Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EGEA: I Manuali

Management delle istituzioni pubbliche

Management delle istituzioni pubbliche

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2012

pagine: 352

Il volume propone la ricerca di convergenza e sintesi tra due filoni culturali diversi che si riferiscono allo stesso fenomeno: come far funzionare al meglio istituzioni le cui finalità sono di definire e perseguire l'interesse generale e orientare istituzioni private a operare nell'interesse comune. Il libro si pone come un ponte tra comunità scientifica degli aziendalisti che si occupano di amministrazioni pubbliche e operatori (politici, dirigenti, ecc.) interessati a sistematizzare concettualmente le loro esperienze. L'auspicio è che questo libro possa suscitare l'interesse degli studenti verso futuri percorsi formativi che sviluppano alte professionalità orientate alla promozione dell'interesse pubblico. L'edizione 2012 si caratterizza per la presenza di due nuovi capitoli, uno sulla strategia e uno sui modelli organizzativi, nel quale vengono recepiti e riformulati contenuti del capitolo sul pubblico impiego dell'edizione precedente. Inoltre sono stati rivisti i capitoli sulle leve di service management e sulla contabilità pubblica ed è stata realizzata una diversa sequenza che si ritiene possa agevolare la comprensione e il processo di apprendimento.
27,00

Bilancio consolidato. Tecniche di redazione e di analisi

Bilancio consolidato. Tecniche di redazione e di analisi

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 347

Il volume è destinato a studenti e professionisti che intendano affrontare il tema della redazione, lettura e interpretazione del bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), obbligatori in Italia per le società quotate a far data dal 2005, in seguito rivisti e aggiornati. Dopo un'introduzione teorica fondamentale sui gruppi di imprese e sul loro bilancio, il testo si concentra sulla metodologia di costruzione del consolidato. Si affrontano in dettaglio le seguenti tematiche: definizione dell'area di consolidamento; "operazioni di omogeneizzazione o pre-consolidamento; operazioni di consolidamento "vere e proprie" (rettifiche delle transazioni e delle voci infragruppo); redazione del bilancio consolidato secondo gli schemi previsti per la pubblicazione. Ogni operazione è esaminata sia con riferimento al primo esercizio di consolidamento, sia agli esercizi successivi al primo. La trattazione di ogni argomento è affiancata da esercizi pratici, risolti e commentati, al fine di agevolare la comprensione di alcune disposizioni - talora non immediate - dei nuovi principi contabili internazionali. Il testo è inoltre arricchito da un confronto con la normativa e i principi contabili nazionali vigenti, nonché da una disamina delle principali tecniche di analisi e di controllo di un bilancio di gruppo. La nuova edizione del testo è aggiornata alla luce delle modifiche introdotte dallo IASB e dall'Ole sino ad aprile 2011.
30,00

Marketing management. Progettare e generare valore per il cliente

Marketing management. Progettare e generare valore per il cliente

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 903

C'è una ragione dietro qualsiasi decisione di impresa, dietro qualsiasi gesto di consumo, dietro qualsiasi contatto fra un'impresa e il suo cliente: il valore. Il Marketing è lì. Marketing significa concepire e gestire valore in modo profittevole e sostenibile. Fare Marketing è creare un valore irresistibile per il cliente. Il libro orienta la comprensione e l'applicazione dei princìpi e delle pratiche essenziali del Marketing Management.
59,00

Economia della banca

Economia della banca

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 464

Il volume è destinato a chi intende conoscere l'attività bancaria e le banche che la svolgono, con particolare riferimento al contesto italiano, ma con necessari riferimenti anche a quello internazionale. Esso presenta in modo sistematico e organico i vari aspetti dell'economia della banca: l'attività bancaria e la vigilanza; l'organizzazione; gli obiettivi e le modalità di raccolta delle risorse finanziarie; il ruolo del capitale proprio; i servizi di investimento; gli obiettivi e le modalità di impiego delle risorse finanziarie; la cartolarizzazione; il portafoglio di proprietà; il ruolo dei derivati; la gestione della liquidità; i rischi; il bilancio e l'analisi delle dinamiche gestionali; i controlli interni; l'internazionalizzazione; la concentrazione; le crisi; il futuro dell'attività bancaria.
35,00

Economia del mercato mobiliare

Economia del mercato mobiliare

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 648

Il volume offre una visione completa delle tematiche dell'Economia del mercato mobiliare, coniugando la rigorosità dell'approccio scientifico con le esigenze dell'apprendimento e proponendosi, dunque, come testo di riferimento adatto sia per i corsi universitari, sia per il miglioramento delle competenze professionali dei soggetti che operano nell'ambito dei mercati finanziari.
42,00

Diritto pubblico dell'economia

Diritto pubblico dell'economia

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: 539

La recente crisi dell'ordine economico mondiale ha messo in ulteriore risalto l'esigenza di un mercato armonicamente inquadrato in regole giuridiche certe, prevedibili, sanzionate. Il diritto pubblico dell'economia si propone di coniugare insieme le regole "catallattiche" del mercato e quelle della democrazia politica, nella certezza che non vi è società libera senza economia di mercato, ma che la seconda si impernia sulla continua ricerca di un equilibrio con i diritti ei valori codificati nelle costituzioni statali e negli atti fondativi degli organismi sovranazionali che aspirano a formare il nuovo governo globale. Questo manuale offre una sintesi delle problematiche del complesso rapporto tra istituzioni pubbliche ed economia, con particolare riguardo al contesto italiano, tenendo conto del quadro evolutivo di sistema, delle applicazioni giurisprudenziali e delle più recenti linee di tendenza.
38,00

Tecnologia, innovazione, operations

Tecnologia, innovazione, operations

Alberto Grando, Gianmario Verona, Salvatore Vicari

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: XVII-357

Il libro di testo è indirizzato agli studenti dei corsi di laurea in Economia e Management, che vogliano approfondire i temi della tecnologia, dell'innovazione e delle operations. Il linguaggio utilizzato, i modelli presentati e le conoscenze necessarie consentono un utilizzo a studenti sia del terzo anno del triennio, sia della laurea magistrale, in funzione dell'ambito di specializzazione prevista. La prima parte, dedicata alla tecnologia e al vantaggio competitivo, affronta i temi del ruolo della tecnologia nel sistema economico, soffermandosi in particolare sull'aspetto della dinamica evolutiva della gestione del portafoglio di competenze e delle principali modalità organizzative per la sua acquisizione e gestione. La seconda parte si occupa dei temi riguardanti l'innovazione e l'innovation management, con riferimento all'aspetto delle strategie innovative, delle fonti dell'innovazione, delle modalità di gestione e di organizzazione dei nuovi prodotti. Da ultimo, nella terza parte, vengono esaminati le operations e l'operation management, nell'ambito della produzione sia dei beni sia dei servizi, con particolare riguardo al tema della gestione degli approvvigionamenti, dell'aspetto produttivo e infine della logistica distributiva, fase terminale delle operations aziendali.
30,00

The making of Europe. A global economic history

The making of Europe. A global economic history

Marco Cattini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: 370

26,00

Economia e gestione della banca e dell'assicurazione

Economia e gestione della banca e dell'assicurazione

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: XII-434

Nel contesto della crisi finanziaria recente, e ancora in corso, è importante porre grande attenzione all'evoluzione, alle specificità e ai caratteri fondanti dei modelli dell'intermediazione finanziaria, poiché da essi gli agenti economici si attendono stabilità ed efficienza. Qui l'intermediazione finanziaria viene intesa in senso lato, comprendendovi sia l'attività della banca, come intermediario creditizio, sia quella dell'assicurazione, che tende a sviluppare progressivamente una dimensione crescente degli attivi e dei passivi di natura finanziaria. Il capitolo introduttivo intende proporre un'interpretazione del percorso evolutivo dei modelli di intermediazione, osservando anche i cambiamenti più recenti e i loro profili di criticità. Le due parti seguenti sono rispettivamente dedicate alla banca, con principale riferimento al modo di fare, di finanziare e di gestire il credito, e all'assicurazione, approfondendo i processi caratteristici e innovativi dei due tipi di intermediari considerati.
35,00

Probability. A brief introduction

Probability. A brief introduction

Erio Castagnoli, Margherita Cigola, Lorenzo Peccati

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: 160

13,00

Relazioni internazionali

Relazioni internazionali

Robert Jackson, Georg Sorensen

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2008

pagine: 416

Il volume è un vero e proprio manuale che offre un'introduzione alle relazioni internazionali, con un'analisi dettagliata dei principali approcci metodologici, indispensabile per avvicinare nel modo migliore gli studenti universitari allo studio di una disciplina tanto articolata quanto complessa. Il testo coniuga rigore scientifico e completezza d'informazione con un linguaggio chiaro e accessibile. Ogni capitolo inizia con un sommario e si conclude con un questionario, una guida alla lettura e una scelta ragionata di siti web.
29,00

Mathematics for economics and business

Mathematics for economics and business

Lorenzo Peccati, Sandro Salsa, Annamaria Squellati Marinoni

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2008

pagine: 408

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.