i Millennials che avanzano ma sono già incalzati dalla Generazione Alpha. Tuttavia, queste generazioni hanno avuto e avranno il loro apice intorno ai 50 anni, ecco perché la Generazione L (dal numero romano) è come se non tramontasse mai. Si rigenera e assimila le generazioni più giovani che a poco a poco prenderanno il suo posto nell'esercizio del potere politico ed economico. Florenzano descrive le generazioni del XX e del XXI secolo, enunciando la teoria che la Generazione L sfrutta i giovani e gli anziani, servendosi di loro per mantenere privilegi e poteri. Il potere della Generazione L è un atto di accusa contro chi intende mantenere "gattopardescamente" un ruolo, facendo finta di cambiare, occupando spazi politici ed economici, non ancora occupati dalle generazioni più giovani e abbandonati da quelle più anziane. Solo l'alleanza dei nonni con i nipoti potrà rompere questo potere e combattere la "precarizzazione" giovanile e la "criminalizzazione" degli anziani.
1938. L'invenzione del nemico. Le leggi razziali del fascismo. Testimonianze e storie di perseguitati
Tonino Tosto
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2008
pagine: 192
"Le leggi razziali - afferma il presidente Giorgio Napolitano - emanate dal regime fascista nel 1938 preparano di fatto l'Olocausto. Bisogna ricordare gli atti di barbarie del nostro passato per impedire nuove barbarie, per costruire un futuro che si ispiri a ideali di libertà e di fratellanza tra i popoli". Un capitolo inquietante della nostra storia, spesso rimosso, raccontato attraverso le testimonianze di persone che hanno conosciuto (direttamente o indirettamente) le conseguenze delle leggi razziali; arricchito dalle riflessioni di storici, di rappresentanti delle Comunità ebraiche, di associazioni di ex deportati, dai ritagli di stampa, dalle leggi e dai decreti. Grazie alle leggi del 1938 gli italiani si scoprono ariani come i tedeschi, e i cittadini di appartenenza ebraica sono espulsi, impediti nello studio, nelle professioni, nelle arti, nella scienza e, in seguito, deportati e vittime della "Endlösung der Judenfrage" (Soluzione finale). Questo libro, affrontando un tema come le leggi razziali del fascismo italiano, vuole, di fronte al ritomo alla quotidiana invenzione di un nemico, evitare - anche dopo settanta anni - l'oblio delle coscienze.
Il fustigatore di Carbonia. L'azione repressiva del commissario Pirrone nella Stalingrado sarda (1948-1949)
Alberto Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2025
pagine: 120
Carbonia – la città del carbone fondata da Mussolini nel 1937 e da lui inaugurata il 18 dicembre 1938 – nell'immediato secondo dopoguerra diventa protagonista di una dura lotta di resistenza dei minatori che vi risiedono contro la chiusura delle miniere del bacino carbonifero, voluta e decisa dal governo nazionale e attuata dalla Carbosarda. L'asprezza della lotta è tale che a Carbonia viene attribuito l'appellativo di Stalingrado Sarda. Per risolvere i problemi di ordine pubblico posti dalla lotta dei minatori, il governo invia a Carbonia nel giugno 1948 un ex repubblichino, il Commissario Pirrone, già condannato a 30 anni di reclusione per collaborazionismo e poi riabilitato. Anziché risolverli, però, il Commissario Pirrone li acuisce con la rudezza dei metodi da lui usati, per cui si rende necessario il suo allontanamento dalla città, che avviene nell'ottobre 1949.
Genocidi. Crimini contro l'umanità
Michele Giampietro
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2025
pagine: 160
Le vicende dell'Ucraina, e soprattutto di Gaza, hanno acceso un dibattito sull'essenza e il significato della parola "genocidio". Michele Giampietro descrive in questo volume i genocidi storici conclamati per giungere ad una valutazione obiettiva dell'attualità. Inoltre viene proposta una lettura della funzione della Corte Penale Internazionale.
Roma sconosciuta. Siti e luoghi da (ri)scoprire nella città eterna
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2024
pagine: 120
Un viaggio alla scoperta dei “segni” che il tempo e l’arte legata ad ogni momento storico hanno lasciato sulla Città Eterna. Tantissimi sono ancora i luoghi da scoprire o riscoprire e le testimonianze dei diversi linguaggi artistici da svelare. Attraverso nuovi percorsi vi condurremo a volte in aree archeologiche a volte in Palazzi, Ville, Musei, ma anche in quartieri poco noti e ricchi di testimonianze che ci permetteranno di rivivere la storia millenaria di Roma. Prefazione Mirella Serlorenzi.
Il nuovo principe
Niccolò Machiavelli, Antonio Gramsci
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2024
pagine: 184
La ricerca dell'"uomo forte" capace di prendere in mano ogni situazione e decidere per conto dei cittadini è una tentazione e una realtà. Ancora una volta in Italia si ritiene di cambiare la Costituzione e dare forza al "premier" facendolo eleggere direttamente dai cittadini. Egli è in pratica il nuovo "principe" a cui dare il compito di governare per 5 anni. Questo volume propone Il Principe di Niccolò Machiavelli, sempre nominato ma da pochi veramente letto. Le "noterelle" di Antonio Gramsci sebbene scritte durante il fascismo risultano di sorprendente attualità. "Il principe deve essere leone, volpe e centauro". "Il Principe" di Machiavelli in versione originale con le note di Gramsci. Introduzione di Michele Prospero.
Il partigiano e il milite di Salò. I casi di Giancarlo Puecher e Biagio Sallusti nel passaggio dal fascismo alla democrazia
Alberto Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il libro descrive il travaglio del passaggio dal fascismo alla democrazia in Italia e i drammi che esso ha comportato per migliaia di persone e di famiglie, coinvolte nel vortice dell’odio fratricida prodotto dalla guerra civile, con l’esame di due casi esemplari. Il primo relativo a Giancarlo Puecher e il secondo a Biagio Sallusti, che possono dare un’idea del clima generale che regna nel nostro paese durante il periodo della RSI e nei primi anni della rinata democrazia. Essi vengono illustrati con un’ampia riproduzione di documenti d’archivio, perlopiù inediti, al fine di permettere al lettore di farsi un’opinione personale dei fatti narrati e di meglio immergersi nell’ambiente in cui si svolgono.
Il sindacalista e la storia. Sessant'anni di storia d'Italia nel racconto di uno dei suoi protagonisti
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2024
pagine: 160
La storia di 60 anni d’Italia raccontata direttamente da uno dei protagonisti. Una lunga militanza sindacale, un vero riformista che ha attraversato le crisi più difficili del secolo scorso: autunno caldo, Brigate Rosse, assassinio di Aldo Moro, gli anni di piombo, Tangentopoli, la fine della Prima Repubblica. Un benvenuto mediatore e di lotta, che ha saputo parlare agli operai e che ha saputo incidere a livello politico su scelte difficili negli anni di crisi economica.
Che cos'è l'arte?
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2023
pagine: 200
Per Tolstoj "l'arte buona è sempre comprensibile a tutti". L'arte è quell'attività che produce il bello. Ma cosa è il bello? Tolstoj ci spiega concetti come il bello, l'utile, il gusto, la verità, il giusto, attraverso la filosofia, l'estetica, la critica d'arte, la letteratura. Introduzione di Enrico Panzacchi.
L'occhio del Duce in casa Matteotti
Alberto Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2023
pagine: 288
Chi era Domenico De Ritis? Un grande simulatore e dissimulatore che, nella sua qualità di spia dell’Ovra, rese un grande servizio a Mussolini, neutralizzando l’azione politica della vedova di Giacomo Matteotti, Velia Titta, durante gli anni del regime, e quella di Bruno Buozzi nel periodo della repubblica di Salò. Vissuto sempre nell’ombra, tessendo subdole trame nei confronti delle vittime da lui spiate, uscì indenne dal processo penale e da due procedimenti amministrativi che furono promossi contro di lui nell’immediato secondo dopoguerra. Fu senza dubbio la spia più geniale del regime fascista che, dopo avere svolto attività spionistica per quattordici anni, riuscì persino a farsi cancellare dall’elenco delle spie dell’Ovra pubblicato nel 1946, in cui era compreso il suo nome, e a farsi passare come benefattore della famiglia Matteotti e di quella di Bruno Buozzi. Prefazione Giorgio Benvenuto.