ERGA: Didattica
L'abbecedario della lingua italiana
Rossana Lanari, Viviana Federici di Martorana
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2017
pagine: 10
L’abbecedario della lingua italiana è un valido strumento per imparare la corrispondenza grafemico-fonemica e la corretta ortografia delle parole. Questo strumento di supporto alla didattica è stato realizzato per le esercitazioni di gruppo o in classe. Il testo di esercitazione è acquistabile anche separatamente, e il titolo è “Il corsivo alla base dell’apprendimento. Metodo educativo psicomotorio”, di Rossana Lanari e Viviana Federici di Martorana, stesse autrici del saggio di metodologia “Perché il corsivo nella didattica?”. Attraverso la creazione delle parole con le apposite letterine mobili, proposte nel carattere corsivo maiuscolo e minuscolo, sarà possibile formulare anche brevi frasi che verranno composte nelle tre tasche interne e poi copiate sul quaderno, mirando all’autonomia del bambino nel processo di apprendimento. Grazie alla sua dimensione e alle sue fattezze, l’abbecedario invita la ricerca delle lettere scritte in ordine alfabetico, stimolando l’aspetto psicomotorio della coordinazione oculo-manuale durante l’operazione di recupero e riposizionamento delle tesserine. L’abbecedario è formato da un corpo principale, che andrà assemblato con l’aiuto di semplici istruzioni, e nel quale verranno inserite le letterine mobili, ognuna nella tasca corrispondente. Pensato come uno strumento di lavoro in ogni sua attività didattica, l’abbecedario sarà utilizzato dal bambino e dalla bambina sia a casa sia a scuola.
Perché il corsivo nella didattica?
Viviana Federici di Martorana, Rossana Lanari
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2017
pagine: 120
Esiste un filo che, dalla gravidanza, lega l'ascolto del bambino allo scarabocchio, fino alla scrittura corsiva. Questo libro ripercorre le basi dell'apprendimento, partendo dai fondamenti delle dimensioni relazionale, emotiva, linguistica sociale e motoria, veri capisaldi della cognizione umana. Unico nel panorama editoriale del settore, riporta l'attenzione del mondo della scuola sull'importanza del metodo globale, che valorizza l'esperienza del bambino, e soprattutto del corsivo, quale elemento fondamentale per facilitare l'apprendimento e per la naturale inclusione dei bambini con difficoltà scolastiche. Il quadro di riferimento è quello della pedagogia attiva, con particolare attenzione al soddisfacimento dei bisogni e desideri funzionali della persona. Il pensiero e la metodologia di Jean Le Boulch e della sua allieva Elena Simonetta trovano ampia descrizione nel testo, nel quale elementi del sistema nervoso centrale si fondono con la presente metodologia didattica che punta sul valore del corpo e della sua memoria cinetica fin dalla vita intrauterina. Il libro individua e descrive quelli che le autrici considerano fondamenti dei processi evolutivi, andando controcorrente rispetto alle metodologie didattiche in atto negli ultimi decenni. La dimensione uditiva nella relazione affettiva, fin dalla gravidanza, assume valore nei confronti della strutturazione dei linguaggi corporei e, grazie alla relazione e agli stimoli sensoriali ed emotivi, predispone all'apprendimento. Le autrici sostengono che esista un filo che lega l'ascolto del feto al ghirigoro del bambino fino alla scrittura corsiva, in un continuum fonetico e motorio che sostanzia le basi di questa metodologia.
Il flauto magico. Die Zauberflöte. Un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all'opera
Fiorella Colombo, Laura Di Biase
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2015
pagine: 80
Il volume diventa quadruplo: il racconto di Mozart bambino, la favola dell'opera, la filastrocca e il copione arricchito di nuovi spunti, di nuove idee e di molteplici suggerimenti che i bambini hanno fatto in tutti questi anni. Tutto questo fa del libro un'opera multiuso unica nel suo genere e la storia viene raccontata a misura di bambino: non è più solo la trama per gli insegnanti. Die Zauberflöte, Il Flauto magico, di W.A. Mozart, è rivisitato e interpretato da Fiorella Colombo e Laura di Biase, i disegni sono di Laura di Biase, le arie d'opera originali e le basi musicali, a cura di Renato Bini.Fare musica e teatro non è mai stato così bello e divertente! Un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all'opera di W. A. Mozart. Età di lettura: da 9 anni.
Teatro con «Oliver Twist»
Livia Rosato
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2015
pagine: 100
Adattamento teatrale per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado “Quando leggiamo Dickens rimodelliamo la nostra geografia psicologica, dimentichiamo di avere mai avvertito le gioie della solitudine o di avere mai osservato con meraviglia le intricate emozioni dei nostri amici, o di avere goduto della bellezza della natura. Ciò che ricordiamo è l’ardore, l’eccitazione, l’umorismo, la stranezza dei caratteri della gente, l’odore e il gusto e la fuliggine di Londra ...” (Virginia Woolf). La storia di Oliver Twist è una storia di coraggio e riesce a catturare grandi e piccini. Questo libro nasce da anni di sperimentazioni, rappresentazioni e laboratori teatrali.
Spazzatura al microscopio. Plastica, elettronica e «mal'aria». L'immondizia molecolare e la salute
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2015
pagine: 72
Questo libro è unico per due motivi. Mancava finora un testo divulgativo focalizzato sull'impatto nocivo che l'immondizia può avere a livello molecolare sugli organismi biologici e sull'ambiente. Un viaggio condotto non solo, come siamo abituati, "aldi fuori" del rifiuto, ma anche al suo interno. Il lettore viene invitato a focalizzare la propria attenzione sull'uso scorretto del rifiuto e soprattutto sulle molecole e particelle, l'immondizia molecolare, prodotte da plastica ed elettronica nonché dalla "mal'aria", cioè dall'inquinamento atmosferico. Metalli "pesanti", diossine e nanoparticelle, naturali o ingegnerizzate, sono oggetto e protagonisti di un esperimento di comunicazione creativa tra ricercatori e studenti basato su fotografie, disegni, fumetti e testi semplici sebbene rigorosi dal punto di vista scientifico. Inoltre il libro illustra un nuovo modello di comunicazione per mettere in relazione ricercatori e studenti mediante mezzi innovativi quali social network, podcasting e web. Il volume nasce dal progetto "nano&MACRO Immondizia" ed è realizzato da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche con il contributo di studenti della scuola superiore. Età di lettura: da 10 anni.
Conosci l'acqua? Usarla, trattarla, risparmiarla. Ediz. araba
Fiorina De Novellis, Claudia Lasagna
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2015
pagine: 96
Quante cose si fanno ogni giorno con l’acqua che arriva nelle nostre case, eppure non sono molte le persone che la conoscono veramente bene. Ti sei mai chiesto cosa contiene e cosa non deve contenere? Da dove arriva e come viene trattata prima di essere mandata nella tua casa ed uscire dai rubinetti? Quanto è preziosa e come non sprecarla? Pagina dopo pagina vedrai che impareremo insieme qualcosa di nuovo sulla nostra amica acqua. Età di lettura: da 10 anni.
C'era una volta Brundibàr. Fiaba musicale per non dimenticare-Music for memory. Brundibàr. Storia di un progetto europeo
Fiorella Colombo, Laura Di Biase, Stefania Bertini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2013
pagine: 128
Dalla fiaba di Brundibár nasce l'ampio progetto, realizzato con bambini e ragazzi per la Giornata della Memoria, racchiuso nel presente duplice volume, che si snoda seguendo due diverse strade, quella scolastica e quella professionale, per poi incontrarsi nello stesso intento: raccontare alle giovani generazioni, attraverso il linguaggio della fiaba e della metafora, la tragedia della Shoah, e in particolare l'atroce storia del campo di concentramento di Terezín. Brundibár, operina musicale composta a Praga nel 1938 dal musicista ceco Hans Kráza, su testo dello scrittore Adolf Hoffmeister, fu nel 1943 canto di vita e di speranza nel ghetto di Terezín, per tutti quei bambini che diedero vita alla sua realizzazione e che poi persero la propria vita nelle camere a gas. Ancora oggi le voci di quei bambini arrivano a noi, con quell'intensità che si porta dentro la musica e le parole di questa storia. Il volume comprende: il CD Audio con le basi musicali e i canti live tratti dallo spettacolo scolastico dell'Istituto Comprensivo San Fruttuoso di Genova; la narrazione inedita della fiaba di Brundibár, il copione da mettere in scena con i bambini e i ragazzi; gli spartiti riadattati e semplificati da poter suonare con i ragazzi e con un organico ridotto.
Storie di volpi e condor
Libro: Copertina morbida
editore: ERGA
anno edizione: 2012
pagine: 84
È una raccolta di favole e fiabe dal mondo curate dallo scrittore Anselmo Roveda, illustrate dai bambini delle scuole materne di Genova e arricchita dalle tavole di Chiara Dattola, che ha animato la favola di Haiti. I racconti selezionati, eccetto la favola donataci dai bambini haitiani e quella ligure, provengono dalla tradizione dei popoli del mondo e in particolare delle comunità immigrate e oggi più presenti a Genova. Un viaggio dalla Liguria alla Cina, dallo Sri Lanka alla Colombia, dalla Polonia all'Albania per arrivare fino ad Haiti, l'isola caraibica colpita nel 2010 da un terribile terremoto che ha distrutto tutto. È qui che Dipingiamo il loro futuro ha deciso di fermarsi per aiutare i bambini haitiani che hanno perso anche il diritto alla felicità. "Storie di volpi e condor" è un viaggio "colorato" intorno al mondo in cui grandi e piccini scoprono tradizioni di popoli lontani che vivono vicino a noi. Età di lettura: da 4 anni.
Storia. Il tempo dell'uomo. Spiragli sul Risorgimento
Paola Faorlin
Libro: Copertina morbida
editore: ERGA
anno edizione: 2011
Istruzioni per l'uso di buone prassi, sperimentate e sperimentali, di didattica della storia. Si coniugano teoria e pratica per offrire spunti ed esempi ai docenti, impegnati nelle scuole di ogni ordine e grado - da quella dell'infanzia fino all'università - e agli studenti che si preparano a lavorare nel mondo dell'istruzione. In alternativa all'insegnamento e all'apprendimento tradizionale della storia, mnemonico e cronologico, si suggeriscono alcune linee guida che integrano metodi e competenze; vengono illustrate e messe a disposizione strategie innovative che colgono anche suggerimenti dagli ambiti museale, cinematografico, musicale e teatrale.
In viaggio con Garibaldi. La storia in scena. Un laboratorio fra identità nazionale e multiculturalità
Paola Faorlin, Maria Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2011
pagine: 120
La giornata della memoria
Paola Faorlin, Maria Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2010
pagine: 112
La giornata della memoria è dedicata ad un tempo storico indubbiamente difficile da trattare, per questo è stato ideato un lavoro che, attraverso la narrazione e la simulazione di alcuni momenti del tempo passato, possa innescare il desiderio di conoscenza. Dall'esperienza è nato un libro, che propone un approccio interdisciplinare al senso del tempo e racconta le vite di quanti hanno attraversato quella storia e portano ancora le ferite nel cuore. Così gli avvenimenti e i personaggi storici "vanno in scena" dando vita a momenti lontani da noi, in un laboratorio proposto a tutti per imparare la storia vivendola. È un testo agile che restituisce con semplicità un periodo di storia contemporanea molto complesso. La giornata della memoria insegna che siamo capaci di riconoscere gli errori commessi e possiamo scommettere su un uomo migliore. Questo volume desidera farsi posto nel cuore di ciascuno con discrezione e rispetto e, come gli infinitesimi semi di senapa, ci si augura che possa mettere radici insinuando idee di collaborazione, di curiosità, ricerca, accoglienza, di quelle diversità che abitano ciascun popolo e ciascun uomo, nella speranza che imparando a pensare e a riflettere, la dignità della persona sia messa al centro del mondo.
Civiltà dei fiumi. Egitto e Mesopotamia. Didattica della storia. Volume Vol. 4
Paola Faorlin, Maria Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questo libro conduce per mano il lettore in un tempo lontano, quando la Storia ha avuto inizio: le prime civiltà nate lungo i fiumi, le prime forme di scrittura, le prime importanti scoperte... Spiega in modo semplice come imparare la storia, aiutando il lettore a comprendere ogni aspetto della vita di quel tempo passato. Propone un metodo pensato per imparare-insegnare in un modo diverso, per appassionare grandi e bambini. Attraverso questo laboratorio la motivazione all'apprendimento si sviluppa quasi spontaneamente. Ecco allora che si diventa protagonisti del proprio percorso di apprendimento: si spalancano le porte di un laboratorio, attentamente predisposto, dove la storia si ricrea ogni volta davanti a occhi stupiti e sorpresi. Il laboratorio coinvolge sensorialmente per poter entrare anche fisicamente nel tempo storico trattato. In questo spazio si compie una straordinaria magia: nella mente si fissano nuove conoscenze mentre le emozioni provate consolidano i nuovi apprendimenti: la Storia al centro degli apprendimenti, per essere noi stessi artefici del tempo che viviamo. Così l'ambiente e le tracce lasciate dagli uomini acquistano significati nuovi.