ERGA: Didattica
Dal buongiorno alla nanna in musica. Libro polisensoriale per una didattica inclusiva. Dalla gravidanza a 6 anni
Gabriella Perugini
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2023
pagine: 100
Questo manuale per docenti e famiglie nasce dalla pratica di anni di percorsi formativi all’interno di asili e scuole. È una guida pratica sul linguaggio musicale per comunicare con i piccoli fin dalla nascita e supportare la loro crescita dal punto di vista emotivo, relazionale e cognitivo con lo scopo di favorire così una libera espressione e sviluppare la creatività. Dal buongiorno alla nanna in musica sposa i principi del progetto nazionale “Nati per la Musica” e si rivolge a genitori, educatori e insegnanti di bimbi da 0 a 6 anni ma coinvolge anche le mamme in attesa, i logopedisti, gli insegnanti di sostegno e i musicoterapisti. È un libro innovativo con esperienze pratiche in audio e video, un utile supporto, anche per chi non possiede competenze, per fare musica in ogni momento della giornata e nel ciclo della vita dalla gravidanza ai 6 anni. Un libro che trova applicazione sia in ambito educativo che in quello riabilitativo e terapeutico. Con i suoni tutta la giornata diventa magica: dal saluto al momento del pranzo, dal riordinare i giocattoli all’igiene personale fino alla nanna.
Gesto grafico e motricità nella scuola dell'infanzia secondo il metodo A.E.D.®
Marcella Nusiner, Marina Giacomelli, Alice Andreini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2023
pagine: 151
Il volume, ricco di spunti didattici diversi, affronta la costruzione del gesto grafico nella scuola dell’infanzia in modo vario e innovativo, ed è basato su esperienze formative concrete e altamente motivanti. Partendo dall’importante ruolo che la scuola dell’infanzia gioca nell’ambito della prevenzione, il libro, nella prima parte, si sofferma sull’evoluzione delle tappe grafiche che, dallo scarabocchio al disegno, portano il bambino all’acquisizione della futura scrittura in corsivo. Vengono poi affrontate tematiche interessanti e diverse come l’analisi dettagliata dei prerequisiti alla scrittura, i giochi e i suggerimenti di attività da proporre a scuola ai bambini, il gesto grafico legato alla didattica inclusiva, il senso e l’importanza dell’osservazione e l’integrazione sensoriale con il gesto come basi per una buona grafomotricità. Inoltre, sono state sperimentate e inserite, già alla scuola dell’infanzia, le “Tecniche pittografiche” e i “Tracciati scivolati” di Ajuriaguerra che, riadattati e semplificati, sono stati proposti ai bambini di 5 anni, come nuova metodologia di lavoro. Il libro vuole quindi essere un esempio concreto di buone pratiche scolastiche che, attraverso giochi, attività ed esercizi, accompagnano il lettore a capire come si possa lavorare sui prerequisiti e su attività di pregrafismo senza l’utilizzo di schede didattiche fotocopiate, portando così i bambini alla maturazione di un gesto grafico tonicomotorio adeguato e a sviluppare la loro autonomia e creatività. Prefazione di Alberto Oliverio.
L'agenda del docente di sostegno. Inclusività e bisogni educativi speciali
Addolorata Vantaggiato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2023
pagine: 118
Agenda polisensoriale con approfondimenti multimediali e aggiornamento continuo. L'Agenda, polisensoriale con approfondimenti multimediali e aggiornamento continuo, permette di documentare l'attività programmatoria, didattica e valutativa del docente di sostegno di ogni ordine e grado di scuola (infanzia, primaria e secondaria). Consente di registrare in maniera sistematica e continua le osservazioni pedagogico-didattiche inerenti i bisogni educativo-didattici e le potenzialità degli alunni con bisogni speciali, funzionali alla continua regolazione della programmazione, e documentare l'attività didattica, dalla progettazione scandita in unità di apprendimento, alle attività giornaliere nella sezione dedicata al diario di bordo. È inoltre prevista una sezione dove si registrano le osservazioni sui processi di apprendimento degli alunni, quale bussola importante per una didattica sempre più flessibile e adeguata ai loro bisogni, le informazioni relative agli interventi individualizzati, e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi e ai contenuti riportati nel Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Più storia in meno tempo. Dalle origini ad oggi
Nicola Arnetta
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 200
Una nuova scrittura per imparare tanto senza perdersi. Un testo che può essere adottato da tutti i livelli di scuola, che adotta tecniche moderne che si rendono indispensabili anche per gli appassionati e i curiosi della materia. Questo testo si propone di fornire uno strumento che sia contenutisticamente autonomo. I contenuti mirano ad essere completi, dettagliati ed esaustivi pur essendo presentati in forma estremamente concisa e chiara, alla portata di chiunque disponga dell'accesso ad un dizionario e della conoscenza di quanto il testo tratta nelle pagine precedenti. Questo modo il testo si emancipa dalla necessità di dover essere integrato con materiali più prolissi, che non tutti hanno il tempo di perlustrare, oppure con prodotti riassuntivi come schemi concettuali o mappe mentali. La forma logica e la disposizione dei contenuti sono studiate per rendere ridondanti questi accessori, collegando i concetti chiave in costruzioni facilmente acquisibili. I legami tra i concetti chiave sono espressi, invece che dalle classiche linee e frecce tipiche di schemi e mappe, da parole, con le quali è definito brevemente il rapporto logico che unisce i concetti. Delle mappe mentali si conserva l'utilità di favorire la memorizzazione visiva presentando tutto quanto è utile collegare ravvicinato e sott'occhio, a portata di sguardo. Degli schemi concettuali invece il testo conserva la potenza nel rendere facile e immediato reperire definizioni e spiegazioni.
Giochiamo con la Costituzione
Fiorella Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 72
Ecco il libro di giochi sulla Costituzione italiana completamente rinnovato e arricchito secondo le ultime disposizioni del 22 febbraio 2022, che inseriscono la tutela dell’ambiente tra i princìpi fondamentali della Costituzione. Un libro polisensoriale e multidimensionale per comprendere il valore della nostra Costituzione, divertendoci, ricco di giochi teatrali e giochi di ruolo, di affermazioni positive, di illustrazioni, di video multimediali e di spunti educativi e didattici, da proporre a bambini e ragazzi, per vivere a pieno alcuni articoli significativi della Costituzione italiana e diventare consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. Attraverso i giochi e le affermazioni positive svilupperemo concetti come libertà, comunità, persona, lavoro, dignità, uguaglianza, solidarietà, accoglienza, spiritualità. In appendice al volume il racconto dello spettacolo teatrale “Cipollina nel Regno di Frutta e Verdura”, liberamente tratto da “Le avventure di Cipollino” di Gianni Rodari, con i video dello spettacolo teatrale della Compagnia Liberitutti. Età di lettura: da 9 anni.
La poesia dei bambini. Come strumento pedagogico
Chiara Rendano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 112
Prefazione di Claudio Pozzani. Tavole di Caterina Serena.
Cattiva maestra scuola
Roberto G. Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 176
Questo volume nasce in seguito all'applicazione del decreto legge 111 del 6 agosto 2021 che, com'è noto, ha stabilito l'obbligo di green pass per tutto il personale scolastico a far data dal 1° settembre. L'autore non si è adeguato alla nuova normativa, ma ha potuto ciononostante aggirare l'ostacolo e lavorare fino al 4 ottobre compreso. Quello che è successo dopo (oltre che prima e durante) lo scoprirai leggendo. In questo libro si parla anche della dichiarata pandemia di Covid-19, ma non troverai dati, cifre, percentuali, statistiche, studi scientifici o pseudotali. Questo libro si appella "semplicemente" alla ragione – il sonno della quale, si sa, genera mostri – e, per farlo, interpella la letteratura e la filosofia, che non saranno forse sempre aggiornate, ma offrono nondimeno feconde chiavi di lettura della realtà. Rimarrai deluso, insomma, se cerchi locuzioni oggi molto alla moda come: «lo dice la scienza». Una storia vera, quindi, e una domanda vera: può avere ancora un senso una scuola che si priva delle voci fuori dal coro, degli insegnanti più critici verso il sistema, di coloro che esprimono un punto di vista non allineato? Se «la scuola che perde Gianni non è degna d'essere chiamata scuola» – come scriveva don Milani –, è forse degna d'essere chiamata scuola la scuola che perde uno, dieci, cento, mille professori?
Educare ai diritti. Piante, animali e biotecnologie. Percorsi di bioetica
Paolo Donadoni
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 159
Viviamo sul pianeta Terra. Ma non siamo i suoi unici abitanti. Molto più numerosi di noi sono piante e animali (molti neppure li conosciamo!). Ma cosa sappiamo di questo mondo incredibilmente vario di flora e fauna? Il genere umano è comparso recentemente ma, con i suoi comportamenti, ha causato modificazioni radicali, al punto che è stato coiato un nuovo vocabolo per definire gli effetti negativi delle nostre azioni: "Antropocene". Saremo il primo essere vivente a provocare le ragioni della sua estinzione? Meglio fermarci un momento per guardarci intorno e cercare di capire. Capire chi siamo, come ci collochiamo nel panorama della vita, quale relazione abbiamo costruito con l'ambiente naturale e con gli altri esseri viventi. Questo libro vuole essere un breviario di informazioni ad uso e consumo del lettore per tracciare un affresco del mondo degli esseri viventi. Ma vuole anche fornire spunti di riflessione e strumenti interpretativi affinché il lettore possa sviluppare un proprio ragionamento etico. A partire dai principi fondamentali delle grandi dichiarazioni internazionali, fatte proprie dall'UNICEF, prima fra tutte la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Dad. Disegno a distanza
Alessandra Varbella
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 190
Da un'esperienza didattica inconsueta dettata dall'emergenza pandemica che ha caratterizzato questi ultimi anni scolastici, nasce questo testo: un taccuino di appunti scritto-grafici generati durante le videolezioni per classi frequentanti il primo biennio del Liceo Artistico. Per effettuare lezioni di Laboratorio Artistico, si è scelto di focalizzare l'attenzione sul segno grafico, elemento fondante del linguaggio visivo, ricercando una diversa modalità di trasmissione educativa, basata essenzialmente sulla comunicazione virtuale. Nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, sono stati determinanti la brevità dei messaggi e l'efficacia grafica. Dalle prime lezioni si è compreso quanto l'aspetto comunicativo fosse determinante per trasmettere questo tipo di contenuti in una forma diversa, tanto che le indicazioni riferite alle modalità di esecuzione sono state caratterizzate da un'essenzialità crescente: quantità minime e sintesi informativa per favorire l'apprendimento di concetti essenziali. Particolare rilevanza ha acquisito la corretta impugnatura dello strumento, così come la questione di tempi, velocità d'esecuzione, incisività, acquisizione di ritmo, elementi necessari per migliorare la qualità del lavoro; tutto ciò ha favorito negli studenti una certa attenzione durante le lezioni svolte e un reale crescita d'interesse nei confronti della disciplina. Il risultato finale si è concretizzato in un prodotto cartaceo di pronta fruizione e utilità comune a qualsiasi occasione, per apprendere modalità e consigli intorno alla pratica del disegno.
Educare all'internazionalità. I 150 anni del liceo Grazia Deledda di Genova-Educating to internationality. 150 years od Deledda High School in Genoa
Ignazio Venzano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2021
pagine: 310
Prefazione di Franco Manzitti.
Uguale per tutti: didattica inclusiva per la primaria. Metodo educativo psicomotorio basato sul corsivo
Rossana Lanari, Viviana Federici di Martorana
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2021
pagine: 119
Questo libro è il secondo volume del metodo educativo psicomotorio creato dalle specialiste Federici e Lanari ed è ideato per la seconda classe della scuola primaria. Nonostante il volume prosegua la proposta didattica del libro “Il corsivo alla base dell’apprendimento”, improntata sullo sviluppo psicomotorio, legato agli stadi evolutivi, e sul movimento dei bambini, è assolutamente integrabile con qualsiasi metodologia e metodo già adottati dagli insegnanti. Questo manuale intende guidare la didattica del secondo anno, approfondendo tutte le materie e i contenuti anche con video multimediali attraverso QR Code e fornendo attività stimolanti, divertenti ed esperienziali, che sostengono tutti gli alunni. Il manuale, che presenta utili strategie e suggerimenti, è rivolto agli insegnanti, che possono usarlo per integrare la loro didattica o possono adottarlo come libro da seguire, e non propone copie per i bambini, in una visione ecologica di risparmio cartaceo e di alleggerimento degli zaini. La didattica qui illustrata è di tipo inclusivo, in un’ottica di prevenzione ai BES (Bisogno Educativo Speciale) e DSA , poiché propone un metodo che rispetta i tempi e i modi individuali.
L'alfabeto degli psico-pedagogisti contemporanei. Guida per il concorso TfA Sostegno
Elisabetta Patruno
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2021
pagine: 310
Alcune domande delle diverse prove dell’ultimo Corso di specializzazione universitario in attività di sostegno didattico appena concluso hanno messo in crisi diversi studenti per la mancanza di riferimenti. Questa guida al Concorso Tfa, Sostegno, contiene una ricerca rigorosa sulle ultime sperimentazioni e studi in campo psicopedagogico effettuati nel campo della ricerca universitaria e della pedagogia clinica. Il volume si interroga su quale sia il ruolo del docente di sostegno nel XXI secolo, dove l’insegnante non può più essere un semplice “trasmettitore della cultura”, ma deve divenire “facilitatore dell’apprendimento”; e necessita di preparazione concorsuale seria, analitica, trasversale. In questa guida sono disponibili suggerimenti utili a “ridurre la complessità delle prove”. Il prezioso lavoro di ricerca è completato da approfondimenti non solo verso il delicato settore dei tanti alunni con bisogni educativi specifici o con ritmi di apprendimento personalizzato, ma anche verso quelli con minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali. All’interno del presente volume: Progettazione per competenze; Format di progettazione unità di apprendimento; Modelli di lezioni simulate con espansione online; Metodologie innovative; La lezione in classe.