Erickson: I materiali
Fiaba-training fonologico e metafonologico. Attività sulle coppie minime
Elena Iiritano
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 278
Può una fiaba diventare un'occasione innovativa, pratica ed economica per prevenire i disturbi del linguaggio nella scuola dell'infanzia e primaria? Questa è la sfida che questo volume coglie e sviluppa con originalità, allenando i bambini ad ascoltare i suoni della lingua italiana, permettendo alle eventuali difficoltà fonologiche presenti in epoca prescolare di emergere e offrendo proposte specifiche che favoriscano una maggiore competenza metafonologica e una più adeguata consapevolezza e competenza fonemica. Il volume, oltre alla descrizione e guida all'utilizzo dei materiali, si compone di: una fiaba presentata in sei versioni, tre che il bambino potrà ascoltare e tre che potrà leggere; 144 carte/figurine a colori dei personaggi con cui sfidarsi nei giochi; 34 tavole con cui eseguire varie attività e confezionare poster, cartelloni promemoria e album; 28 schede per verificare le conoscenze lessicali e svolgere parte del training; 17 tabelle per annotare l'esito di prove preliminari e comparative. Il training parte dall'ascolto della fiaba e si dispiega in percorsi e attività complementari, diversi a seconda della versione scelta e dell'età dei bambini.
Giochi e attività nel bosco e in città. Idee per divertirsi e impararenella scuola dell'infanzia
Monika Bezdek, Petra Bezdek, Ursula Bezdek
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 143
Questo volume presenta numerose attività, per sfruttare al meglio le potenzialità del gioco all'aria aperta in un contesto di apprendimento stimolante e coinvolgente. Il libro è suddiviso in due parti: "Giocare nel bosco", nella quale si propongono esperienze a diretto contatto con la natura, che consentono ai bambini di dare libero sfogo alla propria fantasia ed energia, apprendendo spontaneamente a rispettare e proteggere l'ambiente; "Giocare in città", dove essi esplorano la scuola e il territorio circostante (la via, il quartiere e la città stessa), scoprendo innumerevoli sorprese in fatto di arte, storia e cultura. Corredate di chiare istruzioni sulla loro realizzazione (materiali, numero di partecipanti, età, varianti ecc.), le attività si propongono di: stimolare la percezione sensoriale e sviluppare la fantasia e la creatività; insegnare a muoversi in autonomia nella natura e nell'ambiente urbano. Le proposte formative, presentate in forma di giochi, filastrocche e canzoni, sono rivolte a educatori e insegnanti della scuola dell'infanzia, ma possono essere facilmente adattate e realizzate anche nella scuola primaria.
Geometria in gioco. Carte, tombola e cruciverba per favorire l'apprendimento delle figure piane
Patrizia Fantuzzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 120
Chi l'ha detto che per un bambino imparare la geometria debba essere sempre difficile e noioso? Perché le figure geometriche non possono essere anche divertenti? "Geometria in gioco" risponde a queste domande con una raccolta di attività ludico-didattiche, capaci di trasformare triangoli, quadrati, rettangoli e altri poligoni in carte, cartelle, tessere e cruciverba. Recuperando i giochi della tradizione più conosciuti e amati dai bambini, e adattandoli all'apprendimento delle figure geometriche piane, delle loro caratteristiche visuo-percettive e delle loro proprietà, il volume propone: una tombola geometrica, con 24 cartelle, 80 tessere e un tabellone; 200 carte geometriche, che compongono 3 mazzi di livello e difficoltà diversi; 5 tipologie di cruciverba geometrici. Tutti i giochi, che presentano una versione base e alcune varianti, sono corredati di una guida specifica e di schede didattiche che ne facilitano l'uso nel contesto classe o di gruppo. Rivolto principalmente ai bambini della scuola primaria, "Geometria in gioco" può essere adattato anche a quelli dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia.
Creatività e benessere emotivo. Giochi di gruppo per sviluppare la consapevolezza di sé e le capacità relazionali
Vicky Barber
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 120
Vicky Barber è un'esperta arteterapeuta che ha inventato, e testato con ottimi risultati, numerosi giochi creativi per aiutare bambini e ragazzi ad affrontare i loro problemi e le loro difficoltà e ad acquisire in modo divertente una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni. Punto di forza e originalità di questa proposta è il fatto che i giochi, prima di essere utilizzati, dovranno essere costruiti dai partecipanti, che penseranno, discuteranno in gruppo e poi elaboreranno nei particolari le attività. La collaborazione e la cooperazione all'interno di questa "squadra di lavoro" partecipata aiuteranno i bambini a rafforzare la propria autostima e, soprattutto, le proprie capacità relazionali. I giochi saranno dunque solo il punto di partenza, uno stimolo per riflettere, esprimersi, condividere e crescere. Il volume, rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, è suddiviso in tre parti: la prima, con un iniziale riscaldamento, in cui si elaborano i giochi; la seconda, con esercizi pensati per aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi; la terza, con attività mirate a sviluppare la consapevolezza di sé.
Quattro stagioni per giocare. Attività motorie e manuali, storie e filastrocche
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 119
Di cosa hanno bisogno i bambini? Di accettazione, guida, attenzione, ambienti vitali. E di persone innamorate della vita, capaci di creare occasioni di scoperta. È fondamentale che il bambino inciampi in una domanda e abbia il tempo necessario per trovare o avvicinarsi alla risposta... Ma per fare questo c'è bisogno di una "scuola-casa" accogliente in cui il bambino piccolo possa sperimentare e sviluppare tutti i sensi, vivendo esperienze "vere" con materiali naturali. Un luogo dove l'educazione lenta, rispettosa dei tempi e dei ritmi di ogni bambino, sia visibile nel ritmo della giornata e dell'anno scolastico, attraverso una serie di attività mirate che contribuiscono alla creazione del gruppo-classe e sono di sostegno e sviluppo all'individualità di ciascuno. "Quattro stagioni per giocare" propone un percorso ludico-educativo rivolto a insegnanti e genitori di bambini dai 4 ai 7 anni. Attraverso una serie di attività ispirate alle stagioni, i bambini hanno l'occasione di socializzare e di sperimentare il legame con la natura alternando momenti di gioco in classe a esperienze da vivere all'aria aperta.
Uso e riuso della carta da giornale. Laboratori e giochi per sviluppare la creatività
Antonella Staltari
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 196
Cosa si può fare con un quotidiano dopo averlo letto? È possibile dare nuova vita alle pagine di vecchie riviste, stimolando allo stesso tempo la creatività dei bambini e la loro capacità manuale? "Uso e riuso della carta da giornale" propone interessanti spunti per rispondere con originalità ed efficacia a queste domande, attraverso attività illustrate nate dall'esperienza dell'autrice. In questo "libro-laboratorio" sono raccolte non solo proposte operative finalizzate a un "riciclo creativo" della carta, ma anche attività che permettono ai bambini di avvicinarsi al mondo dell'arte, sperimentando le regole e le tecniche espressive delle arti visive e sviluppando così la motricità fine. Inoltre, attraverso la realizzazione di piccoli oggetti creati con materiali riciclati, il bambino viene educato al rispetto dell'ambiente in un contesto ludico-creativo.Un ottimo laboratorio per aiutare i bambini dai 6 anni a esprimere la propria creatività in modo originale e divertente!
Dal testo al copione. Come realizzare una rappresentazione teatrale nella scuola primaria
Elisabetta Totaro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 203
Tutto inizia con una storia, un eroe impavido e una missione da compiere, con parole che trasformano la fantasia in realtà e in un attimo i riflettori si accendono e il sipario si apre. Un laboratorio teatrale che, partendo da lettura e narrazione, arriva alla messa in scena e tocca ogni elemento coinvolto in una rappresentazione. Con oltre 100 attività e schede operative, il testo propone uno strumento di lavoro completo, soffermandosi su voce ed espressione corporea, comunicazione, ascolto ed emotività, senza tralasciare gli aspetti scenografici e la scelta e realizzazione dei costumi. Il volume, rivolto ai docenti della scuola primaria, delinea un percorso formativo innovativo, che valorizza le diversità e indirizza gli insegnanti verso una didattica interdisciplinare, finalizzata all'unità del sapere e allo sviluppo di competenze comunicativo-relazionali. La difficoltà graduale e la flessibilità che caratterizzano le diverse proposte offrono la possibilità di adattare il lavoro ai ritmi e alle capacità di apprendimento di ciascun alunno, operando una selezione o una modifica dei materiali allegati per favorire l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Storie a incastro. Attività illustrate per sviluppare l'uso dei connettivi
Itala Riccardi Ripamonti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 61
Una frase, un pensiero, uno strumento celano sempre diverse possibili interpretazioni, a seconda di come vengono visti e utilizzati nello spazio e nel tempo, nei diversi contesti e rapporti con l'altro. Per il recupero delle abilità linguistiche - comprensione ed espressione, orale e scritta - è fondamentale imparare a "smontare" una situazione, un'immagine, un racconto, in unità di significato minime (strutture frasali) per poi ricostruire il tutto partendo da diversi punti di vista, in funzione di obiettivi differenti. "Storie a incastro", adatto a bambini a partire dai 4-5 anni, ma utilizzabile anche oltre i 10 anni nei casi in cui perdurino difficoltà espressive, è studiato per far acquisire in modo appropriato l'uso dei connettivi, per assemblare le singole frasi secondo le regole della lingua e adattare le forme verbali al percorso del pensiero di chi racconta o all'itinerario che si vuole far percorrere a chi ascolta o legge. Le diverse attività e i relativi materiali allegati sono presentati ai bambini in forma ludica e sono suddivisi in: tavole scomponibili, vignette illustrate, frasi da connettere, connettivi, racconti. Questo permette loro di affrontare in modo rilassato il lavoro e di trovare le motivazioni per ripetere gli esercizi più e più volte: condizione indispensabile per acquisire fluidità nell'espressione verbale.
Lettere e parole facili. Attività illustrate su lettere, gruppi consonantici e doppie
Laura Morellato Amoretti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 180
A volte per noia o antipatia per lo studio, in altri casi per disturbi specifici, fare conoscenza con le lettere può risultare difficile. Per evitare intoppi l'ideale è un percorso chiaro, dinamico e divertente, ma soprattutto adattabile alle specificità del singolo alunno. Il volume, con 194 schede didattiche e illustrazioni di circa 600 vocaboli, è un valido strumento per i bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria ma anche di preparazione nel passaggio dalla scuola dell'infanzia e per il recupero delle abilità di letto-scrittura. Ripartito in una parte di apprendimento e in una di consolidamento delle conoscenze, il testo propone consegne che permettono sia di scrivere sia di indicare la risposta corretta, in modo da essere accessibile anche ai bambini che presentano difficoltà di scrittura. Quattro percorsi graduati forniscono all'insegnante materiale suddiviso nelle sezioni Vocali, Consonanti, Gruppi consonantici e Doppie, con esercizi di: discriminazione di lettere, riconoscimento grafemico, individuazione del fonema con supporto visivo, individuazione della parte mancante, inserimento di una o più lettere con supporto visivo.
Lettoscrittura. Programma intensivo e graduale per gli interventi didattici e riabilitativi. Volume Vol. 4
Emanuele Gagliardini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 408
La serie "Lettoscrittura", articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative altamente specifiche per l'insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase "alfabetica" mediante un'integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale. Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola (disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà severe di tipo grafomotorio), fornisce un'ampia gamma di unità operative finalizzate al potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti: metalinguaggio, consapevolezza fonologica globale e analitica, analisi visiva e riconoscimento di grafemi, associazione fonema-grafema, discriminazione fonetico-fonologica, fusione fonografica e accesso sillabico, analisi, riconoscimento e fusione sillabica, accesso lessicale, comprensione di frasi. Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne chiare e facilmente comprensibili dai bambini per stimolare da subito una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa.
Lettoscrittura. Programma intensivo e graduale per gli interventi didattici e riabilitativi. Volume Vol. 1
Emanuele Gagliardini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 120
La serie "Lettoscrittura", articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative specifiche per l'insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase "alfabetica" mediante un'integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale. Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola (disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà di tipo grafomotorio), fornisce un'ampia gamma di unità operative per il potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti. Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne facilmente comprensibili dai bambini per stimolare una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa, arricchiti da immagini e vignette chiare e divertenti.
Lettoscrittura. Programma intensivo e graduale per gli interventi didattici e riabilitativi. Volume Vol. 2
Emanuele Gagliardini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 219
La serie "Lettoscrittura", articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative specifiche per l'insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase "alfabetica" mediante un'integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale. Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola (disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà di tipo grafomotorio), fornisce un'ampia gamma di unità operative per il potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti. Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne facilmente comprensibili dai bambini per stimolare una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa, arricchiti da immagini e vignette chiare e divertenti.