Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EGEA: I Manuali

Relazioni internazionali

Relazioni internazionali

Robert Jackson, Jørgen Møller, Georg Sorensen

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 512

Giunto alla quinta edizione italiana, questo volume rappresenta un'introduzione completa e accessibile allo studio delle relazioni internazionali. Il manuale offre una panoramica sui precursori, le origini e l'evoluzione storica della disciplina dal primo dopoguerra ai giorni nostri, ne discute le categorie concettuali e i filoni di ricerca classici, dedicando allo stesso tempo un'attenzione specifica alle prospettive e ai dibattiti contemporanei. Il lettore viene così incoraggiato a considerare i punti di forza e di debolezza delle argomentazioni presentate e la loro applicazione al mondo reale. Questa edizione, rivista e ampliata rispetto alla precedente, dedica maggiore spazio alle tradizioni non-occidentali ed è stata aggiornata per tenere conto dei recenti sviluppi internazionali, incluse Brexit e la presidenza Trump.
42,50

Diritto pubblico dell'economia

Diritto pubblico dell'economia

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 672

I processi di globalizzazione e la progressiva riduzione del ruolo giocato dai sistemi giuridici nazionali non nascondono ma, al contra rio, finiscono per amplificare l'esigenza di inquadrare il mercato in regole giuridiche certe e prevedibili. Il diritto pubblico dell'economia si propone di coniugare le regole catallattiche del mercato con quelle della democrazia politica, nella consapevolezza che non vi è società libera senza economia di mercato e che la seconda si impernia necessariamente sulla continua ricerca di un equilibrio con i principi, i diritti e i valori codificati ^elle Costituzioni statali e negli atti fondativi degli organismi sovranazionali che aspirano ad avere un ruolo di primo piano nella governunce globale. Giunto alla stia terza edizione, in seguito ad un attento e profondo lavoro di aggiornamento, questo manuale offre una sintesi delle problematiche connesse all'articolato rapporto tra istituzioni pubbliche ed economia, con particolare riguardo al contesto italiano. Nello specifico, esso tiene conto del quadro evolutivo di sistema, delle applicazioni giurisprudenziali e delle linee di tendenza in atto, come pure delle più recenti innovazioni prodotte in conseguenza (Iella crisi e del suo impatto sulle istituzioni nazionali ed europee.
50,00

Nuovi modelli di politica del lavoro

Nuovi modelli di politica del lavoro

Roberto Rizza, Gianluca Scarano

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 162

Le politiche del lavoro sono affrontate in questo volume attraverso un metodo comparato e adottando un approccio interdisciplinare. L'analisi si articola su alcuni livelli: un primo, di tipo descrittivo, si sofferma su definizione, contenuti, programmi di intervento e dimensioni analitiche; un secondo traccia il loro andamento storico sulla base di una interpretazione dei modelli emergenti nel vasto panorama internazionale; un terzo, di tipo esplicativo, identifica i meccanismi causali del cambiamento sulla base di fattori di tipo politico, economico e sociale. Le evidenze mostrate forniscono un importante contributo all'avanzamento delle conoscenze scientifiche sulle politiche del lavoro e un punto di riferimento per studenti, policy maker, professionisti e semplici curiosi di tematiche al centro del dibattito pubblico.
15,00

Aziende pubbliche. Economia e gestione

Aziende pubbliche. Economia e gestione

Antonello Zangrandi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: X-229

Le aziende pubbliche sono determinanti per lo sviluppo sociale ed economico di ogni Paese. La valutazione dell'economicità dell'azienda pubblica è il riferimento ricorrente. In questi ultimi anni si è radicata nella gestione delle aziende pubbliche la valutazione della performance, che è determinante per indirizzare le azioni del management e degli amministratori politici e per perseguire l'efficacia delle politiche pubbliche. Il volume delinea le caratteristiche fondanti delle aziende pubbliche, analizzando in particolare: le tipologie e le specificità; gli aspetti caratteristici dei processi decisionali con la partecipazione dei politici e del management; l'organizzazione con le specificità delle burocrazie; le modalità di finanziamento attraverso tributi e trasferimenti sia per la gestione corrente che per gli investimenti; ruolo, funzione e prospettiva del management pubblico; la misurazione economica attraverso i bilanci pubblici dei risultati economici e del patrimonio. Al cambiamento nella gestione delle aziende pubbliche, che è al centro dell'attenzione in questi anni, è dedicata una specifica riflessione per comprenderne le ragioni dei successi e degli insuccessi. Il libro è principalmente indirizzato agli studenti dei corsi di laurea in Economia e dei corsi di laurea che hanno un insegnamento incentrato sulle caratteristiche delle aziende pubbliche (culturali, sanitarie, sociali, e di ogni altro tipo).
22,50

Matematica finanziaria

Matematica finanziaria

Samuel A. Broverman

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 384

Il libro tratta in modo moderno gli argomenti tradizionali della Matematica finanziaria, argomenti che sono le fondamenta su cui si basano i nuovi sviluppi delle valutazioni finanziarie. L'approccio seguito è quello della soluzione di problemi concreti e della successiva deduzione delle formule generali. Si tratta di un approccio in grado di stimolare la curiosità e l'attenzione degli studenti di corsi di laurea economici, magari (ingiustificatamente) intimoriti dal linguaggio quantitativo pur necessario in un corso di Matematica finanziaria. L'edizione italiana comprende gli argomenti adatti alla maggior parte dei corsi standard di Matematica finanziaria per l'Economia, iniziando con la matematica dei tassi di interesse per passare alle rendite e alle valutazioni dei mutui, alla valutazione di titoli a reddito fisso e alla struttura per scadenze dei tassi, per concludersi con la classica immunizzazione dal rischio di tasso. Ogni argomento è accompagnato da diversi esempi tratti da situazioni reali e completato con un'ampia selezione di esercizi.
38,00

Macroeconomia. Un'analisi europea

Macroeconomia. Un'analisi europea

Michael Burda, Charles Wyplosz

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: XIV-768

Giunto alla terza edizione italiana, rivista e aggiornata nei contenuti, questo testo si distingue dagli altri manuali di macroeconomia in uso per alcune peculiarità. In primo luogo, Michael Burda e Charles Wyplosz impostano l'esame dei problemi macroeconomici nella prospettiva di un'«economia aperta», ossia assumendo — come accade nel mondo reale — che la determinazione dei livelli di equilibrio del reddito e delle altre variabili macroeconomiche sia fortemente condizionata dai flussi di beni, servizi e capitali intercorrenti fra le singole economie nazionali e il resto del mondo. In secondo luogo, gli autori articolano il percorso logico del manuale lungo una direttrice che, partendo dallo studio dei fattori di crescita economica nel lungo periodo, approdi a una versione del modello keynesiano di breve periodo riadattato per tener conto delle attuali regole di politica monetaria. In terzo luogo, tale percorso è sostanziato da un approfondito esame dei capisaldi concettuali della macroeconomia, come nel caso dell'analisi dei canali di immissione dei mezzi di pagamento nel sistema economico «reale». Altri manuali incorporano alcuni di questi fattori; tuttavia, solo il testo di Burda e Wyplosz li combina in modo così radicale. Nell'area web dedicata al libro, l'edizione italiana rafforza i pregi del manuale. In quest'area infatti non si riportano solo gli esercizi e le Appendici già presenti nel testo originale, ma si offrono anche due approfondimenti ad hoc: quattro videointerviste realizzate da docenti, che hanno contribuito all'analisi dei temi discussi nel testo; più dettagliate evidenze empiriche dedicate al nostro Paese.
54,00

Informatica. Orientarsi nel labirinto digitale

Informatica. Orientarsi nel labirinto digitale

Brian W. Kernighan

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 288

Il volume si occupa di hardware, software e comunicazioni, senza tralasciare dati, privacy e cybersecurity. Lo stile efficace e diretto, capace di legare concetti squisitamente informatici a conseguenze pratiche nella vita personale e professionale e l'onnipresente lucidità, fanno sembrare ogni cosa l'ovvia conseguenza di tante altre ovvietà. Ma nulla è ovvio, se non la chiara esigenza di padroneggiare un fenomeno che a volte sembra invece intenzionato a dominarci. Una seconda caratteristica del libro è l'impronta di chiaro stile nordamericano che è visibile ovunque nel testo: dalla narrazione in prima persona, ai consigli ai lettori, dai legittimi dubbi dell'autore su tecnologie o norme all'invito a sviluppare un senso critico e a dubitare intelligentemente di qualunque stranezza o nuova verità assoluta provenienti dal mondo digitale. E assieme a ciò, una visione molto più europea che americana dei pericoli legati alla cessione a terzi, spontanea o inconsapevole, dei nostri dati personali o aziendali. L'edizione italiana è stata arricchita da una piccola integrazione, per descrivere esplicitamente la più diffusa tecnica usata per tracciare e registrare il comportamento degli utenti web, spiegare metodi di difesa e introdurre alcuni aspetti normativi piuttosto rilevanti nella UE, come per esempio il GDPR o la legge sui cookies. Il libro è una lettura per tutti coloro che vogliono saperne di più su computer e comunicazioni. Spiega, con precisione e attenzione, non solo come funzionano ma anche come influenzano la nostra vita quotidiana, in termini che chiunque può capire, indipendentemente dalla propria esperienza e conoscenza della tecnologia.
26,00

Strategie d'impresa

Strategie d'impresa

Giorgio Pellicelli

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: XV-515

Perché in presenza delle stesse condizioni dell'economia alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura falliscono? La risposta è che il management delle imprese ha un forte impatto sui risultati rispetto a quelli ottenuti dai concorrenti. In "Strategie d'impresa" l'autore descrive e discute le varie strategie che un'impresa può adottare, esplora le fondamentali decisioni da prendere circa il futuro dell'impresa, avverte che le tecniche formali sono molte ma che raramente le soluzioni sono semplici e le risposte rapide, esamina gli effetti della "disruption" originata dalla "digital revolution" in alcuni settori. L'idea di fondo è che un libro sulle strategie è utile se serve a capire cosa avviene nella competizione e perché avviene. Per questo motivo nel testo sono usati molti esempi pratici al fine di far emergere i principi dall'osservazione di quello che avviene nella realtà. Nella nuova edizione sono stati introdotti in particolare i casi: Kodak: non capire dove va il mercato, può portare al fallimento; Netflix: "The tech giant everyone is watching"; Ikea: da "self-assembly model" a "self-service'; Amazon Go: le strategie corporate di un'impresa multi business; Essilor-Luxottica: la fusione crea un leader globale; Apple contro Nokia: l'impatto delle "exponential technologies". Sono inoltre disponibili, in formato digitale, ampie integrazioni del testo, altri casi, esercizi, riferimenti bibliografici e un glossario.
44,00

Il rendimento economico per l'impresa e gli azionisti. Creazione di valore corrente e strategica, operativa e finanziaria

Il rendimento economico per l'impresa e gli azionisti. Creazione di valore corrente e strategica, operativa e finanziaria

Silvano Guelfi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: XVII-520

Le imprese eccellenti non conoscono il verbo fermarsi e hanno un unico mantra: il miglioramento continuo. È da tale diffusa incessante vocazione a superarsi che il sistema competitivo trae sia la linfa vitale del proprio cammino sia una maggiore complessità. Questa sfida impone alle imprese e alle persone che le guidano la capacità di interpretare correttamente e tempestivamente i numeri che sintetizzano sia la propria attività sia le dinamiche del contesto competitivo. In tale direzione, il volume si pone l'obiettivo di indagare il sistema degli indicatori di performance dell'impresa. Si distinguono quattro direttrici di analisi e due soggetti economici di riferimento. Le più classiche dimensioni patrimoniali, economiche e finanziarie sono da un lato indagate anche in una prospettiva strategica e dall'altro rafforzate dalla dimensione competitiva che consente sia di esaltare il contenuto segnaletico degli indicatori di performance sia di completare in un'ottica strategico-manageriale la valutazione del livello di equilibrio complessivo dell'attività d'impresa e della sua continuità temporale. I soggetti economici rispetto ai quali si calcolano gli indicatori di performance sono sia l'impresa sia gli azionisti. I passaggi metodologici sono costantemente affiancati da un'esemplificazione numerica che consente sia l'immediata applicazione delle logiche enunciate sia la misurazione quantitativa più corretta rispetto ai risultati espressi dall'attività d'impresa.
44,00

Calcolo finanziario. Temi di base e temi moderni

Elisa Luciano, Lorenzo Peccati, Mauro D'Amico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2018

pagine: XII-461

La matematica è ampiamente usata in finanza, sia per lo studio di pro e emi classici, soprattutto legati alla costruzione e all'analisi di contratti finanziari, sia per lo studio dei mercati finanziari in cui le aziende, le istituzioni e i privati operano. Una parte significativa di queste applicazioni può essere fatta usando matematica "povera" o anche, quasi senza matematica. Il volume è rivolto a non specialisti, che, con basi matematiche molto elementari, vogliano accostarsi a questi temi. La struttura del volume consente una lettura su tre livelli: senza matematica, attraverso esempi numerici,con elementari sviluppi algebrici. Questa seconda edizione si arricchisce di contenuti digitali con cui il lettore potrà interagire. Dalla piattaforma Mybook, infatti, è possibile scaricare una serie di fogli Excel con le soluzioni degli esempi proposti nei dieci capitoli.
42,00 39,90

Matematica per l'economia e l'azienda

Matematica per l'economia e l'azienda

Lorenzo Peccati, Sandro Salsa, Annamaria Squellati Marinoni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2018

pagine: XII-418

Questo volume ben si adatta all'estrema variabilità degli spazi lasciati all'insegnamento della matematica del primo anno nei corsi di laurea di stampo economico o aziendale nel nostro sistema universitario. L'obiettivo è dare un'offerta di argomenti tra i quali scegliere secondo le finalità del docente: il calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile; il linguaggio dell'algebra lineare; il calcolo differenziale per funzioni di più variabili; i primi elementi di ottimizzazione libera e vincolata per funzioni di più variabili; i primi elementi di calcolo finanziario. Il percorso teorico è accompagnato da esempi tratti dalle applicazioni (prevalentemente dall'economia) e si sviluppa senza eccessivi formalismi tecnici, in modo da giungere rapidamente ai concetti fondamentali.
37,00

Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari

Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari

Paolo Sfameni, Andrea Giannelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2018

pagine: 352

Il volume offre un inquadramento istituzionale della disciplina giuridica dei mercati e degli intermediari finanziari disciplinati sia dal Testo Unico Bancario, sia dal Testo Unico della Finanza. In tale contesto vendono innanzitutto analizzate le fonti, gli obiettivi e «di strumenti della regolamentazione e della vigilanza del settore bancario e finanziario, con particolare focus sull'impianto normativo di matrice comunitaria. Vengono poi passate in rassegna le diverse categorie di soggetti abilitati in ambito finanziario (le banche e gli intermediari finanziari non bancari disciplinati dal TUB, le imprese di investimento, le SGR e gli altri soggetti abilitati alla gestione collettiva del risparmio dopo il recepimento in Italia della Direttiva sui gestori di fondi alternativi), le attività loro riservate, gli strumenti finanziari che ne formano oggetto e i mercati su cui gli intermediari operano. L'ultima parte del volume è dedicata alla disciplina dell'inforinazione sui mercati, affrontata sotto due diversi profili: «la un lato, la disciplina dell'offerta al pubblico di prodotti finanziari e del prospetto d'offerta; dall'altro, quella dell'informazione al pubblico e dei cosiddetti abusi di mercato. Tutti gli argomenti sono aggiornati alle più recenti novità normative e alle prospettive di riforma, a livello nazionale e comunitario.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.