Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Electa: Architetti e architetture

Delirious New York. Un manifesto retroattivo per Manhattan

Rem Koolhaas

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2001

pagine: 308

Pubblicato per la prima volta nel 1978 e riedito più volte, documenta, con la viva e polemica voce di Rem Koolhaas, il programma urbanistico della grande metropoli americana, un progetto così oltraggioso che per essere realizzato doveva sopravvivere e diffondersi senza alcuna comunicazione ufficiale. A partire dal 1850 il forte e repentino incremento della popolazione, informazione e tecnologie hanno fatto di Manhattan una sorta di laboratorio per la nascita di un particolare stile di vita metropolitano: "la cultura della congestione". Il volume descrive in maniera unica e coinvolgente l'intrigante realtà della metropoli americana, illustrata con brillanti acquerelli e disegni d'archivio, fotografie, planimetrie in cui la visionaria analisi di Manhattan rispecchia la vibrante energia della città stessa
39,00 37,05

Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti

Francesco Paolo Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2012

pagine: 76

La collana Architetti e Architetture si arricchisce di un nuovo titolo dedicato alla vita e all'opera del grande umanista di origini genovesi Leon Battista Alberti (1404-1472). Francesco Paolo Fiore indaga le radici di pensiero albertiano e guida il lettore in un percorso attraverso l'opera scritta, progettata e costruita del maestro rinascimentale. Autore del trattato sull'architettura "De re aedificatoria", realizza un ridotto numero di edifici, dal Tempio Malatestiano a Rimini, alle architetture fiorentine per Giovanni Rucellai, palazzo Rucellai e Santa Maria Novella a Firenze, alle chiese di Sant'Andrea e di San Sebastiano a Mantova. Muore nel 1472.
20,00

Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano

Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano

Peter Zumthor

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2007

pagine: 71

Con lucidità e rigore Peter Zumthor racconta il suo fare architettura, ancorato ai valori della memoria dell'uomo. Riflessioni sull'architettura perduta, sul significato della bellezza, sull'importanza dell'insegnamento attraverso l'esperienza di un architetto-artigiano le cui opere documentano la passione per una architettura concreta e, allo stesso tempo, poetica fatta di conoscenze costruttive, di sensibilità e competenza nell'uso della materia, di coerenza nel disegnare e pensare lo spazio anche attraverso l'uso sensuale di luce, materiali, colori. Nei suoi scritti Zumthor denuncia una profonda insofferenza nei confronti dei luoghi comuni che assediano l'epoca contemporanea; questa insofferenza vibra nel pacato ragionare e nell'elegante raccontare dell'architetto teso verso un'attenzione costante e vigile per quanto la contemporaneità offre alla meditazione di chi pratica questo mestiere.
30,00

Carlo Scarpa e il Giappone

Carlo Scarpa e il Giappone

Mauro J. K. Pierconti

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2007

pagine: 145

Nel 1969, anno in cui Carlo Scarpa (1906-1978) vi arriva per la prima volta, il Giappone era realmente un paese all'estremo limite del mondo, lontanissimo, semisconosciuto. Eppure, su questo paese, Scarpa possedeva già da lungo tempo libri rari, divenendone così un estimatore e un conoscitore ben prima che potesse vederlo con i propri occhi. Fantasia e immaginazione si mescolano così all'esperienza vivida, tanto da segnare profondamente la sua attività professionale. Il volume presenta una serie d'immagini che testimoniano gli interessi, i luoghi, le persone, rivelando come non sia stata solo l'architettura a colpire l'artista. Un quadro di vasta umanità, mista a viva curiosità per ciò che era totalmente nuovo, che non aveva mai visto né sperimentato, il volume si interroga sul significato e sul ruolo di questa costante "presenza" che cresce al suo fianco.
30,00

Inquietudine teorica e strategia progettuale nell'opera di otto architetti contemporanei

Inquietudine teorica e strategia progettuale nell'opera di otto architetti contemporanei

Rafael Moneo

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2005

pagine: 332

Il volume raccoglie un'accurata selezione delle più importanti lezioni che l'architetto madrileno Rafael Moneo ha tenuto sulle figure di otto importanti architetti della contemporaneità. Attraverso un'analisi accurata dei meccanismi progettuali e degli approcci teorici propone la propria lettura critica dell'opera architettonica di maestri come James Stirling, Robert Venturi e Denise Scott Brown, Aldo Rossi, Peter Eisenman, Alvaro Siza, Frank O. Gehry, Rem Koolhaas, Herzog & De Meuron in una riflessione ampia e sfaccettata sul mestiere dell'architetto.
35,00

Il tempo e l'architetto. Frank Lloyd Wright e il Guggenheim Museum

Il tempo e l'architetto. Frank Lloyd Wright e il Guggenheim Museum

Francesco Dal Co

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2004

pagine: 165

Nonostante tutto e a dispetto della travagliata storia della sua costruzione, che ha richiesto quasi diciasette anni, dal 1959 il Guggenheim Museum si offre alla vista di chi lo visita o passeggia lungo la Fifth Avenue a New York, con le sue modeste dimensioni e con la sua forma portentosa, simile a una scheggia.
29,00

Architettura e nulla. Oggetti singolari

Architettura e nulla. Oggetti singolari

Jean Baudrillard, Jean Nouvel

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2003

pagine: 77

Il 21 maggio 1997 si è tenuto il primo incontro tra il filosofo Jean Baudrillard e l'architetto Jean Nouvel nell'Ecole de Architecture di Paris-La Villette. La prima parte di questo volume è, di questo colloquio, la trascrizione. La seconda parte ospita invece la trascrizione delle conversazioni che i due intellettuali hanno avuto tra dicembre 1998 e gennaio 1999.
15,00

Raffaello architetto

Raffaello architetto

Manfredo Tafuri, Christoph Luitpold Frommel, Stefano Ray

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2002

pagine: 530

Nonostante gli studi dedicati con sempre maggiore frequenza negli anni più recenti all'opera architettonica di Raffaello, questa rimane ancora sostanzialmente sconosciuta al grande pubblico. Il volume, giunto alla quarta edizione, è una guida a più voci per accostarsi all'architettura raffaellesca e al tempo stesso un testo che rendo conto dello stato degli studi sul tema.
100,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.